Pneumatici Impostazione di fabbrica della pressione gomme

tragitto

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Buongiorno a tutti,

brevemente chiedo se c'è un'impostazione della pressione pneumatici su qualche centralina. Dopo aver fatto il tagliando in concessionaria toyota mi sono ritrovato i pneumatici a 3,0 bar quando di regola devono stare a 2,2/2,0 bar. Li ho riportati alla giusta pressione ma la spia di bassa pressione non si toglie! Ovviamente ho resettato il sistema di rilevamento pressione ma non è servito a nulla. Prima del tagliando la pressione era quella giusta e non avevo allarmi di sòrta...
Devono aver agito col computer a livello di centralina, non vedo alternativa! E' possibile la mia ipotesi?
 
No.
Dopo il reset delle impostazioni ci vogliono alcuni minuti di guida perchè la spia si spenga.
Se hanno fatto un reset delle impostazioni dopo aver portato le gomme a 3.0 bar, qundo tu le hai sgonfiate il sistema si è ovviamente allarmato valutando una perdita di pressione.
Resettando nuovamente acquisirà le nuove impostazioni.
Magari tienile leggermente più gonfie di 2.2 / 2.0 ( tipo 2.4 / 2.2 ) visto che ora arriva il freddo e la pressione tende a scendere.
 
No.
Dopo il reset delle impostazioni ci vogliono alcuni minuti di guida perchè la spia si spenga.
Se hanno fatto un reset delle impostazioni dopo aver portato le gomme a 3.0 bar, qundo tu le hai sgonfiate il sistema si è ovviamente allarmato valutando una perdita di pressione.
Resettando nuovamente acquisirà le nuove impostazioni.
Magari tienile leggermente più gonfie di 2.2 / 2.0 ( tipo 2.4 / 2.2 ) visto che ora arriva il freddo e la pressione tende a scendere.
Ho fatto il reset due volte...la spia di bassa pressione non si spegne! Ma prima del tagliando fatto venerdì non avevo il problema...
Una pressione eccessiva oltre che a provocare un consumo non omogeneo del pneumatico non permette un'aderenza ottimale sull'asfalto con la conseguenza di allungare i metri di frenata e nella peggiore delle ipotesi anche di provocare incidenti
 
Ieri le anteriori segnavano 2.4 e le posteriori 2.1 e la spia indicava tutte le ruote con pressione insufficiente!
Prima che facessi il tagliando non avevo il problema!
Come diceva Quasar31 la cosa non è immediata , una volta resettata nella schermata pressione gomme ti devono comparire dei trattini (=) al posto della pressione delle gomme, devi girare un po fino a quando si aggiornano i dati, ci può volere 10 minuti ma a volte a me è capitato impiegarci di più, lo hai Fatto? nel caso prevedi di farlo quando hai in previsione uno spostamento di almeno una mezzora cosi sei sicuro
 
Diamo per scontato che tutte le prove e verifiche siano fatte dopo aver circolato per almeno 5 / 10 minuti. Questo per dar modo ai sensori TPMS diretti di ruotare e trasmettere le info alla centralina.
 
Come diceva Quasar31 la cosa non è immediata , una volta resettata nella schermata pressione gomme ti devono comparire dei trattini (=) al posto della pressione delle gomme, devi girare un po fino a quando si aggiornano i dati, ci può volere 10 minuti ma a volte a me è capitato impiegarci di più, lo hai Fatto? nel caso prevedi di farlo quando hai in previsione uno spostamento di almeno una mezzora cosi sei sicuro
Credo di essermi spiegato a sufficienza nei post precedenti...
Ho eseguito la procedura attentamente e per ben 3 volte. Il sistema considera la pressione 2.2 come insufficiente, non c'è verso di fargliela andare bene! A questo c'è una sola spiegazione, cioè che sia stata impostata sulla centralina di controllo (forse la stessa centralina che controlla l'ABS) una pressione minima differente.
Però questo va a cozzare con la pressione giusta che la misura delle gomme esige! Probabilmente alzare di uno 0.3 bar non comporta pericoli evidenti ma senz'altro un consumo errato dei pneumatici con la conseguenza di dover sostituire l'intero treno di gomme prima del dovuto.
 
Come diceva Quasar31 la cosa non è immediata , una volta resettata nella schermata pressione gomme ti devono comparire dei trattini (=) al posto della pressione delle gomme, devi girare un po fino a quando si aggiornano i dati, ci può volere 10 minuti ma a volte a me è capitato impiegarci di più, lo hai Fatto? nel caso prevedi di farlo quando hai in previsione uno spostamento di almeno una mezzora cosi sei sicuro
Non solo ho fatto la procedura alla lettera ma ho viaggiato per ben 70 km, tragitto che tra l'altro faccio tutti i giorni per recarmi al lavoro...
Il sistema da solo non si corregge, deve per forza esserci un'impostazione sulla centralina.
 
Diamo per scontato che tutte le prove e verifiche siano fatte dopo aver circolato per almeno 5 / 10 minuti. Questo per dar modo ai sensori TPMS diretti di ruotare e trasmettere le info alla centralina.
Se la centralina è stata impostata con dei valori ogni volta che i sensori daranno una lettura diversa per lei sarà sempre un errore!
 
Ma riesci a leggere la pressione di ciascuna ruota sul computer di bordo ?
Non vorrei che in officina ti abbiano danneggaito un sernsore.
Hai per caso fatto fare il cambio del treno da estivo a invernale ?
 
A me, molto banalmente, sembra che sia semplicemente un mancato riconoscimento software del reset della pressione al valore corrente, che dunque non viene letto. Sensori scollegati o malfunzionamento del TPMS o del computer di bordo.
Certamente un'impostazione che nasce per essere impostata e resettata dinamicamente non può essere fissata permanentemente in una centralina.
 
A me, molto banalmente, sembra che sia semplicemente un mancato riconoscimento software del reset della pressione al valore corrente, che dunque non viene letto. Sensori scollegati o malfunzionamento del TPMS o del computer di bordo.
Certamente un'impostazione che nasce per essere impostata e resettata dinamicamente non può essere fissata permanentemente in una centralina.

Infatti, mi pare assurdo che possa essere stata impostata via OBD e salvata in modo permanente.
Mi aspetto che la ragione sia legata ad un sensore difettoso.
Aspettiamo la risposta di tragitto.
 
i sensori debbono essere abbinati all'auto, poi c'è il doppio reset quello della sostituzione del treno e quella dell'impostazione della pressione degli pneumatici

se tutto questoi è fatto correttamente c'è uan difettosità da indagare
 
i sensori debbono essere abbinati all'auto, poi c'è il doppio reset quello della sostituzione del treno e quella dell'impostazione della pressione degli pneumatici

se tutto questoi è fatto correttamente c'è uan difettosità da indagare
Il doppio reset non lo conosco...è un'operazione fattibile da sé oppure si fa in assistenza o dal gommista?
 
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