info pressione gomme rav4

biont

TCI Junior Member
Registrato
21 Febbraio 2005
Messaggi
17
Età
52
Località
bergamo
ciao a tutti ragazzi, qualcuno mi può dare delle info a riguardo?
leggendo sul manuale di manutenzione e sul fianco della portiera trovo indicato la pressione dei pneumatici (235-60-16 100H) a 2.0 bar.
ora andando a fare un controllo mi accorgo che in realtà le gomme sono tutte a 3.0 bar anche quella di scorta che proprio non hò mai smontato quindi ancora con la pressione originale.
che faccio? le porto a 2.0 bar o le tengo a 3.0 come fino ad ora? hò fatto 15.000 km. e sicuramente la pressione è sempre stata così. cioè 3.0 bar.
ora sono in dubbio se quela giusta è 3.0 o 2.0. a 2.0 però in effetti la gomma mi sembra un pò sgonfia, ma in pratica è la pressione che riporta il manuale.:wacko:
voi che dite?
grazie a tutti per le vostre info.
bye. :cheers: :63:
 
Ma la pressione quando l hai misurata???....le misurazioni della pressione di gonfiaggio andrebbero fatte a pneumatici a freddo!altrimenti la pressione è sballata!!saluti...
 
land cruiser ha scritto:
Ma la pressione quando l hai misurata???....le misurazioni della pressione di gonfiaggio andrebbero fatte a pneumatici a freddo!altrimenti la pressione è sballata!!saluti...

fatta al mattino :smile: a gomme fredde.

ma in pratica quale sarebbe la pressione giusta?
 
!!

biont ha scritto:
fatta al mattino :smile: a gomme fredde.

ma in pratica quale sarebbe la pressione giusta?

dovrebbe essere quella di 2.0 bar. però nn capisco x quale motivo sono a 3! nn saprei....io andrei dal concessionario x informarmi e fargli dare un occhio
 
land cruiser ha scritto:
dovrebbe essere quella di 2.0 bar. però nn capisco x quale motivo sono a 3! nn saprei....io andrei dal concessionario x informarmi e fargli dare un occhio

ti ringrazio:smile: , in settimana andrò a informarmi, se nel frattempo qualche d'uno ha il RAV e mi sa dire a quanto tiene la pressione..
hò verificato ancora e anche con un altro manometro, i manometri misurano uguali, ma a metterle a 2.0 bar mi sembrano molto basse, ma forse è perchè ormai mi son fatto io l'occhio a 3.0 bar. :wacko: :blink:
grazie a tutti. :cheers: :63:
 
biont ha scritto:
ciao a tutti ragazzi, qualcuno mi può dare delle info a riguardo?
leggendo sul manuale di manutenzione e sul fianco della portiera trovo indicato la pressione dei pneumatici (235-60-16 100H) a 2.0 bar.
ora andando a fare un controllo mi accorgo che in realtà le gomme sono tutte a 3.0 bar anche quella di scorta che proprio non hò mai smontato quindi ancora con la pressione originale.
che faccio? le porto a 2.0 bar o le tengo a 3.0 come fino ad ora? hò fatto 15.000 km. e sicuramente la pressione è sempre stata così. cioè 3.0 bar.
ora sono in dubbio se quela giusta è 3.0 o 2.0. a 2.0 però in effetti la gomma mi sembra un pò sgonfia, ma in pratica è la pressione che riporta il manuale.:wacko:
voi che dite?
grazie a tutti per le vostre info.
bye. :cheers: :63:
non ho il rav4 ma mi è successa la stessa con la corolla.La pressione era a 3 bar anche se il manuale riporta la pressione consigliata a 2.4.Che io sappia gli pneumatici vengono tenuti ad una pressione superiore quando l'auto deve viaggiare sulle bisarche presuppongo per non far deformare le gomme o robe simili.Ti consiglierei di portarle alla pressione consigliata dal libretto senza problemi.Saluti
 
Beh 3 è effettivamente troppo. Comunque il manuale da come pressione 2 ma tenendole a quella pressione fa troppo effetto "barca" nel senso che è meno precisa. Quindi solitamente le 235/60 i gommisti te le mettono a 2.4 2.5 .Con quella pressione hai più precisione e "senti" di più la macchina.
 
fra ha scritto:
Beh 3 è effettivamente troppo. Comunque il manuale da come pressione 2 ma tenendole a quella pressione fa troppo effetto "barca" nel senso che è meno precisa. Quindi solitamente le 235/60 i gommisti te le mettono a 2.4 2.5 .Con quella pressione hai più precisione e "senti" di più la macchina.

si infatti, è proprio la senzazione che sento con la macchina oltre a vederle molto sgonfie!
le tengo a 2.5 sperando vadano bene.
poi sentirò cosa dice il concessionario..

:cheers:
 
Comunque con 2.5 la senti meglio (almeno secondo me)...Su quella di mio padre le ha sempre così da quando l ha presa e anche il gommista di solito le mette a quella pressione. Per sicurezza se vuoi chiedi comunque al concessionario
 
grazie a tutti per le vostre risposte ragazzi, :wink_smil sono stato sia dal gommista che dal meccanico, entrambi mi hanno confermato che le posso benissimo tenere da 2.5 a 2.9. il concessionario consiglia 2.9.
la casa costruttrice gonfia le ruote a 2.9, non cè nessun problema, mi dicono che vengono portate a 2.0 - 2.3 quando la si utilizza in fuoristrada o su percorsi accidentati. comunque mi hanno confermato entrambi di tenerle a 2.9 e di andare tranquillo. :63:
grazie a tutti. :cheers:
 
biont ha scritto:
grazie a tutti per le vostre risposte ragazzi, :wink_smil sono stato sia dal gommista che dal meccanico, entrambi mi hanno confermato che le posso benissimo tenere da 2.5 a 2.9. il concessionario consiglia 2.9.
la casa costruttrice gonfia le ruote a 2.9, non cè nessun problema, mi dicono che vengono portate a 2.0 - 2.3 quando la si utilizza in fuoristrada o su percorsi accidentati. comunque mi hanno confermato entrambi di tenerle a 2.9 e di andare tranquillo. :63:
grazie a tutti. :cheers:

2.9???

Ma con questa pressione non senti lo sterzo nervoso e non devi fare ripetute correzioni di traiettoria?
 
riprendo questo post per ottenere una risposta definitiva:
Rav 136 cv pressione gomme per uso stradale?
2,2 oppure 2,9?:rm_shifty
 
io direi di attenermi al libretto di istruzioni, ma c'è un'altra questione: anche i produttori di pneumatici consigliano la pressione giusta per i loro pneumatici in base alle caratteristiche costruttive: ora, le cosa stanno così: 1)pressione più alta comporta una usura non uniforme della gomma con un'accentuazione della zona centrale, asperità del terreno più evidenti a causa del maggior indurimento, consumo più contenuto ma maggiore nervosità nella guida.
2)pressione bassa: pneumatico che si consuma maggiormente ai lati, molto più morbido sulle sconnessioni, maggior consumo e guida "gelatinosa".
Orbene, conviene attenersi ai parametri consigliati, sia dalla casa automobilistica sia dal produttore di gomme (eventualmente fai una media e controlla l'usura). Fai 2,5 come le ho io che sembra un buon compromesso, a 2,9 le buche le senti fino al cervello.......:mf_boff:
 
info pressione gomme rav 4

Salve a tutti,

in merito alla pressione pneumatici, dopo il ritiro dal concessionario del mio rav4, la pressione dei pneumatici era oltre i 3 bar, ora normalmente la tengo intorno ai 2,2/2,3 bar, così mi trovo bene.
ciao
 
Sono d' accordo con Frenco, io alla soglia ormai dei 52000 KM ho sempre tenuto la pressione a 2,5 bar, controllandola ogni mese, e su suggerimento del mio gommista di fiducia.
Ho ancora quelle originali come gomme, consumo meno, perchè la gomma più è sgonfia più fa attrito, più consuma...
Io continuo così e mi trovo benissimo, prova poi vedi se ti trovi male fai sempre in tempo a cambiare la pressione..
Ciao e buon RAV:cheers:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto