Lexus CT 200h secondo treno di cerchi senza sensori

rafmj23

TCI Advanced Member
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
453
Località
Toscana
Salve,
mi domandavo avrei trovato il secondo treno di cerchi di 17" per la mia ct ma sono sprovvisti di sensori essendo del vecchio modello pre 2014 se monto quei cerchi senza sensore nessuno mica mi rimarra' sempre accesa la spia sul cruscotto?
Nessuno ha mai tentato cio?

Saluti
 
Si, rimarrà la spia sempre accesa
Il montaggio di cerchi senza tpms (sensori pressione temperatura pneumatici) è una modifica che altera le caratteristiche di sicurezza della vettura , in caso di controllo è previsto il ritiro della carta di circolazione, revisione obbligatoria e contravvenzione di oltre 400 euro.


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
In base a quale norma?

come come?
se ho la macchina con i sensori agli pneumatici e decido di mettere un treno di cerchi senza prendo anche la multa??'
sicuri sicuri?
che palla cambiare cerchi e spia sempre accesa...se mi tocca comprare anche i sensori lascio fare...

Saluti
 
Sicuro
La legge che li ha resi obbligatori prevede questo

Ed in caso di incidente se l'assicurazione si accorge che non ci sono i tpms rifiuta la copertura

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Sicuro
La legge che li ha resi obbligatori prevede questo

Ed in caso di incidente se l'assicurazione si accorge che non ci sono i tpms rifiuta la copertura

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk



rilevatori di pressioni obbligatori sulle auto?e da quando?
non mi pare che le abbiano proprio tute anzi..
Ciao
Raf
 
Sicuro
La legge che li ha resi obbligatori prevede questo

Ed in caso di incidente se l'assicurazione si accorge che non ci sono i tpms rifiuta la copertura

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Le cose non stanno proprio così, sono obbligatori dal 2015 su tutte le auto, ma non penso che se un sensore è guasto ti sequestrano il libretto! Anche perché la spia indica la pressione bassa, ne un sensore guasto o la mancanza del/dei sensori!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il riconoscimento di pneumatico sgonfio può essere fatto tramite lettura diretta della pressione oppure tramite lettura indiretta, utilizzando i sensori ABS e leggendo il diversi diametro di rotolamento.

Se la vettura nasce ed è omologata con sensori tpms la loro rimozione ovvero il montaggio di cerchi ruota sprovvisti di tpms equivale alla rimozione di airbag, ABS, montaggio di fari non omologati, rimozione Delle cinture di sicurezza ecc
Quindi ritiro carta di circolazione, obbligo di ripristino e revisione speciale e contravvenzione

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Il riconoscimento di pneumatico sgonfio può essere fatto tramite lettura diretta della pressione oppure tramite lettura indiretta, utilizzando i sensori ABS e leggendo il diversi diametro di rotolamento.

Se la vettura nasce ed è omologata con sensori tpms la loro rimozione ovvero il montaggio di cerchi ruota sprovvisti di tpms equivale alla rimozione di airbag, ABS, montaggio di fari non omologati, rimozione Delle cinture di sicurezza ecc
Quindi ritiro carta di circolazione, obbligo di ripristino e revisione speciale e contravvenzione

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Ok, ma in sede di controllo delle fdo come faranno a stabilire che non hai i sensori nei cerchi? Inoltre come fanno a stabilire se l’auto monta i sensori o la pressione viene rilevata tramite l’abs? Già è difficile capire se una vettura nasce o meno con gli Xenon (se il faro è con la lente) figuriamoci con i sensori tpms!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
È più semplice di quanto immagini

La stradale è già venuta un paio di volte in officina dove lavoro a far stallonare le gomme per verificare la presenza o meno dei tpms.

Capire se la lettura è fatta direttamente od indirettamente è semplicissimo
Attacchi la diagnosi e vedi sul sistema pneumatici se ti indica pressione e temperatura vuol dire che ci sono i tpms

Inoltre con il numero di telaio ed il codice omologazione le FFOO possono accedere al database della motorizzazione e sanno in pochi secondi se la vettura deve avere o meno i tpms


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
È più semplice di quanto immagini

La stradale è già venuta un paio di volte in officina dove lavoro a far stallonare le gomme per verificare la presenza o meno dei tpms.

Capire se la lettura è fatta direttamente od indirettamente è semplicissimo
Attacchi la diagnosi e vedi sul sistema pneumatici se ti indica pressione e temperatura vuol dire che ci sono i tpms

Inoltre con il numero di telaio ed il codice omologazione le FFOO possono accedere al database della motorizzazione e sanno in pochi secondi se la vettura deve avere o meno i tpms


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
visto che sei del settore quanto costano 4 di questi sensori li volessi montare sul treno suppletivo di cerchi?
poi li dovrei cmq far leggere alla macchina sincronizzandoli portandola in assistenza giusto?
Saluti
 
Prima cosa occorre verificare che sui cerchi si possano montare i tpms
Se si prendono 4 tpms che clonano gli originali è sufficiente smontare un treno di cerchi e montare il secondo e fare reset .
Costano indicativamente attorno ai 60 euro cadauno


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
È più semplice di quanto immagini

La stradale è già venuta un paio di volte in officina dove lavoro a far stallonare le gomme per verificare la presenza o meno dei tpms.

Capire se la lettura è fatta direttamente od indirettamente è semplicissimo
Attacchi la diagnosi e vedi sul sistema pneumatici se ti indica pressione e temperatura vuol dire che ci sono i tpms

Inoltre con il numero di telaio ed il codice omologazione le FFOO possono accedere al database della motorizzazione e sanno in pochi secondi se la vettura deve avere o meno i tpms


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Sarà pure come dici tu, ma su vetture come la panda, che non i sensori ma calcola la circonferenza di rotolamento tramite i sensori abs, come faranno a controllare? In più sul libretto non è indicato nulla!
Inoltre perché fanno questo controlli nell’officina nella quale lavori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sulle vetture che non hanno i tpms ma utilizzano i sensori ABS per rilevare la differente circonferenza di rotolamento, non ci sono sensori all'interno del gruppo ruota, per cui il problema non si pone, cambi le ruote e fai il reset.

Vengono presso di noi perché abbiamo il centro revisioni

Vengono anche per verifiche con il fonometro, analizzatore gas di scarico, opacimetro, ispezione sottoscocca ecc

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto