IMPORTANTISSIMO: Sentite la risposta di Toyota Motor Italia

rcalabria99

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lamezia terme
In relazione al noto problema nella lettura dei cd (versione fullmap) leggete la risposta di Toyota Motor Italia:
"desideriamo innanzitutto significarle che non ci risulta essere presente alcuna difettosità specifica di fabbricazione sugli impianti audio in dotazione ai modelli rav4....in considerazione dell'inconveniente da lei descritto riteniamo sia determinato più dalle impostazioni effettuate sull'impianto stesso che non a una sua difettosità. Le suggeriamo pertanto di disinserire la funzione TA, TP durante l'ascolto del cd in quanto l'impianto audio con le predette funzioni attivate viene programmato per ricevere automaticamente le stazioni che trasmettono informazioni sul traffico in FM, per cui quando l'impianto si sintonizza su una stazione che trasmette tale programma la riproduzione dei cd viene momentaneamente interrotta. Se l'impianto non riesce a sintonizzarsi perchè i segnali sono troppo deboli viene effettuata una nuova ricerca con una sensibilità maggiorata venendosi quindi a determinare più interruzioni nella riproduzione del CD. Le suggeriamo altresì di escludere anche la funzione AF nella situazione sopra descritta..."

Vi risparmio, a questo punto, il resto della lettera in cui mi si risponde in sostanza fischi per fiaschi. Io chiedo spiegazioni sul fatto che durante l'ascolto del CD con il controllo del volume automatico inserito ho notato dei repentini cambiamenti nel volume di riproduzione del CD stesso, e loro mi rispondono dicendo che è normale che, durante la trasmissione delle notizie sul traffico, si interrompa la riproduzione del CD e che il volume in questo caso, può essere diverso da quello impostato.
Ora andando per ordine:
1) Dubito che il Responsabile Centro Assistenza Clienti che ha firmato la lettera che mi è pervanuta, non conosca il difetto che tante volte abbiamo descritto della riproduzione dei brani su cd visto che questo sito è conosciuto anche dal personale Toyota e probabilemnte anche dal suddetto Responsabile. Se così non fosse farebbe bene ad aggiornarsi visto che solo pochi giorni fa ho letto di un mio compagno di sventura che sta aspettando la sostituzione del sistema audio per lo stesso difetto (e sottolineo aspetterà invano perchè il problema rimarrà)
2) Gentili clienti Toyota che avete speso 2300 euro per il fullmap, Toyota vi suggerisce di disinserire il tasto TF, poi quello TA e scusate se è poco anche quello AF. Io personalmente vi suggerisco di spegnere proprio l'autoradio:77: per ascoltare bene i CD. A parte gli scherzi guido l'auto da 24 anni e ho posseduto autoradio di tutti i tipi e prezzi ma mai, nella mia vita automobilistica, mi è capitato di dovere disinserire tutte queste funzioni per poter ascoltare i Cd. E poi perchè dovrei disinserire il TA se la sua funzione è proprio quella di sospendere la riproduzione del Cd per far ascoltare i notiziari sul traffico? Ho chiesto all'operatore del Call Center Toyota con cui ho parlato proprio oggi se lui, sulla sua auto, per ascoltare il CD effettua prima tutte queste procedure. Risposta un silenzio più che comprensibile.
Ora aspetto un nuovo contatto con Toyota Italia e con il Sig. Responsabile per cercare di chiarire ulteriormente quello che non sono riuscito a spiegare bene nelle mie precedenti comunicazioni. In ogni caso visto che nella vita, tra le altre cose, quello che non sopporto sono l'incompetenza (vera o di facciata) e il tentativo di prendermi in giro, ho già contattato il mio avvocato di fiducia. Ci perderò un po di tempo e un po di soldi ma sono sicuro che alla fine ne uscirò alla grande. Vi ringrazio per l'eventuale solidarietà che vorrete manifestarmi.
 
In relazione al noto problema nella lettura dei cd (versione fullmap) leggete la risposta di Toyota Motor Italia:
"desideriamo innanzitutto significarle che non ci risulta essere presente alcuna difettosità specifica di fabbricazione sugli impianti audio in dotazione ai modelli rav4....in considerazione dell'inconveniente da lei descritto riteniamo sia determinato più dalle impostazioni effettuate sull'impianto stesso che non a una sua difettosità. Le suggeriamo pertanto di disinserire la funzione TA, TP durante l'ascolto del cd in quanto l'impianto audio con le predette funzioni attivate viene programmato per ricevere automaticamente le stazioni che trasmettono informazioni sul traffico in FM, per cui quando l'impianto si sintonizza su una stazione che trasmette tale programma la riproduzione dei cd viene momentaneamente interrotta. Se l'impianto non riesce a sintonizzarsi perchè i segnali sono troppo deboli viene effettuata una nuova ricerca con una sensibilità maggiorata venendosi quindi a determinare più interruzioni nella riproduzione del CD. Le suggeriamo altresì di escludere anche la funzione AF nella situazione sopra descritta..."

Vi risparmio, a questo punto, il resto della lettera in cui mi si risponde in sostanza fischi per fiaschi. Io chiedo spiegazioni sul fatto che durante l'ascolto del CD con il controllo del volume automatico inserito ho notato dei repentini cambiamenti nel volume di riproduzione del CD stesso, e loro mi rispondono dicendo che è normale che, durante la trasmissione delle notizie sul traffico, si interrompa la riproduzione del CD e che il volume in questo caso, può essere diverso da quello impostato.
Ora andando per ordine:
1) Dubito che il Responsabile Centro Assistenza Clienti che ha firmato la lettera che mi è pervanuta, non conosca il difetto che tante volte abbiamo descritto della riproduzione dei brani su cd visto che questo sito è conosciuto anche dal personale Toyota e probabilemnte anche dal suddetto Responsabile. Se così non fosse farebbe bene ad aggiornarsi visto che solo pochi giorni fa ho letto di un mio compagno di sventura che sta aspettando la sostituzione del sistema audio per lo stesso difetto (e sottolineo aspetterà invano perchè il problema rimarrà)
2) Gentili clienti Toyota che avete speso 2300 euro per il fullmap, Toyota vi suggerisce di disinserire il tasto TF, poi quello TA e scusate se è poco anche quello AF. Io personalmente vi suggerisco di spegnere proprio l'autoradio:77: per ascoltare bene i CD. A parte gli scherzi guido l'auto da 24 anni e ho posseduto autoradio di tutti i tipi e prezzi ma mai, nella mia vita automobilistica, mi è capitato di dovere disinserire tutte queste funzioni per poter ascoltare i Cd. E poi perchè dovrei disinserire il TA se la sua funzione è proprio quella di sospendere la riproduzione del Cd per far ascoltare i notiziari sul traffico? Ho chiesto all'operatore del Call Center Toyota con cui ho parlato proprio oggi se lui, sulla sua auto, per ascoltare il CD effettua prima tutte queste procedure. Risposta un silenzio più che comprensibile.
Ora aspetto un nuovo contatto con Toyota Italia e con il Sig. Responsabile per cercare di chiarire ulteriormente quello che non sono riuscito a spiegare bene nelle mie precedenti comunicazioni. In ogni caso visto che nella vita, tra le altre cose, quello che non sopporto sono l'incompetenza (vera o di facciata) e il tentativo di prendermi in giro, ho già contattato il mio avvocato di fiducia. Ci perderò un po di tempo e un po di soldi ma sono sicuro che alla fine ne uscirò alla grande. Vi ringrazio per l'eventuale solidarietà che vorrete manifestarmi.

E' assurdo! sto aspettando il mio rav con il fullmap, e sto leggendo molti problemi legati a questo oggettino da 2300 €!!! possibile che con questa cifra si abbiano anche dei problemi! toyota toyota! sono con te, tieni aggiornato l'argomento ed i vari risvolti.
 
Hai fatto bene Riccardo, a far valere i tuoi diritti di consumatore.

Spero che Toyota ammetta i propri errori e senza dover ricorrere a legali, sistemi in maniera definitiva questo bug con un bel upgrade.

Ammiro il tuo temperamento e l'ostinazione nella ricerca di un riscontro alle proprie aspettative, per un prodotto che DOVREBBE essere esente da difetti e malfunzionamenti.

Sono con te.

Marco_Rimini
 
Hai fatto bene Riccardo, a far valere i tuoi diritti di consumatore.

Spero che Toyota ammetta i propri errori e senza dover ricorrere a legali, sistemi in maniera definitiva questo bug con un bel upgrade.

Ammiro il tuo temperamento e l'ostinazione nella ricerca di un riscontro alle proprie aspettative, per un prodotto che DOVREBBE essere esente da difetti e malfunzionamenti.

Sono con te.

Marco_Rimini

Caro Marco, da buon calabrese ho la "capa tosta". e poi è il metodo usato che mi sembra un insulto alla mia (anzi alla nostra) intelligenza di "consumatori". Io accetterei volentieri una risposta del tipo: caro sig.... lei ha ragione aspetti un po se riusciuma a risolvere altrimenti vedremo. Invece quello che mi hanno scritto, e molto ho anche evitato di riportarlo, mi sa tanto di presa per i fondelli. Infine sono sicuro che anche quelli della toyota sbirciano su questo forum e invece di utilizzarlo a fini costruttivi mi rispondono che il problema ce l'ho solo io anzi.... il problema non esiste.:tongue:unk:
 
Posso solo consigliarti di continuare con il pugno di ferro...penso che una casa come Toyota dovrebbe considerare maggiormente i suoi consumatori.
Personalmente ho deciso di non prendere il Nav sul mio RAV4 oltre che per il prezzo anche per questi piccoli difetti che hai già fatto presente più di una volta comunque non mollare:63: :63: :63: :63:
 
Il problema è che il navigatore va benissimo, è l'autoradio che non va :wink_smil

Carissimo rcalabria99, devo dire, purtroppo, che una qualche interazione con il navi l'autoradio deve averla perchè io con l'allestimento sol, senza navi, non ho i problemi lamentati da te quando ascolto i cd.
Devo anche dire che ho posseduto in passato un'autoradio Sony, per giunta al top della gamma:77: che manifestava proprio il difetto che hai descritto tu e l'unico rimedio possibile era esattamente quello di disinserire ta,tp,af e compagnia bella!
Comunque sia hai tutta la mia solidarietà e concordo con te e gli altri nel dire che è giusto fare casino con toyota quando si riscontra un problema!
Ciao
Marco
 
Mi unisco al coro di sdegno per la palese "presa per i fondelli"... purtroppo sembra che sia un "vezzo" ricorrente di Toyota Motor italia.... Per alcuni versi sei quasi "fortunato" ad aver ricevuto risposta, visto che spesso fanno proprio finta di niente. :ranting2:

Comunque posso confermare anch'io (che non ho la rav ma una avensis senza alcun navigatore) che nella progettazione della parte "radio" lasciano molto a desiderare. Anch'io infatti ho dei comportamenti "anomali" e complessivamente "scadenti". Per fortuna non ho lo stesso tuo problema ma le logiche di (mal)funzionamento di AF TP TA e la ricezione radio in generale sono presenti anche sulle avensis:
Interruzioni continue mentre cerca una stazione più forte
Necessita di premere due volte la ricerca della sintonia se il TP è attivato
Funzione TA che ammutolisce la radio
Sensibilità scarsa alla stazioni radio
Impossibilità di trovare una stazione memorizzata (mancato confronto tra la "firma" rds della stazione memorizzata con quelle trovate nella ricerca).
Funzione AF che molto spesso si posiziona su una stazione a caso quando non trova una frequenza alternativa a quella in ascolto.

Sembra proprio che chi ha progettato quelle autoradio lo abbia fatto in "laboratorio" senza manco provarle "sul campo", o che le ha provate solo in zone dove ci sono 3 stazioni forti e null'altro.
 
Carissimo rcalabria99, devo dire, purtroppo, che una qualche interazione con il navi l'autoradio deve averla perchè io con l'allestimento sol, senza navi, non ho i problemi lamentati da te quando ascolto i cd.
Devo anche dire che ho posseduto in passato un'autoradio Sony, per giunta al top della gamma:77: che manifestava proprio il difetto che hai descritto tu e l'unico rimedio possibile era esattamente quello di disinserire ta,tp,af e compagnia bella!
Comunque sia hai tutta la mia solidarietà e concordo con te e gli altri nel dire che è giusto fare casino con toyota quando si riscontra un problema!
Ciao
Marco

Gurarda ho posseduto svariati di modelli di autoradio pioneer, quasi tutte a top di gamma, senza mai dico mai riscontrare questo problema. Non solo, la mia precedente auto era un BMW 320 touring con navigatore: mai dato problemi, sintonia stabile e nessuna interferenza. Poi mi chiedo che senso ha difendere l'indifendibile visto che il problema non è direttamente loro ma di Panasonic. Paradossalmente anche loro sono clienti:fear2:
 
Gurarda ho posseduto svariati di modelli di autoradio pioneer, quasi tutte a top di gamma, senza mai dico mai riscontrare questo problema. Non solo, la mia precedente auto era un BMW 320 touring con navigatore: mai dato problemi, sintonia stabile e nessuna interferenza. Poi mi chiedo che senso ha difendere l'indifendibile visto che il problema non è direttamente loro ma di Panasonic. Paradossalmente anche loro sono clienti:fear2:

Boh... si vede allora che era sfigata la mia sony... (o io!:wacko: )
Per il resto sono d'accordo con te.
Ciao
 
Caro Riccardo mi aggiungo anche io al coro,
a quanto ho potuto capire la Toyota è così sicura de fatti suoi (in termini di vendite ed affidabilità) che non vuole proprio prendere in considerazione i problemi fatti presente dai propri clienti.
Penso che sia un comportamento alquanto arrogante, tale di chi si sente talmente in alto da considerarsi imprendibile, sottovalutando che se cade si fà ancora più male.
Spero che qualcuno della toyota "Conc. o altro" leggano questi forum per capire che i problemi grazie a questi forum vengono fuori e possono creare seri problemi di immagine.
Ciao.
 
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