Strumentazione Lancette carburante e temperatura motore

Tennic

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Sardegna
Ho recentemente acquistato una Rav4 del 2009, motore 2.2 a gasolio.

Purtroppo, le lancette in argomento indicano sempre un valore più basso del normale, circa 1/4.... Quindi col pieno di carburante indica 3/4, ed a riserva va sotto zero, idem con la temperatura motore, indica un valore sempre più basso di quello reale (ed a freddo va sotto la linea minima), ovviamente la temperatura reale è corretta, vista in diagnosi e con strumenti OBD, quindi pare proprio un problema di lancette.

Ci potrebbe essere un modo per "spostarle" nella posizione corretta, oppure è necessario sostituire l'intero quadro strumenti?
Non conosco ancora bene quest'auto, magari è un problema "diffuso" ed esiste un modo per risolvere senza dover cambiare tutto.
Grazie in anticipo
 
Azzardo una ipotesi, Probabile che sia entrata un po’ di gasolio nel galleggiante, ora essendo neofita del mondo Toyota lascio la parola agli esperti.
 
più che la lancetta in posizione scorretta a mio avviso è il galleggiante, valuta davvero se vale la pena sostituirlo o se puoi lasciare tutto così
 
più che la lancetta in posizione scorretta a mio avviso è il galleggiante, valuta davvero se vale la pena sostituirlo o se puoi lasciare tutto così

La cosa che mi lascia perplesso, è il fatto che entrambe le lancette hanno un errore più o meno di 1/4 in meno... Magari è solo un caso....
 
Ciao, più che un problema meccanico sembrerebbe un problema elettronico di sensori, in quanto stiamo parlando di 2 strumenti di misurazione completamenti indipendenti uno dall'altro , prima di sostituire galleggiante o altro, prova a sentire un bravo elettrauto o meglio ancora se nella tua zona zona c'è qualche azienda o artigiano che ripristina i quadri strumenti e che eseguono la calibratura della strumentazione.
 
I sensori funzionano correttamente, in quanto i diagnosi si vedono entrambi i valori reali.
Pare proprio un problema delle lancette.
Ho provato a smontare il quadro strumenti, e muovere a mano le lancette in punti noti (il pieno dopo aver fatto il pieno, e lancetta temperatura motore al minimo col motore freddo).
Ebbene, le lancette hanno funzionato correttamente per alcune ore, muovendosi regolarmente dal minimo (a motore spento) sino al valore atteso col quadro acceso. Dopo un pomeriggio intero di funzionamento regolare, dopo l'ennesimo spegnimento e riaccensione del quadro strumenti, le lancette sono nuovamente "cadute" sotto zero, entrambe (quella superiore scende così tanto che si appoggia sul fulcro della lancetta inferiore).
 
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