Multimedia Impianto audio - problema

Coclearia

TCI Advanced Member
Registrato
5 Agosto 2012
Messaggi
508
Età
37
Località
Village of Belin
salve a tutti, sulla mia yaris cross ho notato un problema all'impianto audio, ha il JBL optional, e i 2 altoparlanti posteriori nelle portiere sembrano "muti", mi pare quasi non emettano suoni o, se li emettono, sono estremamente bassi e non si riescono a sentire.

i frontali nelle porte suonano bene, anche i due altoparlanti sul parabrezza e i due nei montanti funzionano bene.

in particolare ho provato a spostare il fader tutto sul posteriore dalle impostazioni audio, e praticamente non sento nulla, la musica quasi scompare, il volume si abbassa tantissimo, e l'unica cosa che sento, sempre a volume bassissimo, solo "gli alti".
sembra appunto che gli altoparlanti posteriori non lavorino proprio.

a qualcuno è capitato? potete fare delle prove per vedere come lavorano le vostre casse posteriori?
 
Ciao, hai scoperto qualche cosa o hai risolto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao, hai scoperto qualche cosa o hai risolto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho scoperto nulla, non avendo ricevuto riscontro da nessuno, e non ho risolto. Ho fatto alcuni altri test e l'unica conferma e che gli speaker posteriori, con fader 100% sul posteriore, hanno un volume enormemente inferiore rispetto a quelli anteriori (almeno dell'80% più basso).

Con fader centrale, ossia a default, gli altoparlanti posteriori praticamente sono muti, non si sentono, sovrastati totalmente da quelli frontali.
 
Conviene far controllare l’auto in officina perché non mi sembra affatto normale, appena arriverà la mia proverò a farci attenzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
salve a tutti, sulla mia yaris cross ho notato un problema all'impianto audio, ha il JBL optional, e i 2 altoparlanti posteriori nelle portiere sembrano "muti", mi pare quasi non emettano suoni o, se li emettono, sono estremamente bassi e non si riescono a sentire.

i frontali nelle porte suonano bene, anche i due altoparlanti sul parabrezza e i due nei montanti funzionano bene.

in particolare ho provato a spostare il fader tutto sul posteriore dalle impostazioni audio, e praticamente non sento nulla, la musica quasi scompare, il volume si abbassa tantissimo, e l'unica cosa che sento, sempre a volume bassissimo, solo "gli alti".
sembra appunto che gli altoparlanti posteriori non lavorino proprio.

a qualcuno è capitato? potete fare delle prove per vedere come lavorano le vostre casse posteriori?

Ciao, io ce l'ho da una settimana ma non ho il jbl, cmq posso dirti che le casse nelle portiere posteriori funzionano bene
l'unica cosa che mi viene in mente è sull'equalizzatore, magari sulla versione jbl è un po' diverso e ha una qualche regolazione che puoi manovrare...altrimenti è un guasto da risolvere in officina, secondo me
 
Sul mio JBL nessun problema....audio perfetto.
Spero tu non abbia qualche problema sui finali dell'ampli che pilotano i 2 canali post.
 
Ho fatto la prova ieri, proprio perchè stavo andando in officina a far risolvere un problema di vibrazioni con i bassi nello sportello.
Spostando il fader al posteriore in effetti il volume delle casse è davvero basso in confronto al frontale.
Si comincia a sentire qualcosa ad un volume decente solo arrivando a 14/15 di volume.
 
Ho fatto la prova ieri, proprio perchè stavo andando in officina a far risolvere un problema di vibrazioni con i bassi nello sportello.
Spostando il fader al posteriore in effetti il volume delle casse è davvero basso in confronto al frontale.
Si comincia a sentire qualcosa ad un volume decente solo arrivando a 14/15 di volume.

si esatto è la stessa cosa che capita a me.

ho fatto controllare l'auto in officina, e tanto che accedevano all'amplificatore sotto il sedile guida c'ero anche io (da anni smanetto in home audio, quindi qualcosa ne capisco) e le connessioni erano tutto regolari.
hanno provato l'impianto dopo aver scollegato/ricollegato i cavi, e suonava uguale.

quello dell'officina ha ipotizzato che il suonare più basso delle casse posteriori è perchè sono collegate in parallelo alle anteriori.

per ora lascio tutto così, più avanti negli anni magari la porto da un car audio come si deve e faccio sostituire speaker e amplificatore.
 
E... ovvaimente, visto che te ne intendi iun po' di audio, gli avrai riso in faccia.
Come fanno gli altoparlanti posteriori ad essere in parallelo a quelli anteriori se tramite fader puoi regolare il livello dell'audio tra fronte anteriore e posteriore ?
In parallelo al limite c'è il tweeter nel montante con il woofer nella portiera.
Il sistema JBL dovrebbe avere un amplificatore a 6 canali ( 2 anteriori, 2 posteriori e 2 medi sulla plancia )
 
E... ovvaimente, visto che te ne intendi iun po' di audio, gli avrai riso in faccia.
Come fanno gli altoparlanti posteriori ad essere in parallelo a quelli anteriori se tramite fader puoi regolare il livello dell'audio tra fronte anteriore e posteriore ?
In parallelo al limite c'è il tweeter nel montante con il woofer nella portiera.
Il sistema JBL dovrebbe avere un amplificatore a 6 canali ( 2 anteriori, 2 posteriori e 2 medi sulla plancia )

non ho voluto approfondire/infierire con quelli dell'officina perchè erano un po' in imbarazzo e subito han detto "no così non è normale", e dopo aver rimontato "eh beh evidentemente è normale".
il parallelo potrebbe esser su un canale, volendo, e il fader agisce sui crossover, spiegherebbe anche il suono ovattato e totalmente privo di bassi che esce dagli speaker posteriori quando si mette il 100% posteriore, sembra che suoni una radiolina a batteria di quelle anni 80.
se agisse solo sul volume del singolo canale, non credo si sentirebbe così.

quello che ho notato guardando l'amplificatore è che non si vedono affatto i 6 canali in uscita, ossia le coppie di cavi per i vari speaker sono meno, ne ho notati solo 4.

dovrei mettermi a smontare io il tutto e fare delle prove con il tester, ma con l'auto nuova ancora in garanzia non ne ho molta voglia. ora attendo il primo tagliando dei 15k o 1 anno e ripresento il problema.

comunque il riscontro di rdware mi fa pensare ad una caratteristica "comune" e non un difetto specifico.
 
E' una caratteristica del processore ambientale JBL, cambia il punto di ascolto, non è un vero fader. In ogni caso gli altoparlanti sulle portiere posteriori non hanno mai reso in nessuna vettura per mancanza di volumetria adeguata, e poi, essendo montati in basso, attenua molto il volume tra i sedili.
 
Indipendemente che si tratti di un fader o di un processore ambientale in cui indichi nello spazio il tuo punto di ascolto ideale, per poter fornire il corretto livello acustico a ciascun punto di emissione è necessario avere un amplificatore con almeno 4 canali indipendentr ( due per per gli altoparlanti anteriori e due per quelli posteriori ).
Può darsi che i tre altoparlanti anteriori ( woofer melle portiere, tweeter nei montanti e midwoofer nella plancia ) siano tutti in parallelo con dei filtri crossover montati direttamente in prossimità degli altoparlanti.
Sulla versione a 6 altoparlanti non JBL so che il segnale audio ainteriore arriva prima al tweeter nel montante dove c'è un filtro e passaalto e da lì parte il cavo verso il woofer in portiera.
 
..........
Sulla versione a 6 altoparlanti non JBL so che il segnale audio ainteriore arriva prima al tweeter nel montante dove c'è un filtro e passaalto e da lì parte il cavo verso il woofer in portiera.

Non arriva prima al tweeter: arriva al crossover.
E' il crossover che divide le frequenze inviando le alte al tweeter e le basse ai mid woofer. I crossover hanno (tutti, anche qualli elettronici) 1 ingresso per canale e 2 o 3 uscite verso gli altoparlanti: mid woofer + tweeter oppure woofer + mid + tweeter.... volendo anche 4 se ci sono i super tweeter per gli impianti ad alta efficienza di alcuni patiti
Diverso il caso si volesse alimentare ogni SINGOLO altoparlante con un canale dell' amplificatore negli impianti con più di un amplificatore, dove il crossover diverrebbe più che altro un filtro che taglia le frequenze inviando al singolo altoparlante quelle corrette per lo specifico tipo di altoparlante.

Detto questo quell' impianto ha problemi! Non esiste che il fronte posteriore non suoni come quello anteriore. Problemi agli altoparlanti, problemi ai crossover o problemi all' amplificatore o anche all' autoradio sono da indagre, ma non esiste e non ci sono scuse perchè il fronte posteriore non suoni correttamente.
 
Ma qui non stiamo partlando di una cassa a 3 vie di un buon impianto hifi. Se va bene ci saranno un paio di condensatori elettrolitici saldati direttamente sul tweeter o sul mid, altro che crossover.
 
Al massimo, si può verificare se in qualche impianto è stato invertito il + - degli altoparlanti, in tal caso se uno solo dei due fosse invertito si avrebbe un controfase che annullerebbe di fatto il rendimento dell'impianto, difficile ma non possibile.
 
Detto questo quell' impianto ha problemi! Non esiste che il fronte posteriore non suoni come quello anteriore. Problemi agli altoparlanti, problemi ai crossover o problemi all' amplificatore o anche all' autoradio sono da indagre, ma non esiste e non ci sono scuse perchè il fronte posteriore non suoni correttamente.

wow, a questo punto con già due segnalazioni in un forum come questo, di problema identico, potrebbe esser stato scoperto un problema di fabbricazione/assemblaggio comune a più esemplari dell'auto.
soprattutto perchè chissà quante poche persone si mettono a smanettare con il fader anteriore/posteriore e incappano nell'eventuale problema.
 
Io credo che semplicemente le casse posteriori fanno così tanto schifo da dover essere "limitate" per non rovinarsi con l'amplificazione che va all'anteriore (che pure all'anteriore poi vorrei tanto vederle ste casse per capire di che qualità sono).
Sono molto convinto che se riuscissi a smontarla troverei qualche componente che ne limita la potenza e basterebbe metterci due casse coassiali after market di qualità medio-bassa per migliorare la qualità dalla notte al giorno. Immagino siano da 13" quindi alla fine davvero con 40/50€ si prenderebbero delle JBL (proprio per il gusto di mantenere il marchio) di quella categoria e si risolverebbe il problema. Il punto è che arrivare all'altoparlante nella portiera non è per niente semplice e vorrei evitare di smontarmi tutta la portiera.
 
Probabimente il pannello si smonta facilmente ma in ogni caso occorre tirare giù tutto il pannello porta per raggiungere l'altoparlante.
Se non han cambiato nulla, l'altoparlante dovrebbe essere tenuto con dei rivetti che qundi andran fatti saltare per montare quello nuovo.
Purtroppo non so il diametro dell'altoparlante usato. Comunque penso che al posteriore ci sia solo un woofer e non un coassiale.
 
Indietro
Alto