Informazione In discesa con il variatore ...

Camminare in piano con B non ha senso. Il suo scopo nasce sulle discese ripide, la macchina scende col freno motore e si evita di tenere il piede sul freno tutto il tempo. È riportato anche nelle FAQ dell'app.
 
Mi collego a questo topic per una curiosità: se volessi girare sempre con il ‘cambio’ in “B” e mai in “D” ci sarebbero problemi?… si rovinerebbe qualcosa? Grazie
Camminare sempre in B significa che quando deceleri entra sempre il motore termico a fare da freno. Non aumentano i consumi poiché c'è il cut-off ma l'usura del motore si.
 
Camminare sempre in B significa che quando deceleri entra sempre il motore termico a fare da freno. Non aumentano i consumi poiché c'è il cut-off ma l'usura del motore si.
Il problema è che il motore per fare da freno deve essere trascinato dall'MG1 che deve quindi assorbire energia dalla batteria e quindi si consuma di più in definitiva e si ricarica di meno la batteria.
 
Quanto è ripida questa discesa? La prima parte della "frenata" è rigenerativa e non usa i freni. se non freni a fondo non ci sono problemi
Non è ripidissima ... ed essendo abituato al cambio, naturalmente, ragiono "alla vecchia maniera". Vado di terza e non freno. Credo che mi sentirò un po' strano all'inizio, a non poter gestire con la frizione e a scalare le marce ai tornanti! È che immagino la Yaris fiondata giù trattenuta solo dai freni :smile: Ma naturalmente non funzionerà così!
 
Mi raccomando: quando andate giù in discesa, evitate di schiantarvi! Guidate come mamma vi ha insegnato! :giggle:
 
Io in tante discese uso il cruise control con ECO attivo e impostato a velocità molto basse e la macchina rallenta da sola
 
Lo so ma guarda che rallenta già di parecchio, e dove la discesa e più ripida uso la B
 
Se metti in B il cruise si disattiva. Io per le discese ripide preferisco la B.
 
Mi collego a questo topic per una curiosità: se volessi girare sempre con il ‘cambio’ in “B” e mai in “D” ci sarebbero problemi?… si rovinerebbe qualcosa? Grazie

nulla, a me una volta è rimasto per un bel tratto e almeno nelle vetture che ho avuto lio a B è proprozionale alla velocità
 
Tecnicamente non ti so dire se si rovina qualcosa, ma se tieni il volume della radio molto alto... potresti non accorgertene...
a mio avviso è un pò inutile la B.

io la uso anche per rallentare, a mò di scalata marcia come faresti nelle termiche tradizionali, la trovo utile in alcune circostanze tipo prendere una rampa d'uscita o curve un po' strette
 
io la uso anche per rallentare, a mò di scalata marcia come faresti nelle termiche tradizionali, la trovo utile in alcune circostanze tipo prendere una rampa d'uscita o curve un po' strette
In effetti può essere utile per rallentare maggiormente la vettura senza dover controllare accuratamente il pedale del freno, durante qualche passaggio un po' più impegnativo come quelli da te descritti.
 
  • Like
Reazioni: mrp
Indietro
Alto