Impianto GPL nuova Yaris

Piaciuto
0
Buongiorno sono nuova a questo forum,avrei una domanda da porvi: Ho acquistato la nuova Toyota Yaris a dicembre e dopo qualche mese ho fatto montare dalla concessionaria l'impianto GPL, all'inizio tutto procedeva bene ma dopo un pò ho notato un aumento sconsiderato di benzina così mi sono recata in officina per un controllo e mi hanno spiegato che i nuovi impianti GPL richiedevano benzina non solo per l'accensione ma anche durante il percorso ma che, se volevo, era possibile eliminarlo. così ho deciso di eliminarlo considerando che era inutile per me consumare benzina avendo un impianto GPL. Da lì sono stata costretta a tornare in officina svariate volte perchè l'auto mi segnalava la spia dell'anomalia. Sono qui quindi, per chiedere se qualcun altro di voi ha montato un impianto GPL su una nuova Yaris e se ha avuto i miei stessi problemi.
P.S. ad oggi non ho ancora risolto il problema :-(
Grazie mille a tutti.

Jetro

TCI Advanced Member
Piaciuto
3
Ciao Tania e benvenuta sul forum.

Mi dispiace dirtelo, ma secondo me non è stata per niente una buona idea quella dell'impianto a GPL, per due motivi:
1- I materiali, e le tecnologie con cui è costruito il nostro motore non sono stati studiati per funzionare con il GPL: ogni idrocarburo ha diverse caratteristiche, di corrosione, di accensione ecc... Per farti l'esempio più semplice, il gasolio si incendia da solo, mentre la benzina ha bisogno delle candele poichè avvenga la combustione. Il GPL e la benzina hanno caratteristiche simili, ma NON uguali, motivo per il quale dopo nemmeno troppi km ti ritroverai con un motore in uno stato di salute minore rispetto allo standard, perchè non è stato progettato per funzionare a GPL. (Non escludo di conoscere un paio di persone felici dell'impianto a GPL e che hanno fatto per ora 120/140000 km senza troppi pezzi sostituiti).
2- La centralina della macchina misura molto accuratamente ogni dato ambientale, dalla temperatura dell'aria che viene immessa nella camera di combustione nel cilindro, alla quantità di benzina che viene immessa insieme ad essa... ed è qui il secondo problema: "quantità di benzina", che differisce, anche se non di molto, da "quantità di GPL": per questo, rileva valori anomali, e nonostante cerchi di far girare comunque il motore nel modo migliore possibile, i valori sono fuori dalla soglia preimpostata e per cui il motore è progettato, e quindi ti segnala un'anomalia.

Per risolvere il problema dovresti rimappare la centralina (da qualcuno che lo sappia fare), impostando i nuovi valori per permettere il funzionamento a GPL... Ma questo non esclude di poter avere problemi di altro genere...
Infatti, anche grazie alle nuove normative Euro 6 ecc ecc.. I motori hanno sempre più parti "sensibili" e non so quanto il GPL possa fargli bene... Basta anche solo fare caso che Toyota non prevede un allestimento con motore a GPL, ma solo due benzina, un diesel, e una ibrida.

P.S. Anche io avrei voluto portarla a GPL, ma appena mi sono informato ho cambiato idea, e l'ho tenuta cosi... Dopotutto ci vogliono meno di 5L per 100 Km
Buona fortuna :smile:

Alto