Importazione di nuovi modelli versioni e colori

Nunzio

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
20 Gennaio 2005
Messaggi
842
Età
51
Località
Pozzuoli
Come mai Toyota Italia non importa modelli e versioni tra cui anche l’allargamento della gamma dei colori attualmente ristretta ai soliti 5-6 tipi?
 
Ultima modifica:
L’importazione di determinati modelli trova la sua spiegazione nelle prospettive di vendita che ogni segmento può assicurare. La scelta relativa all’importazione di un’auto piuttosto che di un’altra viene fatta a seguito di accurate ricerche di mercato che suggeriscono la tipologia ed il quantitativo di vetture che il mercato può assorbire.
Ipotizziamo che le ricerche di mercato suggeriscano che in un mese ci sarà una richiesta di 1.000 Yaris (n.b. si tratta di un valore puramente esemplificativo).
A fronte di tale dato si deve organizzare tutta la struttura Toyota affinché sia possibile importare, stoccare, distribuire, vendere, fare i tagliandi ed eventualmente riparare (speriamo il meno possibile), le vetture in questione.
Il personale di vendita, i meccanici, il customer care, i tecnici Toyota e parecchie altre persone andranno formati adeguatamente per svolgere i propri compiti su questo modello. Dovranno essere tenuti in magazzino i pezzi di ricambio più comuni per la vettura. Dovrà essere messo a disposizione nei piazzali Toyota e nei concessionari lo spazio necessario affinché i clienti non debbano attendere troppo per la consegna della propria auto, ed infine, ci si dovrà accordare con le fabbriche affinché producano ed inviino in Italia le auto richieste.

Se moltiplicate per 13 (che sono i modelli attualmente commercializzati in Italia) queste voci ed aggiungete il fatto che per alcune di queste vanno considerati anche i modelli non più in produzione ma che comunque necessitano di assistenza e parti di ricambio, vi renderete conto di quanto possa essere complesso il processo di importazione e vendita delle auto in un paese.

A questo punto, in fase di analisi dei dati che provengono dalle ricerche di mercato, può venir fuori che un modello come, ipotizziamo, FJ Cruiser, verrebbe acquistato da soltanto 50 persone e che, di conseguenza, la macchina organizzativa necessaria ad importare il modello in questione, porterebbe a sostenere costi tali da non rendere economicamente conveniente l’importazione della tipologia di vettura. Questo perché per rientrare dei costi sostenuti l’auto dovrebbe costare il doppio di quanto verrebbe a costare in un altro mercato dove invece se ne vendono 1.000 al mese.
A quel punto è necessario fare una scelta.
Ovviamente tali ricerche di mercato sono frequenti, per cui nel caso in cui l’interesse per alcuni prodotti diventasse improvvisamente più alto si riprenderebbe a valutarne l’importazione.

Il discorso relativo ai colori non è molto diverso, nel senso che anche qui intervengono parecchie meccaniche che ci costringono, ahinoi, a fare una scelta.
La partecipazione al TCI ci permetterà comunque di capire se i colori che scegliamo siano giusti o meno quindi non abbiate remore ad esprimere le vostre esigenze.
 
Il discorso relativo ai colori non è molto diverso, nel senso che anche qui intervengono parecchie meccaniche che ci costringono, ahinoi, a fare una scelta.
La partecipazione al TCI ci permetterà comunque di capire se i colori che scegliamo siano giusti o meno quindi non abbiate remore ad esprimere le vostre esigenze.

Quel che mi lascia perplesso è: Solo l'italia è costretta a fare una scelta di restrizione dei colori?

Mi spiego, bastano 20 minuti per fare www.toyota.(fr be de co.uk nl es ch se no dk), scegliere una vettura e vedere la gamma colori. Tutti hanno una gamma completa di colori mentre l'Italia ha una gamma ristretta.
 
Grazie per la profondita risposta, innanzitutto.
Chiara la logica di funzionamento.
Tuttavia mi chiedo se non avete mai considerato (ma sicuramente si) la possibilità, visto che da quel che ho capito solo le prime macchine vengono costruite 'a casaccio' per poterle dare ai saloni come auto demo, di colorare l'autovettura su ordine specifico del cliente, semplicemente perchè già ora spesso si configura in concessionaria la propria auto con i propri accessori e quindi viene costruita 'ad personam'.

Ovvio che questa estrema customizzazione anche nei colori è possibile solo per i modelli costruiti in fabbriche dove la verniciatura è possibile anche in tali colori, ma sarebbe già un inizio.
Per fare un esempio che conosco (seguendo io solo il segmento ibrido) la Prius 3 viene attualmente prodotta solo in Giappone in una sola fabbrica e l'Auris HSD in una sola fabbrica nel Regno Unito ed in tali impianti sono disponibili nel reparto verniciatura i colori aggiuntivi di cui parliamo e che non sono a listini in Italia (mentre ad esempio lo sono in Svizzera, ove credo i volumi siano ancora inferiori all'Italia).

Grazie per l'attenzione
 
vorrei giusto tirare in ballo.. Lexus

sono stato in america, un'altro pianeta Lexus ovunque idem Toyota tanti modelli

da noi mancano motorizazzioni (in tutto il mondo ci sono e vengono venduti)

colori idem
 
Resto perplesso anche io......... ho una Yaris2009 DarkBlue e solo per il colore mi han prospettato un attesa di 5 mesi [poi causa altri accessori e modello appena uscito mi han comunque confermato la lunga attesa poi ridotta a 3 mesi].
All' opposto avete introdotto il colore Giallo su YarisNOW e VerdeOliva su Aygo...... tralalsciando i gusti personali, a detta del mio Concessionario [Sono di Lodi e ce n'è uno solo che copre tutta la provincia minimo] han venduto una sola Yaris Gialla e di Aygo Verdi ne avevan una e gli han fatto una foto perchè pensano proprio di non vederla più.

Quindi la domanda è: perchè azzardare colori così particolari, magari anche ristretti ad un solo allestimento quando ce ne sono altri ben più classici e di sicura vendita?!
 
Quindi la domanda è: perchè azzardare colori così particolari, magari anche ristretti ad un solo allestimento quando ce ne sono altri ben più classici e di sicura vendita?!

Prima di fare questa domanda, guardati i vari siti Toyota in Europa e capirai che i colori disponibili sono solo 10. Da noi ne arrivano 8, compreso i nuovi 2.
 
Prima di fare questa domanda, guardati i vari siti Toyota in Europa e capirai che i colori disponibili sono solo 10. Da noi ne arrivano 8, compreso i nuovi 2.

Guardando CH, FR o DE mi paiono colori diversi:blink:...... comunque solo adesso abbiamo 8 colori, col tempo li integrano ma al lancio sono solo 4 e fà scappare i clienti secondo me [Aygo ai tempi era Rossa, DarkGrey e l' IceBlue.... Yaris se non vuoi attesa oltre modo Silver o Nero o forse rossa se arriva per la conce].
Insomma disponibilità c'è ma solo col tempo dell' auto o dell' ordine, infatti vedi tutte le toyota dello stesso colore..... un Rav4 Blue o Verde non lo trovi mica:no:
 
Per la Yaris ci sono più varianti di grigio che altro!

Prima di comprare la mia ero indecisa tra il dark grey ed il rosso, quando chiesi quest'ultimo in conce mi venne prospettato un tempo di attesa più lungo (cosa che poi, fortunatamente, non si verificò avendo effettivamente scelto di comprarla rossa!)

Però che tristezza questi colori! Il nuovo azzurro è proprio bello, ma avrei fatto carte false per avere sulla Yaris il viola ametista dell'IQ

Perchè non proporre una gamma di colori identica per tutti i modelli? (Io aspetterei un paio di mesi in più per avere la macchina del colore che effettivamente voglio anzichè rassegnarmi a scegliere tra 4 grigi, il nero, il blu, il bianco ed il rosso)
 
Concordo pienamente,certo ke in fatto d colori andiamo proprio daccordo,ank'io avrei preso la mia Yaris ametista,se solo c fosse stata ed invece l'IQ gialla...:wacko:
 
Gamma colori ridotta

Scusate se riapro l'argomento, ma la curiosità è tanta...

Toyota Italia non ha mai risposto con chiarezza sulle motivazioni per cui in Italia c'è la gamma colori più ridotta d'Europa.

Anche se negli ultimi mesi qualcosa sembra che si stia smuovendo, fino a qualche anno fa le Toyota in circolazione erano grigie, blu, nere e forse bianche (i taxi...)

Nel caso del RAV, per esempio, da un rapido controllo sui siti ufficiali della Casa risulta questa situazione sulla gamma colori disponibile nei vari Paesi:
- 7 colori: Italia e Regno Unito
- 8 colori: USA
- 9 colori: Germania
-10 colori: Austria, Francia, Portogallo, Svizzera
-11 colori: Spagna, Danimarca

Non si tiri fuori il discorso dei costi maggiori per offrire anche in Italia la stessa gamma colori offerta, per esempio, in Svizzera.

Qual è il vero motivo?
 
Indietro
Alto