la mia aygo benzina fuma come un disel

riingo1995

TCI Junior Member
Registrato
12 Settembre 2014
Messaggi
13
Località
monza
Salve ragazzi da poco ho cambiato lo scarico completo (collettori centrale con kat e terminale) fatto la rimappatura E dopo un 2/3 giorni un mio amico mi dice guarda che ti esce fumo nero dalla marmitta acceleraro e vedo che esce un sacco di fumo nero e oltretutto mi sie accesso la spia del motore cosa può essere?? Grazie a tutti i anticipo.
 
Bohhhh!:bohhhh

Marmitta difettosa, presumo.
Visto che è quella la new entry, presumo che lei abbia cambiato qualcosa.
 
Si è accesa la spia motore, quindi come prima cosa ti consiglio di farti leggere l' errore o gli errori in centralina...non credo dipenda dallo scarico, mi fà più pensare la rimappatura alla quale hai sottoposto l' auto...fumo nero allo scarico è indice di un sovraconsumo di carburante: la miscela aria/combustibile è troppo ricca, viene bruciata più benzina che aria...credo sia proprio un problema di mappatura :wink_smil
 
E vai con le rimappature
Mi piacerebbe sapere cosa andate cercando, oltre alle rogne !!!!
 
La centralina mi legge come problema (la sonda lambda) dice che sto inquinando. Ma mi era stato già detto che si accendeva lo fatta spegnere ma si è accesa di nuovo. Mi può causare qualche problema la spia o anche che rimane accesa fa niente?
 
Se la sonda lambda non funziona la centralina non riesce a regolare il giusto rapporto aria/carburante (...rapporto stechiometrico...) e questo giustifica il fumo nero allo scarico...potrebbe anche essere un problema di sonda da sostituire...problemi ?...rovini il catalizzatore e consumi più benzina.
 
E si perché ho notato che quando si accende inizia ha fumare poi quando la spengo no. Non c'è qualcosa in modo che mi invii un segnale alla centralina dicendo che non c'è nessun problema?
 
Potrebbe essere la sonda lambda “andata” oppure la rimappatura non andata a buon fine, che per qualche motivo non rileva correttamente i valori del flussometro e della sonda lambda oppure proprio un errore di programmazione.

Il fumo nero allo scarico indica chiaramente, come già scritto sopra da demont, una carburazione errata, cioè un eccesso di benzina nel rapporto aria/benzina che teoricamente dovrebbe essere 14.7 : 1 (stechiometrico).

Normalmente, nelle elaborazioni, si ottimizza per una carburazione leggermente grassa, specialmente per abbassare le temperature in camera di scoppio, ma nel tuo caso l' "ingrassamento" pare veramente eccessivo!
 
Ultima modifica:
Okay grazie proverò a cambiare la sonda lambda e poi vedo se mi fuma ancora nero vuol dire che è la rimappatura
 
E si perché ho notato che quando si accende inizia ha fumare poi quando la spengo no. Non c'è qualcosa in modo che mi invii un segnale alla centralina dicendo che non c'è nessun problema?
Chi sà rimappare bene riesce ad evitare questi problemi :wink_smil ...prima di sostituire la sonda lambda, che costa, io andrei da chi mi ha fatto questo lavoro.
 
Indietro
Alto