La mia Yaris si è aggiustata da sola!

aiabuma

TCI Member
Registrato
7 Novembre 2013
Messaggi
27
Località
Venezia
Oggi è successo l'incredibile!

Ormai da un anno e 20.000 km viaggio con la spia gialla avaria motore accesa che mi tiene compagnia (tanto il motore funziona bene).

Stamattina come al solito ho acceso e.... let voila' .... la spia si è spenta :biggrin2:

Tanto per la cronaca: yaris 1.3 Verso del 2001 con 270.000 km :smokeing:.


PS - non si è bruciata la lampadina :shifty:. Ho provato e riprovato: giro la chiave e la spia si accende sul quadro poi, come metto in moto, si spegne!
 
Oggi è successo l'incredibile!

Ormai da un anno e 20.000 km viaggio con la spia gialla avaria motore accesa che mi tiene compagnia (tanto il motore funziona bene).

Stamattina come al solito ho acceso e.... let voila' .... la spia si è spenta :biggrin2:

Tanto per la cronaca: yaris 1.3 Verso del 2001 con 270.000 km :smokeing:.


PS - non si è bruciata la lampadina :shifty:. Ho provato e riprovato: giro la chiave e la spia si accende sul quadro poi, come metto in moto, si spegne!

A me i primi anni di vita della mia Yaris succedeva che la retroilluminazione notturna del tunnel centrale si spegnesse. Poi ha smesso di farlo... Comunque complimenti per il chilometraggio. Tra poco dovrai fare la catena della distribuzione, giusto?
 
Le Toyota sono macchine "autoaggiustanti".

Ghost...cambia nick, almeno non potranno più accadere cose misteriose...si scherza, ovviamente.
:smile:
 
Secondo mè, dopo un' anno , si è stancata di restare accesa e si è spenta...visto anche che non la consideravi :wink_smil ...per curiosità: ma sei andato in officina a leggere l' errore ?
 
La spia si è accesa due anni fa dopo che un mio amico, al quale avevo prestato la Yaris, era rimasto senza benzina in autostrada. Per un anno ho continuamente staccato e riataccato la batteria per resettare l'anomalia ma puntualmente la spia si riaccendeva dopo qualche centinaio di chilometri così da un anno a questa parte non mi sono più preoccupato della spia e ho lasciato che restasse perennemente accesa.

Non sono mai andato in Toyota a leggere l'errore perchè la Yaris andava esattamente come prima (stesse prestazioni e stesso consumo, almeno da quanto indicato dal display) e anche perchè avevo deciso di rottamarla visto il chilometraggio e non volevo spenderci sopra dei soldi.

Comunque sono sicuro che si riaccenderà presto... a dire il vero mi manca già un po, ci ero affezionato :blush:
 
Infatti..... oggi si è riaccesa :kicking: ho di nuovo compagnia :biggrin2:

Secondo me la centralina rileva qualche parametro leggermente alterato ma non tanto da influenzare le prestazioni del motore o i suoi consumi (e neppure le emissioni inquinanti perchè all'ultima revisione pur con la spia accesa le emissioni erano assolutamente nei limiti). Infatti ora ricordo che già un anno fa la spia si era spenta da sola per un paio di giorni.....

Bah, sarà quel che sarà, tanto mi sa che ormai, visti i km percorsi, siamo prossimi alla fine della mia Yaris :rip_1:
 
Nella mia precedente Yaris (1.0 Sol del 2000 con 270000km) successe la stessa cosa: da un momento all'altro si accese la spia di errore del motore. La diagnosi fatta dall'officina fu il debimetro difettoso. Ho azzerato l'errore ma nessun intervento meccanico (130€ per la sostituzione con ricambio originale).
Il fatto che la macchina sembri andare comunque bene dipende dall'autocorrezione della centralina elettronica. Il deterioramento del debimetro avviene molto lentamente dando il tempo alla centraina di adattare il suo funzionamento.
Poi quest'inverno ho sostituito la batteria e la centralina si è azzerata e ha riacquisito i settaggi di fabbrica... un disastro, non teneva il minimo e non accellerava!
Con 60€ ho sostituito il debimetro (ricondizionato) e la Yaris ha ripreso tutta la grinta di quando era giovane... ben più allegra di prima con la centralina in autocorrezione.

Pensaci, prima di cambiare auto.
 
Infatti..... oggi si è riaccesa :kicking: ho di nuovo compagnia :biggrin2:

Secondo me la centralina rileva qualche parametro leggermente alterato ma non tanto da influenzare le prestazioni del motore o i suoi consumi (e neppure le emissioni inquinanti perchè all'ultima revisione pur con la spia accesa le emissioni erano assolutamente nei limiti). Infatti ora ricordo che già un anno fa la spia si era spenta da sola per un paio di giorni.....

Bah, sarà quel che sarà, tanto mi sa che ormai, visti i km percorsi, siamo prossimi alla fine della mia Yaris :rip_1:
...non pensare che bastino 270.000 chilometri per "far fuori" una Toyota :wink_smil
 
Non so se sia la stessa cosa per diesel e benzina.. perdonate de dico qualche strafalcione e correggetemi in caso:

la mia (diesel) del 2004.. i primi anni ogni tanto mi faceva uno scherzetto: di punto in bianco si spegneva il motore e rimaneva questa famosa spia gialla di avaria generale accesa...

spegnevo il quadro e il motore ripartiva, ma la spia rimaneva accesa per qualche km o qualche giorno.. in toyota mi spiegarono che probabilmente era una sonda (di cui non ricordo il nome) che leggeva delle anomalie nei fumi di scarico (o nel carburante?) e che quindi a scopo preventivo spegneva il motore, e questo succedeva quasi sempre quando ero prossima alla riserva, perchè forse la macchina pescava carburante sporco dal serbatoio e quindi mi consigliarono di stare sempre con il pieno (o comuqnue di non camminare troppo in riserva)

Il problema poi con il tempo non si è più presentato (soprattutto dopo che mi fecero per errore in pieno di benzina e quindi il serbatoio fu svuotato, e dopo che ho sostiuito le guarnizioni della testata e quindi il motore ha subito una bella messa a punto):biggrin2:
 
Ho una Yaris Luna Benzina1.3 63kw del 2001 ed ai 195000km si è accesa la spia gialla... ho cambiato debimetro, cavi e candele, catalizzatore, pompa della benzina, fatto il tagliando, analizzato i gas di scarico, sonda landa (la prima), ed ogni volta dopo il reset faccio 30km e si riaccende! da errore bancata 1, anche se va perfetta come un orologio giapponese! silenziosa, consuma poco e corre anche abbastaza!! se qualcuno ha un idea o un consiglio ne sarei grato!! un saluto!
 
Ho una Yaris Luna Benzina1.3 63kw del 2001 ed ai 195000km si è accesa la spia gialla... ho cambiato debimetro, cavi e candele, catalizzatore, pompa della benzina, fatto il tagliando, analizzato i gas di scarico, sonda landa (la prima), ed ogni volta dopo il reset faccio 30km e si riaccende! da errore bancata 1, anche se va perfetta come un orologio giapponese! silenziosa, consuma poco e corre anche abbastaza!! se qualcuno ha un idea o un consiglio ne sarei grato!! un saluto!

è probabile che con il tempo qualcosa nella centralina si impippi o nel sensore, ma se va bene, vista l'età dell'auto io lascerei così altrimenti spndi unbotto in rioerca di diagnosi e poi non cambia nulla
 
Indietro
Alto