Informazione Info calze da neve omologate per toyota Corolla 2019>

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Membro cancellato 25735

La mia Corolla ha pneumatici non catenabili, ho letto in rete che da poco sono state omologate le "calze da neve" a patto che rispettino la conformità alla UNI EN 16662-1:2020.
Qualcuno ha fatto questo acquisto ? ed eventualmente che marca ha comprato ?
Lo scopo è solo quello di averle a bordo per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
Leggevo che le marche più suggerite sono Goodyear, Michelin e Autosock con prezzi ovviamente diversi tra loro.
Ciao e grazie a tutti.
Luciano
 
Però occorre capire se le calze debbano essere trattate come le catene a livello di omologazione auto. Se l'auto riporta la nota "non catenabile" a libretto può montare delle calze senza violare il codice?
 
Bella domanda ! Proverò a passare dal concessionario per una risposta.
 
La mia Corolla ha pneumatici non catenabili, ho letto in rete che da poco sono state omologate le "calze da neve" a patto che rispettino la conformità alla UNI EN 16662-1:2020.
Qualcuno ha fatto questo acquisto ? ed eventualmente che marca ha comprato ?
Lo scopo è solo quello di averle a bordo per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
Leggevo che le marche più suggerite sono Goodyear, Michelin e Autosock con prezzi ovviamente diversi tra loro.
Ciao e grazie a tutti.
Luciano

per la yaris cross con cerchi da 18 (non ho idea se siano catenabili) ho preso le calze da neve marca GRIP, hanno l'etichetta di conformità sulla confezione, di seguito il link.

https://www.amazon.it/gp/product/B07J67D437/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

la scelta delle calze è più che altro per comodità (non fanno rumore dentro la confezione, rispetto alle catene che tintinnano) e leggerezza (inutile trasportare zavorra che non serve), e le ho comprate solo per rispettare la normativa.
non prevedo di usarle mai (così come non ho mai usato le catene) perchè in caso di neve non ho mai utilizzato l'auto (dove abito comunque è decisamente raro veder nevicare).

non so se avrai necessità di usarle o le tieni solo per rispettare la normativa, ma considera che molte calze sono "usa e getta", al primo uso si bucano/strappano. quindi se stai comprando con previsione di utilizzo continuo (devi usare la macchina anche se nevica e dove vivi nevica spesso) vai di catene buone, possibilmente facili da metter e levare, con autotensionatore.
altrimenti con le calze il mio consiglio è di prendere le meno costose in assoluto che abbiano appunto stampata quella dicitura della norma 16662 (e li devi cercare nei commenti di chi ha già comprato la conferma di presenza dell'etichetta). quelle che ho prese io le ho scelte con questo criterio.
 
Però occorre capire se le calze debbano essere trattate come le catene a livello di omologazione auto. Se l'auto riporta la nota "non catenabile" a libretto può montare delle calze senza violare il codice?

che io sappia si, perchè la dicitura non catenabile si riferisce all'impossibilità di aver ingombro aggiuntivo all'interno della ruota (rischio di contatto con organi meccanici), le calze non hanno ingombri interni così come alcune catene "speciali" (e molto costose) che ho visto fabbricate dalla Konig, che non hanno ingombi interni.
 
per la yaris cross con cerchi da 18 (non ho idea se siano catenabili) ho preso le calze da neve marca GRIP, hanno l'etichetta di conformità sulla confezione, di seguito il link.

https://www.amazon.it/gp/product/B07J67D437/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

la scelta delle calze è più che altro per comodità (non fanno rumore dentro la confezione, rispetto alle catene che tintinnano) e leggerezza (inutile trasportare zavorra che non serve), e le ho comprate solo per rispettare la normativa.
non prevedo di usarle mai (così come non ho mai usato le catene) perchè in caso di neve non ho mai utilizzato l'auto (dove abito comunque è decisamente raro veder nevicare).

non so se avrai necessità di usarle o le tieni solo per rispettare la normativa, ma considera che molte calze sono "usa e getta", al primo uso si bucano/strappano. quindi se stai comprando con previsione di utilizzo continuo (devi usare la macchina anche se nevica e dove vivi nevica spesso) vai di catene buone, possibilmente facili da metter e levare, con autotensionatore.
altrimenti con le calze il mio consiglio è di prendere le meno costose in assoluto che abbiano appunto stampata quella dicitura della norma 16662 (e li devi cercare nei commenti di chi ha già comprato la conferma di presenza dell'etichetta). quelle che ho prese io le ho scelte con questo criterio.

Grazie per la risposta. Solo una nota: non posso mettere le catene perchè le gomme non sono catenabili.
 
La mia Corolla ha pneumatici non catenabili, ho letto in rete che da poco sono state omologate le "calze da neve" a patto che rispettino la conformità alla UNI EN 16662-1:2020.
Qualcuno ha fatto questo acquisto ? ed eventualmente che marca ha comprato ?
Lo scopo è solo quello di averle a bordo per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
Leggevo che le marche più suggerite sono Goodyear, Michelin e Autosock con prezzi ovviamente diversi tra loro.
Ciao e grazie a tutti.
Luciano

Ormai moltissime auto riportano la dicitura NON catenabile;
le calze funzionano così così... e non sono omologate, anzi se ti fermano ti fanno anche il verbale

Io ho da anni delle Konig K-summit .. prima su passat e ora su corolla ts e sono ottime, si montano in 5 minuti e rendo bene...il prezzo è la nota più amara...

cmq con 4 bei pneumatici invernali, disattivando il controllo di trazione si sale bene se non c'è ghiaccio estremo...le catene le avrò montate un paio di volte negli ultimi 10 anni
 
Ciao a tutti, sul libretto della mia Corolla TS Style (my21) non c'è scritto "non catenabile" - misura gomme 225/45 r17 deduco che delle classiche catene da 9 mm si possano montare, non credo di montarle mai le ho prese solo per non incorrere in sanzioni, ma dovessero servire non vorrei non potermi muovere o ancor peggio rompere qualcosa...qualcuno nella mia stessa situazione che ha già provato può confermarmi/tranquillizzarmi ??
 
Beh se sulla carta di circolazione c'è riportato "non catenabile" direi che aver le catene nel baule non ti esime da essere sanzionabile visto che all'occorrenza non potresti montarle e quindi diventare un pericolo per la circolazione.

@Mark_ Mi risulta che finalmente le calze siano state recepite dal CdS come ausilio per la neve e quindi, se rispettano certe normative, siano equiparabili alle catene dal punto di vista del CdS ( e dunque nopn possono farti il verbale ).
 
Beh se sulla carta di circolazione c'è riportato "non catenabile" direi che aver le catene nel baule non ti esime da essere sanzionabile visto che all'occorrenza non potresti montarle e quindi diventare un pericolo per la circolazione.

Ciao Quasar31, se è riferito a me avevo scritto: "sul libretto della mia Corolla TS Style (my21) non c'è scritto "non catenabile"
 
buonasera vorrei riportare anche io che nel libretto di circolazione non vi sono diciture 'non catenabili' o simili, mentre nel libretto d'uso e manutenzione a pagina 130 (sezione 4-6) sono riportate le misure delle maglie che le catene da neve devono avere e le istruzioni di montaggio, per cui...
 
Mea culpa. Ho letto male il post di Igor. Ho letto "sul libretto c'è scritto non catenabile" anzichè "sul libretto non c'è scritto non catenabile".
Comunque quelle da 9mm dovrebbero starci. Magari se le trovi da 7 ancora meglio.
 
Beh se sulla carta di circolazione c'è riportato "non catenabile" direi che aver le catene nel baule non ti esime da essere sanzionabile visto che all'occorrenza non potresti montarle e quindi diventare un pericolo per la circolazione.

@Mark_ Mi risulta che finalmente le calze siano state recepite dal CdS come ausilio per la neve e quindi, se rispettano certe normative, siano equiparabili alle catene dal punto di vista del CdS ( e dunque nopn possono farti il verbale ).

Qui un articolo che spiega la situazione:
https://www.quattroruote.it/news/bu...ono_ufficialmente_equiparate_alle_catene.html

ciao
Marco
 
Ormai moltissime auto riportano la dicitura NON catenabile;
le calze funzionano così così... e non sono omologate, anzi se ti fermano ti fanno anche il verbale

Io ho da anni delle Konig K-summit .. prima su passat e ora su corolla ts e sono ottime, si montano in 5 minuti e rendo bene...il prezzo è la nota più amara...

cmq con 4 bei pneumatici invernali, disattivando il controllo di trazione si sale bene se non c'è ghiaccio estremo...le catene le avrò montate un paio di volte negli ultimi 10 anni

Penso proprio che 4 pneumatici invernali sia la scelta migliore.
grazie
ciao.
 
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