impressioni su Verso D-Cat

d-cat

TCI Junior Member
Registrato
22 Novembre 2005
Messaggi
19
Località
milano
Ciao a tutti,

ho ritirato la macchina Lunedì 5 Dicembre, a tutt'oggi ho fatto 2.700 Km., vi riporto le prime impressioni.

Interni: la versatilità è reale, lo spazio è alto considerando le dimensioni esterne, mancano però un po' di portaoggetti in più (p. es. per poter piazzare il triangolo nel bagagliaio).
La posizione di guida per me è eccellente, tutto è in asse e ha ampie possibilità di regolazione, peccato che manchi il supporto lombare per il sedile di guida.
Qualche "buco" di finitura (mi si è già smollata una vitina che vibra da qualche parte nella plancia...)

Confort: veramente ottimo a livello del rumore del motore, si sente un po' di rumore di rotolamento a seconda dell'asfalto, ma in generale il confort acustico è ottimo. La risposta delle sospensioni è un po' secca. I comandi sono morbidi e precisi con una eccellente sensazione di compattezza e solidità generale.
La plancia poi con la strumentazione Optitron e il Navi è spettacolare.
I montanti anteriori bloccano un po' la visibilità all'interno delle curve ma credo non si potesse fare di meglio.

Motore: semplicemente spettacolare. Per me non ha rivali nella sua classe e anche in classi superiori. I consumi però sono altini se lo si sfrutta (praticamente impossibile non farlo).

Guida: era da un po' che non mi divertivo così tanto, men che meno pensavo di farlo con una monovolume. Provate a portarla sull'autostrada della Cisa o a fare la stradina che porta da Teulada verso Cagliari e me lo direte. La mia povera A6 al confronto sembra un carroarmato. L'ESP è poco invasivo, per provocarlo bisogna proprio darci dentro su strade di montagna viscide. Il controllo di trazione invece "taglia" frequentemente se il fondo non tiene bene, ma è normale data la coppia e la voglia di sfruttarla.

Prime conclusioni: a fine mese mi farò un viaggetto da 3.000 Km, con mucho gusto, e saprò essere più preciso. Per ora, credo sia uno degli oggetti mobili col miglior rapporto qualità/prezzo che esista sulla faccia della terra, comunque una macchina riuscita come poche.

Ciao a tutti!
d-cat
 
Preziosi i tuoi commenti .. anche io l'ho provata la d-cat e penso proprio che la farò mia nei primi mesi del 2006 :smile:
 
Ordinata ieri!!! Arriverà come regalo di natale :wink_smil , al posto della "vecchia" verso 116CV...Non vedo l'ora!!! :63: :63: :63:
 
Ciao DCat
come va la tua corolla Cat. Mi interessano i ruoi commenti dopo un pò di utilizzazione.
 
d-cat ha scritto:
Ciao a tutti,

Provate a portarla sull'autostrada della Cisa o a fare la stradina che porta da Teulada verso Cagliari e me lo direte.
Ciao a tutti!
d-cat

Quando è stato che hai spolverato le strade della mia regione??
Hai fatto per caso la litoranea Domusdemaria Teulada?
Cosa ne pensi dei panorami??

Saluti.
 
D-cat

Anch'io l'ho ritirata il 7 Dicembre e quoto tutto, unici appunti da muovere i dischi dei freni mi sembrano un po' troppo morbidi ed infatti si sono gia' rigati e poi i braccioli dei sedili sono proprio inutilizzabili.
Per il resto e' tutto ok
 
Verso D-Cat, ulteriori impressioni

Ciao a tutti, come promesso riporto le impressioni "raffinate" da ulteriori kilometri, gli ultimi macinati durante il viaggio "natalizio" in Spagna (Asturie) con due belle tirate (andata e ritorno) notturne di 13 ore sulle autostrade ibero/franco/italiane... ora la macchina ha circa 8.000 km.

Il difetto peggiore: la spia della riserva si accende quando, fatti i debiti calcoli, nel serbatoio dovrebbero rimanere tra i 9 e i 10 litri di gasolio; poi, sebbene sul manuale ci sia scritto che il computer di bordo segnala l'autonomia rimanente "prima dell'accensione della spia", in realtà a me la spia si accende ben prima che l'autonomia residua sia 0.
In effetti mi sono trovato a "tremare" per arrivare ad una stazione di servizio con la spia accesa da tempo e l'autonomia residua di 7 km (!) per poi non riuscire ad immettere più di 46 litri di carburante, quando la capacità riportata del serbatoio è di 55 litri.
Il problema è che, pur sapendolo, chi si fida ad andare in giro di notte in Francia con la famiglia a bordo ed il computer che segna "sottozero"? Quindi di fatto la capacità utile del serbatoio si riduce a 45 litri, un po' troppo poco.
Tra l'altro cercando di riempire il serbatoio al massimo e lentamente per evitare di fare schiuma, mi sono accorto che non c'è nessun tubicino di raccolta sotto il bocchettone e quindi qualsiasi traboccamento fa cadere il gasolio direttamente tra il bocchettone stesso e la carrozzeria sulla ruota posteriore sinistra.

Difetto numero 2: quando piove e riesce a formarsi il velo d'acqua sui dischi, cosa che succede normalmente in autostrada quando si frena di rado, la prima frazione di secondo della prima frenata prima che il velo si rompa è "da cardiopalmo" perchè sembra proprio che i freni non rispondano; è la vettura da me posseduta in cui questo difetto è più marcato.

Difetto numero 3: la mancanza totale di spazi in cui riporre gli oggetto quali una piccola trousse di ferri, la rete fermabagagli, il triangolo omologato, l'estintore ecc., che rimangono a ballare nel bagagliaio.

Difetto numero 4: la mia vitina nella plancia che mi fa tanta compagnia con le sue vibrazioncine...

Sottodifettuccio del navigatore: se si seleziona solo "autostrada" e non ANCHE "strada con pagamento pedaggio" nella preferenza della scelta del percorso, il navigatore tenterà di farci uscire in continuazione dall'autostrada. In realtà per lui "autostrada" è senza pedaggio, forse quello che per noi normalmente è "superstrada"; il manuale poi non mi sembra un granchè.

La verniciatura mi pare un po' debole, ho già qualche segno di sassolini sul cofano.

Pregi: confermo tutto quello già riportato, la vettura è veloce, sicura e con tratti praticamente sportivi
E' anche molto silenziosa, al punto che ci si rende conto solo guardando il tachimetro delle velocità che si raggiungono molto facilmente dato il "tiro" del motore anche in sesta; è rilassante per chi ci viaggia e molto piacevole per il pilota, devo dire che ancora non ho smesso di trovare le scuse per poterla guidare. Alla mia età me ne vergogno un po', ma tant'è.
Di fatto, mi ha consentito di fare quasi senza accorgermene un viaggio certamente impegnativo come l'ultimo in Spagna.
I dati del ritorno:
partenza dalle Asturie alle ore 14:55
arrivo a Milano alle ore 03:50
tempo effettivo con motore in moto (come riportato dal computer): 11h 23 min
km percorsi: 1578
km sotto l'acqua (pioggia scrosciante dai Paesi Baschi sino ad Aix en Provence): almeno 700
consumo mediio: 11.5 litri/100 Km circa.

non tutte le auto consentono di farlo, alla fine anche se mi è parso il contrario (perchè mi è sembrato di viaggiare sì veloce, ma in modo rilassato, senza aggredire la strada), ci ho impiegato meno di quanto non avessi fatto abitualmente con l'A6, il che è testimone di eccellenza per una vettura che costa praticamente la metà dell'Audi.

In più, Sabato ho avuto la soddisfazione di giracchiare per una Milano senza traffico (bloccato, hehe...) grazie all'Euro4 ed al catalizzatore col filtro. In realtà non dovevo andare da nessuna parte, ma me la sono proprio goduta!

ah, a proposito:

mbudu ha scritto:
Quando è stato che hai spolverato le strade della mia regione??
Hai fatto per caso la litoranea Domusdemaria Teulada?
Cosa ne pensi dei panorami??

Saluti.

ciao mbudu le strade della tua regione presto le spolvererò spesso e con molto piacere, visto che dovrei riuscire a trasferirmi a S.Antioco entro la metà dell'anno :biggrin2: e non ti immagini quanta voglia abbia!
 
:fear2: .. unico mio commento (stupito, ma forse nn dovrei visto che si parla di una macchina da 177CV), sono sbalordito - in negativo -, dei consumi.. sono davvero molto più alti di quello che pensavo: 8,69KM con 1 litro sono davvero un dato che non mi aspettavo purtroppo :no:
 
M4st3r ha scritto:
:fear2: .. unico mio commento (stupito, ma forse nn dovrei visto che si parla di una macchina da 177CV), sono sbalordito - in negativo -, dei consumi.. sono davvero molto più alti di quello che pensavo: 8,69KM con 1 litro sono davvero un dato che non mi aspettavo purtroppo :no:

...del resto fai il "conto della serva" tra i km percorsi ed il tempo impiegato, e poi mi dici a che "media" procedeva....... mica andava a 120!!!!!!! (e considera il vero significato del termine "media")

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
RobbiTS ha scritto:
...del resto fai il "conto della serva" tra i km percorsi ed il tempo impiegato, e poi mi dici a che "media" procedeva....... mica andava a 120!!!!!!!

ciao
E' un conto "inutile" perché non sappiamo se è tutto autostrada oppure no (nn me ne intendo per nulla di strade extra-italia). E cmq sia 1578/11.5 (arrotondo) = 137KM/h .. una media simile presuppone quasi tutta autostrada. Anche ipotizzando punte di molti km a 170/190KM/h (in autostrada) ad un numero di giri non troppo elevato (visto le doti del motore) sono sempre comunque tanti, i litri consumati :frown:

Spero di non aver sbagliato le operazioni matematiche :blush:
 
....le molte tirate a 180-190 (e per far risultare una media attorno ai 135-140 ce ne vogliono credi a me....) implicano per forza di cose uno sfruttamento del motore piuttosto consistente. considera poi che è un 2200 da quasi 180cv, quindi un motore (secondo me) più propenso alla sportività che all'economia.
se ti può interessare (ma nn so fino a che punto possa reggere il confronto) una mia compagna di lavoro con un Terrano passo corto 2700 diesel credo 130-135cv, faceva la bellezza di 8-9km/l andando e venedo dal lavoro a velocità più che "codice", direi quasi "da vecchietta"......
ciao
 
RobbiTS ha scritto:
....le molte tirate a 180-190 (e per far risultare una media attorno ai 135-140 ce ne vogliono credi a me....) implicano per forza di cose uno sfruttamento del motore piuttosto consistente. considera poi che è un 2200 da quasi 180cv, quindi un motore (secondo me) più propenso alla sportività che all'economia.
se ti può interessare (ma nn so fino a che punto possa reggere il confronto) una mia compagna di lavoro con un Terrano passo corto 2700 diesel credo 130-135cv, faceva la bellezza di 8-9km/l andando e venedo dal lavoro a velocità più che "codice", direi quasi "da vecchietta"......
ciao
:biggrin2: .. tieni conto che però il terrano di contro ha le 4wd (non so se sono permanenti) + pneumatici che non sono indicati per muoversi su asfalto. Cmq sia, è davvero "crudo" vedere consumi così alti. Forse sono un illuso io, lo ammetto anche :cray:
 
...girava sempre con solo 2 route motrici....... nn sapeva nemmeno come si facesse ad inserire 4wd!!!!! per le altre tue osservazioni concordo, anche se il consumo rilevato (io personalmente) nn lo considero eccezionalmente alto, ma potrei avere dei parametri sconbussolati data l'abitudine di fare il pieno alla mia.....
sarebbe interessante sentire come giudica D-cat questo parametro (essendo lui che ci mette il gasolio:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: ) e se ha avuto modo di verificare quanto consuma nell'uso "più normale"......
ciao
 
Ciao D-cat,
grazie per il tuo "resoconto" è stato molto interessante e ...per me molto utile.
Vorrei però farti una domanda.
La tua verso è una 5 posti o una 7 posti?
Poi un'altra considerazione: in precedenza mi sembra di aver capito che avevi una A6 e penso che pur essendo un'ottimo oggetto qualche difetto anche quella dovrà pure averlo avuto. Secondo te sono più gravi quelli che hai rilevato sulla tua Verso o quelli della A6?
Ciao
 
D-cat

Anch'io ho il Corolla Verso D-CAT ritirato il 7 Dicembre, finora ci ho fatto circa 3000 km e posso assicurare che,stando un po' attenti, si possono tenere dei consumi medi attorno ai 13-14 km/litro, ovvio che essendo nuova, consumi un po' di piu',penso che ,dopo aver superato i 15.000 km, cominci a consumare attorno ai 15 km/litro.Sono troppo ottimista? :wink_smil :smile:
 
carlettimassimo ha scritto:
Ciao D-cat,
grazie per il tuo "resoconto" è stato molto interessante e ...per me molto utile.
Vorrei però farti una domanda.
La tua verso è una 5 posti o una 7 posti?
Poi un'altra considerazione: in precedenza mi sembra di aver capito che avevi una A6 e penso che pur essendo un'ottimo oggetto qualche difetto anche quella dovrà pure averlo avuto. Secondo te sono più gravi quelli che hai rilevato sulla tua Verso o quelli della A6?
Ciao

ciao è una 7 posti, quindi niente spazi supplementari nel bagagliaio...

L'A6 ce l'ho ancora, ha 5 anni e un bel po' di km sul groppone (240.000), è un'ottima vettura; a livello meccanico a parte il "materiale di consumo" (compresi i dischi) ho cambiato il turbo (a circa 150.000 km) e da poco gli ammortizzatori; più volte il debimetro; recentemente è andata la pompa del gasolio (sigh!), ma il motore prende ancora tutti i suoi giri anche se, povero, fuma un po'. Gli iniettori non li ho toccati. Il cambio ha retto perchè è il manuale, il tiptronic difficilmente arriva a queste percorrenze.

Anche se è molto sicura (è una Quattro) e comoda nei viaggi, è piuttosto asettica e non dà molto piacere di guida, sotto questo punto di vista è molto meglio la Corolla; tra l'altro è vero che tra le due ci sono 5 anni e tanti km di differenza, ma la Verso nuova a livello di guida è (eresia?) migliore anche della A6 2.7 nuova che ho provato.

Riguardo al viaggio per le Asturie, praticamente è tutta autostrada, circa un centinaio di Km è fuori. Per manterere una media di quel tipo, bisogna pestare sull'acceleratore e tenere velocità elevate per lunghe ore, inutile fare "sparate" per poi rallentare. Tutto questo non consente di badare troppo al risparmio, comunque anche io mi aspettavo qualche cosina meno sul consumo ad alta velocità; del resto stiamo parlando di una monovolume non leggerissima e con una bella sezione frontale, anche se il cx dichiarato è basso.

Il consumo d'uso "normale" non è per nulla elevato, anche se si fa fatica a non sfruttare il motore.

P.S. ieri sulla Voltri Gravellona ho provato ad allungare, sono arrivato a poco meno di 220 di tachimetro con un lancio abbastanza lungo, i 205 reali dovrebbero esserci tutti e forse anche qualcosina in più. Non c'era traffico. Spero non ci fossero neanche autovelox.
 
d-cat ha scritto:
P.S. ieri sulla Voltri Gravellona ho provato ad allungare, sono arrivato a poco meno di 220 di tachimetro con un lancio abbastanza lungo, i 205 reali dovrebbero esserci tutti e forse anche qualcosina in più. Non c'era traffico. Spero non ci fossero neanche autovelox.
:biggrin2:
 
...ah, un ulteriore difetto del quale mi ero dimenticato: non ci sono bocchette specifiche orientabili per la ventilazione posteriore, per cui questa è affidata a aperture sotto i sedili anteriori. Va da sè che, nel momento in cui riempio la macchina perchè c'è tutta la famiglia ed i bagagli, qualche borsa ai piedi dei posti posteriori (ho due figlie piccole che viaggiano nei loro sedili e non appoggiano i piedini a terra) ci "scappa" sempre, per esempio una borsa frigo con i biberon ecc.; queste borse finiscono per bloccare praticamente la circolazione dell'aria dietro con conseguente appannamento e disagio. Uno sforzettino in più in Toyota lo potevano fare...
 
Beh , d-cat,
quest'ultimo elemento mi sembra il più grave su una macchina che supera ormai i 25.000 euro e non sono bruscolini!!!!
 
Indietro
Alto