i miei primi 20.000 km

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Cari Amici,

perchè tali vi concepisco in 15 erotti mesi di frequentazione in questo forum e qualche centinaio di messaggi postati, oggi la mia Rav ha compiuto 20.000 km, traguardo raggiunto in poco più di un anno dal 6 marzo 2011 quando la ritirai emozionatissimo in concessionaria.

Oggi vorrei fare un primo bilancio dicendo subito che le valutazioni qui sotto riassumono un voto di PIENA PROMOZIONE del mezzo, che RICOMPREREI IMMEDIATAMENTE in barba a tutte le concorrenti più o meno blasonate

Affidabilità: voto 10 mai un problema. Perfetta

Motore: voto 9. Preciso corposo silenzioso a regime stabile anche se il turbo è un filino rumoroso (ma è normale). Forse avrei preferito un suono un po' piu' pieno del turbo (in fondo è un 2.2) ma è un'inezia

Coppia: voto 9. Non avendo mai avuto un diesel e tantomeno un turbo il mio metro di paragone è con auto aspirate a benzina. Credo che più coppia di questa sia davvero difficile in un motore di 150 cv e in un SUV compatto come il nostro. Il voto in meno nasce dal fatto che mi piace pensare che si possa fare ancora di meglio... chissà

Velocità/Regime di giri: voto 9/10: questo è un dato che per me è molto importante perchè ho avuto una G.Punto che superava i 3.000 giri a 90 all'ora e che a 150 km/h era tra i 5 ed i 6000 giri. a 130 km/h era a 4.500. La Rav invece è spettacolare ed a 120 km all'ora manco ti accorgi del rumore del motore, senti solo fruscii aerodinamici. Dopo i 120 km/h cominci a sentire un po' di motore più ma nemmeno troppo

Silenziosità: voto 8,5: motore che, come tutti i diesel si sente a bassi regimi (ma con i diesel premium, quelli speciali per intenderci, diminuisce persino il borbottio all'accensione, provare per credere) ma poi, in marcia sparisce. L'unica cosa sono i fruscii aerodinamici che si sentono dopo i 110 km/h e dipendono secondo me dagli specchietti molto grandi. Ma chi prende un suv lo sa

Tenuta di strada: voto 9: eccellente, l'assetto rigido e le ruote larghe, a prescindere dalla gommatura (ho quelle di serie), non mi ha mai fatto dubitare di rimanere in carreggiata persino in quelle due situazioni in cui ho preso una curva a velocità folle e mi è partita l'auto in semiderapata. Nemmeno con la neve ho avuto problemi.

Assetto: voto 7,5 quello che guadagna un assetto rigido in tenuta di strada lo perde in confort. Dietro si sobbalza parecchio e davanti senti la frustata di ogni dosso o buca o giuntura sui ponti autostradali. E' un problema che ho iniziato a sentire da gennaio viaggiando con mia moglie incinta (che è meglio non subisca scossoni) e pensando al futuro bebè. Avrei preferito un retrotreno un filo più morbido, quantomeno per il mio stile di guida che è normalmente prudente.

Sterzo: voto 9,5. Preciso progressivo nè troppo duro nè troppo leggero. Certo. In manovra è più duro che su una berlina o utilitaria (la fiat monta il comando 'city' che rende lo sterzo leggerissimo) ma il risultato di compromesso raggiunto dalla Toyota è eccellente.

Consumo: voto 9. A 20.000 km, senza mai aver azzerato il computer di bordo, ho 14,9 km/l di media avendo attraversato le 4 stagioni e un pezzettino di seconda primavera. Che dire. Impressionante. il punto in meno dal 10 dipende dal fatto che con il freddo consuma tantissimo. Ma davvero tanto. Ma fatta media con le altre stagioni recupera alla grande.

Carrozzeria: voto 6. La verniciatura (io quella NERA) è proprio leggerissima. SI riga solo a guardarla. Quanto alla consistenza è le lamiere sono proprio leggere. Va bene il peso, va bene la deformazione progressiva ma basta un pugnetto e rimane il bozzo.

Assemblaggio: voto 9. Perfetta. Piccoli scricchiolii nel posto guida ma la precisione è tutta giapponese.

Qualità percepita: voto 8. Qualche piccolo neo. Esempio le porte posteriori, leggere e con chiusura non perfetta (le devi accompagnare fino in fondo altrimenti si chiudono appena appena), la plastiche dure del cruscotto, l'assenza di luci nel bagagliaio (vedi post con soluzioni varie), il fatto che sui dossi balla il coperchio del sottovano nel bagagliaio. Ma nel complesso il voto è otto.

Piacere di guida: nel mio caso voto 10. Quando guido la mia rav sono felice e mi sento un re. Non scenderei mai.
 
Ultima modifica:
Non sai quanto queste considerazioni mi siano utili; certo l'auto sarà sostituita presto ma non mi importa. Alla fine del mese saró in Toyota sperando che abbiano il crossover automatico disponibile. Non credevo a giudizi così positivi: pur avendo una yaris 1.3 navi mmt di 4 anni e senza un inconveniente non pensavo che la rav potesse avere tutte queste qualità.
Grazie.
 
...grazie Gino, innanzitutto per cosiderarci amici (...in fondo, noi Toyers, siamo una "grande famiglia"...non è retorica ma, almeno dalle parti di Modena, quando due Toyota si incontrano ho notato che anche gli sguardi dei relativi proprietari tendono ad incrociarsi :smile: ...) e poi grazie per questa tua esauriente e precisa recensione :grazie: ...certo molte sensazioni ed osservazioni sono soggettive, ed è normale, resta però il fatto (...oggettivo e riportato in tutte le indagini sulla qualità e soddisfazione del cliente...) che il Rav, o la Rav visto che l' auto è femmina, resta una "gran macchina"...e nonostante gli anni e l' arrivo di molte e nuove concorrenti non ha nulla da temere, anzi :wink_smil ..."...quando guido la mia Rav sono felice e non scenderei mai...": non serve aggiungere altro !!!!!
 
grande gino!!! ottima recensione!
ti dirò che mi ritrovo in molte tue considerazioni, sia relative ai molti pregi che agli inevitabili difetti.
ciao, tommaso.
 
Non sai quanto queste considerazioni mi siano utili; certo l'auto sarà sostituita presto ma non mi importa. Alla fine del mese saró in Toyota sperando che abbiano il crossover automatico disponibile. Non credevo a giudizi così positivi: pur avendo una yaris 1.3 navi mmt di 4 anni e senza un inconveniente non pensavo che la rav potesse avere tutte queste qualità.
Grazie.

Comprala senza esitazioni pur sapendo che il dato consumi, nell'automatico, è meno esaltante.
La differenza con il manuale c'è e ti consiglio di leggere il thread relativo ai consumi.
 
Comprala senza esitazioni pur sapendo che il dato consumi, nell'automatico, è meno esaltante.
La differenza con il manuale c'è e ti consiglio di leggere il thread relativo ai consumi.

Letto tutto; e grazie a tutti voi: come per l'acquisto della yaris anche stavolta il forum è stato di grande aiuto magari solo per trovare conferme. Un abbraccio.
 
Cari Amici,

perchè tali vi concepisco in 15 erotti mesi di frequentazione in questo forum e qualche centinaio di messaggi postati, oggi la mia Rav ha compiuto 20.000 km, traguardo raggiunto in poco più di un anno dal 6 marzo 2011 quando la ritirai emozionatissimo in concessionaria.

Oggi vorrei fare un primo bilancio dicendo subito che le valutazioni qui sotto riassumono un voto di PIENA PROMOZIONE del mezzo, che RICOMPREREI IMMEDIATAMENTE in barba a tutte le concorrenti più o meno blasonate

Affidabilità: voto 10 mai un problema. Perfetta

Motore: voto 9. Preciso corposo silenzioso a regime stabile anche se il turbo è un filino rumoroso (ma è normale). Forse avrei preferito un suono un po' piu' pieno del turbo (in fondo è un 2.2) ma è un'inezia

Coppia: voto 9. Non avendo mai avuto un diesel e tantomeno un turbo il mio metro di paragone è con auto aspirate a benzina. Credo che più coppia di questa sia davvero difficile in un motore di 150 cv e in un SUV compatto come il nostro. Il voto in meno nasce dal fatto che mi piace pensare che si possa fare ancora di meglio... chissà

Velocità/Regime di giri: voto 9/10: questo è un dato che per me è molto importante perchè ho avuto una G.Punto che superava i 3.000 giri a 90 all'ora e che a 150 km/h era tra i 5 ed i 6000 giri. a 130 km/h era a 4.500. La Rav invece è spettacolare ed a 120 km all'ora manco ti accorgi del rumore del motore, senti solo fruscii aerodinamici. Dopo i 120 km/h cominci a sentire un po' di motore più ma nemmeno troppo

Silenziosità: voto 8,5: motore che, come tutti i diesel si sente a bassi regimi (ma con i diesel premium, quelli speciali per intenderci, diminuisce persino il borbottio all'accensione, provare per credere) ma poi, in marcia sparisce. L'unica cosa sono i fruscii aerodinamici che si sentono dopo i 110 km/h e dipendono secondo me dagli specchietti molto grandi. Ma chi prende un suv lo sa

Tenuta di strada: voto 9: eccellente, l'assetto rigido e le ruote larghe, a prescindere dalla gommatura (ho quelle di serie), non mi ha mai fatto dubitare di rimanere in carreggiata persino in quelle due situazioni in cui ho preso una curva a velocità folle e mi è partita l'auto in semiderapata. Nemmeno con la neve ho avuto problemi.

Assetto: voto 7,5 quello che guadagna un assetto rigido in tenuta di strada lo perde in confort. Dietro si sobbalza parecchio e davanti senti la frustata di ogni dosso o buca o giuntura sui ponti autostradali. E' un problema che ho iniziato a sentire da gennaio viaggiando con mia moglie incinta (che è meglio non subisca scossoni) e pensando al futuro bebè. Avrei preferito un retrotreno un filo più morbido, quantomeno per il mio stile di guida che è normalmente prudente.

Sterzo: voto 9,5. Preciso progressivo nè troppo duro nè troppo leggero. Certo. In manovra è più duro che su una berlina o utilitaria (la fiat monta il comando 'city' che rende lo sterzo leggerissimo) ma il risultato di compromesso raggiunto dalla Toyota è eccellente.

Consumo: voto 9. A 20.000 km, senza mai aver azzerato il computer di bordo, ho 14,9 km/l di media avendo attraversato le 4 stagioni e un pezzettino di seconda primavera. Che dire. Impressionante. il punto in meno dal 10 dipende dal fatto che con il freddo consuma tantissimo. Ma davvero tanto. Ma fatta media con le altre stagioni recupera alla grande.

Carrozzeria: voto 6. La verniciatura (io quella NERA) è proprio leggerissima. SI riga solo a guardarla. Quanto alla consistenza è le lamiere sono proprio leggere. Va bene il peso, va bene la deformazione progressiva ma basta un pugnetto e rimane il bozzo.

Assemblaggio: voto 9. Perfetta. Piccoli scricchiolii nel posto guida ma la precisione è tutta giapponese.

Qualità percepita: voto 8. Qualche piccolo neo. Esempio le porte posteriori, leggere e con chiusura non perfetta (le devi accompagnare fino in fondo altrimenti si chiudono appena appena), la plastiche dure del cruscotto, l'assenza di luci nel bagagliaio (vedi post con soluzioni varie), il fatto che sui dossi balla il coperchio del sottovano nel bagagliaio. Ma nel complesso il voto è otto.

Piacere di guida: nel mio caso voto 10. Quando guido la mia rav sono felice e mi sento un re. Non scenderei mai.


anch'io sono a 20000 e condivido un po' tutto. Peccato per la vernice delicata (nera anche la mia) che scoraggia ad andare su strade strette di campagna con rovi. Per il resto ottima soddisfazione. Il consumo mio è più alto ma sarà per via del cambio automatico
 
Lascia perdere: due sabati fa dopo averla lavata di fino splendeva. Domenica mattina son venute giù due gocce. Era tutta puntinata di bianco peggio di prima. Avevo impiegato un'intera mattina...
 
Lascia perdere: due sabati fa dopo averla lavata di fino splendeva. Domenica mattina son venute giù due gocce. Era tutta puntinata di bianco peggio di prima. Avevo impiegato un'intera mattina...



Dopo il lavaggio usa:

ULTIMATE QUIK DETAILER della Meguiar's.....:wink_smil , e' una bomba e l'acqua scivola via che e' piacere....
stesso colore della tua , ma il Rav DEVE essere NERO quindi problema comune ai piu'!

Quanto alla tua dettagliata analisi , condivido in pieno le tue soddisfazioni anche sono sono ancora a 6000 km..., veramente sono soddisfattissimo anch'io ed aggiungerei la semplicita' di guida pur essendo con baricentro alto e con aspetto fuoristradistico ; l'unica magagna e' il posto di guida, lo trovo stretto e mi ritrovo spesso a toccare le ginocchia contro il volante, ma probabilmente e' per la mia statura , sono quasi un quintalotto ed alto 1.90....,e perche' mi piace guidare con il sedile al massimo dell'altezza ....:smile:
 
io non ho modo di lavare l'auto per conto mio perchè non ho un giardino. Posso usufruire degli autolavaggio con le lance in cui è vietato usare prodotti propri.

Cmq a meno che tu mi dici che questo prodotto fa miracoli credo che il puntinamento dipenda dal calcare e dalle impurità della pioggia nel milanese oltre alle strade che, con la pioggia, si sporcano e sollevano tutte le impurità che si depositano sulla carrozzeria.
 
io non ho modo di lavare l'auto per conto mio perchè non ho un giardino. Posso usufruire degli autolavaggio con le lance in cui è vietato usare prodotti propri.

Cmq a meno che tu mi dici che questo prodotto fa miracoli credo che il puntinamento dipenda dal calcare e dalle impurità della pioggia nel milanese oltre alle strade che, con la pioggia, si sporcano e sollevano tutte le impurità che si depositano sulla carrozzeria.


Provalo!:wink_smil
 
Ciao possessori delle Rav nere , provate a chiedere agli Autolavaggi che usano i prodotti Mafra se hanno la macchina che passa la cera liquida con una apposita scopa , il risultato e' fantastico , dalle mie parti ce n'e uno dove eseguono il trattamento a soli 3 euro , periodo promozionale , dopo dicono che costera' 5€, io l'ho provato e vi assicuro che il risultato e' ottimo , dovete vedere con la pioggia come scivola l'acqua , e' una bellezza! Inoltre gli aloni provocati dagli insetti spiaccicati , si vedono meno e sono sicuro che ripetendo il trattamento ai lavaggi successivi , spariranno , io faro' così ,provate pure voi e vedrete che non ve ne pentirete .
 
Ciao possessori delle Rav nere , provate a chiedere agli Autolavaggi che usano i prodotti Mafra se hanno la macchina che passa la cera liquida con una apposita scopa , il risultato e' fantastico , dalle mie parti ce n'e uno dove eseguono il trattamento a soli 3 euro , periodo promozionale , dopo dicono che costera' 5€, io l'ho provato e vi assicuro che il risultato e' ottimo , dovete vedere con la pioggia come scivola l'acqua , e' una bellezza! Inoltre gli aloni provocati dagli insetti spiaccicati , si vedono meno e sono sicuro che ripetendo il trattamento ai lavaggi successivi , spariranno , io faro' così ,provate pure voi e vedrete che non ve ne pentirete .


Ma, guarda:
come ben sai il nero del Rav si riga solo a guardarlo e non mi fido assolutamente di macchinari , scope ed altre diavolerie....
Io me la lavo da me, guanto in microfibra, GoldClass e Ultimate stesi anch'essi con panni in microfibra.
Il risultato e' pazzesco e tiene anch'esso la pioggia e qualche lavaggio successivo.:biggrin2:
 
Indietro
Alto