Kit Xenon

paxsv

TCI Advanced Member
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
218
Località
Sulbiate (MB)
La presente discussione ha la finalità di raccogliere il maggior numero di informazioni e di feedback riguardo un argomento che sta interessando sempre più persone: l'utilizzo di lampade Xenon sulle nostre auto.

Premesso che la nostra auto ben si presta all'utilizzo di queste lampadine avendo un faro poliellissoidale e che già di serie prevedeva in optional il Kit Xenon.

Dati lampade Xenon Toyota:
...
...
...
(qui sarebbe utile inserire il maggior numero di dati disponibili riguardo le lampadine originali Toyota, quali marca del produttore della lampadina, se differente da Toyota, cosa che immagino, Temperatura colore in ° Kelvin ed eventualmente lumen e Wattaggio, che dovrebbe essere 35W)

Kit Aftermarket:
...
...
...
(In questo spazio invece mi piacerebbe inserire i feedback riguardanti i fari Xenon non originali, impiegati o in sostituzione dei fari Xenon Toyota forniti di primo equipaggiamento e fulminati, al fine di risparmiare sulla spesa non indifferente del ricambio, o impiegati in sostituzione delle lampade alogene) In questa sezione sarebbe interessante inserire oltre i dati del Kit anche il feedback riguardante le prestazioni del kit sia dal punti di vista dell'affidabilità, sia del risultato finale in termini di efficienza luminosa.

Vorrei evitare che la discussione virasse verso l'argomento TUNING-LUCI BLU ed affini, dato che l'intento non è quello di migliorare l'aspetto prettamente estetico, bensì quello di migliorare l'impianto di illuminazione e le sue prestazioni (se possibile, visto che già lo considero molto buono).

:smile:
 
L' Auris monta lampade Xenon tipo D4S che si trovano normalmente nei negozi online marca Philips (Phlips D4S XenEco 42402) sugli 80/90 € contro gli oltre 200 che chiedono in assistenza Toy.

Le caratteristiche sono: potenza 35W, temperatura di colore 4300 K, Lumen 3200, durata approssimativa 3000 ore.

Philips D4S XenEco 42402 HID Xenon Lampadina | D4S Philips Lampade

LAMPADINE XENON PHILIPS D4S LEXUS GS IS LS TOYOTA AURIS | eBay

Tale lampada è prodotta anche dalla Osram ad un costo leggermente superiore (sui 100 €).

http://www.osram.it/osram_it/Strumenti_&_Download/Download/Lampade_per_veicoli/Lampade_Xenarc.pdf

Si trovano anche molte "cinesate" a prezzi nettamente inferiori, ma non le prenderei in considerazione per ovvi motivi! :sick:
 
Ultima modifica:
L' Auris monta lampade Xenon tipo D4S che si trovano normalmente nei negozi online marca Philips (Phlips D4S XenEco 42402) sugli 80/90 € contro gli oltre 200 che chiedono in assistenza Toy.

Le caratteristiche sono: potenza 35W, temperatura di colore 4300 K, Lumen 3200, durata approssimativa 3000 ore.

Philips D4S XenEco 42402 HID Xenon Lampadina | D4S Philips Lampade

LAMPADINE XENON PHILIPS D4S LEXUS GS IS LS TOYOTA AURIS | eBay

Tale lampada è prodotta anche dalla Osram ad un costo leggermente superiore (sui 100 €).

http://www.osram.it/osram_it/Strumenti_&_Download/Download/Lampade_per_veicoli/Lampade_Xenarc.pdf

Si trovano anche molte "cinesate" a prezzi nettamente inferiori, ma non le prenderei in considerazione per ovvi motivi! :sick:

Ottime informazioni Piero, grazie!
Volevo aggiornare il primo post ma vedo che non è modificabile?! E' normale? Volevo modificarlo per rendere il primo post riassuntivo di tutto cio' che è emerso e emergerà in eventuali risposte future.

Domanda banale: attacco H11, vero?
 
Per l'aggiornamento/correzione del post si ha (mi pare) mezz' ora di tempo, poi non è più possibile. :no:

Gli attacchi delle D4S sono diversi, appositi.

Per sostituire le lampade alogene dei fari originali con delle xenon occorre acquistare lampade aftermarket con gli stessi attacchi: si trovano comunque con tutti i tipi H1, H3, H4, H7, H11......
 
Per l'aggiornamento/correzione del post si ha (mi pare) mezz' ora di tempo, poi non è più possibile. :no:

Gli attacchi delle D4S sono diversi, appositi.

Per sostituire le lampade alogene dei fari originali con delle xenon occorre acquistare lampade aftermarket con gli stessi attacchi: si trovano comunque con tutti i tipi H1, H3, H4, H7, H11......


Peccato!

Ok, quindi per fare chiarezza: i fari Xenon originali Toyota Auris sono DS4, i fari alogeni originali Toyota Auris sono H11, corretto? Per lo meno per le Auris 1.4 D4D del 2009
 
Così c' è scritto nel libretto: anabbaglianti (tipo alogeno) H11, abbaglianti: HB3 :smile:

Ottimo. Ora rimane solo da definire il tipo di kit Xenon, si parla di Can Bus e non canbus quale è adatto (o migliore) per la nostra auto?

E poi invito chi avesse montato un Kit, ma anche a chi dispone dei fari Xenon originali (Catarro ad esempio) a lasciare un feedback con le sue impressioni.

Buona giornata a tutti!
 
Non credo che il sistema Can Bus dell’ Auris controlli anche le lampade dei fari, tant’ è vero che nel quadro strumenti non mi risulta che esista una spia di segnalazione di eventuali lampade bruciate.
Aspettiamo il parere di qualche altro utente che abbia già eseguito qualche sostituzione……
 
Non credo che il sistema Can Bus dell’ Auris controlli anche le lampade dei fari, tant’ è vero che nel quadro strumenti non mi risulta che esista una spia di segnalazione di eventuali lampade bruciate.
Aspettiamo il parere di qualche altro utente che abbia già eseguito qualche sostituzione……

Ho provato proprio poco fa. Anche accendendo l'auto con una sola lampadina anabbagliante, non c'è alcuna anomalia o spia. :smile:

Io intanto mi sa che prenderò questo kit:
http://www.ebay.it/itm/KIT-FARI-XENO-XENON-HID-H11-4300K-DIGITALE-TUNING-/160549791900?pt=Ricambi_automobili&hash=item256183689c#ht_5194wt_952

Ho scelto la gradazione meno fredda 4300K anche perché dovrebbe essere la più luminosa. Non mi interessa certo andare in giro con i fari blu. :smile:
E poi comunque dovrebbe essere più bianca delle alogene di serie che dovrebbero essere sui 3500K.
 
Hai fatto benissimo a scegliere una gradazione da 4300 K, da sicuramente meno nell' occhio alle F.d.O. perchè è un bianco naturale e meno vistoso (oltre a rendere di più con la sensibilità dell' occhio umano).

Le lampade alogene normali hanno una temperatura di colore di 3200 K.
 
Ho sentoito anch'io che più le lampade diventano blu e meno luce fanno. Mi sembra che i valori massimi siano addirittura sui 15000 gradi..
 
Ho sentoito anch'io che più le lampade diventano blu e meno luce fanno. Mi sembra che i valori massimi siano addirittura sui 15000 gradi..


Come definiresti il colore della luce dei tuoi fari? (bianco caldo, bianco o bianco freddo?)
Considerando che tu hai l'impianto originale.
 
Anch' io ho gli xeno originali (la 2.2 D-Cat li monta di serie) e come temperatura di colore sono 4300 K.
Dire che tendono al giallino oppure all' azzurro da alcune discussioni ho notato che può essere un giudizio piuttosto soggettivo.
A mio parere sono di un bianco puro, nè caldo nè freddo, specialmente se confrontati con gli abbaglianti che sono alogeni, quindi con una temperatura di colore sui circa 3200 K e che quindi tendono al bianco caldo (giallino).

Se può interessare indico sotto il link a Wikipedia sul tema "temperatura di colore".

Come potete riscontrare negli esempi una lampada con una temperatura di colore di 4000 K è già definita "cool white (bianco freddo)".

Temperatura di colore - Wikipedia
 
Le mie (mi sembra) tendano decisamente all'azzurro, gli abbaglianti tendono ad assomigliare a delle banali luci da anni '70. :biggrin2:
 
Anch' io ho gli xeno originali (la 2.2 D-Cat li monta di serie) e come temperatura di colore sono 4300 K.
Dire che tendono al giallino oppure all' azzurro da alcune discussioni ho notato che può essere un giudizio piuttosto soggettivo.
A mio parere sono di un bianco puro, nè caldo nè freddo, specialmente se confrontati con gli abbaglianti che sono alogeni, quindi con una temperatura di colore sui circa 3200 K e che quindi tendono al bianco caldo (giallino).

Se può interessare indico sotto il link a Wikipedia sul tema "temperatura di colore".

Come potete riscontrare negli esempi una lampada con una temperatura di colore di 4000 K è già definita "cool white (bianco freddo)".

Temperatura di colore - Wikipedia

Perfetto! Era proprio cio' che volevo sentirmi dire.
 
Le mie (mi sembra) tendano decisamente all'azzurro, gli abbaglianti tendono ad assomigliare a delle banali luci da anni '70. :biggrin2:

Confermi il fatto (che già pensavo anche io del resto, visto che faccio il fotografo) che la luce dai lenticolari è già comunque percepita come fredda, o comunque non certamente calda, già col la gradazione "più calda", 4300K, dei fari Xenon.
Non ha pertanto davvero senso comprare kit Xenon da 6000, 8000 o 10000K.
:104230044


Il kit da 4300K comunque l'ho acquistato. Quando l'avrò montato vedrò di fare una foto o un video dimostrativo che sia utile anche ad altri e che sia reale perché tutti quelli che ho visto sinora li ho visti fatti da fotografi o video maker che non hanno bloccato la temperatura del colore da una ripresa all'altra sui loro apparecchi.
Quindi, la fotocamera o videocamera del caso, compensando il bilanciamento del bianco da una ripresa all'altra falsava totalmente le differenze tra i vari fari appiattendole!
:-|
 
Ultima modifica:
A Catarro ricordo che hanno sostituito le lampade xeno (perchè difettose) per cui non vorrei che gliene avessero montato un tipo diverso, visto che ha scritto che tendono decisamente all' azzurro.
Riflessi azzurrognoli, sui lobi esterni del fascio luminoso, effettivamente ce ne sono ma, come su quasi tutti i lenticolari, credo siano causati unicamente dalla diffrazione cromatica sui bordi esterni della lente.
 
A Catarro ricordo che hanno sostituito le lampade xeno (perchè difettose) per cui non vorrei che gliene avessero montato un tipo diverso, visto che ha scritto che tendono decisamente all' azzurro.
Riflessi azzurrognoli, sui lobi esterni del fascio luminoso, effettivamente ce ne sono ma, come su quasi tutti i lenticolari, credo siano causati unicamente dalla diffrazione cromatica sui bordi esterni della lente.

Si infatti, anche perché già con le alogene ci sono quegli aloni.
:smile:
 
No la luce è la stessa di prima e avendo rotto una sola lampada mi hanno (presumo) sostituito solo quella.
Forse è la differenza con l'abbagliante che mi fa vedere la luce un po' più azzurrognola, e la luce dell'abbagliante non mi piace. :no:
 
No la luce è la stessa di prima e avendo rotto una sola lampada mi hanno (presumo) sostituito solo quella.
Forse è la differenza con l'abbagliante che mi fa vedere la luce un po' più azzurrognola, e la luce dell'abbagliante non mi piace. :no:

Pensa chi non ha lo Xenon per gli anabbaglianti che la luce che "non ti piace" se la sorbisce ogni giorno!
 
Indietro
Alto