Trasmissione Info utilizzo marcia B

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
324
Piaciuto
16
Età
49
Località
Firenze
No appena tocchi l'acceleratore l'auto molla il freno.
Comunque quando l'Hold tiene frenata l'auto gli stop restano accesi.
Consideralo come se ci fosse qualcuno che preme il freno al posto tuo.

Certo la spia resta sempre eccesa per indicare che hai impostato la funzione Hold. Verde ? Ero convinto fosse sempre arancione. Domani quando prendo l'auto guardo.
sì in realtà poi sono due spie diverse, collocate appunto in due posizioni diverse: premo acceleratore, HOLD arancione si spenge e resta acceso HOLD verde
 
Ultima modifica:

burg

TCI Junior Member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
17
Piaciuto
4
Località
Bolzano
Però con l'hold alla ripartenza si ha un piccolo scatto, che toglie il relax della partenza fluida tipica della trazione elettrica :wink:
 

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
324
Piaciuto
16
Età
49
Località
Firenze
Ciao Quasar31, allora facci sapere se anche tu rilevi le due spie HOLD differenti, l'arancione appena si preme il tasto (esempio ai semafori) e poi una volta "ripartiti" appare un'altra spia HOLD "verde". Grazie per questa verifica.
 

burg

TCI Junior Member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
17
Piaciuto
4
Località
Bolzano
Spia verde: funzionalità hold attiva (si commuta con il tasto, anche in marcia).
Spia arancio: quando la macchina ferma sta "tenendo premuto" il freno da sola. Si spegne appena ci si rimette in movimento. Se non si riparte entro qualche minuto, per sicurezza viene inserito il freno a mano.
 

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
324
Piaciuto
16
Età
49
Località
Firenze
cosa intendi esattamente con "si commuta con il tasto, anche in marcia", che può essere inserito durante la marcia per emergenze?
 

burg

TCI Junior Member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
17
Piaciuto
4
Località
Bolzano
Il tastino per attivare/disattivare si può premere in ogni momento, sia da fermi che in movimento. L'unico caso in cui non so cosa succeda è se si è già fermi in hold senza il pedale del freno premuto, probabilmente in quel caso per sicurezza l'hold non viene disattivato... prossimo giro testeremo anche questo :smile:
 

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
324
Piaciuto
16
Età
49
Località
Firenze
Il tastino per attivare/disattivare si può premere in ogni momento, sia da fermi che in movimento. L'unico caso in cui non so cosa succeda è se si è già fermi in hold senza il pedale del freno premuto, probabilmente in quel caso per sicurezza l'hold non viene disattivato... prossimo giro testeremo anche questo :smile:
sì certo, ma quello che non è chiaro è come mai premendo l’acceleratore la spia HOLD arancione si spenge per essere sostituita in marcia (quindi una ripartenza) da altra spia HOLD “verde” che sparisce solamente dopo aver ripremuto il tastino.
Forse sta ad indicare che agli STOP successivi l’HOLD si inserisce automaticamente non appena la vettura si riferma (vedi sosta semaforo), a quel punto per disattivarlo completamente c’è bisogno di premere il tastino.
 

Quasar31

TCI Advanced Member
Registrato
12 Febbraio 2021
Messaggi
626
Piaciuto
141
Località
Milano
Ciao Quasar31, allora facci sapere se anche tu rilevi le due spie HOLD differenti, l'arancione appena si preme il tasto (esempio ai semafori) e poi una volta "ripartiti" appare un'altra spia HOLD "verde". Grazie per questa verifica.
Confermo i colori.
Spia verde: funzione hold inseriita ma auto non frenata. ( L'auto è in movimento e attiverà l'hold appena si premerà il pedale del freno )
Spia gialla: hold attivo ( auto frenata )

Finchè non disattivi manualmente la funzione premendo il tastino ( probabilmente si disattiva anche se spegni l'auto, ma non ho mai provato ) l'auto tiene bloccati i freni quando tocchi il pedale del freno e li sblocca appena acceleri.
 

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
324
Piaciuto
16
Età
49
Località
Firenze
Allora forse l’unica situazione nella quale può essere utile questa procedura è quando si è in coda in autostrada, altre circostanze non mi vengono in mente almeno per ora
 
Ultima modifica:

Maxpanda

TCI Member
Registrato
25 Novembre 2021
Messaggi
70
Piaciuto
6
Età
57
Località
Busto Arsizio
A me appare la scritta verde quando si attiva tramite tastino. E rimane accesa fissa fino a quando non viene disattivata nella stessa maniera. La spia arancione ACCOMPAGNA quella verde quando l’auto è frenata
 

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
324
Piaciuto
16
Età
49
Località
Firenze
A me appare la scritta verde quando si attiva tramite tastino. E rimane accesa fissa fino a quando non viene disattivata nella stessa maniera. La spia arancione ACCOMPAGNA quella verde quando l’auto è frenata
Sì esatto, è così, è che all’occhio salta prima la spia arancione (o quello che è: gialla!?) ma di fatto viene su anche la verde. Pertanto la verde sta ad indicare l’inserimento e l’arancione che è entrato in funzione.
Come ho scritto nel post precedente: a parte che incolonnato in autostrada in situazioni di code non mi viene in mente altro frangente in cui possa essere utile non disattivare tramite tastino in modo che resti in stand-by (verde) per poi re-inserirsi alla frenata successiva.
Mi chiede anche se vi è il rischio di “sciupare” qualcosa a livello di freno, nel caso ci si dimentichi di disinserire il tasto (spia verde), perché è facile che accada dal momento che vi sono molte altre spie di colore verde sparse qua e là.
 

burg

TCI Junior Member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
17
Piaciuto
4
Località
Bolzano
nel caso ci si dimentichi di disinserire il tasto (spia verde), perché è facile che accada dal momento che vi sono molte altre spie di colore verde sparse qua e là.
Difficile dimenticarsi, perché a parcheggiare con l'hold inserito rischi di tamponare/sbattere.

E confermo che con entrambe spie accese e pedale non premuto il disinserimento è disabilitato.
 

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
324
Piaciuto
16
Età
49
Località
Firenze
Difficile dimenticarsi, perché a parcheggiare con l'hold inserito rischi di tamponare/sbattere.

E confermo che con entrambe spie accese e pedale non premuto il disinserimento è disabilitato.
no io parlavo di dimenticarselo durante la marcia, per un po’ almeno
 
Alto