Il mestiere remunerativo del gommista

catarro

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treviso
Controllando la pressione degli pneumatici ho riscontrato che un anteriore si afflosciava come se avesse una lieve perdita, e con la pioggia di stamane che la rendeva percepibile all'udito il sospetto è stato confermato.
Portata l'auto da un gommista, questo ha subito individuato una brocca conficcata sul battistrada e senza togliere la ruota ha estratto il corpo estraneo, allargato leggermente il buco ed inserito una sorta di stoppino nel foro.
Costo venti euro; mi è stata rilasciata una fattura preimpostata -che prevedeva un lavoro non effettuato come lo smontaggio della ruota- il tutto per un intervento durato pochissimi minuti se non secondi.
Avrei preferito affidarmi ad un benzinaio che approffittando dei suoi tempi morti mi avrebbe fatto pagare molto meno, ma questi era chiuso per turno e così sono incappato in uno che oltre essere del mestiere, perché fa solo quello, sa anche quello che vuole :63:
 
non vedo cosa ci sia di male nel lavorare per portare a casa la pagnotta.
Te lavori gratis o pro-bono?
 
Buon uomo, ora ti spiego.

Certo che non si lavora per passione però se la prestazione richiesta non è competitiva allora io faccio questo ragionamento: in casa ho due macchine ed una moto, mi compro un set di stoppini, il mastice-vulcanizzatore ed all'occorrenza eseguo in autonomia l'intervento, senza prostrarmi a chi mi chiede tutti quei soldi per farlo al mio posto.

Ed anzi potrei fare di meglio: viaggiando con un kit di emergenza di cui fa parte un compressore dal peso di 900 grammi, poco cambia se porto appresso un'attrezzatura idonea all'occorrenza a riparare in loco la foratura, e magari lascio a casa il flacone di melassa altrettanto pesante del compressore (ragiono anche da motociclista) che comunque è un palliativo in quanto mi consente di arrivare solo fino al prossimo gommista.

Io prendo uno stipendio forse superiore a quello del garzone che ha effettuato l'intervento che ho descritto ma venti euro mi sembrano un po' tanti per mettere mano alla mia macchina per un paio di minuti. :smile:
 
Io prendo uno stipendio forse superiore a quello del garzone che ha effettuato l'intervento che ho descritto ma venti euro mi sembrano un po' tanti per mettere mano alla mia macchina per un paio di minuti. :smile:

Be, guardala da un altro punto di vista: riparatela da solo no? Senza di lui a quest'ora tu eri fermo li ad imprecare in 35 lingue diverse.
Del gommista tu paghi il fatto di non dover scendere dalla macchina (volendo), di non doverti sporcare le mani, di stare al fresco con aria condizionata accesa mentre ascolti la tua stazione radio preferita etc etc mentre lui fa lo 'sporco lavoro'.
 
Si tratta di scelte mie ancorché estranee alle circostanze che descrivi :smile:

Perchè scusa? Se vai da un professionista è giusto che esso venga pagato, anche per fare un lavoro di 10 secondi. La prossima volta, nel caso ricapitasse, sapresti già come fare ed evitare, volendo, di portare l'auto dal gommista.
 
Ci sono gommisti e gommisti.

E nessuno, buon uomo, di quanti esercitano un'attività ne detiene il monopolio.

Per questo mi sono permesso di porre in evidenza un caso che a mio parere rappresenta un abuso; si è liberi di rappresentare ma inalberarsi a fronte di una rimostranza legittima ed attuale è a mio avviso fonte di inesperienza ed esercizio di perbenismo a prescindere :smile:
 
Io non mi sono inalberato, e non rappresento proprio nessuno.
Sto semplicemente dicendo che, secondo me, per andare da un gommista a farsi togliere un affare dalla gomma, indipendentemente dai 20 secondi o meno di lavoro, è giusto pagare.

E' così in tutti i lavori. Se da me venisse uno a farmi fare un lavoro da 10 secondi, io glielo faccio pagare. Gratis non lavora nessuno, se ci ho messo 10 secondi è perchè son bravo io, se fosse così semplice, potresti farlo te da solo no?
 
E' vero, è quello che ho provato a spegarti, vedi che ci sei arrivato? :smile:

Giuro che non ti seguo. Prova a riformulare con altre parole.
Ti stai lamentando che hai pagato 20 euro per un lavoro di 20 secondi.

Io invece dico l'opposto: è giusto pagare, anche se il lavoro è di 20 secondi.

Ed ora mi dici che è la stessa cosa che stai dicendo te? E perchè mai ti lamenti allora?
 
Bel colpo tom.
Oggi si celebra il patrono, e ti hanno lasciato libero per la sagra paesana.
Giusto?

Giuro, io non capisco niente di quello che dici.
Non solo qui, ma anche negli altri messaggi, o sono orbo io, oppure tu scrivi la prima cosa che ti passa per la mente senza considerare che gli altri che leggono non sono nella tua mente.

Se cortesemente puoi riformulare, in italiano, il tuo discorso, magari riesco a seguirti, altrimenti così sembrano solo vaneggiamenti
 
E' un problema tuo buon uomo.

Gli altri capiscono, tu no. Non ti resta che andarti a leggere qualcos'altro. :smile:
 
Sono disposto a pagare di buon grado i 20 € (anche se l'ultima volta ne ho spesi 15) se il lavoro è fatto a regola d'arte, ovvero:
si smonta lo pneumatico e si pulisce all'interno con l'apposita fresa
si allarga, con altro apposito attrezzo, il foro presente per portarlo alle dimensioni opportune per l'apposito inserto
si ripulisce il tutto con straccio e solvente per sgrassare
si stende il mastice all'interno dello pneumatico
si inserisce dall'interno l'apposito inserto conico
dall'esterno si tira il filo metallico che fa collassare l'inserto all'interno allargandolo "a T"
si ricopre tutto con l'apposito mastice
si asporta la parte in eccesso all'esterno
si rimonta e si riequilibra il tutto.
Tempo occorrente ad un buon gommista: 10-15 minuti. :wink_smil
Credo che Catarro si riferisse a questo: pago volentieri il giusto un lavoro fatto per bene, non mi puoi sparare il prezzo "standard" per un intervento di fortuna fatto alla carlona :thumbdown
 
Ed ora, cortesemente, ricordiamoci che siamo in una sezione tecnica e riportiamo questa discussione in tale ambito oppure la sposto in caffè, grazie. :dry:
 
mi pare il gommista abbia fatto pressapoco la stessa cosa: ha allargato il foro ed inserito uno stoppino.
Non so, ma presumo che tutto il resto del lavoro sia sottointeso, anche perchè il mastice non terrebbe se non pulisci e sgrassi la parte coinvolta. E non te ne accorgi dopo chissà quanto, ma dopo 2 metri hai nuovamente il buco aperto, perchè il mastice proprio non incolla.
 
Effettivamente l' intervento "subito" da catarro dovrebbe essere una riparazione d' emergenza, quella indicata da Waller invece una riparazione definitiva: la differenza è notevole! :blink:
 
Infatti, chi oltre a saper scrivere sa anche leggere avrà preso atto di quello che ho scritto e cioè che questo gommista è intervenuto esclusivamente sulla riparazione della gomma, senza toccare la ruota che è sempre rimasta avvinta al resto della macchina. Ergo, 20 euro per un intervento così rapido e sommario anche a me sembrano troppi :smile:
 
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