Info La Verità sull'ibrido

fa.chino

TCI Member
Registrato
1 Dicembre 2013
Messaggi
56
Località
Verona
La sto cercando :smile:

Sono un ex felice possessore di yaris diesel seconda serie senza DPF, e un attuale possessore frustrato dall'esperienza miserabile con una yaris diesel seconda serie con DPF, con problemi intermittenti che nessun meccanico può risolvere.

Forte dell'esperienza con il filtro antiparticolato (e con la scelta di toyota di non vendere più diesel, forse troppo problematici?!) mi sto orientando su una yaris ibrida, ed ho i seguenti dubbi:

1) è adatta al mio stile di guida? Faccio 30-35 mila km all'anno, quindi 130km al giorno (metà andata e metà ritorno). Molto variabile ma indicativamente 50% extraurbano veloce (70-90km/h), 35% autostrada, 15% urbano (anche incolonnato)

2) quanto consuma?!?!?!? So che sul tema si dice tutto e il suo contrario, quindi cerco di esser più specifico. Mi riferisco al consumo a velocità costante e mantenuta abbastanza a lungo per neutralizzare l'effetto del caricamento / scaricamento batteria (ovvio che consuma di più quando la batteria si carica, e meno quando si scarica, per questo penso sia necessario considerare almeno 10km a velocità costante per capire quanto sia il reale consumo)

- quanto consuma a 70km/h costanti?
- quanto consuma a 90 km/h costanti?
- quanto consuma a 110 km/h costanti?
- quanto consuma a 130 km/h costanti?


3) le batterie: leggo che DOVREBBERO avere durata pari alla vita della macchina, ciò nonostante ho l'impressione che siano l'equivalente del "filtro antiparticolato" di un diesel (leggi: dove potenzialmente si annida il problema riscontrabile solo a lungo termine e onerosissimo da risolvere). Quanta strada avete sul groppone? (anni e km) Problemi con le batterie?


4) In cosa consiste DAVVERO il "Toyota Hybrid Health Check" e "Hybrid care" che allungano fino al 10° anno la garanzia se "Hybrid Health Check" ha esito positivo? (leggendolo mi pare di capire: "se è tutto a posto ti allungo la garanzia"... non esattamente qualcosa di utile). Cosa copre esattamente la garanzia sulle batterie?

Grazie a tutti!
 
Cercare una delle ultime chilometri zero diesel?
Adesso i problemi con i filtri antismog sono stati risolti.
A me non piace l'ibrido, condivido le tue perplessità.
 
Farsi i conti sui consumi contribuisce a vivere male!
Matematica letale e basta
 
Le versioni a gasolio sono disponibili in altri paesi europei
Basta farsele importare da un commerciante
Poi per legge europea deve essere fornita assistenza dalla casa in un qualunque officina autorizzata

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Mamma mia che perla di saggezza! :biggrin2:
Gandhi non era nessuno!
Ma tu hai mai visto qualcuno che ci ha guadagnato con una macchina?
Qualcuno che la sera nel box, riprende i soldi del carburante!

Però è l'oggetto più bello del mondo, (insieme al computer) ed è l'unico strumento di libertà, per me.
Mi basta stare seduto in una macchina per sentirmi felice....!!!

Inquinare queste emozioni coi consumi è da stolti..consumare è piacere assoluto (se ragionevole) e farsi le pippe per 10 km in più o meno al mese o a settimana, contribuisce a voler vivere una vita senza gioia.
 
Cercare una delle ultime chilometri zero diesel?
Adesso i problemi con i filtri antismog sono stati risolti.
A me non piace l'ibrido, condivido le tue perplessità.
ma toglierlo proprio il filtro antiparticolato? ho parlato con un meccanico che fa le revisioni, ha detto che non si nota proprio la differenza. sull'altra auto appena presenta problemi, via...
 
ibrido, finalmente

salve a tutti... alla fine ho deciso di fare il salto nel buio dell'ibrido.

A fine maggio ho preso una yaris hybrid con un anno di vita e circa 15 mila km.

Da allora ho fatto circa 5.500 km con una media di 28,8 km/l.

E' uno stile di guida differente da quello che tenevo con il diesel (soprattutto, non avendo più la costrizione del filtro antiparticolaro e le sue esigenze bizzarre, posso permettermi di guidare come voglio IO).

I consumi sull'extraurbano di media velocità (per intenderci entra ed esci da piccoli paesini, traffico medio ma scorrevole, con velocità massime attorno ai 70-80km/h) sono eccezionali (superano con tranquillità i 30 km/l); in autostrada invece si soffre un pochino rispetto al diesel.

Complessivamente l'impressione è che sia un giocattolone, ed effettivamente inizio a comprendere queste parole di Big :smile:

Però è l'oggetto più bello del mondo, (insieme al computer) ed è l'unico strumento di libertà, per me.
Mi basta stare seduto in una macchina per sentirmi felice....!!!
 
salve a tutti... alla fine ho deciso di fare il salto nel buio dell'ibrido.

A fine maggio ho preso una yaris hybrid con un anno di vita e circa 15 mila km.

Da allora ho fatto circa 5.500 km con una media di 28,8 km/l.

E' uno stile di guida differente da quello che tenevo con il diesel (soprattutto, non avendo più la costrizione del filtro antiparticolaro e le sue esigenze bizzarre, posso permettermi di guidare come voglio IO).

I consumi sull'extraurbano di media velocità (per intenderci entra ed esci da piccoli paesini, traffico medio ma scorrevole, con velocità massime attorno ai 70-80km/h) sono eccezionali (superano con tranquillità i 30 km/l); in autostrada invece si soffre un pochino rispetto al diesel.

Complessivamente l'impressione è che sia un giocattolone, ed effettivamente inizio a comprendere queste parole di Big :smile:

:blush:

Sto rimanendo solo...per vari motivi...ma lei c'è sempre.
Chiudo lo sportello, un po' di benzina e ce ne andiamo in giro.
 
Indietro
Alto