Inverno, gomme e Auris Hybrid del 2015

flip79

TCI Junior Member
Registrato
5 Gennaio 2016
Messaggi
9
Località
Caselle Torinese
Ciao a tutti, alle porte dell'autunno qui a Torino inizio a pensare a cosa fare con la mia Auris presa a fine dicembre 2015. L'inverno del 2015/2016 è stato molto mite e l'ho vissuto a metà con l'auto nuova-nuova... quindi ho fatto finta di niente, ma per il 2016/2017 dovrò prendere seriamente in considerazione il problema: le catene non si possono montare, quindi che faccio?

Considerate che non sono uno che ama molto girare mentre nevica, quindi mi servirebbe una soluzione più "police friendly" che davvero da gatto delle nevi: scendo spesso dal piemonte alla liguria (in modo flessibile, quindi evitando di farlo mentre nevica) e ho più che altro paura di essere fermato sulla torino-savona - magari anche sotto il sole, ma durante il periodo che richiede gomme da neve e/o catene.

Ho visto che in rete si vendono delle calze montabili sull'Auris, ma non sono sicuro che siano accettabili come strumentazione da neve, voi cosa mi consigliate guardando anche all'aspetto economico?
 
Soluzione michelin crossclimate unica gomma x l'estate e inverno

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Soluzione michelin crossclimate unica gomma x l'estate e inverno

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Ciao Andrea, hai avuto modo di provarle, magari in tutte le condizioni, anche con neve "vera"?
Avrei voluto montarle, ma l'amico meccanico/gommista me le ha sconsigliate.
 
Dipende sempre dalle precipitazioni nevose invernali....se pochi cm.di neve non rappresentano un ostacolo le Michelin vanno più che bene come quando piove e strada asciutta sono molto buone poco rumore di rotolamento ....ogni 8.000 km vanno girate ....se no le consumi in fretta sono morbide ....la mia scelta a distanza di 1 anno la ritengo ottima ho visto giusto ....
Il gommista non le vede di buon occhio commercialmente parlando perché sottrae profitto sul doppio cambio di gomme estate -inverno ...quindi è normale che non te le consigli ..
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Dipende sempre dalle precipitazioni nevose invernali....se pochi cm.di neve non rappresentano un ostacolo le Michelin vanno più che bene come quando piove e strada asciutta sono molto buone poco rumore di rotolamento ....ogni 8.000 km vanno girate ....se no le consumi in fretta sono morbide ....la mia scelta a distanza di 1 anno la ritengo ottima ho visto giusto ....
Il gommista non le vede di buon occhio commercialmente parlando perché sottrae profitto sul doppio cambio di gomme estate -inverno ...quindi è normale che non te le consigli ..
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Ok, ma è un mio amico, non cerca (troppo) profitto con me. Lui parlava proprio di prestazioni.
Stavo pensando di montarle e fare tutto l'anno con quelle. Qua nevica pochissimo e non tutti gli inverni, salvo qualche caso in cui ne fa veramente tanta (vedi febbraio 2012!); al max vado un weekend all'anno a sciare sulle Dolomiti, ma lì, salvo eventi eccezionali, le strade sono sempre agibili.
 
Vai di michelin cross climate non so le prestazioni sulla neve x il resto sono ottime x il disegno del battistrada a V ....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Anch' io, per non avere problemi, ho montato delle quattro stagioni, specificatamente le Vredestein quatrac 3 (2/3 anni fa le Michelin crossclimate non esistevano ancora) e devo dire che, dopo 25.000 Km, ne sono soddisfatto (invertite a 15.000 Km saranno più o meno al 50% di battistrada).

Anche il mio gommista me le aveva sconsigliate (e per il motivo sono d' accordo col parere di andrea 1.2) per cui le ho ordinate in un negozio online (gommadiretto) e me le sono fatte montare da un gommista convenzionato.
 
Le Michelin crossclimate è una gomma estiva con molta silicie ...con caratteristiche grazie al disegno di scaricare neve e fango tutto omologato e certificato ....hanno fatto bingo sempre più case adotteranno questa tipologia di gomma 4 stagioni o meglio 2 stagioni asciutto /bagnato (neve ....ormai è rara in pianura)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
perchè dici che le catene non si possono montare?

Te lo chiedo perchè ho letto anche io sul libretto che le catene non possono essere montate su pneumatici da 17 pollici, ma credo che sia un problema di spazi tra la ruota e le sospensioni. Ci dovrebbero essere delle catene molto sottili che vanno bene per Auris, ad esempio queste

https://www.speedup.it/catene-neve/...uris-auris-touring-sports-2013&size=225/45-17

Qualcuno ha provato una soluzione di questo tipo (che, purtroppo, ha un costo diverso dalle calze) e può dirci se queste catene vanno bene oppure no?






Ciao a tutti, alle porte dell'autunno qui a Torino inizio a pensare a cosa fare con la mia Auris presa a fine dicembre 2015. L'inverno del 2015/2016 è stato molto mite e l'ho vissuto a metà con l'auto nuova-nuova... quindi ho fatto finta di niente, ma per il 2016/2017 dovrò prendere seriamente in considerazione il problema: le catene non si possono montare, quindi che faccio?

Considerate che non sono uno che ama molto girare mentre nevica, quindi mi servirebbe una soluzione più "police friendly" che davvero da gatto delle nevi: scendo spesso dal piemonte alla liguria (in modo flessibile, quindi evitando di farlo mentre nevica) e ho più che altro paura di essere fermato sulla torino-savona - magari anche sotto il sole, ma durante il periodo che richiede gomme da neve e/o catene.

Ho visto che in rete si vendono delle calze montabili sull'Auris, ma non sono sicuro che siano accettabili come strumentazione da neve, voi cosa mi consigliate guardando anche all'aspetto economico?
 
Credo che l'unica soluzione realmente valida anche ai fini legislativi siano i famosi ragni... per mia fortuna trovati in buono stato usati a €120 perché da quel che mi risulta Auris TS hybrid con i cerchi da 17 non è catenabile considerando che tutti sconsigliano le maglie da 7 mm perché troppo delicate...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto