Installazione Ruota Di Scorta Yaris III

Brubaker

TCI Member
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
34
Località
Roma
Ciao a tutti, mi sono interessato all'installazione di una ruota di scorta per la mia Yaris III 2011 benzina ed ho scoperto con disappunto e stupore che per installarla e' necessario tagliare un pezzo di plastica nel vano bagagli. Il vano infatti è progettato per il ruotino e il foro di fissaggio e' centrato per il ruotino. Per questa ragione l'unico modo di far entrare la ruota di scorta è quello di tagliare un pezzo di plastica e rinunciare al fissaggio. La concessionaria dove ho acquistato l'auto neanche è a conoscenza di questo problema. Un mio amico possessore della stessa auto mi ha fatto vedere la ruota installata. La sua concessionaria che aveva già installato un paio di ruote di scorta lo ha inviato a tagliare lui stesso la plastica provvedendo loro solo alla fornitura della ruota onde evitare qualsiasi contestazione.
Non credo si tratti di un errore di progettazione ma di una scelta commerciale che però mi lascia assai perplesso!
 
E' così.
Scelta commerciale ovviamente.
Di base viene fornito il kit di riparazione.
C'è la predisposizione per l'installazione di un ruotino di scorta, di cui sto cercando di scoprire le dimensioni adatte.
In alternativa (da come mi hanno detto in assistenza Toyota) c'è da cambiare il pianale del bagagliaio e il vano ruota di scorta in modo da adattarlo ad ospitare una ruota di scorta, ma ovviamente cambiare il tutto credo sia una spesa non indifferente!

Io personalmente sto cercando di rimendiare un ruotino di scorta usato, visto che in Toyota il prezzo è di circa 300€ (da matti!), ma da nessuna parte si sanno le dimensioni di un ruotino adatto alla Yaris III Serie
 
ciao, nella mia yaris III serie ho trovato un adesivo nel cassettino portaoggetti con scritto le misure del ruotino di scorta. ora non mi ricordo a memoria le misure. prova a vedere pure se nella tua ci stanno se no appena avrò il tempo e la macchina lo controllerò.
 
ciao, nella mia yaris III serie ho trovato un adesivo nel cassettino portaoggetti con scritto le misure del ruotino di scorta. ora non mi ricordo a memoria le misure. prova a vedere pure se nella tua ci stanno se no appena avrò il tempo e la macchina lo controllerò.

Controllerò! :biggrin2:
 
Ho visto sul manuale di uso e manutenzione:
potrebbe essere T125/70 D16 96M, vi torna?
 
dipende, come detto nell'altra discussione quelle sono le misure per la stile che monta cerchi da 16.
per la active e lounge sono da 15 i cerchi. più tardi scendo in garage e verifico le misure per la mia che è una lounge quindi con cerchi da 15
 
Qualcuno allora potrebbe fornirmi le misure del ruotino per la Lounge?
O in alternativa se non c'è da fare troppi magheggi segaggi e distruzioni dell'assetto originale, qualcuno sa e può descrivere le procedure per l'adattamento alla ruota di scorta?
 
Qualcuno allora potrebbe fornirmi le misure del ruotino per la Lounge?
O in alternativa se non c'è da fare troppi magheggi segaggi e distruzioni dell'assetto originale, qualcuno sa e può descrivere le procedure per l'adattamento alla ruota di scorta?


allora io ho la lounge e monto gomme 175/66 r15 84h
le indicazioni del ruotino sono t125/70d16 96m ti allego una foto dell'adesivo che c0è nel cassettino porta oggetti.
Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting
 
Ruotino Yaris III serie

Qualcuno allora potrebbe fornirmi le misure del ruotino per la Lounge?
O in alternativa se non c'è da fare troppi magheggi segaggi e distruzioni dell'assetto originale, qualcuno sa e può descrivere le procedure per l'adattamento alla ruota di scorta?

Ho acquistato una Yaris Active 4-4d con ruote 175/65/15 priva di ruotino di scorta. Nel cassettino porta oggetti c'è un adesivo dove è chiaramente scritto il tipo di ruotino da usare: T125/70D16 96M. Proviamo a fare un po' di conti: totale dimensione ruota in cm 2x ( 17,5 x 65 :100) + (15 x 2,54*) totale diametro ruota 60.85 cm. Stesso procedimento per il ruotino 2x(12,5x70/100)+(16x2,54) totale diametro ruotino cm 58,14. Forse è una differenza accettabile per l'uso del ruotino. Nota *2,54 conversione da pollici a cm. Comunque è difficile trovare un ruotino compatibile nel mercato dell'usato.
 
Ruotino Yaris III serie

IMPOSSIBILE direi... Ho girato anche per una marea di sfasciacarrozze... è un ruotino che va a ruba!!!

Ho provato da un gommista di fiducia che tratta anche ruotini recuperati da vari demolitori, il primo problema è quello di trovare un ruotino con interasse 100 mm(distanza di attacco bulloni al mozzo) 4 fori, l'altro è avere un ruotino che sia di diametro complessivo di circa 60 cm e con offset tale da non creare problemi con le strutture meccaniche vicine al mozzo (freni ecc.). In teoria si può provare con ruotini di altre marche.
 
Scusate se riesumo una discussione così vecchia..
Data la difficoltà nel trovare il ruotino, perchè allora non puntare direttamente su una ruota di scorta che, credo, dovrebbe essere più facile da trovare?
Mi interessa molto la discussione in quanto non voglio mollare 200€ a toyota per una ruota di scorta da 15"!
 
Prendi un ruotino Seat da 15 fissaggio a 4 fori, poi va fatto un anello di centraggio per adattare il foro centrale seat alle misure toyota.

Poi fai mettere su una gomma da ruotino (dai demolitori ne trovi a mucchi) che ha un diametro esterno desiderato

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Indietro
Alto