Ibrida o 1.3?

stefy

TCI Junior Member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
5
Località
milano
Ciao
sto per cambiare auto e ho scelto una Yaris, ma ho un dubbio sul modello.
Faccio circa 15000 km anno, di cui più di metà in tangenziale e di questa metà almeno 1/4 in coda, il resto città (anche se non proprio Milano centro con un semaforo ogni 50 metri). Magari con la macchina nuova, adesso ho una 500, potrei fare qualche viaggetto in autostrada, ma niente di impegnativo e comunque difficilmente supero i 120 e anche la guida in città è rilassata (fin troppo secondo mio figlio).
L'ibrida mi affascina ma vorrei capire se quei 3000 euro di differenza con una 1.3 con cambio automatico (irrinunciabile) sono giustificati dal risparmio nei consumi. Mi sapete dire che differenza c'è tra le due? per l'ibrida ho capito che può fare anche i 24km con un litro (misto) ma non riesco a trovare i consumi reali della 1.3.
grazie per le dritte!!
 
Io ho acquistato l'ibrida ad aprile ed ero anch'io indeciso tra questa e il 1.3 con cambio variabile,mi sono fatto tutta una serie di calcoli tra consumi,manutenzione,bollo,assicurazione e alla fine ho optato per l'ibrida.Tieni conto che come consumi ho fatto una media annuale di 6 o 7 km(non mi ricordo) in più per l'ibrida guardando le varie prove sulle riviste o online,tieni conto che ho una guida moderata,non faccio autostrada e per il 90% sono in extraurbano ed è mia intenzione tenerla per più di 10 anni anche calcolando il costo della batteria primaria.
 
Ciao! Io circa due anni fa ero indeciso come te tra 1.3 e ibrida. Allora la differenza di prezzo era meno di 2000€. Calcolai che a pari allestimento (active) l'ibrida aveva il clima automatico bizona , i freni a disco posteriori e il cambio automatico che già di per sé erano una dotazione che vale qualcosa! Inoltre avevo calcolato di fare sui 13km/l con la 1.3 benzina e sui 24 con l'ibrida. Calcolando anche che l'ibrida costa meno in bollo e assicurazione, pensai che nel giro di pochi anni avrei ammortizzato la spesa. Mi sbagliavo. Credo di averla ammortizzata attorno ai 13 mesi..
Alla fine son contentissimo e ricomprerei l'ibrida. In 50mila km ho un consumo medio di 4.1L/100km (con un 20%di autostrada). Nel mio tragitto casa-lavoro-casa di 79 km extraurbano non troppo trafficato, riesco ultimamente a stare sui 3.5L/100km.
Tre mesi fa mio padre, convinto dalla qualità percepita sulla mia auto, si è anche lui comprato una Yaris, ma ha preso il 1.3. Target completamente diverso: previsti 8-10mila km/anno, due volte a settimana in città e qualche tratta autostradale. Il cambio automatico non gli piace, l'ibrido gli sembra un'astronave, l'unica cosa che desidera da un'auto è che duri tanto senza dar problemi e che, schiacciando l'acceleratore, vada. Finora percorsi poco meno di 4000km, con una media di 6.7-6,8 L/100km.
Mio padre è molto contento dell'auto che ritiene scattante, confortevole, non rumorosa a 130 kmh grazie anche alla 6a marcia. Provata in montagna a pieno carico, nessun problema, provata in 3 (c'ero anche io) con bagagliaio pieno su 450+450 km di autostrada, nessuna esitazione e consumo rilevato 6.2 l/100km.
In sintesi: fai pochi km e ti interessa spendere il meno possibile avendo una macchina tuttofare che percorre 14.5l/100km: spendi 12500€ e ti porti a casa la 1.3.
Fai un po' più di km, ti interessa il cambio automatico, vuoi imparare a guidare qualcosa di rivoluzionario? 15000€ e ti porti a casa la Hybrid!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
come guidabilità direi che si presta meglio l'ibrido rispetto al 1.3 all'abbinamento con il cambio automatico a variazione continua (o simili) che monta toyota. il motore elettrico da una mano e il termico sale meno di giri, rendendo la guida (se non sportiva) più silenziosa.
i 3000€ di differenza sono effettivamente tanti, fortunatamente i percorsi sono molto favorevoli per l'ibrido.
in tangenziale scorrevole anche il 1.3 se la cava bene, penso che rimarrai almeno sui 20km/l, con l'ibrido sinceramente più di 3-4km/l in più la vedo molto dura. grande vantaggio invece in coda e in città, dove non mi stupirei se l'ibrido ti permette percorrenze quasi doppie. fermi in coda o nel tira e rilascia della città il benzina starebbe acceso almeno metà del tempo per niente, magari al minimo o in cut-off in rilascio, fattori che inevitabilmente minano i buoni consumi in qualsiasi motore termico. in questi casi il vantaggio dell'ibrido è netto (non mi stupirebbero 6-7km/l in più sinceramente).
poi il bollo dell'ibrido lo calcoli solo sui 75cv del termico, quindi dovresti risparmiare una 50ina di € l'anno rispetto ai 99 del 1.3
in ogni caso, anche se non so quanto vuoi tenere l'auto, comunque quei 3000€ verranno ammortizzati direi, grandi risparmi economici a fine vita della macchina ne dubito.
ah, che 500 hai?
 
Il mio bollo costa 141€, quello di mio padre 188. Quando chiesi all'assicuratore i preventivi per la RC, veniva 469€ per l'ibrida e 575 per la 1.3 (Allianz, classe 1a Bersani a Milano). In generale credo nel che nel caso di Stefy la ibrida tenuta almeno 4-5 anni consenta di ammortizzare la spesa.
Conviene comunque provarla. A qualcuno non piace..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
penso che quello che non piace a (più di) qualcuno non è tanto il sistema ibrido ma il cambio, e lo stesso effetto dovrebbe averlo anche con il 1.3 che monta un cvt se non sbaglio. quindi se l'effetto non piace, dovrebbe escluderle entrambe penso.
nel mio caso (veneto) il bollo costa 156 vs 206€ mi pare, a favore dell'ibrida.
comunque sono più utili i tuoi dati, abitando entrambi a milano. penso sia molto importante anche considerare i fattori bollo e assicurazione a questo punto, nel tuo caso sono 150€ di differenza l'anno, cioè 3 pieni quasi o 1000€ in meno di 7 anni, che non sono pochi e fanno avvicinare il punto di pareggio di almeno un paio di anni o 30.000km direi
 
Ah ecco mi ero perso che Stefy voleva il cvt anche sulla 1.3. In questo caso credo che il gap di prezzo si assottigli ancora. Mio padre ha pagato la sua 1.3 active tss (metallizzata) manuale 12.600€ tre mesi fa. Il cvt costa 1200€ mi pare. Quindi saremmo a 13800€.
Nel concessionario dove io e mio padre abbiamo acquistato (Uniqua Bonera di Brescia) a giugno c'era una hybrid active rosso pastello a 13900€. Le ibride active metallizzate con tss costavano 14500 o 14600€ mi pare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Queste sono le schermate di Spritmonitor relative alle due Yaris che abbiamo in famiglia. Le prime due si riferiscono alla mia ibrida, le altre due alla 1.3 di mio padre. In particolare il dato del costo chilometrico è essenziale nella valutazione da fare.
020042c66122192b768d5248c3e48c59.jpg
42270bdc5cad16dc98324faaf6a36d9e.jpg
1e82fa6d9f63453c727cc95b9f74059a.jpg
ca11dd48dcf4077b4094d26e681d764e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
@Francesco95

ho una 500 del 2010 1.2 con cambio automatico, o dovrei dire robotizzato, ho capito che è qualcosa di diverso da quello Toyota,ma a me interessa solo non dover usare la frizione :biggrin2:
 
tirando le somme

Grazie a tutti
mi sembra di capire che considerando il tipo di strada e il risparmio per bollo e assicurazione comunque dovrei riuscire ad ammortizzare la differenza. Escluso involontaria distruzione contro un palo o vincita alla lotteria Italia, calcolo di tenerla una decina di anni e 150.000 km, visto che la mia 500 100.000 li ha già fatti senza particolari problemi.
 
direi di si, comunque prima provala, l'effetto è molto diverso rispetto ad un robotizzato. sicuramente migliore in città e in coda, temo peggiore salendo con la velocità anche se in parte il "problema" potrebbe essere attenuato dalla maggior coppia, soprattutto di proveniente dal motore elettrico
 
Alla fine cosa hai scelto?
Ieri pomeriggio ho fatto qualche km nel traffico con la 1.3benzina di mio padre. Non ci ero più abituato. Che strano avere un'auto che resta sempre accesa, e che stress la frizione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dubbi.........anche io

Ciao a tutti.
Sono in procinto anche io di acquistare una TOYOTA YARIS e sarei più interessato alla 1.3 benzina.
Mi fa gola però anche la ibrida, visti i suoi consumi.
Faccio anche io circa 13/14000 Km l'anno, ma, calcolatrice alla mano, vedo che pur calcolando i 26 km/l della ibrida ci metterei 6 anni per parificare la differenza di prezzo dal 1.3 benzina alla ibrida (3000 € di diff acquisto)
Voi che dite?
Ho calcolato che la 1.3 faccia i 16 km/l.
Grazie
 
Ciao giorgetto,
Dove effettui la maggior parte dei tuoi km??
Io ho il 1.3 su una Verso-S e nel tipo di percorso casa lavoro che sto facendo ora faccio dai 17 ai 18 al litro misurati alla pompa (devo dire che il CDB è parecchio preciso e conferma i dati da me rilevati).
 
Dunque, ci ho messo un po' ma alla fine ho preso l'Hybrid Active
arrivata da due settimane ho fatto 1300 km di cui 1000 circa tra città e tangenziale e 300 Milano-Valtellina andata e ritorno.
la media che mi da il computer è 23.9 km con un litro.
nel tragitto casa lavoro giocando con l'ibrido e tenendo il piede mooooolto leggero (non c'è nessuno quindi guida costante, nessuna fretta alle partenze dei semafori, 40 all'ora in città e 80 in tange tanto arrivo in 20 min) arrivo almeno a 28, una vota in un tragitto senza tange ho superato i 35, ero commossa....
dalla prossima settimana si torna alla guida normale ma conto di mantenere la media almeno dei 23/24 che rispetto ai 14 della 500 è un bell'andare.
Piccoli difetti riscontrati:
baule scomodo da chiudere, bastava montare la maniglia interna al contrario ma vabbè
finestrini che non salgono e scendono automaticamente tranne quello del guidatore
illuminazione dei vari bottoni un po' scarsa se non si accendono i fari
(per queste due cose su una macchina da 21000 euro veramente la Toyota si fa compatire)
libretto delle istruzioni fatto proprio male, sembra tradotto con google, non è chiaro e mancano informazioni che mi sarebbe piaciuto avere (tipo quanti litri restano dopo che si accende la spia della riserva. ammesso che non sia io a non avere trovato l'info) la spia che si accende quando ti restano meno di 50 km di autonomia mi mette l'ansia, nella 500 si accendeva quando mancavano 120 km e a 50 il conteggio si spegneva
mi ero abituata ad avere l'indicatore della freccia a cui davi un colpetto col dito e le frecce lampeggiavano tre volte per cambiare corsia senza dover poi riportare l'indicatore in off a mano.
Sono peccati veniali eh, però...
Invece quello che mi sembra poco affidabile è il lettore di segnali stradali, a volte in tange legge i 40 all'ora della rampa oppure se il cartello è troppo vicino alla curva non lo vede, non sempre capisce che se il limite è sopra al disegno del camion non lo deve considerare.
Per il resto comoda, silenziosa, scattosa in caso di necessità (parola di figlio 24enne) e proprio proprio carina!!!
p.s. veramente pentita di non aver messo i sensori di parcheggio davanti... non si vede dove finisce il muso neanche per sbaglio!!!
 
Indietro
Alto