Problema Infiltrazione acqua baule yaris 2002

drogj

TCI Junior Member
Registrato
7 Gennaio 2011
Messaggi
5
Località
Creazzo
Salve a tutti sono Alessandro sono nuovo del forum :biggrin2:, ho cercato tra i vari post ma non ho trovato niente che mi aiutasse perciò ho deciso di aprire una nuova discussione, perdonatemi se ho sbagliato.

Possiedo una Toyota Yaris 3p del 2002 , circa due settimane fà durante una serie di piogge incessanti mi sono accorto che nella parte destra dell'abitacolo (sia davanti che dietro) i tappetini della mia auto erano pieni d'acqua , addirittura in quello posteriore destro si era formata una pozzanghera dell'altezza di 3/4 cm.
Appena terminate queste piogge ho iniziato a smontare la tappezzeria per asciugarla , facendo questo mi sono accorto che anche la parte destra del baule era bagnata ,ma meno.

Ho controllato i tappi di scolo sotto la tappezzeria e sono chiusi, ho cambiato guarnizione al faro posteriore destro, ma il problema non si è risolto (oggi piove ed è entrata ancora acqua) :cray: .

Avete qualche idea su quale sia il problema ? Aiutatemi vi prego non so cosa fare :no: .

Grazie
 
Beh vista l'enorme estensione del problema, è probabile che l'infiltrazione possa dipendere da qualche guarnizione sopratutto delle portiere...hai controllato queste? magari facendo qualche prova... :wink_smil
 
Ho smontato il pannello della portiera e il pannello posteriore del lato destro e un mio amico da fuori con la canna dell'acqua bagnava la macchina e io dentro controllavo ma zero non entra da li quello sono sicuro.
Guardando nel baule mi sembra che se la tiri dietro fino ai tappetini anche perchè la pozzanghera si forma nel tappeto posteriore mentre quello anteriore è molto meno bagnato.

Vorrei risolvere da solo il problema visto che in carrozzeria vanno a tentativi , e io intanto pago senza la sicurezza di aver eliminato il problema.
 
Mmh...non ricordo come è fatta dietro la Yaris ma posso anche suggerire di controllare il lunotto in vetro: ci sta che non sia ben saldato?
E se fosse semplicemente lo sportello del baule che non chiude bene? :no:
 
escluderei il lunotto posteriore...troppo distante dai punti più colpiti. Non è che magari avevi il vetro posteriore destro chiuso malamente e che lasciava filtrare acqua? perchè con tutta quella che ti sei ritrovato dentro....escludo una semplice infiltrazione da guarnizioni andate.

Se poi hai testato con la canna e zero problemi....
 
@superpippo85
La vettura è 3p quindi escludo il finestrino posteriore destro chiuso male :biggrin2:


Comunque il problema adesso si ripete e inizia dal baule quindi il primo passo è risolvere l'acqua del baule , anche perchè per ora i tappetini sono asciutti.
Quindi direi di cambiare le guarnizioni del baule !?!?!?!?
Cosa ne dite ?????? :blink:
Altri posti dove può passare non mi vengono in mente :no:

Vi dico anche che nel baule rimane bagnato solo il fondo, cioè se entrasse dal lunotto sarebbe umido anche la cappelliera copri baule (penso si chiami cosi quello che si alza quando apriamo il portellone) e invece è perfettamente asciutta.
 
@superpippo85
La vettura è 3p quindi escludo il finestrino posteriore destro chiuso male :biggrin2:


Comunque il problema adesso si ripete e inizia dal baule quindi il primo passo è risolvere l'acqua del baule , anche perchè per ora i tappetini sono asciutti.
Quindi direi di cambiare le guarnizioni del baule !?!?!?!?
Cosa ne dite ?????? :blink:
Altri posti dove può passare non mi vengono in mente :no:

Vi dico anche che nel baule rimane bagnato solo il fondo, cioè se entrasse dal lunotto sarebbe umido anche la cappelliera copri baule (penso si chiami cosi quello che si alza quando apriamo il portellone) e invece è perfettamente asciutta.

Ops:blush: e lo avevo anche letto....ahahahah scusa!

tornando al problema: effettivamente dopo 8 anni di servizio le gomme potrebbero aver perduto parte della loro efficacia; al massimo prima di sostituirle verifica che non siano sporche di terra o altro; questi residui si formano con molta facilità e sono un gran nemico delle guarnizioni perchè alla lunga le micro-deformano! poi il freddo non aiuta certo le gomme ad adattarsi al meglio...
Con un panno/foglio di carta industriale inumidito passa per bene tutta la guarnizione del baule, sia quella fissata al telaio sia quella che corre sullo sportello. Se ti sembrano secche potresti "ammorbidirle" con dell'olio di glicerina
 
:laughing1:laughing1:laughing1 succede :biggrin2:

Oggi smonto e pulisco le guarnizioni del retro , vi faccio sapere...
 
Ragazzi niente da fare aver pulito la guarnizione non ha risolto il mio problema :ranting2:.
Continua a piovere e adesso si è inumidito pure il tappettino posteriore quindi l'acqua entra dallo stesso punto.
Cosa fare ????? Cambiare guarnizione o no ?????
 
anche io sulla TS (sempre del 2002) ho delle piccole infiltrazioni a destra nel baule, ma solo quando piove parecchio

nell'abitacolo invece niente...
 
Ciao. Ho lo stesso problema anche se in quantità minore. Ho infiltrazioni nel baule e quando piove molto si bagna il tappetino posteriore destro. Sei riuscito a risolvere?
 
Ciao, prima di cambiare la guarnizione del baule prova a lubrificare tutte le guarnizioni con della vasellina, anche quelle dei vetri ( ottima per tutte le guarnizioni in gomma in quanto le mantiene morbide e flessibili ) e registra la chiusura del portellone in modo che aderisca maggiormente quando lo chiudi , inoltre verifica che chiuda alla stessa distanza da tutti e 2 i lati, ( di solito ci sono dei piccoli tamponi in gomma che puoi registrare, se uno è piu alto il baule chiude storto ) col tempo tengono ad allentarsi, per trovare un infiltrazione d'acqua si dovrebbe riempire l'auto di fumo ( alcuni carrozzieri hanno la macchina che produce fumo, prova ad informarti nella tua zona ) , controlla anche i fari posteriori, che siano fissati in modo corretto e abbiano le guarnizioni integre,le infiltrazioni d'acqua sono le rogne più difficili da risolvere.
 
Sapresti dirmi come regolare il portellone. Perché effettivamente il problema si è presentato da quando ho dovuto sostituire il portellone
 
Devi regolare il gancio inferiore ( quello della soglia del baule ) dove si aggancia la serratura del portellone, probabilmente devi smontare la plastica per accedere alle viti di regolazione, spostandolo leggermente in basso avvicini il portellone verso l'interno in modo che chiuda più aderente ( non esagerare, eventualmente segna con una biro la posizione iniziale del gancio ) ,mentre i tamponi laterali in gomma oltre che a fare da tampone quando chiudi il portellone servono a regolare che sia chiuso diritto, se uno è piu alto dell'altro il portellone da una parte rimane sollevato, se non si possono regolare ( solitamente sono filettati proprio per poterli regolare ) ti consiglio di sostituirli tutti e 2 con 2 nuovi ( costano pochi euro ). Se il portellone si chiude " dritto " la fuga di dx e sx dovrebbe essere uguale ,ol al limite una differenza di 1/2 mm. Controlla anche le viti o dadi che tengono fissato il portellone ( quelle in alto ) che siano strette.
 
Ultima modifica:
I tamponi non sono regolabili. Nel dubbio li compro nuovi e li sostituisco. Il portellone mi sembra che comunque chiuda bene. Ho provato invece ad alzare la moquette bagnata e sotto ci sono due tappi in gomma. Uno porta direttamente all’esterno mentre l’altro ha altra lamiera sotto. È il caso di aprirli?
 
I tamponi non sono regolabili. Nel dubbio li compro nuovi e li sostituisco. Il portellone mi sembra che comunque chiuda bene. Ho provato invece ad alzare la moquette bagnata e sotto ci sono due tappi in gomma. Uno porta direttamente all’esterno mentre l’altro ha altra lamiera sotto. È il caso di aprirli?
Io li lascerei come sono, se li hanno messi ci sarà un motivo.
 
Indietro
Alto