Le normali condizioni di utilizzo

Arcale

TCI Member
Registrato
10 Ottobre 2010
Messaggi
31
Località
Pistoia
Ho una Verso da dicembre scorso, ed ho deciso per l'estensione della garanzia di un anno. Prima di pagare ho chiesto: siccome faccio il tassista, rientro nelle "normali condizioni di utilizzo" cui fa riferimento la brochure? Certo! mi è stato risposto.

A me un piccolo dubbio è rimasto, anche se niente nell'opuscolo o nel contratto fa menzione specifica ad un uso per taxi, quindi come si interpretano quelle parole?

Oggi sbirciando meglio nei vari opuscoletti mi capita quello dell'assistenza alla mobilità, mi pare sia Toyota Eurocare.
E' specificato che per chi ha fatto l'estensione della garanzia, anche l'assistenza stradale segue per tutto il periodo per cui si è pagata la garanzia. Ma qui trovo la brutta sorpresa... è specificato escluso taxi!

Ma stiamo scherzando? Per quale motivo? Nessun untente più di un tassista tiene alla sua auto, io mi dovrò accollare almeno 5 tagliandi in un anno spendendo oltre mille euro, e poi magari mi si dice che non rientro nelle "normali condizioni di utilizzo"?

Fatemi capire...
 
E' specificato che per chi ha fatto l'estensione della garanzia, anche l'assistenza stradale segue per tutto il periodo per cui si è pagata la garanzia. Ma qui trovo la brutta sorpresa... è specificato escluso taxi!

Ciao Arcale,
quanto ci riferisci ci sembra strano.
Avremmo bisogno di verificare quale opuscolo riporti tale informazione.
Ti è possibile scansionarlo e postare una foto qui sul forum?

In caso contrario faccelo sapere, ti manderemo un messaggio privato con un indirizzo è mail al quale inviare la scansione.
Rimaniamo in attesa.
Grazie
 
Grazie per l'interessamento, e grazie a Piero7510 per avermi agevolato il lavoro. Il mio opuscolo Toyota Eurocare ha proprio quella pagina con quella specificazione.
Fare il tassista non equivale a modificare un veicolo (se non per avvitarci l'insegna sul tetto e installare un tassametro sul cruscotto), farci gare o fuoristrada, o contravvenire volontariamente a qualsiasi buona norma. Ho subìto un leggero struscio ad un parafango ed ho dovuto lasciare l'auto un giorno in carrozzeria. Risultato: un giorno di lavoro perso. Capite cosa significa per un tassista tenere sempre a puntino la propria auto? In più siamo una pubblicità indiretta per tutti i tipi di veicoli che scegliamo come nostri compagni di viaggio, spesso ci viene chiesto: come va? come si trova?
Comunque nel frattempo ho chiamato il numero verde Eurocare, spiegando la questione. La ragazza mi ha tranquillizzato dicendomi che da una recente direttiva risulta che per tutte le Prius (non chiedetemi il perchè...) e per tutti i Taxi, l'assistenza è riconosciuta. Allarme rientrato? Mi conviene farmi inviare qualcosa di scritto? Ma da chi?

Altro punto analogo.
Prendo il libretto garanzia e tagliandi, se non erro. E' quello dove ci sono le pagine coi riquadri per i vari timbri dei tagliandi fatti. Ora, dovrei andarlo a prendere per riportare le parole esatte (oppure qualche anima pia vuole postare la scansione :smile: ) e comunque anche qui, facendo riferimento all'uso intensivo di un taxi, si invita pertanto a dimezzare i tempi e i km percorsi fra un tagliando e l'altro. Cioè... Toyota mi chiede un tagliando ogni 15.000, ma siccome faccio il tassista dovrei farli ogni 7.500? Praticamente mi verrebbe un tagliando al mese!
Dunque ho chiamato il numero verde, stavolta l' 800869682 ed ho chiesto lumi. Anche questa ragazza mi avrebbe tranquillizzato. Dice: è richiesto un tagliando all'anno o ogni 15.000 (se si supera questa percorrenza nell'anno) ma sappiamo che un taxi se percorre per esempio 30.000 allora in quell'anno farà due tagliandi.
OK, così mi va bene. Io faccio circa 75.000 km in un anno e già 5 tagliandi mi sembra possano bastare.

Domande finali:
perchè questi libretti specificano espressamente limitazioni o penalizzazioni per l'uso taxi?
perchè come tassista devo vivere con questi dubbi, nonostante le rassicurazioni verbali dei numeri verdi?
come posso essere certo di quello che mi hanno detto, senza doverlo sperimentare con mano per un guasto o difetto, che spero non si verifichino mai?

Scusate la lungaggine, spero almeno di essermi spiegato.
 
Fare il tassista non equivale a modificare un veicolo (se non per avvitarci l'insegna sul tetto e installare un tassametro sul cruscotto)........... Ho subìto un leggero struscio ad un parafango ed ho dovuto lasciare l'auto un giorno in carrozzeria. ........... un giorno di lavoro perso. Capite ?
........................ risulta che per tutte le Prius (non chiedetemi il perchè...) e per tutti i Taxi, l'assistenza è riconosciuta. ..............
Prendo il libretto garanzia ........ in riferimento all'uso intensivo di un taxi, si invita ........a dimezzare i tempi e i km percorsi fra un tagliando e l'altro.
Dunque ho chiamato il numero verde, stavolta l' 800869682 ed ho chiesto lumi. Anche questa ragazza mi avrebbe tranquillizzato.
OK, così mi va bene. Io faccio circa 75.000 km in un anno .....

Domande finali:
perchè questi libretti specificano espressamente limitazioni o penalizzazioni per l'uso taxi?

caro Arcale, scusami la franchezza, non voglio essere polemico in alcun modo, ma penso che, al di là del fatto che ti riconoscano l'estensione o meno, non sono del tuo parere.
Perchè non provi ad invertire le parti e mi dici come la pensi. Fossi tu che vendi l'auto a me tassista ed io ti chiedo l'estensione che faresti?
Guarda, tu stesso dichiarando onestamente la tua percorrenza annua, testimoni che non sei un utente normale.
Il fatto poi che ci lavori con l'auto, purtroppo non impietosisce: anch'io ci lavoro, i rappresentanti ci lavorano al tuo pari..... cioè oggi l'auto è sempre più una necessità ed il fermo del mezzo è sempre un problema per quasi tutti.
Piuttosto mi chiedo: ma perchè voi tassisti, che siete quasi sempre associati, non vi comprate un paio di mezzi che possano essere "muletti" per i più sfortunati? magari dico una corbelleria, ma vivvaddio, associarsi dovrebbe servire anche a suddividersi grane ed aiutarsi.....
Essendo poi proprietario di una prius, rispondo alla tua domanda: perchè l'ibrida rientra? diamine! prova a chiedere ai tuoi colleghi e capirai ........
Chiudo infine con la questione libretti U&M. Se leggi quello di prius ti sbellichi; non ricordo quante pagine (credo quasi 500) dove il 70% delle cose scritte sono lì per pararsi il didietro più che per spiegare qualcosa.
Purtroppo è un'abitudine che proviene dagli states, dove ti citano per ogni stupidata possibile e quindi sei costretto a scrivere cose del genere: non chiudete nel vano bagagli le persone, oppure: non lasciate gli occhiali di plastica nel porta occhiale del padiglione in agosto sotto il sole perchè poi magari si fondono ..........
 
75.000Km. in un anno........ garanzia Prius è fino a 100.000KM [?!?]. Quindi, da ignorante, penso che anzichè 3 anni +2 estesi classici avrai garanzia di 1anno e rotti + i 2 estesi che sono a Km. illimitati.

Non sò bene la garanzia Prius [tempo e Km.] ma sostanzialmente la standard te la bruci subito per i Km. e ti godi l' estensione che ha solo limite temporale:63:
 
caro Arcale, scusami la franchezza, non voglio essere polemico in alcun modo, ma penso che, al di là del fatto che ti riconoscano l'estensione o meno, non sono del tuo parere.
Perchè non provi ad invertire le parti e mi dici come la pensi. Fossi tu che vendi l'auto a me tassista ed io ti chiedo l'estensione che faresti?
Guarda, tu stesso dichiarando onestamente la tua percorrenza annua, testimoni che non sei un utente normale.
Il fatto poi che ci lavori con l'auto, purtroppo non impietosisce: anch'io ci lavoro, i rappresentanti ci lavorano al tuo pari..... cioè oggi l'auto è sempre più una necessità ed il fermo del mezzo è sempre un problema per quasi tutti.
Piuttosto mi chiedo: ma perchè voi tassisti, che siete quasi sempre associati, non vi comprate un paio di mezzi che possano essere "muletti" per i più sfortunati? magari dico una corbelleria, ma vivvaddio, associarsi dovrebbe servire anche a suddividersi grane ed aiutarsi.....
Essendo poi proprietario di una prius, rispondo alla tua domanda: perchè l'ibrida rientra? diamine! prova a chiedere ai tuoi colleghi e capirai ........
Chiudo infine con la questione libretti U&M. Se leggi quello di prius ti sbellichi; non ricordo quante pagine (credo quasi 500) dove il 70% delle cose scritte sono lì per pararsi il didietro più che per spiegare qualcosa.
Purtroppo è un'abitudine che proviene dagli states, dove ti citano per ogni stupidata possibile e quindi sei costretto a scrivere cose del genere: non chiudete nel vano bagagli le persone, oppure: non lasciate gli occhiali di plastica nel porta occhiale del padiglione in agosto sotto il sole perchè poi magari si fondono ..........

Nessun problema, ti rispondo con altrettanta franchezza.

Non ho puntato mica la pistola a qualcuno per avere l'estensione... prima ho chiesto, e siccome mi hanno detto che non ci sono problemi allora ho "acquistato" l'estensione, poi leggo e trovo i cavilli. Per questo sono qui, per capire. Non sono io che devo dare risposte, ti pare?

Un rappresentante o chicchessia prende una qualsiasi auto sostitutiva e va ugualmente al lavoro, io non posso farlo. Non è per impietosire, è così e basta. I comuni con centinaia o migliaia di tassisti associati possono permettersi una vettura destinata alla rotazione per esigenze di fermo macchina. Nella mia società siamo in 10, quindi visto gli oneri che ne deriverebbero il male minore è non avere il taxi sostitutivo. Bada bene che ogni tassista per fare questo dovrebbe poi avere l'ok dal comune o dalla municipale, non è come prendere il mezzo sostitutivo dell'officina e via. Che poi dove carico passeggeri e bagagli su una panda?

Non ho capito questo passaggio sulla Prius, ma forse è ininfluente: Essendo poi proprietario di una prius, rispondo alla tua domanda: perchè l'ibrida rientra? diamine! prova a chiedere ai tuoi colleghi e capirai ........

Se dichiaro che percorro 75.000 km all'anno qual'è il problema? Mi faccio i tagliandi regolari ogni 15.000 come richiesto (5 l'anno) e sono un automobilista come tutti. Se tu arrivi a 200.000 km in 10 anni, ed io in 2 e mezzo, che differenza fa? Io lavoro anche la notte e tu no, io lavoro tutti i festivi che Dio mette in Terra e tu no. E' più probabile che io sia più stressato di te, alla fine. Ma la mia macchina arriverà a 200.000 e sarà uguale alla tua quando arriverà a 200.000.
Io cambio auto 4 volte in 10 anni e vorrei essere trattato almeno come chi ne prende una ogni 10.
Scusa se dico "tu", ma chiaramente l'esempio è generico, rispetto a quello che tu (stavolta si) ritieni un utente normale.

Infine, a riguardo del tuo libretto di UeM, che ti devo dire... ti sarai fatto delle grasse risate. Io non rido per niente invece se pago un servizio e poi questo non mi viene riconosciuto.
 
75.000Km. in un anno........ garanzia Prius è fino a 100.000KM [?!?]. Quindi, da ignorante, penso che anzichè 3 anni +2 estesi classici avrai garanzia di 1anno e rotti + i 2 estesi che sono a Km. illimitati.

Non sò bene la garanzia Prius [tempo e Km.] ma sostanzialmente la standard te la bruci subito per i Km. e ti godi l' estensione che ha solo limite temporale:63:

Scusa ma hai fatto una gran confusione.
Rimetto in ordine.
Io ho una Verso.
Garanzia della casa 3 anni OPPURE 100.000km.
E' chiaro che in base ai km che ho dichiarato arrivo ai 100.000 ed in teoria lì si esaurisce la garanzia, diciamo intorno ad un anno e mezzo.
Mi viene però in soccorso la legge, che mi assicura coperti comunque i primi due anni di vita del bene acquistato.
Ecco che perderei solo il terzo anno di garanzia che Toyota offre.
Ma Toyota mi propone le estensioni, ed io decido per quella di 1 anno, e KM illimitati.
Il diagramma esplicativo della brochure stavolta non da adito a nessuna incomprensione.
La mia auto adesso è garantita per 4 anni (tutti) a KM illimitati.
Se non fosse per i dubbi che poi gli opuscoli che ho citato nel mio post iniziale, mi hanno fatto sorgere, in merito al servizio taxi, e per i quali ho chiesto delucidazioni ai vari numeri verdi.
Ho già spiegato quello che mi hanno risposto, dovrei esser tranquillo.
Vorrei però avere conferme da chi opera qui, il mio caso non è poi così tanto isolato. Siamo in molti ad aver scelto Toyota per il nostro lavoro. O si deve scegliere Toyota solo per il tempo libero? (è una battuta, s'intende...).

Mio padre ha fatto il camionista. Comprava l'IVECO e poi l'officina allestiva il cassone. Voglio augurarmi che IVECO garantisca i veicoli sia a chi trasporta assorbenti con le ali, sia a chi trasporta bobine di carta.
Voglio dire: io trasporto persone e/o bagagli nel rispetto delle regole, delle leggi, e dei limiti di numero e portata massima indicati dal costruttore. Aggiungo che ho 40 anni e guido per obbligo ma anche per scelta a tasso 0 di alcool ed altre diavolerie, e nei limiti indicati dal codice della strada.
Riterrei meno sicuro per una casa costruttrice dare garanzia ad un ventenne, magari su un'auto sportiva o comunque prestante, spesso alticcio, che supera spesso i limiti, che tanto poi paga pàpà... ecco ad uno così che combina magari qualche guaio io per legge gli farei anche decadere la garanzia dell'auto.
Ma non al tassista che vi garantisco, appena sente un rumorino si precipta in officina col sudorino freddo in fronte :biggrin2:
 
Nessun problema, ti rispondo con altrettanta franchezza.

Non ho puntato mica la pistola a qualcuno per avere l'estensione... prima ho chiesto........................................
.......................................................
Infine, a riguardo del tuo libretto di UeM, che ti devo dire... ti sarai fatto delle grasse risate. Io non rido per niente invece se pago un servizio e poi questo non mi viene riconosciuto.

Ciao Arcale, capisco l’arrabbiatura, ma credo che tu te la debba prendere con chi non ti ha detto dei limiti per l’estensione. Quello che ti ho esposto, forse un po’ cinicamente, è il fatto che trovo logico che si escluda un taxi dal prolungamento della garanzia. Credo poi che Toyota (come altre marche), preveda altre forme di “incentivazione” verso la Vs categoria.
Circa Prius, la mia era una battuta per non sciorinare le molte virtù di questa ibrida; virtù che mi sono state decantate da parecchi tuoi colleghi. (sul fatto che rientri comunque farei una verifica).
Infine scusami se hai percepito sarcasmo dal mio post. Niente di tutto questo ……
 
Ciao Arcale, capisco l’arrabbiatura, ma credo che tu te la debba prendere con chi non ti ha detto dei limiti per l’estensione. Quello che ti ho esposto, forse un po’ cinicamente, è il fatto che trovo logico che si escluda un taxi dal prolungamento della garanzia. Credo poi che Toyota (come altre marche), preveda altre forme di “incentivazione” verso la Vs categoria.
Circa Prius, la mia era una battuta per non sciorinare le molte virtù di questa ibrida; virtù che mi sono state decantate da parecchi tuoi colleghi. (sul fatto che rientri comunque farei una verifica).
Infine scusami se hai percepito sarcasmo dal mio post. Niente di tutto questo ……

Ma io non sono arrabbiato :smile: sto solo cercando di capire questi si... no... poi si...
Tu ora dai per scontato che la mia categoria ha queste limitazioni. Io invece voglio ancora credere che Toyota mi tuteli come un qualsiasi altro automobilista. Altrimenti che senso ha che io mi preoccupi di rispettare i termini dei tagliandi, accollandomi oltre 1.000 euro in un anno per queste operazioni. Ditemelo subito così li faccio ogni 30.000km e risparmio un bel pò di soldi.
Sono io quello un pò cinico o sarcastico quando faccio gli esempi, ma è per farvi capire l'ambiguità della situazione.
Aspetto il responso degli esperti.
 
Allora,
abbiamo fatto le necessarie verifiche con i reparti coinvolti e dobbiamo confermare quanto Arcale riferisce.

Le condizioni di erogazione dei servizi accessori all'estensione della garanzia, infatti, seguono delle direttive di Toyota Europa che prevedono delle condizioni di erogazione dei servizi di assistenza stradale e mobilità del programma Toyota Eurocare, un pò diverse.

Si tratta di un programma condiviso a livello europeo da tutti gli stati.

Quindi confermiamo che per alcune categorie (taxi inclusa) non sono previsti i servizi Toyota Eurocare nel periodo di estensione.

Abbiamo comunque già provveduto a segnalare che alcuni utenti lamentano questa mancanza.

Vi terremo informati in caso di variazioni.
 
Ultima modifica:
Allora,
abbiamo fatto le necessarie verifiche con i reparti coinvolti e dobbiamo confermare quanto Arcale riferisce.

Le condizioni di erogazione dei servizi accessori all'estensione della garanzia, infatti, seguono delle direttive di Toyota Europa che prevedono delle condizioni di erogazione dei servizi di assistenza stradale e mobilità del programma Toyota Eurocare, un pò diverse.

Si tratta di un programma condiviso a livello europeo da tutti gli stati.

Quindi confermiamo che per alcune categorie (taxi inclusa) non sono previsti i servizi Toyota Eurocare nel periodo di estensione.

Abbiamo comunque già provveduto a segnalare che alcuni utenti lamentano questa mancanza.

Vi terremo informati in caso di variazioni.


Non so se ho ben compreso. Quindi non ho l'assistenza stradale per il solo periodo relativo all'anno di estensione? No perchè dalla lettura del librettino pareva che il servizio non fosse fornito in assoluto, nemmeno nei primi anni o km. O almeno io così avevo interpretato.

Per quanto riguarda la garanzia vera e propria sul veicolo, invece, l'estensione vale?

Grazie per l'interessamento.
 
Ciao Arcale, la risposta è SI' ad entrambe le domande.

Bene per il secondo SI', un pochino meno per il primo ma credevo peggio, son sincero.

Io ci metto tutte le mie buone intenzioni per essere rispettoso di quanto Toyota richiede, ho fatto stamattina il tagliando dei primi 15.000km, auto immatricolata il 28 dicembre 2010.

Grazie davvero per avermi seguito nelle mie dubbiose questioni, la collaborazione è importante :63:
 
Indietro
Alto