Info su CVT versione 1.2 NON ibrida

FabioArmano

TCI Member
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
75
Età
59
Località
Alessandria
Ciao a tutti.
In settimana mi dovrebbero consegnare un CHR 1.2
Sto cercando di sapere di più sul cambio non avendo mai avuto macchine con CVT.
Ho notato che versioni ibride sono dotate di E-CVT al contrario del 1.2 benzina che ha un CVT.
Se ho ben capito la differenza sta che nel caso E-CVT non c'è frizione, mentre nel CVT si per cui ad esempio nelle soste da oltre 30 secondi conviene andare in N .
Però ho notato dalle immagini che il cambio della versione CVT ( non ibride) ha una posizione laterale con un M segnata a sua volta da un + ed un - sopra e sotto.
Il manuale scaricato parla di 7 marce sequenziali da poter "richiamare", ma non è molto chiaro.
Mi potete spiegare.
A) a cosa serve la posizione M
B) come si usa.
C) questo criticato "effetto scooter" che alcuni deplorano, è davvero così insopportabile?
Grazie.
 
Non ho esperienza esatta di quel CVT, ma ne ho altre con cambi CVT o robotizzati.

- La posizione M indica il comando manuale. A quel punto si attiva il modo sequenziale delle marce (nel CVT sono simulate): con + vai alla marcia successiva (es: 3->4), con - scali alla precedente (es: 3->2). Come in tutti gli automatici la modalità manuale non è mai interamente tale, ma resta sorvegliata dal sistema. Così, se provi a mettere una marcia troppo corta otterrai un rifiuto, o se ti fermi con inserita una marcia lunga alla ripartenza ti troverai in 1 o in 2.