Da sei mesi ho una Yaris (mk3) Active 5 porte 1.4 D-4D e dotata di cambio M-MT :wub: la mia prima diesel dopo diverse macchine con motore abenzina aspirato tutte con il cambio automatico. Faccio almeno 20.000 km all'anno soprattutto sustrade extraurbane senza disdegnare spostamenti autostradali e con l'urbano ridotto al lumicino.
Perché la Yaris? Beh un po' per caso eun bel po' per necessità visto che la vecchia berlina era finita.
Sel'idea di Toyota c'era già sotto le vesti della Prius, quello chenon c'era erano gli ultimi spiccioli necessari … quindi applico un bel down-size ai miei sogni ed ecco che spuntala Yaris con tanto di cambio automatico per rispettare laprescrizione che mi ritrovo sulla patente. Ad voler essere pignoli non è che l'offerta di piccolo turbodiesel automatici sia ampia ... :no:
La Yaris in confronto alla vecchiaberlina a benzina anni 90 all'inizio mi sembrava un astronave dotatadi un motore “vuoto in basso e fin troppo vispo in alto” e di un cambio non proprio dolce … mapresa la necessaria confidenza con il motore, col cambio e conl'elettronica di bordo ho iniziato a godermi a pieno questa macchinarimanendone soddisfatto.
Ora vi tedio con le mie considerazioni
Motore: Con 10.000 km forse non s'èancora slegato del tutto. Sotto i 1700-1800 giri sembra un po'assente ma muove lo stesso la macchina, forse più di quello chesembra, senza incertezze e permette di cavarsela nel traffico lento.Dai 1800 giri in su, ovvero da quando mette a disposizione la suacoppia massima di 205 Nm (la stessa della GT86...), inizia il veropiacere di guida e la vettura si muove con leggerezza e disinvoltura,il tutto senza chiedere quantità esasperate di gasolio. In ripresail motore si dimostra sempre pronto ai comandi del guidatore e graziealla generosa coppia motrice, oltre che alla turbina a geometriavariabile, spesso rinuncia a scalare sfruttando semplicemente ilrapporto inserito in quel momento; però bisogna essere pronti acontenere la sua esuberanza altrimenti son guai con i limiti divelocità, arrivare a 5000 giri non è poi così difficile. Hoconstato che il motore supporta bene gli sforzi dovuti alle salitesia autostradali dove tiene la sesta e i 130 senza indugi che a quelle dei passi alpini ricchi di tornanti;però dopo una tirata impegnativa è bene farlo riposare al minimoqualche minuto prima di spegnerlo: la turbina ringrazia. Il motore almimino e a freddo e oltre i 3000 giri si fasentire, ma ai regimi intermedi a velocità costante ci si scorda cheè un diesel, comunque il sound non mi dispiace
Cambio: Per quanto fossi prevenutoverso i robotizzati questo M-MT a sei rapporti non mi fa rimpiangere ne il cambio a variazionecontinua (finché posso lo evito dopo l'esperienza fatta con l'ECVTFiat ) ne quello a convertitore di coppia. Il funzionamento delcambio è ineccepibile e la rapportatura mi sembra adeguata allecaratteristiche del motore sfruttandone a pieno coppia e potenzatenendo i consumi bassi. Però qualche particolarità ce l'ha: laleva sul tunnel va manovrata con il pedale del freno ben schiacciatoe non troppo velocemente altrimenti pur spostandosi nella posizionedesiderata il cambio si rifiuta di eseguire l'ordine a suon di beep,tutt'oggi a volte mi capita inserendo la retromarcia. In automaticola sesta entra solo in autostrada e comunque non prima dei 115-120km/h (sul tachimetro), e non serve neanche tentare di inserirlatramite le palette al volante l'elettronica di gestione si rifiuta.Il pulsante ES si rivela utile in montagna tenendo inserito il piùpossibile il rapporto più basso e non inserendo quello più alto almomento sbagliato, insomma la Yaris con il cambio in modalità ESsale con una agilità degna di un cambio manuale manovrato da un buonguidatore. Sorvolo sull'inserimento della prima in rotatoria e suitempi e modalità di cambiata, anche se ritengo che col cambio manuale non èche si fa tanto meglio.
Consumi. Dopo un paio di confronti tracomputer di bordo e il classico calcolo da pieno a pieno, ritengo cheil cdb sia affidabile e che i consumi indicati non si discostanomolto dalla realtà. Oggi come faccio sui 24-25 km/l, con punte a 27km/l, avvicinandomi a quanto dichiarato dal costruttore, datoindicato che poi trova riscontro quando vado a fare rifornimento :63:
In tema rilevamento dei consumi segnalo unaparticolarità del computer di bordo, che lavora in sinergia con ilTouch and Go: dopo varie prove ho notato il consumo medio indicato altermine di un tragitto viene azzerato semplicemente spegnendo ilmotore oppure registrandolo sul Toyota Touch, ma non viene azzeratoazzerando i parziali del Trip A e/o del Trip B, insomma il valoreletto viene rilevato ex novo ad ogni accensione e non si somma aquelli precedenti … vi risulta?
I sistemi di sicurezza ABS, EBD, BA,VSC e TRC fanno il loro dovere al momento giusto, o almeno mi sembravisto che prima avevo solo automobili basate sull'SG (sensibilitàguidatore) :biggrin2:
Sterzo: Se la prima impressione èquella di trovarsi tra le mani una corona del volante piccolina e unosterzo fin troppo leggero, mi sono bastati un po' di km per apprezzarne laprecisione e la dolcezza ... poi con le ruote da 15 gira in pochissimo spazio
Confort: Con i miei 180 cm e rotti cisto comodo e nel complesso l'abitabilità è pari, se non migliore,rispetto alla vecchia berlina. Nelle varie gite fuori porta (4-500 kmtra andata e ritorno) i passeggeri non si son mai lamentati, anzil'hanno apprezzata dimenticando ben presto di essere a bordo diun'utilitaria.
Ero abituato a un bagagliaio da 500 litri (una voragine) ... ora non carico più come prima ma sfruttandolo benemi meraviglio di quanto riesco a metterci: sempre troppo! Meglio chenon abbiano fatto i sedili scorrevoli altrimenti erano guai, per me.
Sistema Touch & Go. Nonostantealcune lamentele lette in giro, anche su questo forum, ammetto che mipiace e che mi trovo bene; siamo d'accordo che l'audio non è ilmassimo ma in quel caso avrei preso una macchina sprovvista diimpianto e casse per poi provvedere in aftermarket. Utile e ben fattala retocamera, soprattutto di notte, anche se bisogna farcil'abitudine, purtroppo in caso di pioggia si sporca molto.
Buono nelcomplesso il navigatore dotato di ampia copertura (beh io all'esteroci vado :wink_smil) anche se soffre un po' dell'errore di posizionamentodando a volte indicazioni sballate sulla strada daseguire però basta un'occhiata per capiredove andare. Però gli aggiornamenti li potevano fare meno costosi, è anche vero chenon è necessario aggiornarlo ogni sei mesi. Avete notato che ilnavigatore passando sotto un cavalcavia in autostrada indica illimite di velocità presente su quest'ultimo ...
Officina della concessionaria: mai vista :bleh:
Note dolenti, per ora.
Il montante del parabrezza nelle curvea sinistra a volte da fastidio togliendo visibilità, ma questo algiorno d'oggi è un male comune.
Il comando dell'indicatore di direzionenelle curve ampie va riaccompagnato.
Il cassetto portaoggetti o è piccolinoo i manuali in dotazioni son grossi, temo che siano vere tutte e due.
La visibilità dello scherno del T&Gnon è il massimo nelle ore diurne con il sole forte, oltre a riflettere un po' ...
Mi manca tanto una luce che illuminil'area dei posti posteriori, più che altro per il confort deipasseggeri, ma forse è pretendere troppo da un'utilitaria.
Qualche piccolo vano porta oggetti sulle portiere posteriori no???
Perché la Yaris? Beh un po' per caso eun bel po' per necessità visto che la vecchia berlina era finita.
Sel'idea di Toyota c'era già sotto le vesti della Prius, quello chenon c'era erano gli ultimi spiccioli necessari … quindi applico un bel down-size ai miei sogni ed ecco che spuntala Yaris con tanto di cambio automatico per rispettare laprescrizione che mi ritrovo sulla patente. Ad voler essere pignoli non è che l'offerta di piccolo turbodiesel automatici sia ampia ... :no:
La Yaris in confronto alla vecchiaberlina a benzina anni 90 all'inizio mi sembrava un astronave dotatadi un motore “vuoto in basso e fin troppo vispo in alto” e di un cambio non proprio dolce … mapresa la necessaria confidenza con il motore, col cambio e conl'elettronica di bordo ho iniziato a godermi a pieno questa macchinarimanendone soddisfatto.
Ora vi tedio con le mie considerazioni
Motore: Con 10.000 km forse non s'èancora slegato del tutto. Sotto i 1700-1800 giri sembra un po'assente ma muove lo stesso la macchina, forse più di quello chesembra, senza incertezze e permette di cavarsela nel traffico lento.Dai 1800 giri in su, ovvero da quando mette a disposizione la suacoppia massima di 205 Nm (la stessa della GT86...), inizia il veropiacere di guida e la vettura si muove con leggerezza e disinvoltura,il tutto senza chiedere quantità esasperate di gasolio. In ripresail motore si dimostra sempre pronto ai comandi del guidatore e graziealla generosa coppia motrice, oltre che alla turbina a geometriavariabile, spesso rinuncia a scalare sfruttando semplicemente ilrapporto inserito in quel momento; però bisogna essere pronti acontenere la sua esuberanza altrimenti son guai con i limiti divelocità, arrivare a 5000 giri non è poi così difficile. Hoconstato che il motore supporta bene gli sforzi dovuti alle salitesia autostradali dove tiene la sesta e i 130 senza indugi che a quelle dei passi alpini ricchi di tornanti;però dopo una tirata impegnativa è bene farlo riposare al minimoqualche minuto prima di spegnerlo: la turbina ringrazia. Il motore almimino e a freddo e oltre i 3000 giri si fasentire, ma ai regimi intermedi a velocità costante ci si scorda cheè un diesel, comunque il sound non mi dispiace
Cambio: Per quanto fossi prevenutoverso i robotizzati questo M-MT a sei rapporti non mi fa rimpiangere ne il cambio a variazionecontinua (finché posso lo evito dopo l'esperienza fatta con l'ECVTFiat ) ne quello a convertitore di coppia. Il funzionamento delcambio è ineccepibile e la rapportatura mi sembra adeguata allecaratteristiche del motore sfruttandone a pieno coppia e potenzatenendo i consumi bassi. Però qualche particolarità ce l'ha: laleva sul tunnel va manovrata con il pedale del freno ben schiacciatoe non troppo velocemente altrimenti pur spostandosi nella posizionedesiderata il cambio si rifiuta di eseguire l'ordine a suon di beep,tutt'oggi a volte mi capita inserendo la retromarcia. In automaticola sesta entra solo in autostrada e comunque non prima dei 115-120km/h (sul tachimetro), e non serve neanche tentare di inserirlatramite le palette al volante l'elettronica di gestione si rifiuta.Il pulsante ES si rivela utile in montagna tenendo inserito il piùpossibile il rapporto più basso e non inserendo quello più alto almomento sbagliato, insomma la Yaris con il cambio in modalità ESsale con una agilità degna di un cambio manuale manovrato da un buonguidatore. Sorvolo sull'inserimento della prima in rotatoria e suitempi e modalità di cambiata, anche se ritengo che col cambio manuale non èche si fa tanto meglio.
Consumi. Dopo un paio di confronti tracomputer di bordo e il classico calcolo da pieno a pieno, ritengo cheil cdb sia affidabile e che i consumi indicati non si discostanomolto dalla realtà. Oggi come faccio sui 24-25 km/l, con punte a 27km/l, avvicinandomi a quanto dichiarato dal costruttore, datoindicato che poi trova riscontro quando vado a fare rifornimento :63:
In tema rilevamento dei consumi segnalo unaparticolarità del computer di bordo, che lavora in sinergia con ilTouch and Go: dopo varie prove ho notato il consumo medio indicato altermine di un tragitto viene azzerato semplicemente spegnendo ilmotore oppure registrandolo sul Toyota Touch, ma non viene azzeratoazzerando i parziali del Trip A e/o del Trip B, insomma il valoreletto viene rilevato ex novo ad ogni accensione e non si somma aquelli precedenti … vi risulta?
I sistemi di sicurezza ABS, EBD, BA,VSC e TRC fanno il loro dovere al momento giusto, o almeno mi sembravisto che prima avevo solo automobili basate sull'SG (sensibilitàguidatore) :biggrin2:
Sterzo: Se la prima impressione èquella di trovarsi tra le mani una corona del volante piccolina e unosterzo fin troppo leggero, mi sono bastati un po' di km per apprezzarne laprecisione e la dolcezza ... poi con le ruote da 15 gira in pochissimo spazio
Confort: Con i miei 180 cm e rotti cisto comodo e nel complesso l'abitabilità è pari, se non migliore,rispetto alla vecchia berlina. Nelle varie gite fuori porta (4-500 kmtra andata e ritorno) i passeggeri non si son mai lamentati, anzil'hanno apprezzata dimenticando ben presto di essere a bordo diun'utilitaria.
Ero abituato a un bagagliaio da 500 litri (una voragine) ... ora non carico più come prima ma sfruttandolo benemi meraviglio di quanto riesco a metterci: sempre troppo! Meglio chenon abbiano fatto i sedili scorrevoli altrimenti erano guai, per me.
Sistema Touch & Go. Nonostantealcune lamentele lette in giro, anche su questo forum, ammetto che mipiace e che mi trovo bene; siamo d'accordo che l'audio non è ilmassimo ma in quel caso avrei preso una macchina sprovvista diimpianto e casse per poi provvedere in aftermarket. Utile e ben fattala retocamera, soprattutto di notte, anche se bisogna farcil'abitudine, purtroppo in caso di pioggia si sporca molto.
Buono nelcomplesso il navigatore dotato di ampia copertura (beh io all'esteroci vado :wink_smil) anche se soffre un po' dell'errore di posizionamentodando a volte indicazioni sballate sulla strada daseguire però basta un'occhiata per capiredove andare. Però gli aggiornamenti li potevano fare meno costosi, è anche vero chenon è necessario aggiornarlo ogni sei mesi. Avete notato che ilnavigatore passando sotto un cavalcavia in autostrada indica illimite di velocità presente su quest'ultimo ...
Officina della concessionaria: mai vista :bleh:
Note dolenti, per ora.
Il montante del parabrezza nelle curvea sinistra a volte da fastidio togliendo visibilità, ma questo algiorno d'oggi è un male comune.
Il comando dell'indicatore di direzionenelle curve ampie va riaccompagnato.
Il cassetto portaoggetti o è piccolinoo i manuali in dotazioni son grossi, temo che siano vere tutte e due.
La visibilità dello scherno del T&Gnon è il massimo nelle ore diurne con il sole forte, oltre a riflettere un po' ...
Mi manca tanto una luce che illuminil'area dei posti posteriori, più che altro per il confort deipasseggeri, ma forse è pretendere troppo da un'utilitaria.
Qualche piccolo vano porta oggetti sulle portiere posteriori no???