S
Sirus & Kanopus
Ciao ragazzi! Il vostro caro sperimentatore è tornato alla ribalta (ormai sono stato contagiato da HPD su questo campo... :bleh: :bleh: )...
Orbene, venerdì sera (maledetto venerdì 17), vigilia del mio compleanno, la mia piccola T23 Vvt-i mi ha fatto una brutta sorpresa... L'accendo per andare al cinema con la mia piccola amata Roberta e dopo un momento la sento borbottare e si spegne... Boh, penso di essere stato solo un cretino eche non ho premuto bene la frizione... Riaccendo un pò "scoglionato" e vengo pervaso dai brividi... Il pedale dell'acceleratore vibra ed il motore borbotta da far impressione... Gli occhi si riempiono di lacrime e nella mia mente compare una parola: grippato!!! Però sento che la macchina và, però solo a 3 cilindri...
:fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2:
Impaurito, spengo la car aspettando che arrivi il giorno dopo... Porto la mia piccina dal mecca che appena sente il rumore, conferma la mia tesi iniziale: la macchina gira a 3 cilindri... Però il problema è meno serio del previsto: nessun grippaggio, solo una candela/bobina che mi ha salutato!!!! Colto da un mezzo infarto pensando ai soldi da dover spendere, mi rallegro che la mia car non stia per morire...
Alla fine prendo la decisione più difficile/costosa/redditizia: compro le superbobine di Zenky che per mia fortuna sono già qui a torino nel garage di Astharoth!!!! In occasione della cena/ritrovo alcolisti anonimi a casa mia, arriva il pacchetto!!!
Stamattina mi metto all'opera: smonto il tutto dalla mia piccina e cambio le candele (una era completamente sfiammata: la bobina mi ha proprio abbandonato!!!)... Monto le superbobine e le fisso per bene (e via di culo: uno dei bulloni si spezza e quindi domani vado dal mecca per farmi togliere il pezzo rimasto e mettere un bullone nuovo: smontar le superbobine mi mette i brividi... Sono troppo grezzo/animale, ho paura di romperle), riconnetto la batteria ed accendo...
:fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2:
La macchina emette un ruggito dal motore da ricordare un felino pronto ad attaccare la preda...
Quasi non ci credevo... Al minimo il motore girava perfettamente, come mai prima d'ora; si sentiva il soffio tipico dell'aspirazione... Sembrava un essere vivente che respirava tranquillo sicuro della sua forza...
Preso dal desiderio e dalla curiosità di sentire come vanno veramente queste meravigliose superbobine, decido di farmi un giretto di prova...
Sento la macchina incerta, mi preoccupo, ma subito dopo mi torna in mente il fatto di aver resettato la centralina... Mi rallegro un pò e mi cncentro su un paio di cosine: il motore gira veramente bene e non si sente più la minima incertezza in nessuna occasione...
Mi rieservo una relazione più accurata ed approfondita domani sera dato che nella giornata mi farò circa 200km e la centralina avrà tempo di "digerire" questa chicca tecnologica!!!
NOTA TECNICA: le superbobine sono in grado di garantire la prima scintilla forte di 42000 Volts ed una serie di altre 7-8 scintille a digradare per ciclo!!!! Risultato? Tutta la miscela aria-benzina viene bruciata quindi vi è un'ottimizzazione dello sfruttamento della carburazione che si traduce in consumi più contenuti e la testa, le valvole e le candele più pulite!!!!
Orbene, venerdì sera (maledetto venerdì 17), vigilia del mio compleanno, la mia piccola T23 Vvt-i mi ha fatto una brutta sorpresa... L'accendo per andare al cinema con la mia piccola amata Roberta e dopo un momento la sento borbottare e si spegne... Boh, penso di essere stato solo un cretino eche non ho premuto bene la frizione... Riaccendo un pò "scoglionato" e vengo pervaso dai brividi... Il pedale dell'acceleratore vibra ed il motore borbotta da far impressione... Gli occhi si riempiono di lacrime e nella mia mente compare una parola: grippato!!! Però sento che la macchina và, però solo a 3 cilindri...
:fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2:
Impaurito, spengo la car aspettando che arrivi il giorno dopo... Porto la mia piccina dal mecca che appena sente il rumore, conferma la mia tesi iniziale: la macchina gira a 3 cilindri... Però il problema è meno serio del previsto: nessun grippaggio, solo una candela/bobina che mi ha salutato!!!! Colto da un mezzo infarto pensando ai soldi da dover spendere, mi rallegro che la mia car non stia per morire...
Alla fine prendo la decisione più difficile/costosa/redditizia: compro le superbobine di Zenky che per mia fortuna sono già qui a torino nel garage di Astharoth!!!! In occasione della cena/ritrovo alcolisti anonimi a casa mia, arriva il pacchetto!!!
Stamattina mi metto all'opera: smonto il tutto dalla mia piccina e cambio le candele (una era completamente sfiammata: la bobina mi ha proprio abbandonato!!!)... Monto le superbobine e le fisso per bene (e via di culo: uno dei bulloni si spezza e quindi domani vado dal mecca per farmi togliere il pezzo rimasto e mettere un bullone nuovo: smontar le superbobine mi mette i brividi... Sono troppo grezzo/animale, ho paura di romperle), riconnetto la batteria ed accendo...
:fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2:
La macchina emette un ruggito dal motore da ricordare un felino pronto ad attaccare la preda...
Quasi non ci credevo... Al minimo il motore girava perfettamente, come mai prima d'ora; si sentiva il soffio tipico dell'aspirazione... Sembrava un essere vivente che respirava tranquillo sicuro della sua forza...
Preso dal desiderio e dalla curiosità di sentire come vanno veramente queste meravigliose superbobine, decido di farmi un giretto di prova...
Sento la macchina incerta, mi preoccupo, ma subito dopo mi torna in mente il fatto di aver resettato la centralina... Mi rallegro un pò e mi cncentro su un paio di cosine: il motore gira veramente bene e non si sente più la minima incertezza in nessuna occasione...
Mi rieservo una relazione più accurata ed approfondita domani sera dato che nella giornata mi farò circa 200km e la centralina avrà tempo di "digerire" questa chicca tecnologica!!!
NOTA TECNICA: le superbobine sono in grado di garantire la prima scintilla forte di 42000 Volts ed una serie di altre 7-8 scintille a digradare per ciclo!!!! Risultato? Tutta la miscela aria-benzina viene bruciata quindi vi è un'ottimizzazione dello sfruttamento della carburazione che si traduce in consumi più contenuti e la testa, le valvole e le candele più pulite!!!!
Ultima modifica di un moderatore: