ibrido o diesel

zano

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2010
Messaggi
61
Località
Legnano
ciao a tutti,

sto per acquistare l'auto ma sono ancora molto ma molto indeciso se acquistarla ibrida o diesel.

Percorrenza 16.000 km annui, in teoria...comunque non piu di 20000, percorso varese-legnano ca. 28 km di autostrada poi il resto urbano, premetto che in autostrada non vado mai oltre i 1307140 km/h, cambio la mia yaris benzina 1.33, poichè mi sembra che consumi un pò.
che dite?
cosa mi conviene?

diesel 1.6 o ibrida? con i consumi c'è tanta differenza? la mia paura è di ritrovarmi nelle stesse condizioni di ora, con una macchina a benzina che bevicchia...
grazie
 
io abito nella tua zona (Legnano) e faccio piu o meno gli stessi km. ibrida tutta la vita!
oltretutto oltre al risparmi di carburante hai quello, non indifferente, della manutenzione...
io la uso al 98% in città, 4 giorni su 7 stra carico e in 4 e in media faccio i 25..... direi proprio che non bevicchia ;-)
 
ciao a tutti,

sto per acquistare l'auto ma sono ancora molto ma molto indeciso se acquistarla ibrida o diesel.

Percorrenza 16.000 km annui, in teoria...comunque non piu di 20000, percorso varese-legnano ca. 28 km di autostrada poi il resto urbano, premetto che in autostrada non vado mai oltre i 1307140 km/h, cambio la mia yaris benzina 1.33, poichè mi sembra che consumi un pò.
che dite?
cosa mi conviene?

diesel 1.6 o ibrida? con i consumi c'è tanta differenza? la mia paura è di ritrovarmi nelle stesse condizioni di ora, con una macchina a benzina che bevicchia...
grazie
Ma quindi più autostrada che urbano/extraurbano? In quel caso meglio gasolio, ma eviterei il 1.6 di derivazione BMW, andrei sul 1.4 Toyota
In autostrada a 120 di tachimetro (cruscotto) consuma intorno ai 20 kml. Che cmq per essere un 1800 benzina è un bel valore, il Diesel logicamente consuma meno. In urbano ed extraurbano non c'è paragone vince l'ibrido.

Memento Audere Semper
 
Ultima modifica:
Auris o prius ibride, usate e monti impianto GPL
20 km con 0,6 euro di carburante, è come fare i 40 km litro a gasolio

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Per il tuo percorso secondo me ibrido tutta la vita, forse sottovaluti anche il comfort e lo stress di guida molto ma molto meno dato da un ibrida rispetto al diesel, e come detto in precedenza manutenzione e poi dipende dalla Regione il bollo. Non avrei dubbi ibrido.
Tanto x darti l idea su spritmonitor i consumi dell ibrida stanno a 19,5 ma molto molto migliorabili del 1.6d a 17 senza contare il dubbio affidabilità dell ultimo.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per il tuo percorso secondo me ibrido tutta la vita, forse sottovaluti anche il comfort e lo stress di guida molto ma molto meno dato da un ibrida rispetto al diesel, e come detto in precedenza manutenzione e poi dipende dalla Regione il bollo. Non avrei dubbi ibrido.
Tanto x darti l idea su spritmonitor i consumi dell ibrida stanno a 19,5 ma molto molto migliorabili del 1.6d a 17 senza contare il dubbio affidabilità dell ultimo.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Il confort è senza paragoni

Memento Audere Semper
 
ciao a tutti,

sto per acquistare l'auto ma sono ancora molto ma molto indeciso se acquistarla ibrida o diesel.

Percorrenza 16.000 km annui, in teoria...comunque non piu di 20000, percorso varese-legnano ca. 28 km di autostrada poi il resto urbano, premetto che in autostrada non vado mai oltre i 1307140 km/h, cambio la mia yaris benzina 1.33, poichè mi sembra che consumi un pò.
che dite?
cosa mi conviene?

diesel 1.6 o ibrida? con i consumi c'è tanta differenza? la mia paura è di ritrovarmi nelle stesse condizioni di ora, con una macchina a benzina che bevicchia...
grazie

Ciao zano, innanzitutto, cambiare un'auto perché consuma tanto devi valutare bene l'acquisto, visto che affronti una spesa iniziale non indifferente da ammortizzare negli anni.poi, quanto consumi attualmente?
altra cosa, se non hai mai provato l'ibrida provala, o è amore o odio, per la sua particolare trasmissione, che non a tutti va a genio. nella valutazione calcola anche eventuale esenzione bollo, accesso a ztl e parcheggi gratis. se hai voglia, nel sito toyota ci sono anche le tabelle tagliandi con i costi e puoi farti un conto delle spese di manutenzione ordinarie. è veramente necessario andare a 130km/h per soli 28 km? andare a 110 ci metteresti..... quanto? 3-4 minuti in più? a fronte di una spesa in benzina che ripetuta giornalmente x 2 volte potrebbe pesare anche quella.

parere personale, oltre analisi oggettive. non comprerei mai diesel, tranne per oltre 90% di autostrada. anzi in tal caso ibrida + gpl :smile:
 
Il GPL?
Sarebbe ottimo, ma le sedi valvole?

in tutto il mondo girano con ibride gasate, da tanti anni, non ho mai letto di problemi. diffusissimi i taxi prius a gpl in Spagna. se uno vuole fare la trasformazione al momento è possibile solo a GPL in Italia, e solo 4 case hanno omologato impianti trifuel con la recente normativa. Non ho notizie di impianti a metano omologati.
 
zano, è giusto provare un auto prima di acquistarla ma... la decisione non deve dipendere dai 3 km a 20 all'ora che fai durante la prova.
xchè è evidente che se tu la provassi x una settimana il giudizio sarebbe ben diverso.
condivido aleraga e aggiungo anche che se fai le rate i tagliandi se chiedi (e paghi) sono inclusi e già li risparmi un bel pò (a fronte di quello che vai a pagare x includerli e che spalmi nel finanziamento),
in ogni caso manutenzione zero o quasi.
poi la storiella della spesa iniziale da ammortizzare negli anni lascia un po il tempo che trova xchè tanto spenderesti comunque. e non puoi mai sapere tra 2 o 3 anni cosa succederà. chissà, magari avrai vinto al super enalotto... o magari l'avrai già venduta.
ovvio che se fai 5000km all'anno l'ibrida nn ha senso ma allora nn ha senso andare in macchina, meglio un cavallo.
che poi, anche quello consuma :smile:
cmq ibrida a mio parere, e non torni più indietro.
lascia perdere il 1.2........ specchio x le allodole.parere mio eh, x carità, ma penso che se devi prendere un 1.2 tanto vale andare su skoda o seat che offrono anche di pù allo stesso prezzo o quasi.
cmq devi valutare tu senza farti influenzare dai commenti positivi o negativi che leggi qui.
vai, prova (ma prova come si deve!) le varie versioni, alcuni concessionari se chiedi ti possono anche lasciare l'auto qualche giorno.
poi decidi e... auguri!
 
Il motore consuma benzina, l'ibrido consuma la vita :smile:

Mai e poi mai auto silenziose, elettriche o parenti di elettrodomestici carrozzati.
Anche se il futuro -ahimè- è questo!

Io mi terrei la 1.3, proprio qui (ieri) un nostro amico ha raccontato del tagliando dei 390.000 km.
 
l'ibrido consuma la vita? non esistono questi motori?

vabbè, flame in atto :thumbdown
Nessun flame, si scherza da anni su ibrido o non ibrido.
Ci conosciamo un po' tutti e non serve il flame...:smile:

Sul forum di Quattroruote "si accazzottano" su questi temi e i mod. chiudono in anticipo, perchè li si arriva a fare "battaglie campali".
Qui i mod non ci sono e non succede nulla, ci autogestiamo come amici sereni.

Esiste un mondo di automobilisti giurassico (benzina, chiave, rumore, acciaio e marce manuali) e un mondo di automobilisti hi-tech (ibrido, pulsante della messa in moto, apparati touch-screen, euro 6-7-8,cambio automatico e continui controlli dei km/litro).

Io sono del giurassico!
 
Ultima modifica:
Giusto, ci sono varie correnti di pensiero e gusti, ma magari da discutere in una nuova discussione senza inquinare le altre o mandarle OT :smile:

Euro 6-7-8? mi sembra un argomento molto più importante rispetto al piacere del vrum vrum

chiudo l'OT
 
Indietro
Alto