Motore Impianto gpl?

pietrisque

TCI Advanced Member
Registrato
4 Aprile 2023
Messaggi
242
Località
Castelvetro Piacentino
Buongiorno a tutti,
Apro questa piccola discussione sperando non sia ridondante per chiedere un parere a tutti voi: avete mai pensato di montare un impianto gpl sulla vostra ibrida? Secondo voi ne può valere la pena? Potrebbero esserci delle complicanze a livello di gestione dei diversi carburanti da parte chessò della centralina tipo?
Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere
 
Buongiorno a tutti,
Apro questa piccola discussione sperando non sia ridondante per chiedere un parere a tutti voi: avete mai pensato di montare un impianto gpl sulla vostra ibrida? Secondo voi ne può valere la pena? Potrebbero esserci delle complicanze a livello di gestione dei diversi carburanti da parte chessò della centralina tipo?
Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere
Personalmente su motori che non sono pensati per funzionare a GPL non metterei mano, soprattutto i motori Toyota. Al massimo metterei da parte "fondi" per il cambio batterie quando sarà tempo.
 
Buongiorno a tutti,
Apro questa piccola discussione sperando non sia ridondante per chiedere un parere a tutti voi: avete mai pensato di montare un impianto gpl sulla vostra ibrida? Secondo voi ne può valere la pena? Potrebbero esserci delle complicanze a livello di gestione dei diversi carburanti da parte chessò della centralina tipo?
Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere

Buongiorno a tutti,
Apro questa piccola discussione sperando non sia ridondante per chiedere un parere a tutti voi: avete mai pensato di montare un impianto gpl sulla vostra ibrida? Secondo voi ne può valere la pena? Potrebbero esserci delle complicanze a livello di gestione dei diversi carburanti da parte chessò della centralina tipo?
Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere
Ciao, non farlo!
Parlo per esperienza: l'ho montato sulla mia Auris TS Hybrid nel 2020 e dopo due anni mi sono giocato il motore in pratica.
Nonostante consumi imbattibili (con un pieno da 25€ facevo 800 km!!!) non ne vale la pena: dopo un po' l'auto ha cominciato a strappare a benzina, ai bassi regimi, e poi iniziano problemi come iniettori, valvola EGR, condotto di aspirazione, ecc...
Lascia perdere.
 
Personalmente su motori che non sono pensati per funzionare a GPL non metterei mano, soprattutto i motori Toyota. Al massimo metterei da parte "fondi" per il cambio batterie quando sarà tempo.
Ecco, piuttosto mi aggancio al discorso del cambio batterie.
Dopo quanti anni/km è previsto il cambio delle batterie?
Grazie.
 


lo fanno abitualmente ci sono gruppi di acquisto tipo GAI ora Ecoverso, diciamo che son cose che aiutano e di molto i consumi ma si deve utilizzare l'auto da pendolare cioè stesso tragitto ecc ecc ovvio che deve metetrci le mani sopra chi lo sa fare e ha le idonee centraline, es ecoverso lavora con "Romano Autogas" potresti vedere il loro sito
 
Ecco, piuttosto mi aggancio al discorso del cambio batterie.
Dopo quanti anni/km è previsto il cambio delle batterie?
Grazie.
Loro mi pare parlino di 100.000km, ma non è che a 100.000km smettono di funzionare. Diciamo che man mano noterai il motore che si accende più frequentemente o più presto e l'auto ti segnala eventuali problemi alla batteria.
 


lo fanno abitualmente ci sono gruppi di acquisto tipo GAI ora Ecoverso, diciamo che son cose che aiutano e di molto i consumi ma si deve utilizzare l'auto da pendolare cioè stesso tragitto ecc ecc ovvio che deve metetrci le mani sopra chi lo sa fare e ha le idonee centraline, es ecoverso lavora con "Romano Autogas" potresti vedere il loro sito
I motori Toyota, soprattutto quelli degli ultimi tempi, sono motori molto delicati, la conversione a gas non conviene. Se serve un'auto a gas l'unica è comprare un'auto nata per girare a gas.
 
Aggiungo che i motori Toyota manco lavorano a ciclo Otto, bensì Atkinson, io dubito esistano centraline per GPL pensate per funzionare con un ciclo di questo tipo, che inizia la compressione ancora a valvole aperte, etc.
Starei alla larga dalle conversioni..
 
posso capire i preconcetti, ma c'è una solida realtá dietro fatta di offucine che traformano ibride toyota (anche nuove) a gpl... chi fa queste cose, se é serio, fornisce una garanzia aggiuntiva (per le parti toyota che vengono invalidate) e anche una specifica copertura assicurativa, i componenti sn specifici, solo l'hardware é lo stesso

l'OP chiedeva questo, la risposta é sì si puó fare, chiede poi vale la pena? a mio avviso solo se si utilizza l'auto sempre e solo sugli stessi percorsi, cime fanno appunto i pendolari.
 
posso capire i preconcetti, ma c'è una solida realtá dietro fatta di offucine che traformano ibride toyota (anche nuove) a gpl... chi fa queste cose, se é serio, fornisce una garanzia aggiuntiva (per le parti toyota che vengono invalidate) e anche una specifica copertura assicurativa, i componenti sn specifici, solo l'hardware é lo stesso

l'OP chiedeva questo, la risposta é sì si puó fare, chiede poi vale la pena? a mio avviso solo se si utilizza l'auto sempre e solo sugli stessi percorsi, cime fanno appunto i pendolari.
Mah... spiegami che senso ha che ne vale la pena se usi l'auto solo sugli stessi percorsi?
Io ho portato la mia esperienza, poi non tutti i motori ibridi accettano l'invasione GPL allo stesso modo.
Non ho detto che non si possa fare, ma sta di fatto che io non lo consiglierei proprio come intervento.
 
posso capire i preconcetti, ma c'è una solida realtá dietro fatta di offucine che traformano ibride toyota (anche nuove) a gpl... chi fa queste cose, se é serio, fornisce una garanzia aggiuntiva (per le parti toyota che vengono invalidate) e anche una specifica copertura assicurativa, i componenti sn specifici, solo l'hardware é lo stesso

l'OP chiedeva questo, la risposta é sì si puó fare, chiede poi vale la pena? a mio avviso solo se si utilizza l'auto sempre e solo sugli stessi percorsi, cime fanno appunto i pendolari
Per quanto riguarda il tragitto non c'è problema, sarebbero i soliti 54km giornalieri. Sui consumi suppongo ci sia un bel vantaggio, bisogna capire se il costo possa essere ammortizzato in tempi consoni. E poi mi è venuto un altro dubbio: ho un'altra auto con impianto gpl installato non da nascita, ho notato che l'impianto si "attacca" dopo il raggiungimento di una certa temperatura. E dunque: considerando che il motore ci accende ad intermittenza, quanto il sistema GPL contribuisce? Se per assurdo mentre va in temperatura torno di nuovo in elettrico, il gpl non va.
Dubbi da ignorante
 
Penso che comunque mlto dipenda dal motore. Non sappiamo che auto vuole gasare. Se è un motore 1800 o il vecchio 1500 della Yaris 3 serie un buon impianto a gas potrebbe dare dei risparmi alla lunga.
Se è un 2.0 con iniezione diretta c'è comunque sempre un minmo consumo di benzina ( da quanto ho capito si parla di circa 2L/100Km ) .
Per 54Km servono circa 2L di benzina contro probabilmente almeno 3 di GPL. Dovresti valutare quanto tempo ti serve per ripagarti l'impianto mettendo sempre in conto che potresti incorrere in problemi ed usure indotti dalla modifica ( che Toyota ovviamente non riconoscerà in garanzia ).
 
Il motore è il 1.8 di 5° generazione. Stavo ragionando più che altro su quelle 3/4 volte all'anno che faccio lunghe tratte autostradali.
Poi ecco, l'altro dubbio sta nel fatto che la garanzia molto probabilmente andrà a farsi benedire.
 
E' un motore aggiornato e rivisto rispetto alla versione precedente. Non so se sia sempre a iniezione indiretta o l'abbiano trasformato a iniezione diretta.
Personalmente aspetterei a farlo modificare.
Ci sono tante essperienze di uso del GPL sui motori Toyota ma sono sempre motori di vecchia generazione.
 
Da un articolo su quattroruote leggo che c'è la doppia iniezione, diretta e indiretta.
Allego il link che ho trovato:


Edit: ho letto solo ora che è di maggio 2019, ma credo che possano solo aver migliorato.
 
Indietro
Alto