Trasmissione Info utilizzo marcia B

gambonet

TCI Member
Registrato
21 Gennaio 2022
Messaggi
30
Località
Imola
Ciao,

volevo sapere se qualcuno di voi avesse provato la marcia B e in che contesto conviene utilizzarla.
 
La marcia B la usi prevalentemente in strade in pendenza (discesa) in modo da avere più “freno motore”, qualcuno la usa anche prima di fermarsi ai semafori, in modo da rallentare senza frenare bruscamente. Attenzione perché a volte ci si dimentica di cambiare marcia e allora i consumi poi si fanno sentire
 
qualcuno la usa anche prima di fermarsi ai semafori, in modo da rallentare senza frenare bruscamente. Attenzione perché a volte ci si dimentica di cambiare marcia e allora i consumi poi si fanno sentire

Conviene usare la B col freno motore per frenare o è meglio mollare l'acceleratore e poi frenare dolcemente?
 
Conviene usare la B col freno motore per frenare o è meglio mollare l'acceleratore e poi frenare dolcemente?

In termini di risparmio penso che la convenienza a prescindere sia rallentare, d’altronde la comodità del cambio automatico è proprio questa! Io la B la uso solo in strade statali in discesa, tornanti, specialmente per le curve in discesa…
 
Ultima modifica:
La posizione B serve ad aumentare il freno motore in situazioni in cui la frenata rigenerativa non sarebbe sufficiente oppure non funziona più perchè la batteria è satura.
Quando sei in discesa in D l'auto converte l'energia cinetica in carica ( l'indicatore dovrebbe andare in zona blu CHG ) offrendo una resistenza al moto ( frenata rigenarativa ). Se la discesa è sufficientemente lunga la batteria si satura rapidamente. A questo punto il sistema ibrido non sa più dove mettere l'energia che verrebbe prodotta da MG2 e smette di offrire la franata rigenerativa. In questa situazione ti troveresti con un'auto praticamente in folle e per rallentare puoi solo affidarti ai freni idraulici.

Per evitare questa situazione esiste la B. In questa modalità parte dell'energia elettrica prodotta viene usata per trascinare il termico in modo da offrire una resistenza al moto ed evitare di saturare rapidamente la batteria.
La posizione B è svantaggiosa dal punto di vista del recupero energetico ed ha senso solo quando sai di trovarti in condizione di dover buttar via dell'energia in eccesso.

Non ha senso utilizzarla per rallentare l'auto in piano. In piano basta mollare l'acceleratore o sfiorare il freno per recuperare preziosa energia che su un'auto tradizionale si perderebbe in calore sui dischi dei freni. Una ibrida va usata prevedendo il rallentamento o l'arresto e prolungando il più possibile la fase di rallentamento in modo da massimizzare la frenata rigenerativa.

Comunque se vuoi provare l'effetto della posizione B potresti inserirla in uscita da una rampa autostradale o di una tangenziale accertandoti però di non avere nessuno dietro perchè l'azione frenante è decisa e l'auto perde reattività in accelerazione.
 
Apro qui questa nuova discussione anche se non inerente al 100%.

Mi è capitato di cambiare marcia da R a D mentre ancora in movimento appunto mentre “indietreggiava” in trazione e pertanto prima che la vettura si fermasse totalmente. Ovvio quindi non a velocità sostenuta, intendo fase di parcheggio.
Mi chiedevo se ho rovinato qualcosa
Ho letto alcuni articoli inerenti questo argomento.
Incrocio le dita
 
Sulle Toyota ibride la commutazione da R a D è totalmente SW. In pratica comunichi alla ECU che vuoi andare in retro anzichà in avanti, quindi viene solo cambiato il verso di rotazione del motore elettrico MG2. Non ci sono movimenti di ingranaggi come avviene in altri cambi automatici.
Dato che la commutazione è gestita dalla ECU, quest'ultima è in grado di considerare il fatto che l'auto non è ferma e compensare all'errore del conducente. Ovviamente deve essere una eccezione e non la norma.
 
Sulle Toyota ibride la commutazione da R a D è totalmente SW. In pratica comunichi alla ECU che vuoi andare in retro anzichà in avanti, quindi viene solo cambiato il verso di rotazione del motore elettrico MG2. Non ci sono movimenti di ingranaggi come avviene in altri cambi automatici.
Dato che la commutazione è gestita dalla ECU, quest'ultima è in grado di considerare il fatto che l'auto non è ferma e compensare all'errore del conducente. Ovviamente deve essere una eccezione e non la norma.

Grazie Quasar31 per questa delucidazione, quindi meglio stare attenti ed attendere che l’auto sia completamente ferma prima di procedere con l’inserimento / cambio?
 
Beh certo. Anche se una commutazione da D a R ( o viceversa ) non è così critica come su altre tipologie di cambio direi che è meglio fare la manovra da fermi.
Quello che è potrebbe far danni è l'inserimento della P con auto in movimento dato che in questo caso viene innestato un blocco meccanico sulla corona esterna del "cambio", che è direttamente collegata alle ruote.
Su alcuni modelli era ( forse lo è ancora ) una operazione eseguita tramite un motore elettrico ( e quindi il sw dell'auto poteva ignorare la manovra errata o comunque ritardarla quando rilevava che l'auto era ferma ). Sulla Yaris il perno viene inserito meccanicamente dalla leva del cambio per cui se fai la manovra con l'auto in movimento potresti far danni.
 
Beh certo. Anche se una commutazione da D a R ( o viceversa ) non è così critica come su altre tipologie di cambio direi che è meglio fare la manovra da fermi.
Quello che è potrebbe far danni è l'inserimento della P con auto in movimento dato che in questo caso viene innestato un blocco meccanico sulla corona esterna del "cambio", che è direttamente collegata alle ruote.
Su alcuni modelli era ( forse lo è ancora ) una operazione eseguita tramite un motore elettrico ( e quindi il sw dell'auto poteva ignorare la manovra errata o comunque ritardarla quando rilevava che l'auto era ferma ). Sulla Yaris il perno viene inserito meccanicamente dalla leva del cambio per cui se fai la manovra con l'auto in movimento potresti far danni.

Ok, grazie ancora per queste specifiche tecniche, diciamo che “se” avessi causato danni per queste 2-3 occasioni in cui ho proceduto nella maniera descritta, me ne sarei quantomeno accorto? Attualmente il cambio è fluido
Mi correggo anche: in realtà ho cambiato da R a D mentre l’auto indietreggiava utilizzando la forza d’inerzia come del resto accade se si lascia il pedale dell’acceleratore.
 
Ultima modifica:
Tranquillo non è successo nulla. A me è già capitato di inserire la P quando l'auto non era ancora ferma e si è inchiodata. Non è successo nulla ma so che non è salutare.
 
......Per evitare questa situazione esiste la B.....

Precisamente come funziona la B?

Mi pare di capire dalla tua spiegazione che non è meccanica, cioè non aggiunge un rapporto più corto al cambio, ma a quanto pare potrebbe essere un freno elettromeccanico che agisce (suppongo ) sul volano o su qualche componente del termico.

Aprirò tra poco un nuovo post ma lo chiedo anche qua, esistono degli spaccati del motore e del cambio?
O quantomeno dei disegni tecnici ?
Giusto per capire come è fatto.
 
No, detto in modo semplice, quando metti in B il motore MG1 ( quello più piccolo che normalmente funziona da generatore ) trascina il termico e dissipa la corrente che viene generata da MG2 ( il motore elettrico più grosso ) che in discesa viene trascinato dalla ruote e quindi opera da geneatore.

Comunque nell'altro thread ti ho messo un paio di link interessanti. ( Sono in inglese )
 
Quindi il termico gira da spento? Ma fa bene al motore ? Non c'è pericolo di grippaggio?
Pensavo intervenisse solo sul cambio.
 
Anche in un'auto tradizionale in rilascio e in discesa il motore gira trascinato.
 
Quindi il termico gira da spento? Ma fa bene al motore ? Non c'è pericolo di grippaggio?
Pensavo intervenisse solo sul cambio.

No visto che la pompa dell'olio è elettrica quindi la lubrificazione è garantita.
Su una ibrida Toyota non c'è nè cambio, nè frizione e neppure il volano.
 
Conviene usare la B col freno motore per frenare o è meglio mollare l'acceleratore e poi frenare dolcemente?

io quando serve faccio così, anche perché quando molli l'acceleratore, l'auto non rallenta come accade con una vettura tradizionale e non semrp toccare i freni conviene
 
Certo in D non hai lo stesso freno motore di una termica con cambio manuale ma la B non è pensata per rallentare al semaforo o fare lo staccatone prima di una rotonda.
Comunque la frenata della Yaris mi sembra più che buona se sai valutare il rallentamento per tempo. Se devi bloccarti all'improvviso per un ostacolo non c'è B che tenga, devi affidarti ai dischi.
Rallentando in B ti giochi il recupero di energia della frenata rigenerativa e potresti perfino pagare un po' di SOC. La B è pensata per dissipare energia in quelle condìzioni in cui avresti un eccesso di recupero energetico come in caso di una lunga discesa. Su un'auto tradizionale quell'energia la disperdi trascinando il motore con una marcia bassa, sulla Yaris lo fai mettendo la B.
 
Indietro
Alto