Ingiallimento fari..paura!!

M

MattRunner

Salve gente,
è da quando ho la mia yaris che ho sempre paura di una cosa...i fari gialli!! vedo sempre a giro molte yaris primo modello, come la mia, che hanno i fari ingiallitissimi!! penso sia il vetro, non la parabola, ma la cosa mi preoccupa lo stesso, dato che la mia non la tengo in garage e quindi la tengo esposta alla luce solare. Cerco sempre d metterla all'ombra, ma non sempre è possibile. Faccio bene a fare così, oppure c'è un'altro fattore scatenante indipendente dal sole?? è un difetto congenito delle yaris primo tipo?? vedo che le restyling non ne soffrono...
 
...direi che potrebbe trattarsi di una particolare mescola della plastica che costituisce la calotta esterna del gruppo faro.... forse una "colata" di plastica non particolarmente ben riuscita....

propendo per la sostituzione del gruppo (semmai se ne ravvisasse la necessità), alcuni hanno messo il gruppo in forno per scollarne le dua parti, ma credo che non vendano le dua parti separate.

secondo suggerimento, fregarli a chi ha lo stesso modello ma più giovane, ....almeno si tira avanti un altro po'!!!!

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
secondo suggerimento, fregarli a chi ha lo stesso modello ma più giovane, ....almeno si tira avanti un altro po'!!!!ciao

...e io ke pensavo ke fossi un pò tokko*...e invece te ne salti fuori kon questi kolpi di genio!!!!!Bravo ottima idea Robbi Ti Esse!!!




:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1


*=skerzo ovviamente!!Nutro gran rispetto per i più anziani**
**=non è un'offesa,non mi permetterei mai..è un dato di fatto!!!!:laughing1
 
bravo bravo ... te che dovresti dare il buon esempio ai giovani :no: :no: :no:
 
MattRunner ha scritto:
Salve gente,
è da quando ho la mia yaris che ho sempre paura di una cosa...i fari gialli!! vedo sempre a giro molte yaris primo modello, come la mia, che hanno i fari ingiallitissimi!! penso sia il vetro, non la parabola, ma la cosa mi preoccupa lo stesso, dato che la mia non la tengo in garage e quindi la tengo esposta alla luce solare. Cerco sempre d metterla all'ombra, ma non sempre è possibile. Faccio bene a fare così, oppure c'è un'altro fattore scatenante indipendente dal sole?? è un difetto congenito delle yaris primo tipo?? vedo che le restyling non ne soffrono...
Solitamente se la copertura del faro e' in policarbonato e non in vetro
col tempo si ingiallisce e non c'e' niente da fare.
La mia e' una 2 serie restiling del 2004 e mi sembra che la copertura deii fari
sia in vetro..
 
MattRunner ha scritto:
Salve gente,
è da quando ho la mia yaris che ho sempre paura di una cosa...i fari gialli!! vedo sempre a giro molte yaris primo modello, come la mia, che hanno i fari ingiallitissimi!! penso sia il vetro, non la parabola, ma la cosa mi preoccupa lo stesso, dato che la mia non la tengo in garage e quindi la tengo esposta alla luce solare. Cerco sempre d metterla all'ombra, ma non sempre è possibile. Faccio bene a fare così, oppure c'è un'altro fattore scatenante indipendente dal sole?? è un difetto congenito delle yaris primo tipo?? vedo che le restyling non ne soffrono...


la mia yaris è del 2001. tempo fa ho dovuto camabiare il faro sx e quindi essendo piu nuova la parabola e la plastica si nota un pò di differenza col faro dx, ma quello di dx non è cosi ingiallito come dici tu...anzi!
 
sabina74 ha scritto:
la mia yaris è del 2001. tempo fa ho dovuto camabiare il faro sx e quindi essendo piu nuova la parabola e la plastica si nota un pò di differenza col faro dx, ma quello di dx non è cosi ingiallito come dici tu...anzi!

Come direbbe mia moglie (laurea in chimica) "E' tutta questione di polimeri" (la plastica). Purtroppo i polimeri sono fantastici e ci si può fare un sacco di cose, modellarli a piacimento, cololarli ecc... però hanno il problema che invecchiano e ingialliscono. Poi ci sono quelli fatti bene che impiegano più tempo e quello fatti male che ingialliscono in fretta. Lo si può notare su un sacco di superficie plastiche come i computer o i mouse che senz'altro avete sotto gli occhi.

Mio fratello ha una C3 del 10/02 l'anno scoros ha dovuto cambiare un fanale, la differenza non è tantissima però si nota che sono diversi.

Ciao a tutti
 
RobbiTS ha scritto:
secondo suggerimento, fregarli a chi ha lo stesso modello ma più giovane, ....almeno si tira avanti un altro po'!!!!
matte se appena mi danno la mia( questio di giorni) la trovo senza fari preparati...
 
bhe quindi nn c'è niente da fare eh..
la mia ancora x fortuna nn ne pare affetta, ma se ne vedono alcune che hanno dei fari talmente gialli che sembrano i vecchi fendinebbia delle alfa33!! :wacko:
 
purtroppo è cosi' la mia è del 12/99 e i fari sono ingialliti comunque visto il comportamento generale della macchina è un difetto che si puo' accettare!!:biggrin2:
 
qualcuno ha avuto lo stesso problema su Corys o RAV4???
chiedo perche' la mia C e il RAV di mio babbo, dopo rispettivamente 4 e 3
anni non danno segni di usura. e' pero' vero che dormono in garage e di giorno sono sempre all'ombra...quindi...bho'..................
 
Niente del genere...la rav (4 anni ma dorme in garage) nessun problema.....la yaris che ho dato via (5 anni sempre fuori) non hanno segni di ingiallimento...la yaris nuova invece è il restyling quindi nn dovrebbe aveer problemi del genere (1 anno)
 
osment ha scritto:
qualcuno ha avuto lo stesso problema su Corys o RAV4???
chiedo perche' la mia C e il RAV di mio babbo, dopo rispettivamente 4 e 3
anni non danno segni di usura. e' pero' vero che dormono in garage e di giorno sono sempre all'ombra...quindi...bho'..................
sono materiali diversi..nn dovrebbe ingiallire...
 
Sinceramente ho notato pure io questo difetto sulle Yaris più anziane ... sicuri però che il tutto sia un problema? Qualcuno ha notato diferrenza di luminosità la notte??:dry:
 
Confermo quanto detto... tutto sta nella bontà dei polimeri.
Le prime yaris tendono ad ingiallire più velocemente... ce ne sono in giro alcune proprio giallognole. La mia è del 2001 ed ancora fortunatamente ha le parabole perfettamente trasparenti (e mi auguro sinceramente continui così).
Comunque le ultime versioni tendono ad ingiallirsi meno... forse hanno modificato qualche componente del polimero.

Comunque non penso sia un difetto.
Inoltre c'è da aggiungere che nelle ultime versioni hanno giocato maggiormente con il contrsto dei colori all'interno del faro utilizzando spesse volte un fondo scuro in questo modo si nota ancor meno.
Per le rav 4 le prime versioni sono tutte con i fari giallognoli (vedi quelle dell'enel)

Uno dei maggiorni fattori di ingiallimenti è il sole e la variazione veloce dei parametri chimico fisici: esempio veloce passaggio caldo freddo.
 
La mia Yaris è dell'Aprile 1999 e quindi una delle più vecchie d'Italia (!!!)
Fari ingialliti? Sicuramente sì, ma non in modo drammatico...
 
Indietro
Alto