Trasmissione Info utilizzo marcia B

In marcia la funzione di mantenimento del freno scatta solo se l'auto è ferma e tieni il pedale del freni premuto per un paio di secondi. Quindi la frenata rigenerativa non viene impattata.
Comunque si disattiva da solo appena metti in P o sganci la cintura di sicurezza del conducente.
Stasera per cuiriosità ho provato a disattivare l'HOLD ( premendo il tastino ) mentre l'auto era ferma al semaforo e non avevo il piede sul pedale del freno e, giustamente, non me lo ha fatto disattivare ma è uscito un messaggio che mi invitava a premere il pedale del freno e premere il tastino se volovo disattivare la funzione.

In box, col cambio in D ed HOLD inserito ho provato a sganciare la cintura di sicurezza per capire come reagiva l'auto. Ha diasttivato l'HOLD ed inserito automaticamente il freno a mano.
 
In marcia la funzione di mantenimento del freno scatta solo se l'auto è ferma e tieni il pedale del freni premuto per un paio di secondi. Quindi la frenata rigenerativa non viene impattata.
Comunque si disattiva da solo appena metti in P o sganci la cintura di sicurezza del conducente.
Stasera per cuiriosità ho provato a disattivare l'HOLD ( premendo il tastino ) mentre l'auto era ferma al semaforo e non avevo il piede sul pedale del freno e, giustamente, non me lo ha fatto disattivare ma è uscito un messaggio che mi invitava a premere il pedale del freno e premere il tastino se volovo disattivare la funzione.

In box, col cambio in D ed HOLD inserito ho provato a sganciare la cintura di sicurezza per capire come reagiva l'auto. Ha diasttivato l'HOLD ed inserito automaticamente il freno a mano.

Esatto, era capitato anche a me ( per distrazione, non per test..).
A questo punto devi mettere in P per poter resettare
 
Esatto, era capitato anche a me ( per distrazione, non per test..).
A questo punto devi mettere in P per poter resettare

A me come detto si disattiva “riportando” la funzione in OFF ossia ri-premendo il tastino, dopo essere ripartiti, in marcia.
Ma forse stiamo parlando di due funzioni diverse…
 
Beh quello è il metodo canonico per disattivare manulamente la funzione. Noi stavamo segnalando che ci sono casi in cui l'auto lo fa automaticamente al verificarsi di opportune condizioni ( es. passaggio in P, sgancio cintura sicurezza conducente, ecc. )
 
Beh quello è il metodo canonico per disattivare manulamente la funzione. Noi stavamo segnalando che ci sono casi in cui l'auto lo fa automaticamente al verificarsi di opportune condizioni ( es. passaggio in P, sgancio cintura sicurezza conducente, ecc. )

Ah ora capisco - sorry
 
…però devo ancora comprenderne l’utilità - intendo - del doverla lasciare “verde” in marcia invece di disattivarla completamente
 
Ultima modifica:
Tornando in topic

...detto in modo semplice, quando metti in B il motore MG1 ( quello più piccolo che normalmente funziona da generatore ) trascina il termico e dissipa la corrente che viene generata da MG2 ( il motore elettrico più grosso ) che in discesa viene trascinato dalla ruote e quindi opera da geneatore.


Sabato ho provato la B scendendo dalla montagna, tornanti e curve, ovviamente discesa lunga e ripida
Anche con guida allegra il termico non si è mai attivato ed in breve tempo in D la carica della batteria era completa, così ho messo in B ed ho lasciato andare la vettura, come avevo capito da questo post il motore gira, e va anche su di giri, è normale tutto ciò?
Ho provato anche a rimettere la D ed il risultato era uguale, anche non accelerando il motore girava, a differenza di prima che invece stava fermo, probabilmente lo fa in automatico vedendo la batteria carica al massimo.

Problemi per ora non ne ho riscontrati, ed i consumi per quel tratto sono stati pressochè nulli, perchè a fine discesa avrò fatto un paio di km praticamente tutti in elettrico e poi mi sono fermato al ristorante, i consumi sono stati 1lt/100km, quindi in discesa praticamente non ha consumato nulla.
 
Tornando in topic




Sabato ho provato la B scendendo dalla montagna, tornanti e curve, ovviamente discesa lunga e ripida
Anche con guida allegra il termico non si è mai attivato ed in breve tempo in D la carica della batteria era completa, così ho messo in B ed ho lasciato andare la vettura, come avevo capito da questo post il motore gira, e va anche su di giri, è normale tutto ciò?
Ho provato anche a rimettere la D ed il risultato era uguale, anche non accelerando il motore girava, a differenza di prima che invece stava fermo, probabilmente lo fa in automatico vedendo la batteria carica al massimo.

Problemi per ora non ne ho riscontrati, ed i consumi per quel tratto sono stati pressochè nulli, perchè a fine discesa avrò fatto un paio di km praticamente tutti in elettrico e poi mi sono fermato al ristorante, i consumi sono stati 1lt/100km, quindi in discesa praticamente non ha consumato nulla.

Sì infatti, stavo per aprire un post in merito al fatto che proprio ieri l’ho provata in una strada in discesa, prima in B e poi in D, nonostante non fosse estremamente ripida il motore girava molto (in D), forse perché prima di iniziare le curve in discesa non avevo decelerato sufficientemente?
 
Ultima modifica:
…però devo ancora comprenderne l’utilità - intendo - del doverla lasciare “verde” in marcia invece di disattivarla completamente

Semplice esempio:
In città in colonna, inserisci la funzione e ogni volta che ti fermi l’auto si “blocca” senza dover necessariamente tener premuto il pedale.
Esci dalla città, in statale o autostrada, puoi anche disattivarlo.
“Lasciarlo in verde” non comporta nessun problema. È, più o meno, come dire un Alert che la funzione è attivabile ogni volta che freni l’auto.
 
Semplice esempio:
In città in colonna, inserisci la funzione e ogni volta che ti fermi l’auto si “blocca” senza dover necessariamente tener premuto il pedale.
Esci dalla città, in statale o autostrada, puoi anche disattivarlo.
“Lasciarlo in verde” non comporta nessun problema. È, più o meno, come dire un Alert che la funzione è attivabile ogni volta che freni l’auto.

Sì infatti, peccato perché gli “stop” poi in sosta ai semafori restano ON comunque, altrimenti l’avrei usata volentieri la funzione HOLD
 
Sì infatti, peccato perché gli “stop” poi in sosta ai semafori restano ON comunque, altrimenti l’avrei usata volentieri la funzione HOLD

Perchè , scusami, quando sei fermo al semaforo, quindi con il piede sul freno, gli stop non rimangono accesi lo stesso…?!
 
Ultima modifica:
Perchè , scusami, quando sei fermo al semforo, quindi con il piede sul freno, gli stop non rimangono accesi lo stesso…?!

Sì certo, se leggi qualche post prima di questo sull’argomento “HOLD” ho sperato che utilizzando questa funzione, ad esempio ai semafori, gli stop restassero spenti, invece no. Mi sono posto il quesito originariamente per cercare un modo per evitare ai semafori di stare fermi appunto con la luce degli stop diretta verso gli incolonnati dietro di me :smile:
 
Ultima modifica:
Io preferisco sempre tenere gli stop accesi al semaforo , perché ci sono alcuni che pensano di essere al semaforo della formula 1 e hanno la partenza anticipata nel sangue, :smile:
 
Io preferisco sempre tenere gli stop accesi al semaforo , perché ci sono alcuni che pensano di essere al semaforo della formula 1 e hanno la partenza anticipata nel sangue, :smile:

Sì mi sa che è meglio, almeno fino a quando guidiamo in Italia - così purtroppo funziona
 
La posizione B serve ad aumentare il freno motore in situazioni in cui la frenata rigenerativa non sarebbe sufficiente oppure non funziona più perchè la batteria è satura.
...
Comunque se vuoi provare l'effetto della posizione B potresti inserirla in uscita da una rampa autostradale o di una tangenziale accertandoti però di non avere nessuno dietro perchè l'azione frenante è decisa e l'auto perde reattività in accelerazione.

Quindi la posizione B non serve in salita?
Domani ritiro la mia Yaris Cross, prima esperienza con ibrido e soprattutto con cambio automatico.
La mia uscita dal garage prevede una salita ripida che posso imboccare con un angolo di 90°, quindi non "lanciato" .
Salgo normalmente in D e non con la B? Grazie per la risposta.
 
Quindi la posizione B non serve in salita?
Domani ritiro la mia Yaris Cross, prima esperienza con ibrido e soprattutto con cambio automatico.
La mia uscita dal garage prevede una salita ripida che posso imboccare con un angolo di 90°, quindi non "lanciato" .
Salgo normalmente in D e non con la B? Grazie per la risposta.

E' la mia stessa situazione.
Corridioio dei box e poi rampa ripida ed in salita con curva a 90° subito dopo il cancello.
Da fare in D, perchè come dici giustamente la B è per le lunghe discese.
La macchina anche se parte in elettrico va in termico appena inizia a salire.
 
Quindi la posizione B non serve in salita?
Domani ritiro la mia Yaris Cross, prima esperienza con ibrido e soprattutto con cambio automatico.
La mia uscita dal garage prevede una salita ripida che posso imboccare con un angolo di 90°, quindi non "lanciato" .
Salgo normalmente in D e non con la B? Grazie per la risposta.

Fare la salita in B sarebbe come salire col freno a mano tirato.
Visto che è la tua prima esperienza ti suggerisco di fare la fase di riscaldamento ( troverai sicuramente indicato il termine S1 quando si parla di ibridi Toyota ) da fermo ed aspettare ce l'abbia completato ( si spegne il termico ) prima di iniziare a salire. Se non si avvia spontanemente basta dare un colpetto di acceleratore con il cambio in P. In questo modo scaldi un minimo il termico e solitamente guadagni una o due tacche di batteria.
Poi sali tranquillamente. Non ti preccupare se senti il motore salire di giri. Si arrampica perfettamente e non rischi di friggere la frizione come su un'auto tradizionale.
 
Sabato ho provato la B scendendo dalla montagna, tornanti e curve, ovviamente discesa lunga e ripida
Anche con guida allegra il termico non si è mai attivato ed in breve tempo in D la carica della batteria era completa, così ho messo in B ed ho lasciato andare la vettura, come avevo capito da questo post il motore gira, e va anche su di giri, è normale tutto ciò?
Ho provato anche a rimettere la D ed il risultato era uguale, anche non accelerando il motore girava, a differenza di prima che invece stava fermo, probabilmente lo fa in automatico vedendo la batteria carica al massimo.

Quindi la posizione B non serve in salita?
Domani ritiro la mia Yaris Cross, prima esperienza con ibrido e soprattutto con cambio automatico.
La mia uscita dal garage prevede una salita ripida che posso imboccare con un angolo di 90°, quindi non "lanciato" .
Salgo normalmente in D e non con la B? Grazie per la risposta.

La B serve se fai un tratto di discesa abbastanza lungo da far ricaricare al massimo la batteria, arrivata al punto di massima carica, la batteria si "stacca" dall'impianto di ricarica, perchè non più sicuro continuare a mandarle corrente.

In questo scenario se attiva la modalità B (che già di suo accentua il freno motore elettrico in discesa) il motore termico starà sempre acceso per creare l'effetto freno-motore di un'auto a combustione classica, quindi sarà il motore stesso a "frenare" le ruote mantenendo un numero di giri elevato e con il cambio eCVT che terrà una "rapportatura" delle pulegge più corta.

Quindi è tutto normale, la macchina per preservare la batteria (e non farla surriscaldare), se la discesa è molto lunga passera a funzionare come una a combustione finchè la situazione non si ripristina (ossia dopo aver consumato un po' di batteria).

Ovviamente marciando salita non ha senso alcuno mettere la B.

Sottolineo inoltre che per piccoli passi collinari o discese non ripidissime, si può andare tranquillamente in D, se non si deve stare attaccati a freni continuamente.
Consiglio personale dopo anni di uso dell'ibrido Toyota, NON fate affidamento alla marcia B al posto di usare i freni. Il suo funzionamento non è lineare e, a seconda della carica della batteria, può cambiare il suo comportamento abbastanza all'improvviso. E' solo un aiuto alla discesa, non un sostitutivo del freno.
Quindi sempre prudenza e attenzione.
 
In questo scenario se attiva la modalità B (che già di suo accentua il freno motore elettrico in discesa) il motore termico starà sempre acceso per creare l'effetto freno-motore di un'auto a combustione classica, quindi sarà il motore stesso a "frenare" le ruote mantenendo un numero di giri elevato e con il cambio eCVT che terrà una "rapportatura" delle pulegge più corta.

In B ed in discesa in realtà il termico dovrebbe essere spento e trascinato da MG1 ( che agisce da motore anziochè da generatore in questa situazione ).
E nel caso di un eCVT non ha molto senso di parlare di pulegge dato che non ci sono ne' pulegge nè cinghe ma solo degli ingranaggi a rapporto fisso ed un meccanismo epiciclidale.
 
Indietro
Alto