Info su kit lavari originale

LS11

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Mercato San Severino
Buongiorno a tutti,
Avevo intenzione di installare un kit xeno aftermarket sulla mia Toyota Auris del 2013. Siccome vorrei fare "tutto in regola", volevo montare un kit lavafari originale sull'auto. Il quesito viene ora: Premettendo che so che in concessionaria non forniscono kit di ricambio ad auto non provviste in origine di tale opzione (la mia è un Active, il lavafari è possibile montarlo di "fabbrica" solo sulla Lounge), voi sapete se i lavafari della Toyota sono tutti uguali? Dato che a casa abbiamo anche una Verso 2013 provvista di kit lavafari originale e stavo pensando di chiedere in concessionaria se ci forniscono un kit di ricambio di questo veicolo così da montarlo sull'Auris a casa :dev:
 
se ci sono sull'allestimento lounge puoi chiedere se ti fanno il lavoro, ma penso che venga fuori un bel costo tra bucare il paraurti, costo ugelli, costo cablaggio sia elettrico che idraulico (manodopera + materiali di consumo); bisogna implementare il collegamento con la leva del tergilavacristallo ed in generale con l'elettronica perché gli spruzzini si azionano solo quando i fari sono accesi. poi molto probabilmente bisogna cambiare i fari e c'è anche la questione dle regolatore automatico del fascio.
infine devi omologare il tutto.
se hai i fari lenticolari fai prima a prendere un kit aftermarket da 5000K rimanendo con la consapevolezza di non essere a norma; se hai quelli a parabola puoi lo stesso, ma io non approvo perché danno parecchio fastidio e oltretutto sei palesemente individuabile dalle f.d.o.
 
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se ci sono sull'allestimento lounge puoi chiedere se ti fanno il lavoro, ma penso che venga fuori un bel costo tra bucare il paraurti, costo ugelli, costo cablaggio sia elettrico che idraulico (manodopera + materiali di consumo); bisogna implementare il collegamento con la leva del tergilavacristallo ed in generale con l'elettronica perché gli spruzzini si azionano solo quando i fari sono accesi. poi molto probabilmente bisogna cambiare i fari e c'è anche la questione dle regolatore automatico del fascio.
infine devi omologare il tutto.
se hai i fari lenticolari fai prima a prendere un kit aftermarket da 5000K rimanendo con la consapevolezza di non essere a norma; se hai quelli a parabola puoi lo stesso, ma io non approvo perché danno parecchio fastidio e oltretutto sei palesemente individuabile dalle f.d.o.

Direi che meglio di così non si può spiegare... Quoto in toto !!!
Daje co sti 5000 aftermarket e via....
 
se ci sono sull'allestimento lounge puoi chiedere se ti fanno il lavoro, ma penso che venga fuori un bel costo tra bucare il paraurti, costo ugelli, costo cablaggio sia elettrico che idraulico (manodopera + materiali di consumo); bisogna implementare il collegamento con la leva del tergilavacristallo ed in generale con l'elettronica perché gli spruzzini si azionano solo quando i fari sono accesi. poi molto probabilmente bisogna cambiare i fari e c'è anche la questione dle regolatore automatico del fascio.
infine devi omologare il tutto.
se hai i fari lenticolari fai prima a prendere un kit aftermarket da 5000K rimanendo con la consapevolezza di non essere a norma; se hai quelli a parabola puoi lo stesso, ma io non approvo perché danno parecchio fastidio e oltretutto sei palesemente individuabile dalle f.d.o.

Ti ringrazio per la risposta :biggrin2:
Ad ogni modo io volevo sapere se i lavafari sono uguali su tutti i modelli Toyota (ugelli, cablaggio ecc) perché volevo vedere se in concessionaria me ne davano due dicendo che mi servivano per la Toyota Verso (che già li ha) come ricambio perché si erano rotti. Così poi me li facevo montare sulla Toyota Auris dal mio meccanico di fiducia procurandomi (su qualche sito) anche un paraurti Auris che già presenta i fori. Fatto questo lavoro poi avevo intenzione di montare un kit xeno aftermarket. Non sarei nella legge comunque ma di solito i vigili se hai i lavafari che funzionano non rompono più di tanto in quanto pensano che sia un kit originale. Sul libretto della Verso ad esempio non c'è scritto che tipo di fari monta pur essendo uscita con gli xeno di fabbrica e facendo un buon lavoro sull'Auris, nascondendo le centraline, è quasi impossibile che se ne accorgano. :cool:
 
Buongiorno a tutti,
Avevo intenzione di installare un kit xeno aftermarket sulla mia Toyota Auris del 2013. Siccome vorrei fare "tutto in regola", volevo montare un kit lavafari originale sull'auto. Il quesito viene ora: Premettendo che so che in concessionaria non forniscono kit di ricambio ad auto non provviste in origine di tale opzione (la mia è un Active, il lavafari è possibile montarlo di "fabbrica" solo sulla Lounge), voi sapete se i lavafari della Toyota sono tutti uguali? Dato che a casa abbiamo anche una Verso 2013 provvista di kit lavafari originale e stavo pensando di chiedere in concessionaria se ci forniscono un kit di ricambio di questo veicolo così da montarlo sull'Auris a casa :dev:


Perché non monti quello dell'Auris chiedendo al magazzino Toyota i ricambi originali tramite i codici dei pezzi?

852463A.png
 
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Perché non monti quello dell'Auris chiedendo al magazzino Toyota i ricambi originali tramite i codici dei pezzi?

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Perché ho letto, una volta in questo forum, che di solito non li danno se si parla di un allestimento che non li prevede ma potrei provare lo stesso. In questa immagine che hai postato, quelli sono i codici di tutti gli arnesi che devo procurarmi?

In alternativa, l'Auris monta delle lampade chiamate HIR che sono una via di mezzo tra le alogeno e lo xeno (Le HIR contengono un po' di gas allo xeno nel bulbo, se non erro); sapete se ci sono lampade HIR che emettono proprio luce bianca? Così da evitare il montaggio del lavafari.
 
Perché ho letto, una volta in questo forum, che di solito non li danno se si parla di un allestimento che non li prevede ma potrei provare lo stesso. In questa immagine che hai postato, quelli sono i codici di tutti gli arnesi che devo procurarmi?

In alternativa, l'Auris monta delle lampade chiamate HIR che sono una via di mezzo tra le alogeno e lo xeno (Le HIR contengono un po' di gas allo xeno nel bulbo, se non erro); sapete se ci sono lampade HIR che emettono proprio luce bianca? Così da evitare il montaggio del lavafari.

Se tu vai con i codici loro non possono dirti di no, però devi andare in una concessionaria che abbia il magazzino ricambi.
In questo link hai proprio il codice intero ed anche il nome del pezzo specifico:
TOYOTA AURIS COROLLA NDE150L-DGFNXW | ELECTRICAL | HEADLAMP CLEANER | Japan Parts EU

Qui hai i prezzi dei ricambi:
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2011_TOYOTA_AURIS+(HYBRID)_ZWE150L-DHXNBW_8505.html
 
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Ti ringrazio per la risposta :biggrin2:
Ad ogni modo io volevo sapere se i lavafari sono uguali su tutti i modelli Toyota (ugelli, cablaggio ecc) perché volevo vedere se in concessionaria me ne davano due dicendo che mi servivano per la Toyota Verso (che già li ha) come ricambio perché si erano rotti. Così poi me li facevo montare sulla Toyota Auris dal mio meccanico di fiducia procurandomi (su qualche sito) anche un paraurti Auris che già presenta i fori. Fatto questo lavoro poi avevo intenzione di montare un kit xeno aftermarket. Non sarei nella legge comunque ma di solito i vigili se hai i lavafari che funzionano non rompono più di tanto in quanto pensano che sia un kit originale. Sul libretto della Verso ad esempio non c'è scritto che tipo di fari monta pur essendo uscita con gli xeno di fabbrica e facendo un buon lavoro sull'Auris, nascondendo le centraline, è quasi impossibile che se ne accorgano. :cool:

beh a questo punto puoi mettere anche solo due placchette che fanno sembrare che ci siano o al massimo due spruzzini di recupero da collegare indipendentemente e poter utilizzare all'evenienza
comunque ti chiedono il numero di telaio per i pezzi, quindi sì meglio che vai con il libretto della verso, perché può essere che se inseriscono il telaio della auris non ci sia abbinato quel ricambio.
in ogni caso secondo me rimane un lavoro per il cui risultato non vale lo sbattimento.
 
il fatto è che, benché nei listini prezzi di un'auto nuova lo chiamino "kit lavafari", in realtà non si tratta di un kit vero e proprio ma solo di pezzi singoli che si possono trovare come ricambi
 
Prima di tutto, grazie per le risposte.
Ultima cosa, i pezzi non sono direttamente ordinabili da questo sito?

Può darsi, ma io non ordinerei mai niente da un sito che è aggiornato a 3 anni fa e che non ha nessun contatto di riferimento.
Però se vuoi offrirti come cavia fai pure. :biggrin2:
Vai in concessionaria che nel giro di qualche giorno ti procurano tutto quello che cerchi, tanto i prezzi sono quelli del listino Toyota quindi non rischi di pagar di più.
Ti consiglio però di non prenderli nella concessionaria dove fai fare i tagliandi almeno non sospettano che fai modifiche all'auto di tua iniziativa.
 
Ti ringrazio per la risposta :biggrin2:
Ad ogni modo io volevo sapere se i lavafari sono uguali su tutti i modelli Toyota (ugelli, cablaggio ecc) perché volevo vedere se in concessionaria me ne davano due dicendo che mi servivano per la Toyota Verso (che già li ha) come ricambio perché si erano rotti. Così poi me li facevo montare sulla Toyota Auris dal mio meccanico di fiducia procurandomi (su qualche sito) anche un paraurti Auris che già presenta i fori. Fatto questo lavoro poi avevo intenzione di montare un kit xeno aftermarket. Non sarei nella legge comunque ma di solito i vigili se hai i lavafari che funzionano non rompono più di tanto in quanto pensano che sia un kit originale. Sul libretto della Verso ad esempio non c'è scritto che tipo di fari monta pur essendo uscita con gli xeno di fabbrica e facendo un buon lavoro sull'Auris, nascondendo le centraline, è quasi impossibile che se ne accorgano. :cool:

Per quanto tu possa smenarti non avrai mai l'omologazione a libretto.. e siccome il libretto di circolazione e' la prima cosa che ti chiedono e controllano puoi perderci dietro tutti il tempo di sto mondo. Fino a quanto non avrai trascritto a libretto che il veicolo e' dodato di impianto xeno non sarai in regola.

A questo punto tra prender per i fondelli le forze dell'ordine e montare decentemente senza prender in giro, preferisco la seconda.
Con la prima mi riferisco ad un kit simil-originale tanto per fregare le forze dell'ordine, con la seconda mi riferisco a xeno montati e regolati decentemente, senza gradazioni da arresto.

In anni che li ho avuti (devo ancora montarte il kit che usavo sull'altra auto sulla attuale yaris) non ho mai avuto un singolo vigile che mi chiedesse info riguardo all'impianto.
In compenso mi hanno rotto le palle per carta che canta riguardante uno scarico artigianale e altra carta che canta scritta in tedesco (Tuv) per le pellicole vetri.

Consiglio spassionato..evitati spese inutili e monta delle lampade allo xeno della gradazione che preferisci e poi regola i fari per bene se il fascio risulta abbagliare. Abbi sempre cura di lavorare col il regolatore dell'altezza fari all'interno dell'abitacolo ogni volta che viaggi in compagnia o carico.

Se la sorte vuole che ti "pinzino", ti "pinzano" in qualsiasi caso.

Al di la' di cio', l'officina toyota vende ricambi. A loro non interessa che te ne fai del ricambio. Lo ordini con il relativo codice come ti ha suggerito giodepo. Poi pero' devi montarlo altrove!
E' ovvio che loro non potrebbero metter le mani su un'auto che non prevede l'installazione di un determinato componente.
 
Per quanto tu possa smenarti non avrai mai l'omologazione a libretto.. e siccome il libretto di circolazione e' la prima cosa che ti chiedono e controllano puoi perderci dietro tutti il tempo di sto mondo. Fino a quanto non avrai trascritto a libretto che il veicolo e' dodato di impianto xeno non sarai in regola.

A questo punto tra prender per i fondelli le forze dell'ordine e montare decentemente senza prender in giro, preferisco la seconda.
Con la prima mi riferisco ad un kit simil-originale tanto per fregare le forze dell'ordine, con la seconda mi riferisco a xeno montati e regolati decentemente, senza gradazioni da arresto.

In anni che li ho avuti (devo ancora montarte il kit che usavo sull'altra auto sulla attuale yaris) non ho mai avuto un singolo vigile che mi chiedesse info riguardo all'impianto.
In compenso mi hanno rotto le palle per carta che canta riguardante uno scarico artigianale e altra carta che canta scritta in tedesco (Tuv) per le pellicole vetri.

Consiglio spassionato..evitati spese inutili e monta delle lampade allo xeno della gradazione che preferisci e poi regola i fari per bene se il fascio risulta abbagliare. Abbi sempre cura di lavorare col il regolatore dell'altezza fari all'interno dell'abitacolo ogni volta che viaggi in compagnia o carico.

Se la sorte vuole che ti "pinzino", ti "pinzano" in qualsiasi caso.

Al di la' di cio', l'officina toyota vende ricambi. A loro non interessa che te ne fai del ricambio. Lo ordini con il relativo codice come ti ha suggerito giodepo. Poi pero' devi montarlo altrove!
E' ovvio che loro non potrebbero metter le mani su un'auto che non prevede l'installazione di un determinato componente.

Si, sono d'accordo su quasi tutto. E' ovvio che poi li avrei fatti montare dal mio meccanico di fiducia. Ad ogni modo volevo solo replicare sul fatto del libretto. Oltre all'Auris ho una Verso con lavafari e xeno di serie e sul libretto non c'è scritto minimamente se monta alogene o xeno, per questo voglio fare il giochetto del lavafari:dev:
 
Si, sono d'accordo su quasi tutto. E' ovvio che poi li avrei fatti montare dal mio meccanico di fiducia. Ad ogni modo volevo solo replicare sul fatto del libretto. Oltre all'Auris ho una Verso con lavafari e xeno di serie e sul libretto non c'è scritto minimamente se monta alogene o xeno, per questo voglio fare il giochetto del lavafari:dev:

Esatto.. ma ci sono anche auto che di serie (tipo il cx-5 mazda) montano dispositivi di illuminazione differenti dal "normale" (in questo caso led) ed hanno l'omologa a libretto. Tutto il processo veniva gestito dalla concessionaria.
Se al controllo hanno dei dubbi ti ficcano subito una bella multa e poi si levano il beneficio del dubbio mandandoti in revisione. E sicuramente ti costa di piu' smontare tutto cio' che hai intenzione di montare piuttosto che due semplici lampadine.
Lampadine che, se nascondi il kit, puoi sempre dire che ti ha montato il tuo elettrauto in seguito alla tua lamentela di "poca luce".. che hai portato l'auto, pagato, e ritirato bella linda e pronta. A patto di montare i 4300°k di gradazione dell'impianto xenon poiche' son quelli che danno meno nell'occhio e sono i piu' simili con la luce solare.
 
Si, sono d'accordo su quasi tutto. E' ovvio che poi li avrei fatti montare dal mio meccanico di fiducia. Ad ogni modo volevo solo replicare sul fatto del libretto. Oltre all'Auris ho una Verso con lavafari e xeno di serie e sul libretto non c'è scritto minimamente se monta alogene o xeno, per questo voglio fare il giochetto del lavafari:dev:

sul libretto c'è scritto lo stretto necessario che in linea di massima non può palesemente essere verificato.
è ovvio che se ti fermano e hai su un impianto xeno con il relativo "contorno" difficilmente ti verrebbe contestato qualcosa, ma se per caso il dubbio sorge, poi vai a dimostrare che sei a posto.
 
Perché ho letto, una volta in questo forum, che di solito non li danno se si parla di un allestimento che non li prevede ma potrei provare lo stesso. In questa immagine che hai postato, quelli sono i codici di tutti gli arnesi che devo procurarmi?

In alternativa, l'Auris monta delle lampade chiamate HIR che sono una via di mezzo tra le alogeno e lo xeno (Le HIR contengono un po' di gas allo xeno nel bulbo, se non erro); sapete se ci sono lampade HIR che emettono proprio luce bianca? Così da evitare il montaggio del lavafari.

Ciao,
non so se tu abbia già provveduto agli adeguamenti che richiedevi.
Io posso risponderti per le HIR2 che monta la mia Auris My 2014 e, per come la vedo provenendo da uno Xeno, posso assicurarti che la resa è molto verosimile.Ciò che mi manca di più, rispetto al kit AFL che avevo sulla mia astra, non è la resa visiva ma il contorno all'impianto: regolazione automatica della profondità, livellamento automatico, abbaglianti on/off ecc…ma, ripeto, la luce rende benissimo ed illumina lateralmente in modo splendido.
D'altronde le stesse lampade contengono gas ed hanno una tecnologia particolare dal momento che fungono sia da anabbagliante che da abbagliante.
Il costo delle lampade, perciò, non è da poco aggirandosi sui 40/50 euro a seconda della qualità e della marca.
La tecnologia è nuova. Ora c'è ad attendere che qualche produttore cominci a svilupparle e, secondo me, ne vedremo delle belle in termini di alternative alle Xeno. Ho già trovato distributori che hanno sviluppato soluzioni migliorative delle HIR2 di base - dovrebbero essere Philips HIR2LL (dove LL sta per "long life") - ma non hanno ancora l'omologazione che me le farebbe preferire alla già ottima resa di queste ultime.
Io ho scritto alla Toyota per chiedere se anche per queste provvederanno a produrre le Optibright (luce bianca migliorativa) e le Optiblue (luce blu migliorativa).
Attendo la risposta.
Altra piccola nota negativa: la luce è gialla….un po' meno delle alogene tradizionali…ma gialla…
Un caro saluto
antonio
 
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