Manutenzione Il cambio mm-t della corolla 1.4 d4d

riccardodp

TCI Member
Registrato
8 Luglio 2008
Messaggi
26
Località
novara
Buona sera a tutti, mi chiedevo: Ma il cambio MMT ha una manutenzione prevista da fare? Toyota non l'ha mai fatta né proposta nel periodo di garanzia dei 5 anni, né fuori garanzia, c'è di fatto che la mia gran bella Toyota corolla è stata oggetto di richiamo da TOYOTA ITALIA per la sostituzione dell'attuatore del cambio mmt e del kit frizione.
A lavoro compiuto, il capo officina Toyota mi riferiva che i pezzi smontati, oggetto del richiamo erano buoni e non difettosi, tanté che non ho mai avuto problemi col cambio mmt.
Il richiamo al quale mi riferisco, è stato fatto nell'ottobre del 2009 e l'auto aveva 70 mila km poco più, poco meno.
In quella circostanza ovviamente i meccanici cambiando attuatore e kit frizione hanno sostituito inevitabilmente IL FLUIDO O OLIO DEL CAMBIO CON RELATIVO FILTRO E GUARNIZIONE DELLA COPPA.
Questo tipo di operazione non è poi stata fatta negli anni successivi, e a mio avviso è importante farla periodicamente in quanto anche l'olio del cambio diventa esausto.
Nel manuale d'uso dell'auto c'è scritto che l'olio del cambio và sostituito solo in caso di TIPO DI GUIDA GRAVOSA, poi prendendo il LIBRETTO DOVE IL CONCESSIONARIO APPONE IL TIMBRO dei tagliandi ogni qualvolta si porta l'auto a tagliandare, vi è una tabella riepilogativa dove nella voce ISPEZIONI SUPPLEMENTARI c'e' scritto FLUIDO TRASMISSIONE AUTOMATICA E OLIO DIFFERENZIALE ANTERIORE và sostituito OGNI 3 ANNI O MASSIMO OGNI 45.000 KM PERCORSI.
ATTENZIONE A QUESTA MANUTENZIONE IMPORTANTE CHE SE NON FATTA PUO' OVVIAMENTE COMPORTARE LA ROTTURA DEL CAMBIO O DELLE SUE COMPONENTI.
domanda: CHI DI VOI HA FATTO QUESTO TIPO DI MANUTENZIONE ogni 3 anni oppure 45000 km, quanto costa questo tipo di operazione? dev'essere fatta da Toyota oppure secondo voi dal meccanico di fiducia si può fare tranquillamente?
grazie
riccardo
 
Ultima modifica:
Secondo me stai facendo un po' di confusione: il cambio mmt non è altro che un cambio tradizionale elettroattuato, differente da un automatico con convertitore di coppia. Nel 2009 avranno cambiato olio motore e filtro olio, in quanto nel tuo cambio (secondo me) non è presente alcuna cartuccia filtro! Che poi sia buona norma cambiarlo (l'olio del cambio) non si discute.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
hai perfettamente ragione... grazie del chiarimento!




Secondo me stai facendo un po' di confusione: il cambio mmt non è altro che un cambio tradizionale elettroattuato, differente da un automatico con convertitore di coppia. Nel 2009 avranno cambiato olio motore e filtro olio, in quanto nel tuo cambio (secondo me) non è presente alcuna cartuccia filtro! Che poi sia buona norma cambiarlo (l'olio del cambio) non si discute.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto