Trasmissione Info utilizzo marcia B

Grazie per la precisazione.

Confermo comunque che a batteria carica il termico parte e permane a giri elevati, nelle mie percorrenze abituali capitano di sovente i passi collinari e dopo anni mi sono ormai abituato a questo comportamento con diverse toyota ibride (prius, chr e yaris).
 
Chiedo qualche consiglio agli esperti, visto che non ho mai guidato una Toyota hybrida ma solo auto cambio automatiche normali, io abitando in Valle di Susa ho intenzione quando avrò la cross di fare strade di montagna anche sterrate con salite e discese impegnative, mi consigliate di usare la B in discesa anche se la batteria fosse già carica? Grazie (ipotesi Quasar 31)
 
La B va usata in discesa SOPRATTUTTO se la batteria è già carica :wink: Anzi, meglio prima, per ritardare il più possibile il momento della sua saturazione. Quando la batteria è satura (completamente carica) non accetta più corrente e il solo freno elettrodinamico dei motogeneratori elettrici viene meno (come sulle elettriche pure, dove iniziare una discesa con batteria carica significa scendere in folle solo con i freni :o-o:). In B invece le ibride possono dissipare energia trascinando il termico (come un'auto convenzionale con marcia bassa). Se in discesa frenando a venti all'ora senti il motore altissimo di giri, è normale, in quella situazione la macchina si comporta come avesse inserito la seconda o la prima, appena peli l'acceleratore il rapporto (virtuale) si allunga e i giri scendono. Qualcuno trova questi comportamenti controintuitivi e si allarma, ma in realtà è tutto infinitamente più comodo che con il cambio manuale, l'unica cosa di cui non mi rendo conto è se il motore in salita è sotto sforzo oppure no, con il cambio manuale era facile sentirlo "a orecchio".
 
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L'ideale sarebbe arrivare all'inizio della discesa con la batteria completamente scarica.
C'è un modo per farlo?
 
L'ideale sarebbe arrivare all'inizio della discesa con la batteria completamente scarica.
C'è un modo per farlo?

Si può provare forzando la modalità EV prima di iniziare la discesa (se prima della discesa sei in pianura...), ma se ti ritrovi nella situazione di prima salire e poi scendere (ad esempio affrontando un passo montano solo per scollinare), difficilmente ce la fai, dato che in salita piena la macchina ha bisogno del termico per arrampicarsi bene, e quindi la batteria viene ricaricata in marcia e prima di inziare la discesa è già quasi completamente carica.

Comunque non mi farei di questi problemi, anche se arrivi a batteria quasi vuota, a seconda della pendenza bastano davvero un paio di KM per farla tornare al 100%...
 
Se una bella giornata il posto è molto bello si può salire sia dalla val Susa sia dalla valle Chisone in auto non ci sono problemi
 
si, la strada è sempre ben tenuta, perchè comunque benchè sia sterrata è una strada provinciale.

A me piace di più salire da Meana, anche per comodità, in moto ho quasi sempre fatto anche l'assietta.
 
Si anch'io con il quad facevo l'assietta e scendevo al Sestriere oppure Salice D'Oulx, altri tempi per me adesso non potrei più farlo
 
Grazie a tutti per le risposte.
Confermo, la salita in D dal garage ripido,
con curva 90°, la Yaris Cross 2022 se la "mangia" !!!
Altro che posizione B :smile: :smile: :smile:
 
Infatti la B non va usata in salita. Lo scopo della B è dissipare la troppa energia che l'auto produrrebbe in discesa.
Ti suggerisco di provare a mettere la B mentre esci da una rampa di una tangenziale o superstrada accertandoti di non avere nessuno dietro. La B la puoi inserire tranquillamente a caldo, non succede nulla al cambio. E' però importante che non ci sia nessuno dietro dato che l'auto decellera decisamente senza accendere gli stop.
Naturalmente puoi anche fare la prova a muoverti in piano in B. Ma per capire le reazioni dell'auto meglio non avere nessuno dietro.

Non ti fare problemi a cambiare da B a D e viceversa. La leva in realtà si limita a premere qualche interruttore e dare una indicazione alla centralina di cambiare il comportamento dell'auto, non vengono spostati ingranaggi o inserite frizioni come avverrebbe con altri tipi di camblo.
 
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La posizione B serve ad aumentare il freno motore in situazioni in cui la frenata rigenerativa non sarebbe sufficiente oppure non funziona più perchè la batteria è satura.
Quando sei in discesa in D l'auto converte l'energia cinetica in carica ( l'indicatore dovrebbe andare in zona blu CHG ) offrendo una resistenza al moto ( frenata rigenarativa ). Se la discesa è sufficientemente lunga la batteria si satura rapidamente. A questo punto il sistema ibrido non sa più dove mettere l'energia che verrebbe prodotta da MG2 e smette di offrire la franata rigenerativa. In questa situazione ti troveresti con un'auto praticamente in folle e per rallentare puoi solo affidarti ai freni idraulici.

Per evitare questa situazione esiste la B. In questa modalità parte dell'energia elettrica prodotta viene usata per trascinare il termico in modo da offrire una resistenza al moto ed evitare di saturare rapidamente la batteria.
La posizione B è svantaggiosa dal punto di vista del recupero energetico ed ha senso solo quando sai di trovarti in condizione di dover buttar via dell'energia in eccesso.

Non ha senso utilizzarla per rallentare l'auto in piano. In piano basta mollare l'acceleratore o sfiorare il freno per recuperare preziosa energia che su un'auto tradizionale si perderebbe in calore sui dischi dei freni. Una ibrida va usata prevedendo il rallentamento o l'arresto e prolungando il più possibile la fase di rallentamento in modo da massimizzare la frenata rigenerativa.

Comunque se vuoi provare l'effetto della posizione B potresti inserirla in uscita da una rampa autostradale o di una tangenziale accertandoti però di non avere nessuno dietro perchè l'azione frenante è decisa e l'auto perde reattività in accelerazione.


No la B non ricarica quando freni.
 
No la B non ricarica quando freni.
Ciao.
Ricarica anche in "B" , ovviamente di meno, dato buona parte del rallentamento va dissipato in calore dai pistoni..in frenata stesso discorso, quando il Power Meter va a fondo nella zona negativa,intervengono le pinze idrauliche,fino a quel momento qualcosa va in rigenerazione.Quando la batteria è satura,allora si che si perde del tutto la frenata rigenerativa,lo si vede dal Power Meter,lo si percepisce dal rumore dei ferodi , inoltre confermato da Hybrid assistent.
 
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