Infotainment Yaris, differenze?

Vin87

TCI Newbe
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
3
Età
37
Località
Roma
Ciao a tutti,
sto valutando la possibilità di acquistare una Yaris Hybrid. Ancora incerto tra i vari allestimenti, non mi piace molto l'idea del tetto panoramico quindi tendo ad escludere la Style. Probabilmente sarà una Y20.

Una cosa sulla quale ho provato a cercare informazioni, ma non mi hanno chiarito abbastanza la cosa, è l'infotainment.
Volevo avere un'idea prima di recarmi dal concessionario.
Qual è la differenza tra il Touch da 7’’ con Smartphone Integration e il Toyota Touch® 2?

Oltre alla parte della navigazione, non capisco se ci sono differenze per la connessione del telefono e le altre funzioni. La mascherina del Toyota Touch® 2 sembra più carina da vedere, invece lo Smartphone Integration non avendo tasti non attrae molto esteriormente.

Sul sito Toyota le informazioni mi sembrano scarse in questo senso, parlano solo della navigazione e delle mappe.
Potete spiegarmi meglio?
Grazie
 
Il Touch 2 è l'infotainment storico e proprietario di Toyota, derivato dal precedente Touch (semplice) ed a sua volta evolutosi nel Touch 3.
Il Touch con Smartphone Integration, noto anche con la sigla TAS500, è stato introdotto, quasi a furor di popolo, per sopperire ad una delle più grosse mancanze dei suddetti sistemi, l'assenza di integrazione di Apple Carplay e Android Auto.
Il tentativo è solo parzialmente riuscito perchè, come dici giustamente, esteticamente non è granché e si vede che è una soluzione di ripiego. Inoltre alcune funzionalità preesistenti, come per esempio la schermata flussi, sono andate perse.
I vari sistemi Touch possono essere integrati con i moduli Go, sostanzialmente il navigatore, ma quasi sempre a prezzi elevati.
La scelta è largamente soggettiva, ognuno decide quali caratteristiche siano più importanti.
La cosa che puoi fare è insistere nella ricerca di informazioni e farti un'idea precisa.
Per esempio guardando qui:

https://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=69761

https://www.toyotaclubitalia.it/threads/touch-con-smartphone-integration.74715/
 
Grazie mille per la risposta Corrado,
già ci capisco qualcosa in più.
Quindi il TAS500 consente una migliore integrazione, tramite Android Auto, con alcune app, le loro notifiche, la lettura dei messaggi, ecc ecc.

A questo punto mi domando quali sono i limiti del Toyota Touch. Da quello che ho visto si può comunque collegare il telefono, e quindi parlare al telefono in viva voce. Mi pare di capire che si può comunque sentire la musica del cellulare usando l'impianto dell'auto. E' corretto?
E' possibile usare Google maps del telefonino con il Toyota Touch 2??

Credo che sono queste le cose che mi interessano, chiamate, musica presente sul telefono e le mappe, magari usando Google maps, così non devo pagare nessun abbonamento di altri navigatori per gli aggiornamenti. Del resto mi importa poco.
Grazie
 
E' possibile usare Google maps del telefonino con il Toyota Touch 2??

No, e questo sarebbe il problema maggiore.
La compatibilità con i servizi Google è stata dismessa di recente, ci sono varie discussioni in giro, per esempio questa

https://support.google.com/maps/thread/6042390?hl=it

In effetti, come dici, l'esigenza primaria di molti utenti è quella di avere un buon navigatore.
Quello Toyota è buono, soltanto costa troppo.
Android Auto e Apple Carplay risolvono lo stesso problema con spesa minima.
Altre funzionalità sono carine ma, tutto sommato, secondarie.

Se inizi a seguire le discussioni qui e su https://www.hybrid-synergy.eu/
noterai che molti clienti Toyota sono soprattutto delusi perchè all'eccellenza indiscussa in campo motoristico, soprattutto nel settore ibrido, fa da contraltare una diffusa mediocrità nel settore infotainment, a cui Toyota non si decide a porre rimedio.
Per esempio la Smartphone Integration è stata adottata sulle piccole, Aygo e Yaris, ma non, almeno inizialmente, sull'alto di gamma, sia Toyota che Lexus. Il ché fa imbufalire un tantino i relativi proprietari.
 
Quindi il TAS500 consente una migliore integrazione, tramite Android Auto, con alcune app, le loro notifiche, la lettura dei messaggi, ecc ecc.

Su questo posso risponderti indirettamente, perchè mia figlia ha una Aygo.
L'integrazione è fatta molto bene; niente di trascendente o avanzatissimo, semplicemente, secondo me, le cose giuste al posto giusto. Uno dei migliori sistemi che ho provato. Sistema che, per inciso, è prodotto da Pioneer.
 
Credo che sono queste le cose che mi interessano, chiamate, musica presente sul telefono e le mappe, magari usando Google maps, così non devo pagare nessun abbonamento di altri navigatori per gli aggiornamenti. Del resto mi importa poco.
Grazie

io personalmente preferisco lo smartphone integration, di serie sulle Yaris Y20 e GR Sport optional sulle altre versioni.
sono in attesa di una GR sport, ed in rete si trovano poche informazioni su questo infotaintment TAS500

qui puoi scaricare il manuale utente:
https://d24bc9lyrt5en5.cloudfront.n...min/emanuals/TOYOTA/TAS500_AOM-001690-0_L.pdf

qui invece un recente video (in tedesco) che mostra l'integrazione Android Auto:

da quel che ho capito, il TAS500 sembra abbastanza semplice e più fluido del Touch 2, non ha il navigatore integrato, non ha le schermate con i flussi di carica, però si può utilizzare Android Auto ed apple Car Play.
 
Grazie ancora Corrado, e grazie Mux.
Adesso la situazione è molto più chiara.
Sono passato anche dal concessionario per avere alcune informazioni sulla macchina in generale e farmi fare un preventivo.
Purtroppo ho visto che rispetto a quello che c'è online non fanno alcuno sconto...anzi, ci ha messo dentro un optional non richiesto. Quando glielo fatto notare ha detto che me lo avrebbe tolto.

Appena possibile provo da un altro concessionario. Per vedere se riesce a fare uno sconto, e anche per sapere se ha la versione che vorrei in pronta consegna, o comunque senza troppa attesa.
Grazie ancora
 
Il Touch 2 è l'infotainment storico e proprietario di Toyota, derivato dal precedente Touch (semplice) ed a sua volta evolutosi nel Touch 3.
Il Touch con Smartphone Integration, noto anche con la sigla TAS500, è stato introdotto, quasi a furor di popolo, per sopperire ad una delle più grosse mancanze dei suddetti sistemi, l'assenza di integrazione di Apple Carplay e Android Auto.
Il tentativo è solo parzialmente riuscito perchè, come dici giustamente, esteticamente non è granché e si vede che è una soluzione di ripiego. Inoltre alcune funzionalità preesistenti, come per esempio la schermata flussi, sono andate perse.
I vari sistemi Touch possono essere integrati con i moduli Go, sostanzialmente il navigatore, ma quasi sempre a prezzi elevati.
La scelta è largamente soggettiva, ognuno decide quali caratteristiche siano più importanti.
La cosa che puoi fare è insistere nella ricerca di informazioni e farti un'idea precisa.
Per esempio guardando qui:

https://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=69761

https://www.toyotaclubitalia.it/threads/touch-con-smartphone-integration.74715/
quindi non si ha più la schermata con la carica residua, consumo medio/istantaneo e lo schema con i motori effettivamente in uso in quel momento? sono in attesa della mia y20 e vorrei saperne di più se possibile
 
Purtroppo è così, la schermata INFO non c'è più, nemmeno la classica animazione Toyota del sistema ibrido.
L'unica autoradio aftermarket che le conserva, a mia conoscenza, è un modello DASAITA, vista su Youtube.

 
Purtroppo è così, la schermata INFO non c'è più, nemmeno la classica animazione Toyota del sistema ibrido.
L'unica autoradio aftermarket che le conserva, a mia conoscenza, è un modello DASAITA, vista su Youtube.

Se non sbaglio pero i valori di carica residua e flussi dovrebbero essere visibili nel display presente al centro della strumentazione, sbaglio?
 
Certo, sono visibili anche se in forma diversa.
Ad un certo punto, ed è stata un'ottima scelta, Toyota ha deciso di tenere ben separate le due funzionalità.
 
quindi non si ha più la schermata con la carica residua, consumo medio/istantaneo e lo schema con i motori effettivamente in uso in quel momento? sono in attesa della mia y20 e vorrei saperne di più se possibile

sì è così.
tutte le informazioni sui consumi / medie ed i flussi di carica sono visibili solo sul display del quadro di bordo, dietro al volante.

ad essere sincero a me piace questa scelta di toyota, hanno reso più semplice l'infotaintment ed aggiunto le funzioni Android / Apple

meglio un sistema semplice ma che funzioni, piuttosto che un dispositivo pieno di roba grafica che va a rilento
 
magari il tutto è dovuto ad una ringiovanita del sistema touch almeno estetico.. sembra gradevole rispetto al vecchio modulo centrale..
 
Avevo letto che nn fosse possibile vedere i km/l ma solo i litri.. io l ho modificato tramite impostazione e vedo anche i km/l.. magari con il sistema della mia y20 hanno introdotto questa opzione
 
Indietro
Alto