Indicatore e spia carburante non attendibile?

kibasscies

TCI Advanced Member
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
406
Località
Italia
Non appena mi si è accesa la spia della riserva (1.2 Turbo cambio manuale), appena 200 metri dopo ho fatto il pieno, fino al primo scatto della pistola. Ho riempito appena 33,42 litri. Sul manuale c'è scritto che la capacità del serbatoio del 1.2 Turbo è di 50 litri e che la spia della riserva si accende quando sono rimasti circa 7,5 litri. Quindi avrei dovuto rabboccare per 42,5 litri, diciamo 40 per la tolleranza del primo scatto della pistola.
Qui i numeri non tornano...
Esperienze vostre?
 
spia carburante

Non appena mi si è accesa la spia della riserva (1.2 Turbo cambio manuale), appena 200 metri dopo ho fatto il pieno, fino al primo scatto della pistola. Ho riempito appena 33,42 litri. Sul manuale c'è scritto che la capacità del serbatoio del 1.2 Turbo è di 50 litri e che la spia della riserva si accende quando sono rimasti circa 7,5 litri. Quindi avrei dovuto rabboccare per 42,5 litri, diciamo 40 per la tolleranza del primo scatto della pistola.
Qui i numeri non tornano...
Esperienze vostre?

Provato ad attendere ben oltre accensione spia riserva carburante,mi sono spinto fino ad indicazione km residui zero, a quel punto ho fatto pieno fino all'orlo x 40 litri.
Se realmente capacità è di 50 litri il margine della reale riserva è ben maggiore.
 
Provato ad attendere ben oltre accensione spia riserva carburante,mi sono spinto fino ad indicazione km residui zero, a quel punto ho fatto pieno fino all'orlo x 40 litri.
Se realmente capacità è di 50 litri il margine della reale riserva è ben maggiore.
Mi stai confermando i miei sospetti... Aspetto di rimanere ancora in riserva e farò una controprova (ora sono in vacanza senza auto).
E se è il caso, scriverò a Toyota per chiedere delucidazioni.
 
Calcolate che nella versione ibrida il serbatoio della C-HR ha una capacita' di 43 litri di cui circa 10 litri sono solo di "riserva" .
Toyota si tiene molto ma molto larga con la riserva almeno in questa versione.
Praticamente anche ad autonomia 0 cammini ancora per un po' di km .
Questo perche' in caso di mancanza di benzina di benzina il motore ibrido non ripartirebbe piu' neanche
con batteria HV carica .
Praticamente solo un officina Toyota puo' farla ripartire .
Un po' come le macchie a GPL che se senza benzina non partono anche con il serbatoio GPL pieno .
 
Calcolate che nella versione ibrida il serbatoio della C-HR ha una capacita' di 43 litri di cui circa 10 litri sono solo di "riserva" .
Toyota si tiene molto ma molto larga con la riserva almeno in questa versione.
Praticamente anche ad autonomia 0 cammini ancora per un po' di km .
Questo perche' in caso di mancanza di benzina di benzina il motore ibrido non ripartirebbe piu' neanche
con batteria HV carica .
Praticamente solo un officina Toyota puo' farla ripartire .
Un po' come le macchie a GPL che se senza benzina non partono anche con il serbatoio GPL pieno .
Vero, ma nel manuale del 1.2 turbo benzina il serbatoio è dichiarato di 50 litri e la riserva di 7,5 litri. Sia la mia esperienza sia quella riportata dal collega sembrano far propendere per una riserva di ben 10 litri superiore a quella dichiarata, visto che lui ha rabboccato 40 litri fino all'orlo quando l'indicatore km residui segnava 0 e io 33 litri e mezzo (al primo scatto della pistola) non appena si era accesa la spia della riserva. Ovviamente non posso pensare a un errore nel manuale Toyota, ossia che il benzina monti lo stesso serbatoio ridotto dell'ibrido. Ma posso a questo punto supporre che Toyota abbia mantenuto anche sul benzina l'ampio margine cautelativo dell'ibrido. Ma sono ben 10 litri, cioè una riserva di più di 17 litri su 50!
 
Ultima modifica:
riserva carburante

temo che x 1.2 turbo abbiano montato serbatoio + capiente a 50 L. lasciando inalterata taratura riserva del serbatoio sui 43 litri dell'1.8 :104230044
 
Indietro
Alto