Manutenzione Info manutenzione faidate

Carollo

TCI Newbe
Registrato
7 Agosto 2022
Messaggi
4
Età
48
Località
Biella
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Carlo e mi sono appena iscritto, non sono ancora proprietario di una Toyota Corolla ma ci sto pensando seriamente.

Ho iniziato la ricerca della mia prossima auto con un criterio un po' inusuale: quali sono le vetture su cui sia più facile lavorarci perchè operazioni basiche come il cambio dell'olio mi piace farle da me, non i freni che lascio a un professionista e ovviamente finché c'è la garanzia lascio fare all'assistenza.

Ecco, sembra che la Toyota Corolla sia in cima alla classifica, lo confermate? Mi piace anche per altri motivi (tecnologia e design).

Parlo di cambio olio motore e relativo filtro, filtro dell'aria, filtro della benzina, filtro aria abitacolo, lampadine varie, candele facilmente accessibili?


Carlo
 
Mi sa che se vuoi fare questo devi cercarti un usato di almeno una decina di anni fa.
Ormai le auto sono diventate talmente complesse che sei costretto ad affidarti all'assistenza anche per il cambio olio.
Inoltre se non fai i tagliandi in officina ( una volta all'anno o ogni 15.000 Km ) ti giochi la garanzia.
 
Nonostante ce l'abbia messa tutta, mi sono beccato un'osservazione sulla garanzia che salta.
Ma neanche il cambio olio motore? In Officina anche per la lampadina?
 
Nonostante ce l'abbia messa tutta, mi sono beccato un'osservazione sulla garanzia che salta.
Ma neanche il cambio olio motore? In Officina anche per la lampadina?
La lampadina se la cambi nessuno se ne accorge ma la manutenzione ordinaria va fatta x forza in officine competenti. Purtroppo per la garanzia è così

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
 
Nonostante ce l'abbia messa tutta, mi sono beccato un'osservazione sulla garanzia che salta.
Ma neanche il cambio olio motore? In Officina anche per la lampadina?

L'olio fa parte dei tagliandi standard, quindi te lo cambiano ad ogni tagliando.
Per le lampadine, salvo che tu non acquisti l'allestimento base, tutte le luci principali dovrebbero essere a LED ( quindi non sostituibili dall'utente ). Le uniche lampadine che potresti cambiare sono quelle delle plafoniere interne e della luce targa.
 
[...] Parlo di cambio olio motore e relativo filtro, filtro dell'aria, filtro della benzina, filtro aria abitacolo, lampadine varie, candele facilmente accessibili?
Ciao Carollo,

Per quanto riguarda il filtro, @Weapon82 aveva aperto nella precedente sezione un thread relativo al filtro K&N.
Laddove interessato il montaggio è davvero semplice, su youtube trovi numerosi tutorial step-by-step.

Stessa cosa per il filtro abitacolo, se vuoi cambiarlo in autonomia e in funzione delle scadenze che ritieni opportune è sufficiente spostare il cassetto portaoggetti e inserire il nuovo nel contenitore (rif. video tutorial).

Per risparmiare qualcosa si può anche procedere in autonomia al cambio delle spazzole lavavetri (qui anteriori - qui posteriori) visti i prezzi proposti dalle concessionarie per ricambio e ""manodopera"". Volendo per le spazzole Toyota è possibile sfilare e cambiare anche solo la gomma con una di lunghezza idonea utilizzando il binario metallico presente.

Da ultimo puoi invertire il treno di gomme ogni 10-15k km, ma oltre questo non andrei con gli interventi in autonomia (salvo variazioni luci o piccole modifiche custom): come scritto dagli altri utenti, le operazioni di cambio olio e affini vengono già eseguite nel tagliando base relativo alla garanzia assieme all'hybrid check.


Se qualcuno ha già eseguito alcune di queste attività ha da suggerire ricambi specifici e/o marche acquistate su Amazon/negozi per auto (come ad es. fatto nel thread dei tergicristalli per le Denso e Bosch)?



[...] Le uniche lampadine che potresti cambiare sono quelle delle plafoniere interne e della luce targa.
Tra le custom segnalo anche le luci di cortesia interne dietro la maniglie delle portiere (video-tutorial di riferimento).
 
Ultima modifica:
Per chi fosse interessato al filtro motore K&N, segnalo che al momento è in promo su Amazon Italia (63.58€ per il 1.8, mentre per il 2.0 a 66.93€) scontabile ulteriormente con i buoni.

Non sono i 44€ segnalati da @Weapon82 oltre due anni fa, ma è decisamente meno del prezzo indicato sullo store ufficiale (92.26€) o su Amazon Usa (72.56$) in questo periodo.
 
Indietro
Alto