Camminare in piano con B non ha senso. Il suo scopo nasce sulle discese ripide, la macchina scende col freno motore e si evita di tenere il piede sul freno tutto il tempo. È riportato anche nelle FAQ dell'app.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Camminare sempre in B significa che quando deceleri entra sempre il motore termico a fare da freno. Non aumentano i consumi poiché c'è il cut-off ma l'usura del motore si.Mi collego a questo topic per una curiosità: se volessi girare sempre con il ‘cambio’ in “B” e mai in “D” ci sarebbero problemi?… si rovinerebbe qualcosa? Grazie
Il problema è che il motore per fare da freno deve essere trascinato dall'MG1 che deve quindi assorbire energia dalla batteria e quindi si consuma di più in definitiva e si ricarica di meno la batteria.Camminare sempre in B significa che quando deceleri entra sempre il motore termico a fare da freno. Non aumentano i consumi poiché c'è il cut-off ma l'usura del motore si.
Non è ripidissima ... ed essendo abituato al cambio, naturalmente, ragiono "alla vecchia maniera". Vado di terza e non freno. Credo che mi sentirò un po' strano all'inizio, a non poter gestire con la frizione e a scalare le marce ai tornanti! È che immagino la Yaris fiondata giù trattenuta solo dai freniQuanto è ripida questa discesa? La prima parte della "frenata" è rigenerativa e non usa i freni. se non freni a fondo non ci sono problemi
Ma naturalmente non funzionerà così!
Lo so, ormai la guido da 4 anni mi rimane ancora 1 anno poi finisco il noleggioSe metti in B il cruise si disattiva. Io per le discese ripide preferisco la B.
Mi collego a questo topic per una curiosità: se volessi girare sempre con il ‘cambio’ in “B” e mai in “D” ci sarebbero problemi?… si rovinerebbe qualcosa? Grazie
Tecnicamente non ti so dire se si rovina qualcosa, ma se tieni il volume della radio molto alto... potresti non accorgertene...
a mio avviso è un pò inutile la B.
In effetti può essere utile per rallentare maggiormente la vettura senza dover controllare accuratamente il pedale del freno, durante qualche passaggio un po' più impegnativo come quelli da te descritti.io la uso anche per rallentare, a mò di scalata marcia come faresti nelle termiche tradizionali, la trovo utile in alcune circostanze tipo prendere una rampa d'uscita o curve un po' strette