impressioni Prius Plus MY2019

Domenico Iasiello

TCI Newbe
Registrato
13 Giugno 2020
Messaggi
4
Età
47
Località
arezzo
Salve a tutti, dopo 2 mesi di guida, mi spingo a valutare la mia Prius Plus 1.8 Hybrid Lounge. Esterni: personalmente la trovo molto bella e sinuosa tranne che nel didietro, dove paga un disegno datato. Peccato che per le ruote da 16' sulla Lounge ci siano sui cerchi in lega dei cerchioni in plastica (boh?) Mancano come accessori ufficiali delle modanature protettive laterali, frontali e posteriori, che ho dovuto comprare in aftermarket e adattare. In generale la qualità percepita dei materiali è buona, la vernice superwhite è davvero bella anche se fa molto TAXI. Interni: pratica, comoda, ben pensata, tutto è al posto giusto. Peccato che le plastiche si graffino facilmente e la linea del cruscotto sia vecchia. Comodi e ben fatti i sedili. Sistema radio/nav Touch 2 with Go: le funzioni legate alla guida ibrida sono ottime, tutto quello che è intrattenimento invece è decisamente non convincente, così come il mirror link che non legge la maggior parte degli smartphone e spesso non funziona anche per le cose più semplici. Non capisco perché sugli altri modelli abbiano integrato Android e Apple e su questa no. Certo, capisco che Prius sia un'icona della sicurezza e quindi non si debba stare a spippolare col touch, però...
Motore e consumi: il motore è rumoroso, ma spinge bene (se si accetta l'effetto scooter del cambio automatico). In salita a pieno carico fa fatica, ma basta inserire il settaggio "power mode" e accettare la non perfetta insonorizzazione che fa sentire l'accelerazione senza marce. Bisogna imparare a guidarla, credo sia l'unica che non si adatta al guidatore, ma viceversa. Per adesso, dopo 3000 km, di cui molti in autostrada, i consumi sono di 19km/l. In città riesco a fare 27/28 a litro, in autostrada 13/14, nel misto circa 20, ma sono certo che devo ancora imparare a gestirla bene. So di gente che consuma molto meno. L'hybrid coach aiuta a comprendere la filosofia di guida della macchina.
 
Sto prendendo in considerazione l'acquisto del tuo modello.
Quindi, se ho ben capito, niente Android Auto?
 
Indietro
Alto