Pneumatici Info Catene da Neve

Ma toglietemi una curiosità se io voglio cambiare le gomme da un gommista che non sia Toyota ci sono dei problemi con i sensori?
 
Io li ho cambiati da un grosso gommista che conosco da anni e non ho avuto nessun problema devi solo fare attenzione che chiudano i bulloni con chiave dinamometrica al serraggio previsto per quei cerchi
 
Assolutamente sì.

Ciascuno valuti in base alle proprie esigenze, alla propria disponibilità (economica e di tempo, per la rottura di balle dei cambi-gomme) e in base ad altre millemila questioni.
Giusto così.

Quel che volevo dire è che, in base alla mia esperienza diretta, il rischio di sottovalutare la situazione è più alto di quel che si pensi.
Concordo, basta poco per allungare una frenata di qualche metro e arrivare ad una collisione, oppure scivolare come mia moglie con le estive, perché a terra c'era un pochino di nevischio ghiacciato, in quel caso solo un pochino di soldi buttati e di scocciature.
La sicurezza non ha prezzo.
Ogni uno deve fare le proprie scelte, ma a mio avviso la sicurezza deve avere un "peso" ben diverso nella valutazione, rispetto ad altri fattori.
 
.... devi solo fare attenzione che chiudano i bulloni con chiave dinamometrica al serraggio previsto per quei cerchi
Vero, peccato che i gommisti le coppie di serraggio non le conoscono, ed usano la dinamometrica solo per serrare allo stesso modo le 5 viti
 
Vero, peccato che i gommisti le coppie di serraggio non le conoscono, ed usano la dinamometrica solo per serrare allo stesso modo le 5 viti
Dove sono andato io conoscevano le misure e mi hanno fatto vedere diverse tabelle dei vari marchi
 
Ho quasi 50anni e non ho mai visto un gommista che sappia queste cose, oltretutto conoscendo la meccanica di precisione e sapendo come funzionano e come si usano le dinamometriche i peggiori ad utilizzarle sono propio i gommisti.
Detto questo son contento per te, ma nutro fortissimi dubbi .
 
Indietro
Alto