Problema La pirima marcia mi si blocca

zzzorro

TCI Newbe
Registrato
23 Novembre 2008
Messaggi
4
Località
racale
Ringrazio in anticipo quanti mi risponderanno.
E' la prima volta che scrivo sebbene leggo molto spesso gli interassintissimi post.
Posseggo dal 2005 una corolla verso 2.0 d4d 4 marce con 135000 km e ancora ne sono innamnorato. Riscontro da circa un anno il seguente problema: ogni tanto indipendentemente se a caldo o a freddo la prima marcia si punta e non esce e per passare alla seconda devo necessariamente sciacciare una o due volte la frizione.
Un mese fa mi è successo che percorsi 140 km e con l'aria condizionata accesa l'auto ha cominciato a fare questo difetto ogni 20/30 km, ho spento il condizionatore e il difetto si è annullato per qualche giorno.
La toyota mi dice: smontiamo e poi vediamo. Differenti meccanici anno addotto le motivazioni più svariate -alberino cambio da ingrassare, comando frizione difettoso - Qualcuno mi ha proposto di rifare la frizione con soli 1000 euro. Non so che devo fare e ho paura ad avventurarmi in auto e prima di spendere 1000 euro vorrei essere sicuro.
Qualcuno può aiutarmi ??
Grazie
 
Mah, potrebbero essere diverse le cause.

Per prima cosa mi viene da pensare alla frizione che non stacca bene e rende difficoltosa l’ estrazione della marcia, forse da registrare il comando per recuperarne l’ usura? Stacca solo col pedale pigiato a fondo?

Seconda cosa, prima di pensare a cose più complicate (e costose), controllerei la registrazione ed eventualmente lo scorrimento (ingrassaggio) dei 2 cavi bowden che collegano la leva al selettore di marcie del cambio.
 
Mah, potrebbero essere diverse le cause.

Per prima cosa mi viene da pensare alla frizione che non stacca bene e rende difficoltosa l’ estrazione della marcia, forse da registrare il comando per recuperarne l’ usura? Stacca solo col pedale pigiato a fondo?

Seconda cosa, prima di pensare a cose più complicate (e costose), controllerei la registrazione ed eventualmente lo scorrimento (ingrassaggio) dei 2 cavi bowden che collegano la leva al selettore di marcie del cambio.

Grazie Piero7510, Si la leva stacca solo se la frizione viene schiacciata una seconda volta fino in fondo. Mi viene in mente una cosa: fino a tre mesi fà lo schiacciamento del pedal frizione era accompagnato da un fastidiosissimo cigolio che con un pò di silicone spray è andato via.
La domanda che mi pongo -premetto che mie nozioni di meccanica si fermano alle lego- ma se fosse un problema di frizione non dovreppe presentarsi con tutte le marce ?? perchè solo con la prima ?
Grazie
 
Forse perché la 1^ marcia è la più corta di rapporto, trasmette quindi una maggiore coppia e conseguentemente gli ingranaggi sono più “robusti” e sottoposti ad uno sforzo maggiore?

Costatati anche i Km percorsi, in caso non l’ avessi ancora eseguito, penserei anche alla sostituzione dell’ olio del cambio. :smile:
 
Forse perché la 1^ marcia è la più corta di rapporto, trasmette quindi una maggiore coppia e conseguentemente gli ingranaggi sono più “robusti” e sottoposti ad uno sforzo maggiore?

Costatati anche i Km percorsi, in caso non l’ avessi ancora eseguito, penserei anche alla sostituzione dell’ olio del cambio. :smile:

Rinnovo i mie ringraziamenti. L'olio del cambio è stato sostituito e se ora che faccio mente locale i problemi in questione sono propio cominciati in conseguenza... farò fare un controllo o meglio la nuova sostituzione. Ciao
 
Non vorrei allora che ti avessero messo un olio troppo viscoso!

Per funzionare bene questi cambi necessitano di un olio monogrado 75W ma spesso viene invece messo un 75W-90 o un 80W-90 anche dalle assistenze ufficiali! :dry:
 
Non vorrei allora che ti avessero messo un olio troppo viscoso!

Per funzionare bene questi cambi necessitano di un olio monogrado 75W ma spesso viene invece messo un 75W-90 o un 80W-90 anche dalle assistenze ufficiali! :dry:

Ti farò sapere appena fatto un controllo. Grazie per la gratuita e utile consulenza.
 
Indietro
Alto