Il riscaldamento in una Ibrida

mirkonline

TCI Member
Registrato
29 Maggio 2013
Messaggi
45
Località
Torino
Mi stavo chiedendo come funzionasse il riscaldamento dell'abitacolo, durante l'inverno, con una Ibrida?
Visto il basso utilizzo del motore termico in città (magari fermo in coda), come viene riscaldata l'aria dell'abitacolo?
In una macchina normale anche se il motore gira al minimo, dopo qualche minuto produce cmq aria calda, ma con l'ibrida quanto tempo impiega l'aria a diventare calda?
 
Premetto che non sono esperto di tecnologia ibrida...
Mi pare però che anche nell'HSD, quando si accende l'auto, il motore termico si porta dapprima in temperatura, per poi spegnersi (o ricaricare le batterie, o far muovere la macchina).
 
Premetto che non sono esperto di tecnologia ibrida...
Mi pare però che anche nell'HSD, quando si accende l'auto, il motore termico si porta dapprima in temperatura, per poi spegnersi (o ricaricare le batterie, o far muovere la macchina).

Direi di no, l'ho provata alcune volte e non appena si accende c'è un silenzio tombale, fin quando non si superano i 50 Km/h o fino a quando non si preme con una certa intensità il pedale dell'acceleratore.
Quindi in scenari tipo traffico, se la macchina è fredda, cosa scalderà l'aria abitacolo?
Potrebbe esserci una resistenza elettrica?
 
Se non impostato in modalità "solo elettrica" (EV), il motore termico dovrebbe compiere una fase S1 di riscaldamento, proprio per portarsi in temperatura.
Sulla presenza di resistenze per il riscaldamento abitacolo, non so :shifty:
 
Come venga riscaldata non so, ma da proprietaria di una auris vi confermo che il sistema porta semore motore termico a temperatura oltre i 40 nella fase s1, e poi mi sembra c'è ne sta una successiva in cui lo porta a 70. Se la fase s1 non avviene credo sia perché il motore è già a temperatura (se provi quella di un amico o del concessionario che ha fatto prima già un viaggetto il motore sta già caldo di suo)

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
 
Mi stavo chiedendo come funzionasse il riscaldamento dell'abitacolo, durante l'inverno, con una Ibrida?
Visto il basso utilizzo del motore termico in città (magari fermo in coda), come viene riscaldata l'aria dell'abitacolo?
In una macchina normale anche se il motore gira al minimo, dopo qualche minuto produce cmq aria calda, ma con l'ibrida quanto tempo impiega l'aria a diventare calda?

riscalda l'abitacolo con l'acqua del motore, addirittura forzando l'accensione del termico quando, ad esempio in inverno, il riscaldamento è impostato su una temperatura elevata e l'acqua ha una temperatura insufficiente a garantire un riscaldamento sufficiente. Quindi inizialmente o si imposta una temperatura bassa, oppure si consuma qualcosina di più (parzialmente compensato dal fatto che contemporaneamente si ricarica anche la batteria).
Non c'è nessun riscaldamento elettrico.
Di elettrico c'è invece l'impianto di condizionamento, nel senso che il compressore non è azionato da cinghia collegata al motore, ma è elettrico e prende energia dalla batteria HV.

Le gestione delle varie fasi di gestione del motore col tempo si è evoluta, la Prius2, la Prius3 2009 e l'Auris 2010 fanno partire il termico entro 10 secondi dall'accensione della macchina. Mi sembra che su Yaris, Prius2012 e Auris 2013 sia un po cambiato il sistema, e la cosiddetta fase S1 parta solo a determinate condizioni. Comunque prima o poi la fanno anche loro
 
Indietro
Alto