Freni La YC come frena?

DeXoLo

TCI Advanced Member
Registrato
22 Febbraio 2022
Messaggi
461
Età
48
Località
Rivoli
Domanda forse banale ma non conosco così bene questo mezzo.

Come è ripartita la frenata? Sicuramente la parte relativa al motore elettrico da una grossa mano, ma premendo il pedale si attiva in qualche modo oppure agisce sono in decelerazione alzando il piede dall'acceleratore ?
Mi sono posto questa domanda perchè facendo il cambio gomme da invernale ad estivo ho notato che l'interno dei cerchi aveva solo polvere ma non di ferodo, idem per quanto riguarda le pinze, che dopo 6000km sono ancora nuove che sembrano uscite dalla scatola, zero polvere nera sopra.

Da qua la domanda, ma come frena questa macchina? Di sicuro dischi e pastiglie li usa poco.
 
Beh se freni piano la frenata è generalmente solo elettrica. Al limite pinza i dischi solo quando l'auto deve stare ferma.
Ovviamente se pesti sul pedale per bloccarti immediamente interviene la frenata idraulica.

Da quel che leggo le pastiglie reggono tranquillamente oltre 100.000 Km.
 
in teoria (e credo anche in pratica) usando OBD link si può vedere, tramite hybrid assistant, in tempo reale che tipo di frenata sta usando l'auto.
 
Usando hybrid assistant quello che ho notato è che finchè la lancetta non raggiunge il fondo scala del CHG la frenata è sostanzialmente solo rigenerativa.
Non è una certezza è... ma in linea di massima ho notato che puoi frenare fino al limite del fondo scala senza far accendere la spia di "frenata meccanica" sull'app.
 
Indietro
Alto