Impianto GPL ?

signori ci siamo, l'ho presa dal installatore la sett. scorsa, è il secondo pieno di gpl che faccio, ho fatto montare un Landi ad iniezione sequenziale gassosa, le mie prime impressioni sono positive, la differenza con il gas è impercettibile.. :biggrin2: :biggrin2: ....non si sente nemmeno il cambio da benza a gpl come succedeva sulla mia calibra a metano, quando passava a gas faceva un balzo..indietro :biggrin2: :no: e sentivi moltissimo la differenza.. :no: ok sono stanco e vado a letto

ciao a tutti belli e brutti (spero pochi) :biggrin2:
 
ciao, allora, l'impianto è un landi Lsi ad iniezione gassosa, costa 1900 euro (va in base ai cilindri), con un pieno di 59 litri circa costa sui 32 euro (0.54 litro pgl) e percorro circa 500 km, è come fare quasi venti con un litro di benzina, cioè: 500/59=8,47 km/litro (consumo gpl) = 0.54 euro (costo gpl al litro)..... 1 litro benzina= 1,24 euro al litro = 2,29 litri di gpl = 19,39 km con l'equivalente del prezzo di un litro di benza... :biggrin2: :63: :biggrin2:

:drunk: :naughty: :naughty:
 
black sheep ha scritto:
ciao, allora, l'impianto è un landi Lsi ad iniezione gassosa, costa 1900 euro (va in base ai cilindri), con un pieno di 59 litri circa costa sui 32 euro (0.54 litro pgl) e percorro circa 500 km, è come fare quasi venti con un litro di benzina, cioè: 500/59=8,47 km/litro (consumo gpl) = 0.54 euro (costo gpl al litro)..... 1 litro benzina= 1,24 euro al litro = 2,29 litri di gpl = 19,39 km con l'equivalente del prezzo di un litro di benza... :biggrin2: :63: :biggrin2:

:drunk: :naughty: :naughty:

come mai non hai preso un'iniezione liquida ?!? ............. sai dirmi se questa marca ha il sistema antigrippaggio delle sedi valvole ??

Ciao ;-)
 
alexts ha scritto:
come mai non hai preso un'iniezione liquida ?!? ............. sai dirmi se questa marca ha il sistema antigrippaggio delle sedi valvole ??

Ciao ;-)

ciao, l'iniezione liquida la fa la icom e va malissimo tanto che la subaru che dotava le sue auto con il medesimo impianto ha fatto denuncia alla icom perchè il 95 percento delle macchine tornavano con diffetti..se vince subaru la icom chiude i battenti..

per ridurre il rischio di rottura delle sedi a valvole è stato montato il flashlube che le lubrifica mentre va a gas (500 ml di prodotto dura per 40 pieni circa 20 mila km).. ho fatto 2 pieni e la lexi va benissimo, non potevo sperare di meglio... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
ti facevo la domanda perchà© appunto l'iniezione liquida del gpl à© nata appunto per ridurre il gap prestazionale che l'iniezione gassosa crea.

mi spiego: iniettando gas purtroppo si va ad occupare parte del volume disponibile all'aria aspirata riducendo quindi il rendimento volumetrico del motore ............... sui turbo non si pone problema dato che il gpl e il metano hanno un numero di ottano altissimo (imposssibile battere in testa anche con rc molto spinti) ed à© quindi sufficiente alzare la pressione del turbo e l'iniezione del gas per recuperare il gap prestazionale .................

sicuro che solo la icom faccia l'iniezione liquida ?!?

............... e sicuro sicuro che ti vada come con la benza ?!?

Ciao ;-)
 
per Plutois200

non è mio uso dare giudizi di stile di vita, ribadisco la mia idea non installare impianti a gpl o metano su vetture LEXUS chi lo fà  a suo rischio e pericolo.
aggiungo che le valvole non gradiscono questi tipi di alimentazione, dopo circa
20/25.000 km potresti facilmente avere dei grossi grattacapi con il motore.
facile dire quell'installatore mi ha detto che si può fare..... lui è li nella sua officina solo per questo di montare impianti.... prova a chiedergli se ti riconosce una garanzia sugli effetti collaterali che può provocare un'alimentazione a gpl o metano sui motori vvti... prova.
pertanto resto sempre della mia idea che le vetture debbono essere alimentate con il carburante omologato sulla fiche di omologazione a buon intenditore...
maxluk
 
maxluk ha scritto:
non è mio uso dare giudizi di stile di vita, ribadisco la mia idea non installare impianti a gpl o metano su vetture LEXUS chi lo fà  a suo rischio e pericolo.
aggiungo che le valvole non gradiscono questi tipi di alimentazione, dopo circa
20/25.000 km potresti facilmente avere dei grossi grattacapi con il motore.
facile dire quell'installatore mi ha detto che si può fare..... lui è li nella sua officina solo per questo di montare impianti.... prova a chiedergli se ti riconosce una garanzia sugli effetti collaterali che può provocare un'alimentazione a gpl o metano sui motori vvti... prova.
pertanto resto sempre della mia idea che le vetture debbono essere alimentate con il carburante omologato sulla fiche di omologazione a buon intenditore...
maxluk

............. ma se ti à© stato spiegato che à© installato il sistema di nebulizzazione di olio in camera di combustione per lubrificare gli steli in assenza di benzina, non vedo perchà© devi insistestere su questo argomento ............ trova altre eventuali probleatiche:
un mio collega sulla sua honda civic vtec va a gpl da 100000km alla faccia di chi regala allo stato 0,530 euro in tasse al litro di benzina ............ e la honda sul gas non à© che sia messa meglio della toyota !!!!

Ciao ;-)
 
alexts ha scritto:
ti facevo la domanda perchà© appunto l'iniezione liquida del gpl à© nata appunto per ridurre il gap prestazionale che l'iniezione gassosa crea.

mi spiego: iniettando gas purtroppo si va ad occupare parte del volume disponibile all'aria aspirata riducendo quindi il rendimento volumetrico del motore ............... sui turbo non si pone problema dato che il gpl e il metano hanno un numero di ottano altissimo (imposssibile battere in testa anche con rc molto spinti) ed à© quindi sufficiente alzare la pressione del turbo e l'iniezione del gas per recuperare il gap prestazionale .................

sicuro che solo la icom faccia l'iniezione liquida ?!?

............... e sicuro sicuro che ti vada come con la benza ?!?

Ciao ;-)

che sappia io c'e' solo la icom, con impianto ad iniezione gassosa sequenziale al max hai un calo prestazionale del 5% invece del 20% degli impianti tradizionali la differenza tra benza e gpl faccio fatica sentirla, tra 30000 km vi dirò come stanno le valvole così faccio anche da cavia.. :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
quanti km. annui percorri?

visto che parli di costi di aliementazione, visti i tuoi calcoli, mi permetto di rilevare che non hai tenuto conto nei costi kilometrici, degli anni d'uso dell'impianto e importante, della spesa e della manutenzione del'impianto, anche queste spese rientrano nei costi, tutto questo è il senso della mia domanda in oggetto. Sappimi dire che poi ti diro!!
in bocca al lupo per il tuo motore.
maxluk
 
Indietro
Alto