Info Informazioni cambio AUTOMATICO

Toscani.arianna93

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26 Agosto 2014
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Ciao ragazzi! :biggrin2:
Devo ricorrere in vostro aiuto poichè a breve dovrò acquistare un auto, la mia Smart ha deciso di lasciami a piedi ed eccomi qui, incazzata nera e pronta a far volare la Smartina da dove è arrivata :biggrin2::dry:
Premetto che la mia priorità assoluta è proprio il cambio automatico, non riesco proprio a rinunciarci.. Purtroppo non conosco bene, anzi, per niente i cambi montati su Aygo e Yaris.. Sono le mie due principali scelte.
Vi anticipo che il budget si aggira dai 4/5.000€ massimi per cui si parla di Aygo e Yaris piuttosto vecchiotte! Ma i km che percorro sono davvero pochi, la utilizzo principalmente nel week end.. E chiedo consiglio a voi perchè vorrei evitare di ritrovarmi nella stessa situazione della Smart! Se avete qualsiasi informazione utile su problemi del cambio, affidabilità etc.. ve ne sarei davvero grata!! :63:
 
Con 4-5.000 euro puoi trovare Yaris ed Aygo dotate di cambio automatico robotizzato (...è il tipo di cambio automatico più "semplice" e se vogliamo più "economico"...semplice ed economico non devono comunque essere interpretati in senso negativo...è un normale cambio meccanico in cui frizione e marce vengono azionati da attuatori...se vuoi approfondire, queste sono le basi Cambio robotizzato - Wikipedia ...)...non sono a conoscenza di grossi, tipici e rilevanti problemi riguardanti l' elettronica e gli attuatori (...le Toyota non sono perfette ma sono tra le auto che danno meno problemi...)...ricordo però che alcuni proprietari si sono lamentati della scarsa durata della frizione (...ci sono stati casi di sostituzione della frizione dopo 60-70.000 chilometri...)...alcune lamentele anche per la logica di funzionamento (...ad esempio ,all' entrata in una rotonda , il cambio scala in 1^ quando invece poteva mantenere inserita la 2^...ma quì molto dipende da come si guida e dall' empatia, permettimi il termine, tra guidatore e macchina...se ad esempio si rallenta molto la centralina giustamente scala in 1^ mentre magari con un cambio manuale noi manteniamo la 2^...)...ora aspettiamo altre risposte, magari da chi ha e usa questo cambio...due soli consigli: se acquisti cerca di acquistare da un concessionario-commerciante in modo da avere come minimo 1 anno di garanzia (...anche se la garanzia non copre i materiali di usura, come ad esempio la frizione...) e poi, importantissimo, devi provare l' auto...ma non il solito giro intorno alla concessionaria :no: ...pretendi di guidare almeno per mezz' ora, 40 minuti...in modo da conoscere per bene come lavora questo cambio e per vedere se ti trovi a tuo agio :wink_smil
 
Con 4-5.000 euro puoi trovare Yaris ed Aygo dotate di cambio automatico robotizzato (...è il tipo di cambio automatico più "semplice" e se vogliamo più "economico"...semplice ed economico non devono comunque essere interpretati in senso negativo...è un normale cambio meccanico in cui frizione e marce vengono azionati da attuatori...se vuoi approfondire, queste sono le basi Cambio robotizzato - Wikipedia ...)...non sono a conoscenza di grossi, tipici e rilevanti problemi riguardanti l' elettronica e gli attuatori (...le Toyota non sono perfette ma sono tra le auto che danno meno problemi...)...ricordo però che alcuni proprietari si sono lamentati della scarsa durata della frizione (...ci sono stati casi di sostituzione della frizione dopo 60-70.000 chilometri...)...alcune lamentele anche per la logica di funzionamento (...ad esempio ,all' entrata in una rotonda , il cambio scala in 1^ quando invece poteva mantenere inserita la 2^...ma quì molto dipende da come si guida e dall' empatia, permettimi il termine, tra guidatore e macchina...se ad esempio si rallenta molto la centralina giustamente scala in 1^ mentre magari con un cambio manuale noi manteniamo la 2^...)...ora aspettiamo altre risposte, magari da chi ha e usa questo cambio...due soli consigli: se acquisti cerca di acquistare da un concessionario-commerciante in modo da avere come minimo 1 anno di garanzia (...anche se la garanzia non copre i materiali di usura, come ad esempio la frizione...) e poi, importantissimo, devi provare l' auto...ma non il solito giro intorno alla concessionaria :no: ...pretendi di guidare almeno per mezz' ora, 40 minuti...in modo da conoscere per bene come lavora questo cambio e per vedere se ti trovi a tuo agio :wink_smil

Eccomi qui!! :biggrin: Ti ringrazio prima di tutto per la spiegazione più che esaustiva, sei stato gentilissimo! :smile:
In questi ultimi periodi sto vivendo su internet a base di informazioni sui cambi automatici (potrei iniziare anche a lavorarci AHAHAHA :tongue:) e purtroppo ho letto diverse e "importanti" lamente sull MMT della Toyota.. Appunto, come già accennavi, problemi di frizione e di auto che si "impuntano" in Recovery magari anche in viaggio.. Mi sto nel frattempo informando anche sul cambio CVT montato dalla Mini ad esempio, e anche li ci sono delle rogne.. Credo che in generale i cambi automatici siano piuttosto complessi ed anche delicati a questo punto.. Della Yaris non mi ispira sinceramente quanto detto da molti utenti, ovvero che è un po una zavorrina lenta.. Non che debba fare formula1, ovviamente eheh :tongue: Peró un po di sprint non mi dispiacerebbe.. Considera che arrivo dal mondo Smart.. E, ehm... Permettetemelo: MAI PIÙ!!! :frown:
 
Ciao,
possiedo una Yaris my 10 1.3 6 marce mmt quello per l'appunto robotizzato.
Diciamo che per quanto riguarda l'affidabilità, quelli che maggiormente danno noia sono quelli a 5 marce che non hanno le leve al volante......quelli a 6 marce vanno meglio e sono più affidabili.
la mia ha 26.000km e non ha avuto problemi salve dei piccoli andamenti a singhiozzo quando si va pianissimo in prima marcia e che secondo me non dipende dal cambio stesso ma perché è un modello a benzina (la diesel non lo fa)....la mia personale spiegazione a questo comportamento ed altri miei suggerimenti li puoi vedere in questo link di un thread che avevo aperto un anno fa:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-per-usare-correttamente-il-cambio-m-mt.html

In ogni caso, fino al modello mio le prestazioni erano migliori perché l'auto, nel suo complesso, era più piccola e meno pesante avente anche le marce più lunghe (in 6esta la mia a 130 tocca quasi 3150 giri e sfiora i 20 al litro) . La mille è comunque un po sottodimensionato per la vettura ...meglio in questo caso optare verso aygo con questa motorizzazione.
Essendo un manuale robotizzato e non avendo un convertitore di coppia come il classico cambio automatico i consumi rimangono invariate rispetto al corrispondente modello con cambio manuale classico....anzi sono addirittura migliori in quanto la gestione elettronica, quando cammini a filo di gas, ti cambia le marce anche a soli 1500 giri.

spero di esserti stato di aiuto.:smile:
 
Ultima modifica:
Ciao,
possiedo una Yaris my 10 1.3 6 marce mmt quello per l'appunto robotizzato.
Diciamo che per quanto riguarda l'affidabilità, quelli che maggiormente danno noia sono quelli a 5 marce che non hanno le leve al volante......quelli a 6 marce vanno meglio e sono più affidabili.
la mia ha 26.000km e non ha avuto problemi salve dei piccoli andamenti a singhiozzo quando si va pianissimo in prima marcia e che secondo me non dipende dal cambio stesso ma perché è un modello a benzina (la diesel non lo fa)....la mia personale spiegazione a questo comportamento ed altri miei suggerimenti li puoi vedere in questo link di un thread che avevo aperto un anno fa:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-per-usare-correttamente-il-cambio-m-mt.html

In ogni caso, fino al modello mio le prestazioni erano migliori perché l'auto, nel suo complesso, era più piccola e meno pesante avente anche le marce più lunghe (in 6esta la mia a 130 tocca quasi 3150 giri e sfiora i 20 al litro) . La mille è comunque un po sottodimensionato per la vettura ...meglio in questo caso optare verso aygo con questa motorizzazione.
Essendo un manuale robotizzato e non avendo un convertitore di coppia come il classico cambio automatico i consumi rimangono invariate rispetto al corrispondente modello con cambio manuale classico....anzi sono addirittura migliori in quanto la gestione elettronica, quando cammini a filo di gas, ti cambia le marce anche a soli 1500 giri.

spero di esserti stato di aiuto.:smile:

Ciao!! Grazie mille, sei stato davvero gentile a rispondermi! Spiegazione chiara, ora vado a leggere per quanto riguarda l'utilizzo dell MMT! Più che altro mi sembra di capire che la tua Yaris è praticamente nuova.. Io purtroppo dovró puntare per forza di cose all'usato cavolo :frown: ed è quello che un po mi preoccupa.. Si sa che non sapendo com'e stata trattata, anche com'e stato guidato quel cambio.. Va un po a fortune!! In ogni caso se dovessi poi optare per la Yaris sicuramente guarderei il 1.3.. Appunto, in alternativa opterei alla Aygo! :biggrin:
 
Ciao!! Grazie mille, sei stato davvero gentile a rispondermi! Spiegazione chiara, ora vado a leggere per quanto riguarda l'utilizzo dell MMT! Più che altro mi sembra di capire che la tua Yaris è praticamente nuova.. Io purtroppo dovró puntare per forza di cose all'usato cavolo :frown: ed è quello che un po mi preoccupa.. Si sa che non sapendo com'e stata trattata, anche com'e stato guidato quel cambio.. Va un po a fortune!! In ogni caso se dovessi poi optare per la Yaris sicuramente guarderei il 1.3.. Appunto, in alternativa opterei alla Aygo! :biggrin:

Ma figurati ...non c'è di che! :smile:

In effetti, visto i pochi km , nonostante 4 anni e mezzo è ancora nuova quindi non è che eventuali difetti escono adesso....(e speriamo neanche dopo :tongue:unk: )
Visto che la prendi usata ti consiglio di prenderla presso una conc toyota sia per competenza che per sicurezza della garanzia post vendita di un anno sull'usato.

Esatto, la cilindrata e relativa potenza del motore dovrebbe essere scelta anche in base alla massa che dovrà trainare in quanto un motore più potente non significa sempre maggiori consumi anzi spesso si risparmia rispetto ad un motore sottodimensionato proprio perché non si è costretti ad affondare il pedale dell'acceleratore in tante situazioni e puoi camminare a filo di gas in autostrada e tangenziali.
 
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Ciao ragazzi! :biggrin2:
Devo ricorrere in vostro aiuto poichè a breve dovrò acquistare un auto, la mia Smart ha deciso di lasciami a piedi ed eccomi qui, incazzata nera e pronta a far volare la Smartina da dove è arrivata :biggrin2::dry:
Premetto che la mia priorità assoluta è proprio il cambio automatico, non riesco proprio a rinunciarci.. Purtroppo non conosco bene, anzi, per niente i cambi montati su Aygo e Yaris.. Sono le mie due principali scelte.
Vi anticipo che il budget si aggira dai 4/5.000€ massimi per cui si parla di Aygo e Yaris piuttosto vecchiotte! Ma i km che percorro sono davvero pochi, la utilizzo principalmente nel week end.. E chiedo consiglio a voi perchè vorrei evitare di ritrovarmi nella stessa situazione della Smart! Se avete qualsiasi informazione utile su problemi del cambio, affidabilità etc.. ve ne sarei davvero grata!! :63:

Guarda, se vuoi rimanere nel mondo delle citycar, con cambio automatico, ti segnalo questa
Daihatsu Cuore 1.0 12V Taka A/T usata, Benzina, ? 4.800,- a Milano - Mi

Se i dati inseriti sono veritieri (chilometraggio, condizioni e prezzo), ci farei un pensierino.
Puoi anche andarla a vedere, non è distante da te.
C'era chi ci andava a piedi da Lodi a Milano . . . per incontrare la bella Gigogin :laughing1 :laughing1 :laughing1

L'estetica è un po particolare, deve piacere, perchè è parecchio statolettosa. Un parallelepipedo su 4 ruote.

la meccanica è quella della Aygo, o meglio la Aygo (ed anche la Yaris) ha la meccanica della Cuore.
Il cambio automatico è un vero automatico, con convertitore di coppia
La macchina è un esempio di affidabilità e di economicità
E' piccola fuori ma grande dentro. Baule modulabile con panchetta mobile.
Sicurezza a 4 stelle EURONCAP

Io ho la versione con cambio manuale a 5 marce, ma se la dovessi acquistare adesso la prenderei con cambio automatico.
Ci avevo fatto un pensierino anche quando ho acquistato la mia, ma non c'era disponibile e bisognava ordinarla (tre mesi) ed allora ho preso la manuale. Ma l'automatica in città è una vera manna.

L'unico lato negativo è che Daihatsu non esiste più in Italia, e la rete officine è stata assorbita da altri marchi.
Però, dato che la meccanica è uguale alle Toyota, in officina Toy non hanno nessuna difficoltà a farti la manutenzione ed a reperire i pezzi di ricambio.
 
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