Strumentazione La schermata "Consumo carburante" non si aggiorna mai

Ciarals

TCI Member
Registrato
11 Gennaio 2022
Messaggi
58
Età
39
Località
Forlì
Ciao a tutti. Da quando ho guidato il primo giorno l'auto (28/02/2022) la Cronologia che si trova nel pannello "Consumo carburante" non ha MAI funzionato neanche un giorno. Mi fa vedere sempre e solo il consumo del 28/2 (appunto il primo giorno) e poi solo a quanto sto andando in questo momento e quindi fa la media solo fra questi due, nessuna cronologia, niente di niente. Vedere screenshot:


L'altro giorno ho provato a resettare i consumi indicati usando il tasto "Cancella". Si è resettato, in effetti, ma poi continua a dare lo stesso problema: ovvero mi mostra solo il primo conteggio (6 dicembre, in questo caso) e poi più nulla come se non avessi fatto più nessun viaggio. Vedere screenshot:


Qualcun altro ha lo stesso problema? Grazie a tutti per farmi sapere!
 
Ciao, in realtà per azzerare la cronologia devi azzerare il totalizzatore km dal display davanti al volante. Quella cronologia funziona solamente con il consumo totale. Ogni volta che vuoi che la cronologia riparta devi azzerare il consumo totale.
 
Ciao, in realtà per azzerare la cronologia devi azzerare il totalizzatore km dal display davanti al volante. Quella cronologia funziona solamente con il consumo totale. Ogni volta che vuoi che la cronologia riparta devi azzerare il consumo totale.
Ciao, sìsì, l'ho fatto, anche perchè quando premi il tasto "Cancella" ti dice proprio poi di farlo. E quindi sono andato nella schermata relativa davanti al volante e ho tenuto premuto il tasto "Ok" come indicato e infatti si è resettata correttamente (vedi date modificate dal 28/02/22 al 06/11/23). Il problema è che la cronologia, appunto, non riparte. Resta ferma alla data del reset e fine.
 
Scusami forse non capisco bene. Tu prima resetti la cronologia dallo schermo "grande" e poi resetti sul display davanti al volante? Perché se fai così avrai sempre e solo la tacca del medio e quella dell'attuale. Per avere più barre devi resettare solamente lo schermo davanti al volante, senza cancellare la cronologia dal display grande.
 
Scusami forse non capisco bene. Tu prima resetti la cronologia dallo schermo "grande" e poi resetti sul display davanti al volante? Perché se fai così avrai sempre e solo la tacca del medio e quella dell'attuale. Per avere più barre devi resettare solamente lo schermo davanti al volante, senza cancellare la cronologia dal display grande.
Esatto, facevo così perchè dopo avere selezionato "Cancella" nello schermo grande poi lui mi dice: "Resettare la media totale sul quadro strumenti per salvare la cronologia di consumo". E quindi, se l'italiano non mi inganna, capisco che se voglio salvare la cronologia devo resettare il quadro strumenti. Cosa che appunto ho fatto e mi rimane poi fermo nel momento del reset.

Da quello che mi dici tu invece capisco che non devo cancellare la cronologia nel display grande e resettare invece lo schermo davanti al volante ogni volta che voglio salvare il dato nella cronologia, è corretto? Se fosse così, allora vuol dire che la cronologia non è automatica ma che la devo salvare ogni volta io e che il tasto reset oltre a resettare salva prima il dato nella cronologia. E' così?

Ho verificato anche nel manuale e neanche lì è spiegato proprio benissimo devo dire...



Attendo il tuo parere! Grazie mille! :smile:
 
Ultima modifica:
Sì esatto è corretto. O almeno, io facendo così ho una barretta per ogni volta che ho resettato il display piccolo. Ce ne stanno cinque o sei ora non ricordo.
 
Ok, quindi per concludere: reset sul display piccolo = salvataggio nella cronologia nel display grande. Di certo non si può dire che era chiaro, ma grazie per avermelo spiegato :smile: Pensavo di essere di fronte all'ennesimo problema con la mia Yaris Cross, dopo lo scricchiolio del portellone (risolto) e il caricabatterie wireless che non funziona (mai risolto).
 
La cosa noiosa è che se come me usi il consumo di viaggio per tutti i giorni, prima di fare il reset del consumo totale devi spippolarti le impostazioni, settare momentaneamente consumo totale, azzerarlo, poi torni e rimetti consumo di viaggio. E questo solo per avere una barra in più in una finestra che raramente guarderò..
 
La cosa noiosa è che se come me usi il consumo di viaggio per tutti i giorni, prima di fare il reset del consumo totale devi spippolarti le impostazioni, settare momentaneamente consumo totale, azzerarlo, poi torni e rimetti consumo di viaggio. E questo solo per avere una barra in più in una finestra che raramente guarderò..
MI trovi completamente d'accordo. E' un procedimento tedioso . Per fortuna che la macchina consuma poco quindi un pieno dura tanto e non bisogna farlo troppo spesso :roflmao:
 
i dati sui consumi li hanno pensati e gestiti malissimo rispetto a quel che fanno altri costruttori... su una schermata così ampia come quella cronologica, avrebbero potuto integrare una marea di dati che l'auto doveva calcolare in autonomia ad ogni viaggio, mostrando i parziali, i totali medi e il dato corrente istantaneo.

invece hanno creato un accrocchio di funzioni che senza l'intervento dell'utente non servono a nulla.
 
un'altra cosa che mi piacerebbe, che mi sembra abbiano sistemato sulla versione 2024 è che nonostante il display davanti al volante sia abbastanza grande le informazioni proiettate non sono così tante. In particolare mi scoccia dover passare dalla schermata del consumo a quella della carica della batteria. A mio parere sono informazioni che andrebbero visualizzate insieme (lo so è una piccolezza)
 
un'altra cosa che mi piacerebbe, che mi sembra abbiano sistemato sulla versione 2024 è che nonostante il display davanti al volante sia abbastanza grande le informazioni proiettate non sono così tante. In particolare mi scoccia dover passare dalla schermata del consumo a quella della carica della batteria. A mio parere sono informazioni che andrebbero visualizzate insieme (lo so è una piccolezza)

le schermate di informazioni le hanno fatte malissimo per un display così grande dove potrebbe esserci un unico riepilogo con tutto quanto visualizzato.

come al solito il problema della finta innovazione delel auto non è affatto l'hardware (c'è poco da innovare sul display, e l'hardware a monte non deve essere fotonico in quanto riprende informazioni gestiste da altre centraline con il solo scopo di visualizzarle), ma il software che visualizza le informaizoni, tutte cose che si potrebbero fare senza fare revisioni su revisioni delle auto ogni pochi anni, semplicemente sviluppando e aggiornando il software e rilasciandolo tramite upgrade a pagamento ai clienti...
 
Concordo pienamente ma dubito lo faranno, specialmente adesso che uscirà il MY 2024

non lo faranno mai ne oggi ne tra 100 anni perchè per il loro marketing è più facile venderti un aggiornamento dell'interfaccia del software come una nuossima novità dell'auto nuova, quando poi è esattamente lo stesso veicolo con un centiaio di righe di codice modificate.
 
salve ragazzi, sono nuovo del forum e da 3 settimane sono in possesso di una Yaris Cross.
premetto che, sia cercando tra le varie discusisoni dei forum, sia nei manuali d'istruzone in dotazione, non sono riuscito a trovare come si faccia a "resettare la media totale sul quadro strumenti" per salvare i dati nella cronologia (come suggerisce il messaggio che appare nella schermata allegata).
Tra i reset che mi è possibile effettuare ci sono soltanti quelli per il TRIP "A" ed il TRIP "B" ma a nessuno dei due consegue il salvataggio richiesto.
Qualcuno mi può aiutare ?
grazie e in anticipo e buona serata20240213_184152.jpg
 
Stai confondendo i conta km parziali A e B con i Consumi Viaggio. Purtroppo sono 2 cose diverse.

Per fare quello che vuoi tu NON devi:
- usare nessuna parte dell'infotainment a destra
- usare la bacchetta resetta km

Piuttosto DEVI:
- Avere in visualizzazione sul cruscotto il Consumo TOTALE, non quello Viaggio.
- Per farlo apparire come Consumo TOTALE devi lavorare con < OK > sul volante. Vai ad impostazioni, poi giù a Impostazioni del cockpit (c'è l'immagine di un cruscotto, mi pare)
- quando sarà visualizzato il Consumo TOTALE; nella schermata del cruscotto con la foglia (dove vedi appunto i consumi, che saranno TOTALI, tieni premuto il tasto OK e si azzererà quel contatore. Questo farà sì che ANCHE l'istogramma nell'infotainment si resetti e ne parta uno al suo fianco ex novo.
 
Macco26,
grazie per la risposta.
il problema risiedeva nel fatto che la media consumo era settata su SERBATOIO.
modificandola in TOTALE è apparsa la possibilità di effettuare il reset che ha comportato il conseguente aggiornamento della cronologia sull'infotainment a destra.
grazie infinite e buona giornata
 
Indietro
Alto