Kit xenon su rav 4 2013

woodoste

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Ciao a tutti mi potete consigliare dei kit xenon per l'ultima versione del rav4? Vorrei montare un 5000k ma non saprei che modello prendere
Grazie!
 
io ti consiglio un kit 6000k da fuzion con lampade da 55w che ti fanno una bella bianca con un filo di azzurro seria e potente, mica quelle ciofeche che vedi in giro comprate a buon prezzo pensando di fare l'affarone.
direi rapporto qualità/prezzo molto buona. la gradazione che ti ho consigliato è secondo me la migliore come rapporto flusso luminoso/colore
 
Piolo cortesemente sai dirmi se la gradazione di colore 6000K è la stessa dei led delle luci diurne/posizione ???
Cortesemente vorrei anche sapere se qualcuno le ha montate sul Rav 4 MY2013 e se può postare foto e spiegazioni di come fare per non commettere danni e per sistemare correttamente centraline/reattori del kit.
Grazie a tutti , saluti.
 
Dai 4000°k agli 8000°k i led bianchi sono ottimi come accostamento di colori. Sopra gli 8000°k (non compresi) stonano gia' poiche' troppo bianchi rispetto al fascio del faro. Ovviamente la gradazione varia da produttore a produttore.. e molti produttori acquistano prodotti cinesi e rimarchiano, anche perche' oramai fan tutto li' :biggrin2:
I 6000°k vengono definiti come bianco ghiaccio con il caratteristico velo azzurro tenue, stile ghiacciaio... mentre i 5000°k sono un bianco molto brillante.
Un consiglio che ti posso dare e di acquistare eventualmente fin da subito 2 lampade di ricambio, possibilmente dallo stesso produttore del kit che andrai ad acquistare. In modo che se ti si brucia un faro hai gia' il sostituto della stessa identica gradazione di colore. Comprarli di altre marche in seguito puo' portarti poi ad avere un faro di un colore ed uno di un'altro in seguito alla sostituzione! Ecco il perche' dell'acquisto di un'ulteriore coppia!!

Per quanto riguarda il montaggio sul rav...
Se non ha il controllo sulle lampade (quindi non hai spie che ti avvisano se son fulminate o meno) puoi montare dei normalissimi kit xeno. Mentre se hai i sensori di controllo devi acquistare dei kit CAN BUS per ovviare al problema della spia sul cruscotto.
Il montaggio e' abbastanza semplice, ti colleghi alla batteria per l'alimentazione. Il kit dovrebbe gia' esser predisposto di fusibili.
Prendi tramite gli appositi connettori del kit il comando di accensione da uno dei due connettori originali dei fari dell'auto.
Installi le lampade al posto delle tue originali e fissi le centraline in modo stabile da qualche parte lontano da parti troppo esposte al calore (per esempio dietro ai fari o nelle zone vicine).
I cavi puoi farli correre dietro alla griglia frontale dell'auto, vedi tu dove ti vien piu' comodo.
Assicurati solo di fissare saldamente centraline e cavi... ed evita l'accendi/spegni rapido dei fari. Lo xeno ha la necessita' di entrare in temperatura prima di erogare il corretto fascio luminoso, accendere gli xeno e spegnerli ancor prima che siano andati a regime ottimale a lungo andare deteriora la lampada stessa.
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta... Non ho capito una cosa però... Secondo te quale gradazione di colore si avvicina di più al colore dei led originali??? Quello che intendo è che se quando prendi il kit in concessionario ti installano le 4300k, sarebbe meglio prendere quelle perchè uguale ai led, oppure le 6000 k assomigliano di più al colore dei led originali del rav?
Sul prendere altre due lampade posso darti anche ragione, ma se quando ne bruci uno comunque ne cambi 2 avrai sempre lo stesso colore...
Non credo che la mia rav abbia il segnale delle lampade bruciate... Almeno non lo ha di sicuro nelle luci targa!.
Grazie a presto.



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Grazie della risposta... Non ho capito una cosa però... Secondo te quale gradazione di colore si avvicina di più al colore dei led originali??? Quello che intendo è che se quando prendi il kit in concessionario ti installano le 4300k, sarebbe meglio prendere quelle perchè uguale ai led, oppure le 6000 k assomigliano di più al colore dei led originali del rav?
Sul prendere altre due lampade posso darti anche ragione, ma se quando ne bruci uno comunque ne cambi 2 avrai sempre lo stesso colore...
Non credo che la mia rav abbia il segnale delle lampade bruciate... Almeno non lo ha di sicuro nelle luci targa!.
Grazie a presto.



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Il controllo dovrebbe, se c'e', esser presente solo sulle luci anabbaglianti. Ma devi fartelo confermare da qualche altro possessore del tuo stesso Rav o direttamente dal manuale d'uso!
La questione della coppia in sostituzione.. se l'acquisti ora potrai sostituire solo il faro eventualmente bruciato senza cambiarli entrambi. Se un domani acquisterai una coppia di lampade di un'altro marchio rischi di aver 2 gradazioni differenti e proprio per quel motivo dovrai buttare una lampada originaria ancora funzionante per montare le 2 nuove.
Ecco perche' ti consiglio in linea preventiva l'acquisto di 4 lampade, cosi' successivamente non avrai alcun problema e sarai liberissimo di mantenere ancora uno dei due fari anziche' cambiarli entrambi.

Per i led, ti riferisci quindi ai Daylight..
Normalmente il colore del led bianco nel contesto del gruppo ottico di un faro va benissimo dai 4000°K fino agli 8000°K. In questo range ogni led bianco si intona perfettamente al fascio luminoso dello xeno.
Se andiamo a vedere il pelo nell'uovo, pensandoci, potrei dire che gli xeno da 5000°K si addicono meglio all'accostamento con led bianchi o daylight bianchi che siano. A patto che i led siano comunque luminosi e di un bianco brillante. Questa stessa affermazione pero' puo' esser comunque rivista dal fatto che comunque sia lo Xeno ha un fascio molto potente (soprattutto se 55W) e quindi la luce al led viene sovrastata da quella degli anabbaglianti non dando la possibilita' di notare queste piccole differenze.

In conclusione, se i daylight sono bianchi brillanti e belli luminosi mettere un 5000°K o un 6000°K non ti cambia il risultato.
Tieni presente che il daylight si spegne anzitutto con l'accensione dell'anabbagliante, e secondariamente parlando di led in quanto tale, non fa luce rispetto ad un anabbagliante... conseguentemente noti eventuali differenze di colore solo guardando il fronte dell'auto. E qualsiasi gradazione dai 4000°K fino agli 8000°K vista di fronte risulta avere un faro bianco e luminoso dello stesso colore del led bianco.
Personalmente per mettere dei kit da 35W a 4300°K preferisco cambiar con lampadine performanti senza prendermi lo sbattimento di montare il kit!
Se non hai particolari preferenze di colorazione, fossi in te, mi dirigerei su un 5000°K se voglio semplicemente un faro molto brillante e luminoso o su un 6000°K se voglio un faro brillante in modo eguale ma con quel velo di colorazione stile ghiaccio che, personalmente, di sera trovo molto piu' rilassante.
Io acquistai gli 8000°K, che non sono blu, ne' totalmente azzurri. Semplicemente anche per la mia fotofobia li trovavo adatti per la guida in strade non illuminate.. Non mi son mai pentito :biggrin2:
 
Per vedere se l'impianto si accorge della modifica prova a staccare una lampada (anabbagliante) e vedi se si accende qualche spia!



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Dai 4000°k agli 8000°k i led bianchi sono ottimi come accostamento di colori. Sopra gli 8000°k (non compresi) stonano gia' poiche' troppo bianchi rispetto al fascio del faro. Ovviamente la gradazione varia da produttore a produttore.. e molti produttori acquistano prodotti cinesi e rimarchiano, anche perche' oramai fan tutto li' :biggrin2:
I 6000°k vengono definiti come bianco ghiaccio con il caratteristico velo azzurro tenue, stile ghiacciaio... mentre i 5000°k sono un bianco molto brillante.
Un consiglio che ti posso dare e di acquistare eventualmente fin da subito 2 lampade di ricambio, possibilmente dallo stesso produttore del kit che andrai ad acquistare. In modo che se ti si brucia un faro hai gia' il sostituto della stessa identica gradazione di colore. Comprarli di altre marche in seguito puo' portarti poi ad avere un faro di un colore ed uno di un'altro in seguito alla sostituzione! Ecco il perche' dell'acquisto di un'ulteriore coppia!!

Per quanto riguarda il montaggio sul rav...
Se non ha il controllo sulle lampade (quindi non hai spie che ti avvisano se son fulminate o meno) puoi montare dei normalissimi kit xeno. Mentre se hai i sensori di controllo devi acquistare dei kit CAN BUS per ovviare al problema della spia sul cruscotto.
Il montaggio e' abbastanza semplice, ti colleghi alla batteria per l'alimentazione. Il kit dovrebbe gia' esser predisposto di fusibili.
Prendi tramite gli appositi connettori del kit il comando di accensione da uno dei due connettori originali dei fari dell'auto.
Installi le lampade al posto delle tue originali e fissi le centraline in modo stabile da qualche parte lontano da parti troppo esposte al calore (per esempio dietro ai fari o nelle zone vicine).
I cavi puoi farli correre dietro alla griglia frontale dell'auto, vedi tu dove ti vien piu' comodo.
Assicurati solo di fissare saldamente centraline e cavi... ed evita l'accendi/spegni rapido dei fari. Lo xeno ha la necessita' di entrare in temperatura prima di erogare il corretto fascio luminoso, accendere gli xeno e spegnerli ancor prima che siano andati a regime ottimale a lungo andare deteriora la lampada stessa.

Visto che non si parla di kit h4 non è necessario nessun collegamento sulla batteria. Il kit riceve la tensione dai cavi originali della lampada. Inoltre non va passato alcun cavo da un faro all'altro (solo per h4 è necessaria questa operazione).
Quindi il montaggio è molto semplice.


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Grazie ragazzi, MOLTO MOLTO esaustivi in tutto...
Credo che farò l'acquisto e mi orienterò verso le 6000k previa la prova di staccare una lampadina anabagliante per vedere se devo acquistare le canbus o no!.
Grazie ancora, saluti e Buon Natale.
 
Visto che non si parla di kit h4 non è necessario nessun collegamento sulla batteria. Il kit riceve la tensione dai cavi originali della lampada. Inoltre non va passato alcun cavo da un faro all'altro (solo per h4 è necessaria questa operazione).
Quindi il montaggio è molto semplice.


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Giusto !! Che scemo non ci ho pensato!! :77:
Grazie per la correzione! L'abitudine di aver avuto sempre H4..

Grazie ragazzi, MOLTO MOLTO esaustivi in tutto...
Credo che farò l'acquisto e mi orienterò verso le 6000k previa la prova di staccare una lampadina anabagliante per vedere se devo acquistare le canbus o no!.
Grazie ancora, saluti e Buon Natale.

Ma di nulla! Auguroni anche a te e tienici informati in merito! :63:
 
Io consiglio can bus 2.0 slim come il mio. 3 anni mai un problema. è una sicurezza in più oltretutto in concessionaria mi hanno detto che il rav 4 ha 38 centraline canbus su tutta la macchina. Quindi penso che il rav anche se non ha il controllo luci bruciate, un kit can bus non gli farò di certomale. Anzi..... Evita di trovare dei disturbi con l'azionamento di altri apparati del tipo un lampeggio. Io mi trovo benissimo.
 
Ciao forum sono un nuovo utente e felice possessore da 7 mesi del nuovo rav4 my13, vista la discussione chiedo ai più esperti se questo kit può andare bene per il mio Rav4
Kit Xenon HB3 9005 5000k 35W 64Bit Qualita Xenovision Bianco
ringraziandovi in anticipo vi saluto

Se monti le HB3 (mi pare di si) il kit e' sicuramente adatto alle tue esigenze.
Ovviamente e' un 35 watt di potenza ed e' un 5000°K.
Personalemente mi dirigerei sui 55 watt e per gusti almeno dei 6000°K (io montavo gli 8000°K) che in caso di nebbia o foschia o strade non illuminate trovo piu' rilassanti per l'occhio.

Altro appunto, se hai 2 lampade per il fascio anabbagliante e due altre lampade separate per il fascio abbagliante ovviamente cambiando solo l'anabbagliante rimarrai con gli abbaglianti alogeni che accoppiati agli xeno risultano gialli.
Questo giusto per informarti. Per ovviare o sostituisci con lampadine alogene ad alte prestazioni (Osram, Philips) o monti un ulteriore kit xeno, cosa che pero' sconsiglio per un utilizzo di lampeggi rapidi con gli abbaglianti.

Tra l'altro, ora che ci faccio caso guardando i loro prodotti i componenti per (esempio) gli H4 Bixeno sono -caso strano- uguali identici ai vari modelli che ho acquistato in passato direttamente dalla cina. La centralina puo' essere che venga fabbricata da pincopallo sempre in cina e rimarchiata in Italia.
Ergo, dubito sinceramente che sia tutto Italiano al 100%.
 
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Grazie per le info, cmq gli abbaglianti e gli anabaglianti sono separati, quindi dovrò sostituirle con quelle che mi consigli te, conosci per caso il modello di lampade per gli abbaglianti?


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Grazie per le info, cmq gli abbaglianti e gli anabaglianti sono separati, quindi dovrò sostituirle con quelle che mi consigli te, conosci per caso il modello di lampade per gli abbaglianti?


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Devi controllare sul manuale del tuo Rav. Possiedo una Yaris io :bleh: quindi non saprei dirti con certezza.

In questa discussione un utente con un modello di Rav precedente al tuo aveva le tipologie di attacco che puoi legger tu stesso : http://www.toyotaclubitalia.it/foru...umentazione-rav4/25225-consiglio-luci-26.html

Controlla e vedi di conseguenza :wink_smil almeno sei sicuro al 100%.

Il consiglio sugli abbaglianti e' semplicemente dovuto al fatto che se sei in ambito cittadino e devi "sfanalare" per dar precedenza o per qualsiasi altro motivo, con un kit xeno (qualsiasi esso sia) devi per forza di cose aver la lampada in temperatura adeguata per ottenere un adeguato fascio luminoso in grado di esser visto come "abbaglio" dagli altri.
Nel caso delle due lampade separate il bulbo ed il gas al suo interno non sono gia' accesi, ma sono spenti... conseguentemente ci vanno diversi secondi affinche' ci sia un'effettiva resa luminosa della lampada.
A lungo andare questo utilizzo improprio con accendi/spegni puo' rovinare e compromettere la durata della lampada.
Per farti un esempio, su Yaris e sull'auto che possedevo prima avevo le H-4.. ho comprato i Bixenon H4-3 che funzionano con elettrocalamita. Il faro rimane costantemente acceso e nel caso in cui si azionino gli abbaglianti l'elettrocalamita fa muovere il bulbo stesso verso l'interno creando appunto il fascio abbagliante. Poiche' e' tutto gia' acceso, caldo e attivo, il fascio rimane immutato. Ma se al contrario non avessi avuto le luci accese avrei dovuto, al momento della pressione del comando degli abbaglianti, attendere il riscaldamento della lampada... siccome l'abbaglio dura pochissimo se non meno di un secondo e siccome la lampada ne richiede 15/20/30/40 per scaldarsi e' logico che non abbagliavo proprio niente :biggrin2: con la conseguenza che spesso gli altri, ai quali volevo segnalare un qualcosa, non notavano un abbaglio deciso rimanendo quindi "titubanti" sul da farsi.

Da qui il consiglio dell'alogena prestante. Fuori citta' con gli xeno da 55 watt e 8000°K non ho piu' avuto l'esigenza di usare gli abbaglianti per vedere ove la strada fosse sprovvista di illuminazione pubblica, conseguentemente l'abbaglio lo utilizzavo solo ed esclusivamente per segnalazione. In tal caso, essendo un fascio diretto di luce e non inclinato come l'anabbagliante, anche avendo una comune lampada prestante da 4000°k o giu' di li' ti risolvi sia il problema pratico dell'abbaglio, sia il problema estetico della luce gialla (lampade del genere fanno un bel fascio chiaro e luminoso) e sia il "problema" di spendere gli 50, 70, 100, 150 euro in un kit xeno per usarlo poi solo per abbagliare.
La chicca e' anche di sostituire le T10 w5w di posizione con dei led ad alta luminosita' a bulbo o SMD. Ne trovi di tutti i prezzi, colori, forme e via dicendo.. e sempre qui : http://www.toyotaclubitalia.it/foru...umentazione-rav4/25225-consiglio-luci-27.html hai qualche link su ebay per l'acquisto.
Mi raccomando solo a verificare di persona la presenza di sensori sulle lampade per evitare spie luminose di errore sul cruscotto a seguito dell'installazione di un eventuale kit xeno normale. Stacca qualsiasi luce (abbagliante, anabbagliante, posizione) che intendi cambiare e verifica piu' di una volta se si attivano spie o meno ovviamente anche accendendo tramite il comando le luci che comunque hai staccato. Se hai problemi con le spie e con vari errori sul cruscotto ti ci va per forza un kit Can Bus.
 
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Ciao ragazzi, allora, montato il kit xenon 5000k sul mio Rav4 my 2013, tempo totale 1 ora per installarlo!!!!


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Ciao ragazzi, allora, montato il kit xenon 5000k sul mio Rav4 my 2013, tempo totale 1 ora per installarlo!!!!


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:63: Io ieri mi son dilettato sulla Yaris... ma ho perso piu' tempo a pensar dove mettere le cose che poi effettivamente a montare...
Ho fissato il tutto ma ripensandoci non sono soddisfatto delle posizioni e della stabilita'. Devo trovar qualche altro posto piu' affidabile!
Come ti trovi comunque?
 
Tarus posteresti una foto dello xenon a 5000k??? Della luce che fà intendo...
Hai messo le 55w o le 35w ???
A me fa paranoia forare i coperchietti di plastica.... Che @@ ....


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