Manutenzione Info su acquisto frizione Aygo!

Darius

TCI Member
Registrato
29 Luglio 2012
Messaggi
30
Località
Firenze
Ciao ragazzi, sono a quota 96000km con la mia Aygo e dato che non ho mai sostituito la frizione stavo pensando di farla controllare o meglio ancora cambiarla di sana pianta una volta arrivato al tagliando dei 100k. Volendola acquistare online, ho visto che vengono distribuite con il disco frizione da 180mm e modificate da 190mm giusto per evitare le famose rotture della frizione originale 180mm(che stranamente non ho ancora avuto). Data la differenza di prezzo (80 euro la standard-130-140 quella da 190mm) voi quale mi consigliate di prendere? Va bene quella "base" o dite di passare al modello da 190mm guadagnando (teoricamente nella mia ignoranza) affidabilita' e durata? Voi esperti che dite? Grazie anticipatamente :wink_smil
 
Ciao ragazzi, sono a quota 96000km con la mia Aygo e dato che non ho mai sostituito la frizione stavo pensando di farla controllare o meglio ancora cambiarla di sana pianta una volta arrivato al tagliando dei 100k. Volendola acquistare online, ho visto che vengono distribuite con il disco frizione da 180mm e modificate da 190mm giusto per evitare le famose rotture della frizione originale 180mm(che stranamente non ho ancora avuto). Data la differenza di prezzo (80 euro la standard-130-140 quella da 190mm) voi quale mi consigliate di prendere? Va bene quella "base" o dite di passare al modello da 190mm guadagnando (teoricamente nella mia ignoranza) affidabilita' e durata? Voi esperti che dite? Grazie anticipatamente :wink_smil

Io dopo la seconda rottura ho optato per la versione modificata della Blueprint! vado bene ora!!! :wink_smil
 
mi fate preoccupare :blink: :bleh:, 113000 km e la mia è ancora perfetta.
Ma succede a molti? Ok che faccio molto extraurbano ma...
Finchè ti va fossi in te mi terrei su l'originale.
 
Grazie mille per i consigli :wink: La frizione per ora va ancora benone, pensavo di farla sostituire solo perche' (purtroppo) leggo che si usura molto facilmente...io comunque ho una guida tranquillissima, niente partenze o sfrizionate e infatti non ho mai avuto problemi :smile:
Per il momento ho deciso di lasciar stare, ai primi sintomi di "imminente rottura" passero' sicuramente alla 190mm , male non fa :wink_smil

Grazie ancora ragazzi :smile:
 
Salve a tutti, la mia a quota 73000 km incomincia a slittare. Sto guardando quale comprare: ho letto qui che l'originale è 180 ma sembra che le valeo normali siano già 190! Mi potete spiegare per cortesia cosa cambia nella versione rinforza e che miglioramenti comporta realmente?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille per i consigli :wink: La frizione per ora va ancora benone, pensavo di farla sostituire solo perche' (purtroppo) leggo che si usura molto facilmente...io comunque ho una guida tranquillissima, niente partenze o sfrizionate e infatti non ho mai avuto problemi :smile:
Per il momento ho deciso di lasciar stare, ai primi sintomi di "imminente rottura" passero' sicuramente alla 190mm , male non fa :wink_smil

Grazie ancora ragazzi :smile:

Io ti consiglio solo un cambio olio del cambio(scusa il giro di parole)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Salve ragazzi. Ho un problema sulla mia aygo 1000 benzina del 2007 con circa 55000 km. Mi sembra che quando accelero mi vada su di giri come se andasse a vuoto; inoltre in alcuni momenti la mattina a freddo ho difficoltà ad inserire la prima marcia. Secondo voi è da sostituire la frizione? Sapete dirmi quali sono i costi per l'eventuale sostituzione sia in Toyota che da un meccanico di fiducia anche con kit non originale? Grazie mille
 
Salve ragazzi. Ho un problema sulla mia aygo 1000 benzina del 2007 con circa 55000 km. Mi sembra che quando accelero mi vada su di giri come se andasse a vuoto; inoltre in alcuni momenti la mattina a freddo ho difficoltà ad inserire la prima marcia. Secondo voi è da sostituire la frizione? Sapete dirmi quali sono i costi per l'eventuale sostituzione sia in Toyota che da un meccanico di fiducia anche con kit non originale? Grazie mille


Nessuno mi può aiutare? Se devo sostituirla ho visto che su mister auto c'è il kit BOLK che costa circa 100 euro e quello VALEO che costa circa 140 euro. Quale mi consigliate? Quello bolk lo ha mai provato nessuno?
 
Salve ragazzi. .... Sapete dirmi quali sono i costi per l'eventuale sostituzione sia in Toyota che da un meccanico di fiducia anche con kit non originale? Grazie mille

La cifra finale per un cambio frizione dipende poco dal costo del disco, Valeo o Bolk da te citati, ma in gran misura dalla manodopera occorrente per la sua sostituzione.

Trovo comunque un pò strano che a soli 55.000 Km sia già da sostituire, certamente dipende anche dal tipo di guida.....

Una precisazione: quando rilasci il pedale, la frizione "attacca" piuttosto in alto, quasi a fine corsa?
 
La cifra finale per un cambio frizione dipende poco dal costo del disco, Valeo o Bolk da te citati, ma in gran misura dalla manodopera occorrente per la sua sostituzione.

Trovo comunque un pò strano che a soli 55.000 Km sia già da sostituire, certamente dipende anche dal tipo di guida.....

Una precisazione: quando rilasci il pedale, la frizione "attacca" piuttosto in alto, quasi a fine corsa?

Riesumo anche questa vecchia discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Sono a 77k km percorsi in 8 anni e molto cittadino.
Da qualche giorno se premo il pedale della frizione fino in fondo avverto un cigolio.

Il meccanico dice che è il cuscinetto e che col tempo aumenterà.

Ho due domande.
1) il cuscinetto si consuma progressivamente oppure mi abbandona all'improvviso?
2) quali sono i costi di sostituzione della frizione? Il meccanico mi ha chiesto 300€.
Non una grossa cifra ma fuori programma e quindi vorrei capire se posso ritardare la sostituzione (appena fatto tagliando, revisione ed acquistato gomme nuove).


Grazie in anticipo.
 
Il cuscinetto spingidisco della frizione quando inizia a far rumore ormai è andato
Può cedere completamente rendendo impossibile lo stacco della frizione in qualsiasi momento.
Per esperienza però nella maggior parte dei casi cede dopo qualche tempo, in alcuni casi anche qualche anno.
Alcuni accorgimenti possono aiutare a prolungare la vita del cuscinetto:
Mai sostare nel traffico con motore acceso, frizione premuta e marcia inserita
Mai tenere il piede sulla frizione se non per il breve tempo necessario a mettersi in movimento o cambiare marcia.

300 euro per la sostituzione del gruppo frizione sono un buon prezzo

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Una precisazione: quando rilasci il pedale, la frizione "attacca" piuttosto in alto, quasi a fine corsa?

La mia credo attacchi ben prima della fine corsa pedale. Che significa? Se ho capito che intendi dire c'è ancora materiale d'attrito sul disco e lo spessore è ancora sufficiente. Giusto?
 
Il cuscinetto spingidisco della frizione quando inizia a far rumore ormai è andato
Può cedere completamente rendendo impossibile lo stacco della frizione in qualsiasi momento.

Ti ringrazio Sventrax, fatto strano è che da ieri non fa più rumore. Un piccolissimo cigolio random.

Nel traffico faccio già così da sempre(mettere in folle e mollare la frizione), abitudine acquisita grazie ai consigli del nonno.
Grazie per aver risposto e per avermi dato dei feedback sul prezzo.


Aggiungo che sulla scatola frizione c'è una finestrella dalla quale si potrebbe spruzzare del glasso filante con l'ausilio di un endoscopio(nelle auto vecchiotte si usa per monitorare la fase a quanto ho letto).
Il tappino pur smontando la batteria è difficilissimo da raggiungere perché il vano motore della Aygo è molto stretto, comunque sia sono accorgimenti per mettere una pezza ma dopo 8 anni e 76k km la frizione è giusto che venga sostituita su un auto cittadina.


N.b. ho letto che dal 2013 la Aygo abbia ricevuto ulteriori aggiornamenti riguardo alla frizione ma non trovo un dispaccio ufficiale per qui vi linko l'articolo.
http://pmmonline.co.uk/technical/clutch-replacement-tips-for-the-toyota-aygo/
 
Ciao ragazzi, vi aggiorno.

Cigolio sparito, la frizione va ancora sebbene il pedale cominci ad indurirsi ed in prima a freddo tenda a saltellare.
Episodio casuale di slittamento in seconda settimana scorsa, mai più capitato anche dopo aver provato l'auto in salita.


Volevo chiedervi, se fosse possibile, come posso capire che tipo di frizione monta la mia di serie per essere certo che abbia la frizione aggiornata oppure se la frizione è quella con disco più piccolo.
C'è modo di risalire a questa informazione?

Grazie mille a tutti.

N.B. ovviamente la frizione è da sostituire sebbene vada ancora però prima di acquistare i ricambi voglio informarmi bene.
 
Indietro
Alto