Articoli tecnici iniettori e gasoli

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Volevo sapere il Vs parere su un discorso che mi ha fatto un conoscente, capo meccanico di un grandissimo concessionario Iveco Trucks qui in prov di milano dove abito

A lui ho raccontato che, dando credito ai consigli di alcuni (qua dentro) avevo fatto un paio di pieni del c.d. diesel pulito (e.diesel Esso nella specie) riscontrando una notevole silenziosità del motore.

Lui però mi ha messo in guardia non tanto da quei tipi di gasoli (ottimi, dice) ma dal fatto che gli iniettori - pur non essendo esseri pensanti - hanno una sorta di 'memoria' e hanno minor probabilità di rottura se si attivano sempre con la stessa cadenza il che avviene quando il tipo di gasolio è sempre lo stesso.

Quando si pasa dal diesel all'e.diesel, i diversi numeri di cetano e la difersa raffinazione, provoca una modifica della reazione dell'iniettore che ha uno shock. Se poi si torna al vecchio diesel gli tocca ritararsi cambiando un'altra volta.

A lungo andare lui dice che, pulizia o no, si scassano.
Lo stesso discorso vale per gli additivi da aggiungere nel serbatoio.

Per l'esperienza che ha sui nuovi iniettori common rail (nuovi, insomma, ormai sono tanti hanni che funzionano questi diesel) lui consiglia di fare sempre il solito gasolio, possibilmente della stessa marca, per abituare gli iniettori in quel modo.

Siccome la meccanica applicata alle auto non è una scienza esatta, magari qualcuno più tecnico fra Voi può dire la sua.

Così so se continuare ogni tanto a fare l'e.diesel o meno.
 
E’ la prima volta che sento un discorso del genere! :blink:

Personalmente credo che uno tra i più importanti parametri di un gasolio, forse più che il numero di cetano, sia la lubricity, ovvero il potere lubrificante che deve avere, specialmente da quando hanno praticamente ridotto a zero per motivi ecologici la quantità di zolfo contenuta (al max 10 p.p.m.), componente che possiede buone caratteristiche lubrificanti e che si è quindi dovuto sostituire con lubrificanti alternativi.

Naturalmente la lubricity è molto importante per il buon funzionamento e la durata degli iniettori e della pompa di alta pressione del rail, tant’ è vero che alcuni anni addietro in alcuni paesi nordici, dove hanno per primi recepito le odierne normative antinquinamento e lo zolfo contenuto nel gasolio è stato ridotto drasticamente e non sostituito con lubrificanti alternativi, si sono verificate una moria di pompe di A.P. e di iniettori.

Oggigiorno il valore minimo di questo parametro è stato opportunamente stabilito dalla normativa europea EN590 ed è pari a 460 micrometri.

Da questo punto di vista la lubricity dell’ Esso E-Diesel è risultata ottima, anzi la migliore tra le varie Marche, superando di gran lunga il valore prescritto dalla normativa.

Tornando al discorso del tuo amico meccanico, devo dire che mi lascia un po’ perplesso, comunque, anche se così fosse, personalmente non avrei problemi, poiché ho sempre adoperato lo stesso gasolio, l’ Agip Blu-Tech (il marchio Agip più che altro per l' ottima reperibilità).

Anche il consiglio di rifornirsi possibilmente sempre dallo stesso Petroliere........ mi sembra un pò esagerato!
Quando viaggi ed entri in riserva, rifornisci dal primo che trovi! :smile:
 
discorso interessante, che ha anche lui sicuramente il suo credito, soprattutto il fatto che sia detto da un capomeccanico di una rilevante azienda.
il problema però sarebbe un altro di quegli accorgimenti che sono un po' difficili da tenere sotto controllo come, per esempio, quello di lasciare girare al minimo l'auto, quando turbo soprattutto, per alcuni minuti dopo averla usata a regimi elevati oppure il regime del motore da tenere per portarlo a temperatura di esercizio, ecc
 
E’ la prima volta che sento un discorso del genere! :blink:

Personalmente credo che uno tra i più importanti parametri di un gasolio, forse più che il numero di cetano, sia la lubricity, ovvero il potere lubrificante che deve avere, specialmente da quando hanno praticamente ridotto a zero per motivi ecologici la quantità di zolfo contenuta (al max 10 p.p.m.), componente che possiede buone caratteristiche lubrificanti e che si è quindi dovuto sostituire con lubrificanti alternativi.

Naturalmente la lubricity è molto importante per il buon funzionamento e la durata degli iniettori e della pompa di alta pressione del rail, tant’ è vero che alcuni anni addietro in alcuni paesi nordici, dove hanno per primi recepito le odierne normative antinquinamento e lo zolfo contenuto nel gasolio è stato ridotto drasticamente e non sostituito con lubrificanti alternativi, si sono verificate una moria di pompe di A.P. e di iniettori.

Oggigiorno il valore minimo di questo parametro è stato opportunamente stabilito dalla normativa europea EN590 ed è pari a 460 micrometri.

Da questo punto di vista la lubricity dell’ Esso E-Diesel è risultata ottima, anzi la migliore tra le varie Marche, superando di gran lunga il valore prescritto dalla normativa.

Tornando al discorso del tuo amico meccanico, devo dire che mi lascia un po’ perplesso, comunque, anche se così fosse, personalmente non avrei problemi, poiché ho sempre adoperato lo stesso gasolio, l’ Agip Blu-Tech (il marchio Agip più che altro per l' ottima reperibilità).

Anche il consiglio di rifornirsi possibilmente sempre dallo stesso Petroliere........ mi sembra un pò esagerato!
Quando viaggi ed entri in riserva, rifornisci dal primo che trovi! :smile:



però a questa stregua tu non gli dai nemmeno torto... il gap tra il diesel normale e quello "premium" è molto alto, soprattutto in un contesto di alti prezzi alla pompa. Nel thread 'supergasoli' dove ci stiamo scrivendo molti hanno suggerito questa alternanza e io l'avevo individuata come soluzione più adeguata per rendere più efficente il motore senza dilapidare il portafoglio con un diesel che costa quanto un benzina. Adesso questo parere - che tale rimane, sia pur di persona qualificata che 'apre' ed interviene sui motori - mi spiazza un po'.

E non essendo un 'tecnico' volevo capire se potesse avere un po' ragione.
In fondo, è stata la mia prima obiezione, anche se uno va nello stesso distributore dipende se la fa prima o dopo l'arrivo dell'autocisterna, perchè anche in questi casi la composizione del gasolio nei serbatoi sotterranei cambia...

in quello m'ha dato ragione.

bisognerebbe vedere se sui RAV vi sono precedenti di rotture d'iniettorii.
 
... lasciare girare al minimo l'auto, quando turbo soprattutto, per alcuni minuti dopo averla usata a regimi elevati oppure il regime del motore da tenere per portarlo a temperatura di esercizio, ecc

Saggi consigli che straquoto. Sono anche portati sul libretto di'uso e mautenzione, ma spesso ce ne dimentichiamo.

Quoto anche il ragionamento di piero7510 e condivido le sue perplessità. Con l'auto si va in giro per l'Italia e per il mondo, così si alimenta il motore con tutto quel che si trova. Certamente è meglio privilegiare stazioni di rifornimento grandi e in luoghi di grande transito, ma - in ogni caso - il rischio di immettere sporcizia esiste sempre. E gli iniettori si devono abituare senza "pensare", che non sono capaci.

In caso di guasto, voglio vedere la faccia di quel meccanico che racconta la storia riferita da gino 77. Ma dai!
 
Saggi consigli che straquoto. Sono anche portati sul libretto di'uso e mautenzione, ma spesso ce ne dimentichiamo.

Quoto anche il ragionamento di piero7510 e condivido le sue perplessità. Con l'auto si va in giro per l'Italia e per il mondo, così si alimenta il motore con tutto quel che si trova. Certamente è meglio privilegiare stazioni di rifornimento grandi e in luoghi di grande transito, ma - in ogni caso - il rischio di immettere sporcizia esiste sempre. E gli iniettori si devono abituare senza "pensare", che non sono capaci.

In caso di guasto, voglio vedere la faccia di quel meccanico che racconta la storia riferita da gino 77. Ma dai!


ovvio, lui ragiona per dati d'esperienza e statistici. Quando fai un lavoro di officina, anche se non sei un ingeniere, semplicemente registri dati statistici e ti regoli di conseguenza. Cmq io ho deciso di non prestargli più di tanto credito non perchè non gli creda ma perchè mi illudo che nell'Anno Domini 2011 una casa come Toyota utilizzi pezzi di alta qualità che non si scasseranno certo a cambiare composizione di gasolio.

Quindi io faro' il secondo pieno di e-diesel e poi tornerò al solito gasolio da. 1.379 al litro illudendomi che questi due pieni mi avranno un po' sgrassato e ripulito iniettori e filtro.
 
ovvio, lui ragiona per dati d'esperienza e statistici. Quando fai un lavoro di officina, anche se non sei un ingeniere, semplicemente registri dati statistici e ti regoli di conseguenza. Cmq io ho deciso di non prestargli più di tanto credito .........



Mah, potrà essere anche vero, ma basta che leggi in questo Forum (ed anche in quelli di altre Marche) per renderti conto che molto spesso pareri e consigli dei capo meccanici della varie officine ufficiali sono diametralmente opposti:
per esempio, c’ è chi caldeggia vivamente l’ uso dei supergasoli, specialmente sui motori provvisti di filtro antiparticolato, chi invece ne sconsiglia l’ uso pronosticando possibili seri guai al motore………. :dry:
 
Volevo sapere il Vs parere su un discorso che mi ha fatto un conoscente, capo meccanico di un grandissimo concessionario Iveco Trucks qui in prov di milano dove abito

A lui ho raccontato che, dando credito ai consigli di alcuni (qua dentro) avevo fatto un paio di pieni del c.d. diesel pulito (e.diesel Esso nella specie) riscontrando una notevole silenziosità del motore.

Lui però mi ha messo in guardia non tanto da quei tipi di gasoli (ottimi, dice) ma dal fatto che gli iniettori - pur non essendo esseri pensanti - hanno una sorta di 'memoria' e hanno minor probabilità di rottura se si attivano sempre con la stessa cadenza il che avviene quando il tipo di gasolio è sempre lo stesso.

Quando si pasa dal diesel all'e.diesel, i diversi numeri di cetano e la difersa raffinazione, provoca una modifica della reazione dell'iniettore che ha uno shock. Se poi si torna al vecchio diesel gli tocca ritararsi cambiando un'altra volta.

A lungo andare lui dice che, pulizia o no, si scassano.
Lo stesso discorso vale per gli additivi da aggiungere nel serbatoio.

Per l'esperienza che ha sui nuovi iniettori common rail (nuovi, insomma, ormai sono tanti hanni che funzionano questi diesel) lui consiglia di fare sempre il solito gasolio, possibilmente della stessa marca, per abituare gli iniettori in quel modo.

Siccome la meccanica applicata alle auto non è una scienza esatta, magari qualcuno più tecnico fra Voi può dire la sua.

Così so se continuare ogni tanto a fare l'e.diesel o meno.

sul turbamento degli iniettori non saprei che dire:blush: Ma i tecnici toyota consigliano gasolio normale (che è a basso contenuto di zolfo per legge). Quest'inverno ho girato per un paio di mesi con un super gasolio senza riscontrare differenze nel rendimento e nella silenziosità (tanto meno nel consumo). I tagliandi periodici prevedono la pulizia del debimetro e della valvola EGR.... quindi non vdo perché spendere di + nel rifornimento. Del resto, se gli iniettori coi vecchi diesel duravano almeno 150.000 km, con i nuovi motori è probabile che si arriverà prima a cambiare la macchina che a rifare gli iniettori. Basta guardare all'olio, che prima era sempre nero e ora è trasparente che si fatica a leggere l'asticella
 
Ultima modifica:
...... Ma i tecnici toyota consigliano gasolio normale (che è a basso contenuto di zolfo per legge).......

Sicuro? Forse quelli a cui ti rivolgi te, il capomeccanico Toyota dove mi servo io è invece di tutt' altro parere! :smile:

Ti linko sotto un thread di un forum professionale di autoriparatori, leggi dal secondo post in poi...... :wink_smil


http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11463

Dimenticavo: per quanto riguarda la quantità di zolfo nei gasoli (ti ho già risposto in un' altro thread), anche in quelli "normali" dall' 1/1/2009 deve essere per normativa al massimo di 10 p.p.m., che precedentemente era il valore che distingueva quelli "premium".

http://en.wikipedia.org/wiki/EN_590
 
Ultima modifica:
Possibile che non ci si riesca a mettere d'accordo nemmeno qui dentro?

Premesso che chi fa SEMPRE rifornimento con i gasoli premium magari butta solo via i soldi ma danni non ne fa e chi fa solo rifornimento con quelli standard non intasa gli iniettori, la mia domanda è: ha senso allora - che era quello che chiedevo - fare un paio di pieni ogni tanto di gasoli premium e poi tornare al normale?
 
Solo gasolio premium per il mio Rav. Se poi sono costretto, magari durante un viaggio, metto anche il normale...
Dpf e impianto di alimentazione "ringraziano"....
 
Possibile che non ci si riesca a mettere d'accordo nemmeno qui dentro?

Premesso che chi fa SEMPRE rifornimento con i gasoli premium magari butta solo via i soldi ma danni non ne fa e chi fa solo rifornimento con quelli standard non intasa gli iniettori, la mia domanda è: ha senso allora - che era quello che chiedevo - fare un paio di pieni ogni tanto di gasoli premium e poi tornare al normale?

né più né meno che ogni tanto vuotare una bottiglietta di additivo nel serbatoio pieno.Cmq da quello che leggo, al di là dell'effetto placebo evidente che hanno molti, mi pare di capire che su alcuni motori le differenze si notano e su altri no. Risposta univoca forse non c'è
 
Solo gasolio premium per il mio Rav. Se poi sono costretto, magari durante un viaggio, metto anche il normale...
Dpf e impianto di alimentazione "ringraziano"....

Forse non sapremo mai chi ha ragione;
anch'io solo gasoli premium (Agip Blue tech)e posso confermare che la differenza si sente come prestazioni e come consumi; car silenziosa e scattante e come consumi sono intorno ai 14.3 km\L ( ho cambio autom) e non sono pochi visto la media dichiarata nella discussione sui consumi.
 
Ultima modifica:
Forse non sapremo mai chi ha ragione;
anch'io solo gasoli premium (Agip Blue tech)e posso confermare che la differenza si sente come prestazioni e come consumi; car silenziosa e scattante e come consumi sono intorno ai 14.3 km\L ( ho cambio autom) e non sono pochi visto la media dichiarata nella discussione sui consumi.

Ho la stessa auto con a/t e anch'io uso l'Agip Blue tech ma i consumi sono esattamente gli stessi (11,5 Km/l di media). L'unico effetto che avverto è la fluidità e la silenziosità migliorate. Costa di più ma fortunatamente lavoro vicino casa quindi non mi pesa sul portafoglio :smile:
 
Forse non sapremo mai chi ha ragione;
anch'io solo gasoli premium (Agip Blue tech)e posso confermare che la differenza si sente come prestazioni e come consumi; car silenziosa e scattante e come consumi sono intorno ai 14.3 km\L ( ho cambio autom) e non sono pochi visto la media dichiarata nella discussione sui consumi.

Nell'incertezza, considerando pure che ci tengo a dare alla mia auto il meglio, io uso da sempre soltanto i premium (nella fattispecie, quasi solo BluDieselTech): se non altro, a distanza di anni, di fronte ad un eventuale problema non potrò dire di «essermela andata a cercare per aver voluto risparmiare».
 
io ho provato ad usare il blu diesel un po' di volte, ma le prestazioni non cambiano. forse un pochino più silenzioso il motore, che comunque è già silenzioso di suo, e qualche km in più; però non sono riuscito a fare i calcoli per vedere se il guadagno compensa o supera il prezzo maggiore.
inoltre da evitare assolutamente il v-power diesel
 
Indietro
Alto