info impianto audio

ninofuzze

TCI Member
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
63
Età
38
Località
Messina
Buonasera a tutti, ho ordinato la Yaris Hybrid GR sport, qualche settimana fa, lo so, è ancora presto per pensarci...
Ma nella mia attuale auto ( aygo 2013) ho montato un autoradio after market e sostiutito gli altoparlanti anteriori, installato un subwoofer preamplificato della hertz..
Ora..
La mia domanda è.. ma nella yaris il subwoofer c'è possibilità di collegarlo con l'autoradio di serie.. ??

Grazie mille :smile:

A presto!
 
Buonasera a tutti, ho ordinato la Yaris Hybrid GR sport, qualche settimana fa, lo so, è ancora presto per pensarci...
Ma nella mia attuale auto ( aygo 2013) ho montato un autoradio after market e sostiutito gli altoparlanti anteriori, installato un subwoofer preamplificato della hertz..
Ora..
La mia domanda è.. ma nella yaris il subwoofer c'è possibilità di collegarlo con l'autoradio di serie.. ??

Grazie mille :smile:

A presto!

la predisposizione non c'è, sull'impianto base di sicuro. quindi va intercettato il segnale delle casse frontali.

con l'optional jbl potrebbe esserci un uscita non utilizzata sull'amplificatore, ma non ho certezza. dico questo perchè l'amplificatore ha le stesse specifiche di quello usato su altre toyota dove è presente il subwoofer nel bagagliaio.
 
Immaginavo non ci fosse possibilità, vedremo come si potrà risolvere , mal che vada cambio tipo di sub.. o autoradio
 
Secondo me il sub il sub in un veicolo così piccolo è uno spreco di spazio, meglio intervenire sui woofer nelle portiere, potenziandoli.

l'autoradio non esiste più su queste vetture, se vai a voler modificare quella ti ritrovi a perdere tutta la parte infotaiment e android auto (senza contare le funzionalità del display vettura integrate anche loro nell'infotaiment).
 
Secondo me il sub il sub in un veicolo così piccolo è uno spreco di spazio, meglio intervenire sui woofer nelle portiere, potenziandoli.

l'autoradio non esiste più su queste vetture, se vai a voler modificare quella ti ritrovi a perdere tutta la parte infotaiment e android auto (senza contare le funzionalità del display vettura integrate anche loro nell'infotaiment).
Ciao, mah ti dirò nella mia aygo ho un sub attivo della hertz
Schermata 2022-11-19 alle 10.18.00.png
che devo dire essere molto compatto e per quello che serve a me più che sufficiente, eh si immaginavo il discorso del infotainment.. vedremo come fare.. :smile:
:smile:
 
..... meglio intervenire sui woofer nelle portiere, potenziandoli....

Puoi potenziarli quanto vuoi (premesso che non capisco cosa intendi per potenziare), ma non scenderanno mai in basso con le frequenze come un sub woofer. Ci sono precisi limiti di costruzione e di UTILIZZO oltre i quali i woofer non possono scendere anche se gli dai decine e decine di watt di potenza.
La soluzione migliore, per quella che è la mia esperienza, è sviluppare l' impianto audio riducendolo ad un semplice fronte anteriore + subwoofer tagliando completamente le portiere posteriori, utilizzando un piccolo ampli a quattro canali. Avresti la musica che si compone su un palco frontale, come se l' ascoltassi ad un concerto.
E soprattutto curando l' insonorizzazone delle portiere.
 
Ultima modifica:
Eh si il “problema” sarebbe recuperare un uscita aux da mandare all’ampli per pilotare il sub o i woofer del caso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Puoi potenziarli quanto vuoi (premesso che non capisco cosa intendi per potenziare), ma non scenderanno mai in basso con le frequenze come un sub woofer. Ci sono precisi limiti di costruzione e di UTILIZZO oltre i quali i woofer non possono scendere anche se gli dai decine e decine di watt di potenza.
La soluzione migliore, per quella che è la mia esperienza, è sviluppare l' impianto audio riducendolo ad un semplice fronte anteriore + subwoofer tagliando completamente le portiere posteriori, utilizzando un piccolo ampli a quattro canali. Avresti la musica che si compone su un palco frontale, come se l' ascoltassi ad un concerto.
E soprattutto curando l' insonorizzazone delle portiere.

con "potenziarli", intedevo semplicemente sostituirli con modelli più performanti.

sul scendere di frequenza intedenvo proprio se e quanto c'è necessità (di orecchio dell'ascoltatore) di farlo tramite un sub o meno.
ammetto di non essere esperto di car audio, ma in ambito home le soluzioni per evitare l'uso del sub in ambito musicale anche con coni di dimensione ridotta, ci sono. dipende molto dal risultato che si cerca.
 
Attenzione che modelli più performanti hanno bisogno di TANTI watt per performare, altrimenti si rischia di peggiorare ancora di più le cose montando casse di qualità che i 4/5 watt RMS (ce ne fossero) dell' impianto audio manco riescono a muovere!

In ambito home è tutto relativamente più facile. Di solito i watt non mancano e le casse sono SOLIDE e correttamente dimensionate per far funzionare gli altoparlanti al meglio. Tutto l'opposto di un sistema automotive, alimentato dalla misera potenza di una sorgente car audio, con le casse posizionate sulle lamiere delle portiere che vibrano e risuonano come un tamburo.

Occhio ad affidarvi alle conoscenze di ammiocuggino.... Ci sono tante riviste e tanti articoli in rete che possono chiarire le idee, ma è parlando con un professionista che potreste avere ben chiaro perchè a volte è meglio non far nulla piuttosto che poco e male.

Oppure provate ad andare a qualche mostra o a qualche manifestazione di car audio e provate a parlare con qualche appassionato vero. Uno di quelli che per l' impianto car audio è capace di spendere migliaia di euro.
E' pericoloso perchè è una passione che attacca abbastanza facilmente, ma, per esperienza provata, non servono grandi cifre per cominciare ad ascoltare musica in modo decente.... basta fare le cose come vanno fatte :smile:
 
Hai ragionissima, infatti nel prossimo futuro volevo portare la mia che ha il JBL optional da un professionista per migliorare la resa complessiva perché non sono particolarmente soddisfatto di come suona ora (con troppe vibrazioni sull portiere e dei buchi evidenti nelle medio-basse frequenze. Sistema molto sbilanciato su bassi e medio-alte e alte frequenze).
 
Beh occorre per prima cosa insonorizzare le portiere se si vuole un po' più di resa. Poi usare file di qualità. Non serve a nulla mettere su un impianto coi controfiocchi se poi lo si alimenta a Mp3 o a musica ipercompressa ( loudness war docet ).
In ogni caso credo che un auto ( soprtattutto una utilitaria ) non sia il miglior ambiente per un ascolto hi-fi.
 
Buonasera a tutti, ho ordinato la Yaris Hybrid GR sport, qualche settimana fa, lo so, è ancora presto per pensarci...
Ma nella mia attuale auto ( aygo 2013) ho montato un autoradio after market e sostiutito gli altoparlanti anteriori, installato un subwoofer preamplificato della hertz..
Ora..
La mia domanda è.. ma nella yaris il subwoofer c'è possibilità di collegarlo con l'autoradio di serie.. ??

Grazie mille :smile:

A presto!

Io ho collegato 2 amplificatori e un sub con "l'autoradio" originale...

Se vuoi collegare solo un sub all'impianto originale, prendi un riduttore di segnale a 2 canali, con l'uscita pre ci colleghi il sub amplificato, e con i canali amplificati del sistema di serie ci mandi il fronte anteriore. Cosi facendo escludi però gli altoparlani posteriori.
 
Buonasera a tutti, ho ordinato la Yaris Hybrid GR sport, qualche settimana fa, lo so, è ancora presto per pensarci...
Ma nella mia attuale auto ( aygo 2013) ho montato un autoradio after market e sostiutito gli altoparlanti anteriori, installato un subwoofer preamplificato della hertz..
Ora..
La mia domanda è.. ma nella yaris il subwoofer c'è possibilità di collegarlo con l'autoradio di serie.. ??

Grazie mille :smile:

A presto!

io ho l'impianto jbl ma alla fine non è niente di che.
ho insonorizzato le porte davanti e qualcosa è migliorato.
per fare un lavoro pulito devi insonorizzare le 4 porte e cambiare altoparlanti sicuramente. dopo di che in base al tipo di pretese/budget e risultato che vuoi ottenere devi amplificare, meglio se lo fai fare ad un installatore, e (ovviamente con la sorgente di serie che abbiamo nelle yaris) poi all'ampli ci colleghi il sub. un sub piccolo sotto al sedile guida già rende molto se non vuoi occupare spazio nel baule. poi ovviamente è meglio uno nel baule. il sub pre-amplificato che prende il segnale dai cavi degli altoparlanti a me non piace come idea. va a degradare il segnale e comunque il risultato non è granchè.
 
Sulla vecchia auto ho sostituito il classico sub e amplificatore con un sub amplificato collegato alle uscite del navi di serie e devo dire che la resa non era male. Sicuro il sub classico rendeva di più ma occupava anche spazio nel baule. Il compromesso fra spazio e resa dall'amplificato per me vale la pena
 
Sulla vecchia auto ho sostituito il classico sub e amplificatore con un sub amplificato collegato alle uscite del navi di serie e devo dire che la resa non era male. Sicuro il sub classico rendeva di più ma occupava anche spazio nel baule. Il compromesso fra spazio e resa dall'amplificato per me vale la pena

diciamo che molto dipende da sorgente e sub anche. in linea di massima col sub amplificato collegato in hi level, quindi sui cavi che vanno agli altoparlanti per intenderci, il segnale si degrada e al sub andranno frequenze alte medie e basse senza distinzione. poi ovviamente l'ampli del sub elabora il tutto. io avevo un jbl passpro sotto al sedile nella vecchia auto che non era malaccio, però togliendo quello e insonorizzando e cambiando tutti i componenti la resa era nettamente migliore e la qualità del suono tutta un'altra cosa.
 
..... in linea di massima col sub amplificato collegato in hi level, quindi sui cavi che vanno agli altoparlanti per intenderci, il segnale si degrada e al sub andranno frequenze alte medie e basse senza distinzione. .....

Di solito, anzi è la norma, in ingresso agli amplificatori dedicati ai sub (compresi quelli amplificati) c'è un crossover che taglia le frequenze medio/alte. Per cui alla circuitazione che amplifica il segnale arrivano solo le frequenze basse. Il taglio delle frequenze viene fatto a monte non a valle dell' amplificazione.

Certo che prendere il segnale delle casse posteriori non è proprio il massimo della vita. Quello non è proprio il segnale più pulito che esce dalla media station, alla luce anche di tutti quelli che dicono che già il suono dalle casse delle portiere posteriori risulta molto 'ovattato' rispetto alle anteriori
 
Io ho collegato 2 amplificatori e un sub con "l'autoradio" originale...

Se vuoi collegare solo un sub all'impianto originale, prendi un riduttore di segnale a 2 canali, con l'uscita pre ci colleghi il sub amplificato, e con i canali amplificati del sistema di serie ci mandi il fronte anteriore. Cosi facendo escludi però gli altoparlani posteriori.
Come hai fatto? Hai smontato tutto??
 
Indietro
Alto