Info Impianto gpl corolla 1.6

Thypoon1312

TCI Advanced Member
Registrato
31 Gennaio 2005
Messaggi
144
Età
45
Località
Rimini
Ciao a tutti,
ho una corolla 1.6 del 2004, ho prenotato l'istallazione dell'impianto gpl a settembre BCR...

qualcuno lo ha già installato?

Grazie.

Davide.
 
Io ho sempre saputo che la Toyota SCONSIGLIA vivamente di montare impianti GPL sui propri motori, nessuno escluso.
Sarà forse un caso che questa è una delle pochissime Case automobilistiche che non ha previsto impianti GPL di 1' impianto per le proprie auto?
Sarebbero così fessi da rinunciare in partenza, specie in questo periodo che GPL e metano vanno alla grande, un possibile incremento di vendite, se non ci fossero serie motivazioni tecniche che sconsigliano questa scelta? Io non credo proprio, per cui..... auguri a chi l'ha fatto o lo farà!
 
Io ho sempre saputo che la Toyota SCONSIGLIA vivamente di montare impianti GPL sui propri motori, nessuno escluso.
Sarà forse un caso che questa è una delle pochissime Case automobilistiche che non ha previsto impianti GPL di 1' impianto per le proprie auto?
Sarebbero così fessi da rinunciare in partenza, specie in questo periodo che GPL e metano vanno alla grande, un possibile incremento di vendite, se non ci fossero serie motivazioni tecniche che sconsigliano questa scelta? Io non credo proprio, per cui..... auguri a chi l'ha fatto o lo farà!

Sottoscrivo appieno.
 
Premetto che la mia auto ha quasi 5 anni, quindi in ogni modo fuori garanzia, ho iniziato a pensare a fare l'impianto gpl, per la benzina che si stà sempre più avvicinando alla soglia di 1,30..... Un giorno casualmente sono andato dal meccanico, e sorpresa, usciva una corolla verso appena immatricolata alla quale avevano montato l'impianto gpl. Parlando con il titolare dell' officina, mi diceva che la concessionaria locale continuava a dare la garanzia di 5 ani, anche dopo la trasformazione, mi diceva anche che ne aveva fatte altre 3 e nessuna aveva dato problemi. D'altra parte però mi diceva che sulla Yaris 1000lui non lo farebbe mai, perchè sicuramente ci saranno problemi.
Per il momento l'appuntamento per la trasformazione è a metà settembre....
nel frattempo, però forse vengo traferito dal lavoro, più vicinio a casa.... e se la cosa si dimostrerà vera, l'impianto non servirà più... quindi forse, dovrò disdire tutto.....

in ogno modo è vero, leggendo la rivista Auto, Toyota e Honda, sono le uniche casa senza auto a GPL o metano.... un motivo ci sarà, forse problemi alle valvole? in ogni modo gli impianti sono diventati sempre più evoluti.
 
Io ho sempre saputo che la Toyota SCONSIGLIA vivamente di montare impianti GPL sui propri motori, nessuno escluso.
Sarà forse un caso che questa è una delle pochissime Case automobilistiche che non ha previsto impianti GPL di 1' impianto per le proprie auto?
Sarebbero così fessi da rinunciare in partenza, specie in questo periodo che GPL e metano vanno alla grande, un possibile incremento di vendite, se non ci fossero serie motivazioni tecniche che sconsigliano questa scelta? Io non credo proprio, per cui..... auguri a chi l'ha fatto o lo farà!

Ero interessato anche io ma dopo un sopraluogo dal meccanico mi ha consigliato vivamente di lasciar stare se volevo tenere la macchina per un po' di anni e che dovrei cambiare le valvore della corolla ogni 50k km per essere sicuro di non restare a piedi... a quel punto mi sono tenuto la benzina anche se cara...
 
Salve ragazzi...io ho sotto mano un paio di preventivi fatti per la mia aygo, da quello che mi hanno risposto 4 installatori di gpl adesso non è più un grosso problema, questo perchè viene montato un nuovo tipo di impianto che inserisce in camera di scoppio il gpl liquido e quindi il problema di usura delle sedi valvole dovrebbe essere cessato con questa nuova soluzione, si chiama VIALLE...nella mia non è possibile montarlo per ragioni di spazio quindi mi hanno proposto un BRC plug & drive con l'aggiunta del flash lube per lubrificare le valvole, anche con questa opzione mi hanno assicurato che non hanno avuto problemi con yaris che fino ad ora hanno macinato quasi 70.000 km...un altra cosa che mi ha fatto pensare...ma scusate la Dahiatsu non monta motori Toyota? la cuore in particolare ha il mio stesso 1000 3 cilindri dal 68 cavalli...perchè loro montano il gpl e noi non possiamo? :smile:
 
gpl impianto 1000

Il mio futuro installatore di GPL, sconsiglia di montare sul motore 1000 toyota l'impianto, lui non lo farebbe mai perchè dice che può avere grossi problemi,
stessa cosa dice per il flashlube, dice che non serve a nulla a parte spendere soldi (50euro), secondo lui basta ogni tanto commutare da gpl a benzina per poco per lubrificare, non serve altro.... bho....
 
La mia AURIS monta un impianto GPL BRC. La differenza tra il 1.6 AURIS e il 1.6 COROLLA sta nel fatto che la regolazione del gioco delle valvole è automatico sulla AURIS invece sulla COROLLA non lo è. Per ora mi trovo bene. Sono più che consapevole che il problema delle valvole esiste e so anche quali contromisure intraprendere per evitare spiacevoli e costose seccature.

Un mio conoscente ha montato addirittura un impianto a metano sulla sua AURIS sempre 1.6 a benzina ed ha per ora percorso circa 65000 km (è un rappressentante). Al tagliando dei 60000 km a fatto controllare il gioco valvole ecc. ecc. spendendo circa 800 euro (tagliando compreso). Ora può precorrere in tutta tranqullità altri 60000 km. La macchina sarebbe ancora in garanzia avendo circa 2 anni e mezzo. In pratica è decaduta per via dell'impianto (idem dicasi della mia). C'è da dire però che quando ho acquistato l'auto ho manifestato da subito le mie intenzioni al conce lo stesso mi disse che sarebbe decaduta la garanzia, io risposi che ok far decadere la garanzia sulle parti toccate dall'impianto, ma non poteva far decadere la garanzia su che so il cambio M-MT. Lui rispose che la garanzia decadeva su tutto. La mia risposta molto diplomatica fu: OK l'auto la piglio da un altro che mi fa la garanzia per me non esiste il problema, ora fate un pò voi....
Con il conce ho strappato un contratto in cui la garanzia avrebbe coperto tutto tranne le parti toccate dall'impianto GPL.

Per quanto riguarda la AYGO c'è qualcosa che non quadra.... Mi spiego so per certo che sulle AYGO non fanno il GPL, in compenso so che lo fanno senza problemi sulla CITROEN C1 che monta lo stesso preciso identico motore della AYGO. Idem dicasi per la 107 della PEUGEOT.

Resto convinto in ogni modo di aver fatto la scelta giusta (visto i costi della benzina). Poi ognuno visto che siamo in democrazia è stralibero di pensarla come vuole.
 
La mia AURIS monta un impianto GPL BRC. La differenza tra il 1.6 AURIS e il 1.6 COROLLA sta nel fatto che la regolazione del gioco delle valvole è automatico sulla AURIS invece sulla COROLLA non lo è. Per ora mi trovo bene. Sono più che consapevole che il problema delle valvole esiste e so anche quali contromisure intraprendere per evitare spiacevoli e costose seccature.

Un mio conoscente ha montato addirittura un impianto a metano sulla sua AURIS sempre 1.6 a benzina ed ha per ora percorso circa 65000 km (è un rappressentante). Al tagliando dei 60000 km a fatto controllare il gioco valvole ecc. ecc. spendendo circa 800 euro (tagliando compreso). Ora può precorrere in tutta tranqullità altri 60000 km. La macchina sarebbe ancora in garanzia avendo circa 2 anni e mezzo. In pratica è decaduta per via dell'impianto (idem dicasi della mia). C'è da dire però che quando ho acquistato l'auto ho manifestato da subito le mie intenzioni al conce lo stesso mi disse che sarebbe decaduta la garanzia, io risposi che ok far decadere la garanzia sulle parti toccate dall'impianto, ma non poteva far decadere la garanzia su che so il cambio M-MT. Lui rispose che la garanzia decadeva su tutto. La mia risposta molto diplomatica fu: OK l'auto la piglio da un altro che mi fa la garanzia per me non esiste il problema, ora fate un pò voi....
Con il conce ho strappato un contratto in cui la garanzia avrebbe coperto tutto tranne le parti toccate dall'impianto GPL.

Per quanto riguarda la AYGO c'è qualcosa che non quadra.... Mi spiego so per certo che sulle AYGO non fanno il GPL, in compenso so che lo fanno senza problemi sulla CITROEN C1 che monta lo stesso preciso identico motore della AYGO. Idem dicasi per la 107 della PEUGEOT.

Resto convinto in ogni modo di aver fatto la scelta giusta (visto i costi della benzina). Poi ognuno visto che siamo in democrazia è stralibero di pensarla come vuole.

Puo darsi che alla fine la tua sia stata una scelta giusta, anche se solo il tempo potrà dirlo.
Nel frattempo,per cortesia, potresti fare un elenco dettagliato di tutte le parti meccaniche NON coperte dalla garanzia?
La cosa interessa un mio amico che vorrebbe acquistare un'Auris 1.6 MMT e poi farle installare un impianto GPL.
Inoltre perchè non ci dici qualcosa su come va l'Auris (col GPL) con questo impianto, in particolare, prestazioni (velocità,accelerazione,ripresa) e consumi rispetto all'utilizzo a benzina?
 
Le parti escluse dalla garanzia sono: valvole, testa e pistoni (coperti però dalla garanzia BRC). Io ho litigato con il conce per mantenere la garanzia sul resto, con la minaccia di andarmene altrove, quindi pugno duro da subito e nero su bianco.

Prestazioni come ripresa e velocità pressochè invariate, consumi circa 350 km per 35 lt di gas ovvero più o meno 17 euro di spesa. La bombola (torroidale) è da 45 lt nominali, effettivi 35 36 (dipende anche dalle temperature). L'auto è utilizzata di norma su percorsi urbani, quelle volte che l'ho usata per dei viaggi sono riuscito a fare con un pieno circa 380 km. Diciamo che la media è di 10 massimo 11 km con un litro sull'urbano, e di circa 12 max 13 sul percorso extraurbano. A benzina fa quei 2 km in più al litro sui vari tipi di percorso.

Dimenticavo non ho il flash lube e l'impianto è un BRC spesi circa 1600 euri con 300 euri di incentivi totale 1900 euri.
 
oggi sfogliando il giornale locale, ho notato che il concessionario Toyota di zona, offre la Corolla Verso nuova con impianto GPL....
 
E' arrivato il grande giorno

Oggi ho portato la mia Corolla a montare l'impianto BCR, venerdì la vado a ritirare e poi vi terrò aggiornati. A presto.
 
Oggi ho portato la mia Corolla a montare l'impianto BCR, venerdì la vado a ritirare e poi vi terrò aggiornati. A presto.

tienici aggiornati mi raccomando, anch'io sono interessato, anche se al Vialle, però sono interessato a gasare magari con l'anno nuovo la mia yaris (1.33), ho il distributore GPL a 200/300 metri da casa :biggrin2: e costa 49cent/litro :77:
 
Allora, ieri sono andato a ritirare la corolla con il nuovo impianto gpl. l'impianto è un sequent della BRC. ancora non posso dire nulla perchè ho fatto pochi chilometri. Appena posso farò una breve relazione. Ho scattato varie foto. che appena posso cercherò di postate.
 
<<<tienici aggiornati mi raccomando, anch'io sono interessato, anche se al Vialle, però sono interessato a gasare magari con l'anno nuovo la mia yaris (1.33), ho il distributore GPL a 200/300 metri da casa e costa 49cent/litro>>>

Dall'installatore c'era una nuova yaris 1.30 benzina che stava a cui stava montando l'impianto.
 
<<<tienici aggiornati mi raccomando, anch'io sono interessato, anche se al Vialle, però sono interessato a gasare magari con l'anno nuovo la mia yaris (1.33), ho il distributore GPL a 200/300 metri da casa e costa 49cent/litro>>>

Dall'installatore c'era una nuova yaris 1.30 benzina che stava a cui stava montando l'impianto.

1.33 da 100cv?? se si... sai mica per caso quale impianto??
 
sinceramente non lo so, ho visto solo che era una nuova Yaris, comunque l'intano dovrebbe essere uguale al mio, il sequent BRC. Mi ricordo che la prima volta che andai per prenotare l'impianto, l'installatore mi disse che sulla yaris 1000 non lo avrebbe mai fatto, quindi presumo che sia la cilindrata superiore.
 
Indietro
Alto